Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

tranquillità assoluta - dade74 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

tranquillità assoluta - dade74

dade74

   accetto critiche e consigli grazie a tutti
5 anni fa 
TimidoPrincipiante

Ayahuasca

ciao @dade74,
visto che nessuno risponde, provo io.
la tua foto presenta, a mio avviso, alcune problematiche.
La luce: immagino tu abbia scattato col sole alto, ne risulta un luce dura, che appiattisce invece di avvolgere.
Non c'è soggetto. anche nella foto di paesaggio serve un soggetto, quel qualcosa su cui soffermare lo sguardo. 
il b/n è duro, ma immagino sia in gran parte dovuto alla luminosità.
La prossima volta aspetta una luce più morbida, con ombre più lunghe. e definisci, prima di scattare, il soggetto della tua foto. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

steferrari

Ciao, come ha perfettamente sottolineato @Ayahuasca  c'è una carenza a livello compositivo nella foto. Un soggetto in primo piano permette di apprezzare meglio le proporzioni e la profondità di un paesaggio, che altrimenti non emergono bidimensionalmente.

Mi permetto solo di aggiungere una cosa, la foto è molto sgranata, soprattutto diventa evidente nelle porzioni di fotogramma più omogenee, come il cielo. Per essere scattata a ISO250 mi sembra un tantino troppo rumorosa. Può dipendere da qualche operazione fatta in post-produzione?
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cignalinho

Ciao @steferrari è successo anche a me con la mia foto per il contest "la natura in bianco e nero", provo a mettere il link

 https://www.fotocontest.it/contest/la-natura-in-bianco-e-nero/foto/240070/connochaetes-taurinus?n=u:44499:d

Non so se funziona, vediamo.
Detto questo, anche a me è venuto il dubbio di cosa possa essere successo al cielo. E' lo stesso caso di questa foto di dade74?
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

dade74

grazie per i consigli a tutti 
si ho scattato all'incirca a mezzogiorno 
per quanto riguarda il rumore penso sia colpa della PP e conversione in BW  
ancora grazie per avermi dedicato un po di tempo per darmi alcuni consigli che cercherò di mettere in pratica
Ciao a tutti

 
5 anni fa  
TimidoPrincipiante

steferrari

Per coincidenza noi siamo qui a disquisire sul rumore e il nostro Sergio ci ha appena regalato una bellissima guida al riguardo:

https://www.fotocontest.it/guide/riduzione-del-rumore-alternativa

La linko qui che magari è sfuggita e una lettura fa sempre bene =)
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cignalinho

Grazie mille per il link all'articolo! 
L'ho trovato molto interessante in senso assoluto, tuttavia non credo sia la spiegazione corretta per il "problema" in questione. L'articolo parla di rumore introdotto in fase di scatto e della sua riduzione tramite tecniche di post produzione. Il problema qui se non erro è invece quello di aver introdotto rumore direttamente in fase di post produzione (almeno questo è il dubbio legato alla mia foto e, soprattutto, a quella di dade74 che è il "casus belli" della discussione).
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

kalonik

Cignalinho ha scritto:
Grazie mille per il link all'articolo! 
L'ho trovato molto interessante in senso assoluto, tuttavia non credo sia la spiegazione corretta per il "problema" in questione. L'articolo parla di rumore introdotto in fase di scatto e della sua riduzione tramite tecniche di post produzione. Il problema qui se non erro è invece quello di aver introdotto rumore direttamente in fase di post produzione (almeno questo è il dubbio legato alla mia foto e, soprattutto, a quella di dade74 che è il "casus belli" della discussione).
Beh oltre quanto già detto oltre al link in riferimento all' articolo di Sergio c' è  poco da ribadire. Sicuramente cime dici tu il pasticcio è  stato creato in post. L' ultimo passaggio per entrambe gli scatti, sembra fatto in LR quindi forse c' è  stato un utilizzo eccessivo dei filtri in ausilio con la speranza di dare carattere al cielo e a quanto pare non solo se parliamo dello scatto in discussione, perché  leggo qualche artefatto anche nell' acqua.
Poi non so dire se sia questo il caso ma spesso c' è  l' abitudine di convertire immagini probabilmente sbagliate, sperando di recuperare lo scatto. É  un errore comune ma non è  la soluzione.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

steferrari

Sisi certamente l'articolo non si applica in questo caso, era giusto rimanere in tema rumore, visto che l'avevo trovata una lettura interessante =)
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

dade74

Faccio solo una precisazione 
la foto è stata convertita con SILVER EFEX con effetti preimpostati e non ho fatto ben attenzione al rumore che creava l'effetto che ho scelto.
Adesso non riesco a risalire quale fosse l'effetto che ho utilizzato 
La prossima volta starò più attento nella PP e soprattutto nelle conversioni BW
ciao a tutti  
5 anni fa  
TimidoPrincipiante

Cignalinho

steferrari ha scritto:
Sisi certamente l'articolo non si applica in questo caso, era giusto rimanere in tema rumore, visto che l'avevo trovata una lettura interessante =)
Verissimo! :)
5 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza