Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

L'invisibile - Lji — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

L'invisibile - Lji

Lji



Consigli?
6 anni fa 
GroupieOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

steferrari

Ciao, secondo me la foto ha un problema di "ordine". Ci sono dentro moltissimi elementi e personalmente non so cosa guardare.
Cominciando dall'ambientazione, cielo e terra si prendono grosso modo una porzione uguale di fotogramma. Avrei tolto un po' di cielo visto che non porta informazioni utili. è anche vero che in questo caso c'era quella struttura sulla destra che sovrasta il ponte che complica un po' le cose.

Seconda cosa il soggetto. Non ho partecipato al concorso, ma credo che il soggetto dovesse essere il punto di fuga stesso. La foto dovrebbe indirizzare in modo spontaneo e naturale l'osservatore a guardare lontano, dove si incontrano le linee. Con me questo non succede, perché mentre il mio sguardo si allontana seguendole incontra:
-la donna semi-cancellata
-la coppietta innamorata
entrambi i soggetti a mio avviso prevalgono sul punto di fuga, gli rubano l'attenzione prepotentemente. Secondo me per rendere più leggibile la foto bisognava inserire un unico soggetto, in questo modo non capisco cosa il fotografo volesse farmi vedere.

Terzo il bianco e nero. Io davvero non sono capace di convertire in bianco e nero, per me rimane un mistero, quindi prendila con le pinze. Non saprei dire come andava fatta la conversione, semplicemente mi sembra tutto un po' piatto e grigio.
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ciao, e' una location interessante, piena di leading lines, forse per questo impegnativa da gestire. 
Secondo me il problema di pulizia evidenziato da steferrari e' il gruppo di case sulla sinistra che poco si addicono alle geometrie del ponte. 
La ragazza e' indubbiamente la protagonista della scena, con almeno 3 leading lines che puntano su di lei. 
non avrei fatto l'effetto fantasma perche' non aggiunge nulla alla storia e aggiunge invece un livello di complessita'.
resta comunque uno scatto gradevole, il b/n mi piace, mi piacciono le geometrie. se puoi tornerei in quel luogo per fare ulteriori prove. in bocca al lupo :) 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Ti ho dato 7 quindi non credo sia necessario ribadire che la foto mi sia arrivata; faccio questa premessa per chiarire che le osservazioni critiche che ora ti farò non annullano un giudizio più che positivo sulla foto nel suo complesso.
La foto complessivamente è un pò troppo scura e le ombre chiuse; non che questo sia di per se un difetto, ma era necessaria una maggiore luminosità per apprezzare la bellissima idea della donna quasi invisibile, a meno di non sfumare anche la parte superiore del corpo...psicologicamente la mente tende a ricostruire i pezzi mancanti e se "cancelli" la parte inferiore del corpo su uno sfondo quasi mimetico continuiamo a leggerla.
Idea ottima, realizzazione da perfezionare con maggiori contrasti ed ombre meno chiuse.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Lji

Grazie a tutti per i consigli preziosi😊. La mia idea era quella di raccontare una storia, forse troppo complessa perché non è arrivata, ovvero il momento di un bacio tra innamorati che rende invisibile ai loro occhi tutto ciò che gli gira intorno (spiegazione della donna che scompare man mano che si avvicina a loro). A mio avviso il tema era “il punto di fuga” ma il soggetto non doveva essere necessariamente il punto di fuga. In questo caso la coppia e la ragazza per me fungevano da soggetto e le linee di fuga conducevano lo sguardo verso di loro, il resto era contorno come le case sulla sinistra (che esistono e fanno parte dell’ambientazione, non potevo né cancellarle né non riprenderle da quell'angolazione) e il cielo che secondo me dava profondità (che comunque non prende metà fotogramma ma 1/3, considerando i tetti delle case).
6 anni fa  
GroupieOlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio