Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

D. A. D. - NENA — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

D. A. D. - NENA

NENA

Didattica A Distanza è stato ed è uno dei temi base della pandemia e del distanziamento sociale, è  stata segnalata da 4 fotografi,
ha ricevuto 46 voti nel primo scrutinio, non è passata in finale. 
Accetto tutte le critiche.
Grazie
4 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

bisogna che inserisci la foto altrimenti per capire dobbiamo tutti venire nel tuo profilo e capire a quale foto ti riferisci. Al di là di questo, dalla foto così come composta non si evince qualcosa che porti il riferimento al tema "distanziamento sociale" se non nel titolo.
4 anni fa  

Ayahuasca

ciao Nena, sono andata a vedere la foto sul tuo profilo. la prossima volta, per mettere una foto in fotocritica, vai in "le tue foto" (sottomenù sotto il tuo nome utente in alto a destra) e clicchi direttamente in "fotocritica" sulla foto che vuoi sottoporre. sarà più semplice per tutti ;)

la prima cosa che mi salta agli occhi guardando la tua foto, sono i volti pixelizzati sullo schermo del pc. capisco i motivi, ma fotograficamente è poco fotogenico.
per ovviare al problema ti sarebbe bastato posizionare lo schermo più parallelo al bambino, magari con una ripresa più bassa (alla stessa altezza del bambino) per avere una composizione più simmetrica e lo schermo meno visibile. perché se decidi di mostrare lo schermo devi far vedere cosa c'è su, non censurarlo. 
inoltre la luce della lampadina è molto aggressiva, e non capisco perché tu l'abbia sparata così direttamente nell'obiettivo.
sarebbe bastato abbassarla un po' per non avere la lampadina nuda e cruda e una luce meno violenta.

comunque non la riterrei FT.

4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

NENA

Grazie ad entrambi... Si si ho fatto come dici tu Ayahuasca ma non ho visto comparire la foto.. Avrò sbagliato sicuramente qsa. La foto  non è preparata, l ho fatta di sfuggita e mi piaceva lo sguardo alienato del bimbo.. Ci sono cmq tutti gli elementi x capire il caos della didattica a distanza, non mi spiegavo tutti quei ft. Probabilmente chi non l ha vissuta in prima persona  non  l ha  ritenuta aderente al tema. Il faro è vero  è  aggressivo, ma se lo sistema o avrei perso quell attimo.
Grazie dei vostri commenti. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

NENA ha scritto:
Grazie ad entrambi... Si si ho fatto come dici tu Ayahuasca ma non ho visto comparire la foto.. Avrò sbagliato sicuramente qsa. La foto  non è preparata, l ho fatta di sfuggita e mi piaceva lo sguardo alienato del bimbo.. Ci sono cmq tutti gli elementi x capire il caos della didattica a distanza, non mi spiegavo tutti quei ft. Probabilmente chi non l ha vissuta in prima persona  non  l ha  ritenuta aderente al tema. Il faro è vero  è  aggressivo, ma se lo sistema o avrei perso quell attimo.
Grazie dei vostri commenti. 
Ciao, confermo: per me che, appunto, non l'ho vissuta in prima persona, l'acronimo DAD non significa nulla e nella foto vedo solo un bambino davanti a un monitor, potrebbe star facendo qualunque cosa, per questo non noto alcuna correlazione con il distanziamento sociale del contest.
4 anni fa  

NENA

NENA ha scritto:
Grazie ad entrambi... Si si ho fatto come dici tu Ayahuasca ma non ho visto comparire la foto.. Avrò sbagliato sicuramente qsa. La foto  non è preparata, l ho fatta di sfuggita e mi piaceva lo sguardo alienato del bimbo.. Ci sono cmq tutti gli elementi x capire il caos della didattica a distanza, non mi spiegavo tutti quei ft. Probabilmente chi non l ha vissuta in prima persona  non  l ha  ritenuta aderente al tema. Il faro è vero  è  aggressivo, ma se lo sistema o avrei perso quell attimo.
Grazie dei vostri commenti. 
utente cancellato ha scritto:
Ciao, confermo: per me che, appunto, non l'ho vissuta in prima persona, l'acronimo DAD non significa nulla e nella foto vedo solo un bambino davanti a un monitor, potrebbe star facendo qualunque cosa, per questo non noto alcuna correlazione con il distanziamento sociale del contest.
Fortunata te a non esserti imbattuta in questa problematica che ha fatto impazzire famiglie intere. I media ne hanno parlato ad oltranza con tutte le polemiche verso la Ministra Azzolina. È seppur vero che se una notizia non ti coinvolge giri lo sguardo altrove. L ho fatto anch io  con le foto  che rappresentavano il distanziamento fisico, cosa che non ho vissuto minimamente. avendo sempre lavorato comunque a contatto con le persone. Tuttavia non ho messo ft. Grazie del  tuo commento. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

NENA ha scritto:
Grazie ad entrambi... Si si ho fatto come dici tu Ayahuasca ma non ho visto comparire la foto.. Avrò sbagliato sicuramente qsa. La foto  non è preparata, l ho fatta di sfuggita e mi piaceva lo sguardo alienato del bimbo.. Ci sono cmq tutti gli elementi x capire il caos della didattica a distanza, non mi spiegavo tutti quei ft. Probabilmente chi non l ha vissuta in prima persona  non  l ha  ritenuta aderente al tema. Il faro è vero  è  aggressivo, ma se lo sistema o avrei perso quell attimo.
Grazie dei vostri commenti. 
utente cancellato ha scritto:
Ciao, confermo: per me che, appunto, non l'ho vissuta in prima persona, l'acronimo DAD non significa nulla e nella foto vedo solo un bambino davanti a un monitor, potrebbe star facendo qualunque cosa, per questo non noto alcuna correlazione con il distanziamento sociale del contest.
NENA ha scritto:
Fortunata te a non esserti imbattuta in questa problematica che ha fatto impazzire famiglie intere. I media ne hanno parlato ad oltranza con tutte le polemiche verso la Ministra Azzolina. È seppur vero che se una notizia non ti coinvolge giri lo sguardo altrove. L ho fatto anch io  con le foto  che rappresentavano il distanziamento fisico, cosa che non ho vissuto minimamente. avendo sempre lavorato comunque a contatto con le persone. Tuttavia non ho messo ft. Grazie del  tuo commento. 
Pur non avendola vissuta, la problematica l'ho seguita senza girare lo sguardo altrove :) semplicemente, non l'ho mai sentita definire D. A. D.
Io in questa foto non vedo rappresentata la didattica a distanza, come in altre foto non ho visto rappresentato il distanziamento sociale come invece speravano, c'entra poco essere stati coinvolti in prima persona o meno. Quella che hai rappresentato è una scena comune, che si verificava anche prima di sentir parlare di coronavirus, per quello la trovo poco attinente.
4 anni fa  

utente cancellato

Banalmente, se avessi messo il concetto per esteso, anziché l'acronimo avresti chiarito meglio il senso della foto. Mia moglie insegna e con la DAD ci ha sfrugugliato i santissimi per tre mesi... 😂😂😂. Ma altri non hanno la fortuna di avere coniugi insegnanti o di essere insegnanti loro stessi.
Passando alla foto la scelta di pixellare il monitor è nefasta, perché cancella ogni possibile riferimento comprensibile. Quindi per molti utenti poteva essere un ragazzino che guardava il monitor e questo in effetti con il distanziamento sociale (o con la dad) non ha nulla a che fare. Quindi i ft ci stavano tutti.

Invece il faro e l'illuminazione molto dura secondo me hanno un bell'effetto complessivo e, fuori tema a parte, non trovo sia una brutta foto ancorché "colta sul fatto e surgelata all'istante"

PS: io non ho partecipato al contest, per cui non sto difendendo un eventuale ft che non ti ho dato, sia chiaro
4 anni fa  

NENA

Tutti i vostri commenti mi aiutano. 
A volte il proprio vissuto tende a dare x scontate molte cose. Grazie a tutti. 
4 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio