Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

centro commerciale a Shangai - luciano55 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

centro commerciale a Shangai - luciano55

luciano55

6 anni fa 
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

Ayahuasca

ciao Luciano,
la tua foto presenta molti problemi.
i colori sono belli, ma la foto è mossa, sfocata, l'orizzonte è storto e hai tagliato le cime dei grattacieli.
Mi sembra che la MAF sia sull'acqua, in basso.
per questo genere di foto serve più cura. Se fotografi uno skyline non puoi tagliare i palazzi. forse hai voluto includere tutti i riflessi, ma un'inquadratura più larga ti avrebbe permesso di includere sia i riflessi sia le cime dei grattacieli.
per la questione del mosso non hai tante soluzioni, di notte: o aumenti gli ISO abbastanza da permetterti un tempo di scatto adeguato, oppure usi un cavalletto.

La tua foto è stata squalificata perché sei risultato il peggior votante del tuo gruppo di scrutinio. 
trovi maggiori informazioni sul peggior votante nel punto 3. Votazione del regolamento.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

luciano55

Ciao grazie io mi diletto con le foto e partecipo ai contest per piacere,senza velleità,però io cerco di non votare le fotografie pesantemente cambiate con fotoshop,secondo me la verità è nella fotografia pura,Riconosco i mie limiti,un saluto da Luciano
6 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

bi

Ayahuasca ha scritto:
ciao Luciano,
la tua foto presenta molti problemi.
i colori sono belli, ma la foto è mossa, sfocata, l'orizzonte è storto e hai tagliato le cime dei grattacieli.
Mi sembra che la MAF sia sull'acqua, in basso.
per questo genere di foto serve più cura. Se fotografi uno skyline non puoi tagliare i palazzi. forse hai voluto includere tutti i riflessi, ma un'inquadratura più larga ti avrebbe permesso di includere sia i riflessi sia le cime dei grattacieli.
per la questione del mosso non hai tante soluzioni, di notte: o aumenti gli ISO abbastanza da permetterti un tempo di scatto adeguato, oppure usi un cavalletto.

La tua foto è stata squalificata perché sei risultato il peggior votante del tuo gruppo di scrutinio. 
trovi maggiori informazioni sul peggior votante nel punto 3. Votazione del regolamento.
concordo al 100%.
@luciano55 cosa intendi per "pesantemente cambiata"? a quali interventi di photoshop ti riferisci? mi incuriosisce sapere quali effetti di photoshop in particolare sono sbagliati secondo te :)
Bi
 
6 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

luciano55 ha scritto:
Ciao grazie io mi diletto con le foto e partecipo ai contest per piacere,senza velleità,però io cerco di non votare le fotografie pesantemente cambiate con fotoshop,secondo me la verità è nella fotografia pura,Riconosco i mie limiti,un saluto da Luciano
immagina che passeggi al parco con la tua partner, ti passa di fianco una ragazza che non hai mai visto. mentre ti passa di fianco ti volti per un istante ed io scatto una foto includendo voi due solamente nell'inquadratura, lasciando fuori la tua partner e catturando il momento in cui ti giri verso questa ragazza. chi non ha visto la scena direbbe che sei a passeggio con un'altra. la foto la stampo senza un minimo di postproduzione. questa e' la verita'?
6 anni fa  

Ayahuasca

luciano55 ha scritto:
Ciao grazie io mi diletto con le foto e partecipo ai contest per piacere,senza velleità,però io cerco di non votare le fotografie pesantemente cambiate con fotoshop,secondo me la verità è nella fotografia pura,Riconosco i mie limiti,un saluto da Luciano
Ciao Luciano,
Capisco tu non abbia velleità, ma non vedo cosa centri Photoshop. 
Sulla verità della fotografia pura non entro nemmeno nel merito, perché penso che non esista ne una verità assoluta ne la fotografia pura.
Io non ho parlato di Photoshop e ritocchi. 
Ho parlato di raddrizzare l’orizzonte e includere le cime dei grattacieli nell’inquadratura, entrambe azioni che si possono fare dirattamente in fase di scatto. 
E la stesa cosa vale per il mosso. Se avessi settato la macchina in modo corretto o la avessi stabilizzata su un cavalletto, non sarebbe mossa. 
Quello che inventerà il programma per rendere nitida una foto mossa o sfocata diventerà ricco, ma per ora nessuno ancora c’è riuscito. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

luciano55 ha scritto:
Ciao grazie io mi diletto con le foto e partecipo ai contest per piacere,senza velleità,però io cerco di non votare le fotografie pesantemente cambiate con fotoshop,secondo me la verità è nella fotografia pura,Riconosco i mie limiti,un saluto da Luciano
Ayahuasca ha scritto:
Ciao Luciano,
Capisco tu non abbia velleità, ma non vedo cosa centri Photoshop. 
Sulla verità della fotografia pura non entro nemmeno nel merito, perché penso che non esista ne una verità assoluta ne la fotografia pura.
Io non ho parlato di Photoshop e ritocchi. 
Ho parlato di raddrizzare l’orizzonte e includere le cime dei grattacieli nell’inquadratura, entrambe azioni che si possono fare dirattamente in fase di scatto. 
E la stesa cosa vale per il mosso. Se avessi settato la macchina in modo corretto o la avessi stabilizzata su un cavalletto, non sarebbe mossa. 
Quello che inventerà il programma per rendere nitida una foto mossa o sfocata diventerà ricco, ma per ora nessuno ancora c’è riuscito. 
Concordo, una buona foto nasce quasi sempre da un idea con progetto e fase di realizzazione, le conoscenze aiutano ad avere idee chiare sul da farsi, qui è palesemente uno scatto tanto per scattare, senza velleità come dice l'autore, quello che non capisco è: perché una foto ben presentata deve essere necessariamente photoshoppata (cosa c'è poi di male non lo capisco) e una non curata deve essere apprezzata per la sua purezza? La mia domanda è ovviamente rivolta all'autore 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

I programmi come Photoshop vanno pensati per "sviluppare" ovvero esaltare,evidenziare,sottolineare,accentuare elementi presenti nello scatto, magari perché  pensati prima , non per salvare uno foto sbagliata. Fra L' altro, non mi piace L' accezione negativa data al termine velleitario ; il fotografo deve avere l'aspirazione, L' ambizione di realizzare quello che pensa anche andando ai limiti delle proprie capacità tecniche (attuali.)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

@Ayahuasca @kareas @Massimiliano_Montemagno
Questo post è stato creato dall'autore non per chiedere una critica alla foto (che ha del tutto ignorato, infatti, nonostante @Ayahuasca si sia spesa in un'analisi più che esaustiva dei punti deboli della fotografia) ma, fondamentalmente, per sapere perché era stata squalificata (vedi commento sulla foto stessa). La sparata photoshop=male compare per in qualche modo giustificare (a se stesso? a chi? non si sa) la votazione che l'ha portato all'esclusione, senza che nessuno abbia chiesto alcunché.
Continuare a cercare di instaurare una conversazione è tempo e fiato sprecato ;)
6 anni fa