Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Dodicesima Cappella - pamar5 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Dodicesima Cappella - pamar5

pamar5



Attraverso una cornice. 
Con questa foto pensavo di passare facilmente e invece nulla. Bella luce e compo.  Poi pensandoci penso di avere capito perché non è andata in finale. Vediamo cosa ne dite e se la vostra disamina è uguale alla mia. 
Grazie a chi vorrà dire la sua.

Marco 
6 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

4Stagioni

Il soggetto non è grande, occupa poco spazio nella foto.
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

ciao, fatico a trovare il soggetto incorniciato, vedo solo due colonne, mi manca un soggetto preciso. a mio parere, la composizione non funziona. Troviamo la la porta ad arco tutta sulla sinistra ed una striscia di luce sulla destra che porta via dal soggetto poiche' e' molto luminosa. Inoltre il formato non aiuta: tutte le linee sono verticali e suggerivano un formato verticale piuttosto che quadrato. Il formato quadrato e' di solito accomunato ad armonia, equilibrio un po' litiga con una luce cosi' drammatica. 
comunque la luce e' molto bella, era da aspettare che qualcuno passasse attraverso e sarebbe stata un successo.
mio parere personale ovviamente :)
a presto
6 anni fa  

pamar5

Grazie dei pareri.
Si bene o male anche io sono giunto a queste conclusioni, ossia: soggetto troppo piccolo e troppo decentrato per il formato quadrato. Cornice troppo estesa e asimmetrica.
6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Ayahuasca

ciao Pamar, concordo con @kareas.
Il soggetto non c'è. peccato, perché c'è una bella luce e se ci fosse stata una persona, un gatto, o un uccello su un ramo cambierebbe tutto. 
E in effetti il formato quadrato si adatta poco a tutte quelle linee verticali (e te lo dice una che ama il formato quadrato ma non riesce a comporre per il formato quadrato!)
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

La luce e la composizione sono bellissime , come hanno detto sopra manca sostanzialmente il soggetto chiaro, l'occhio deve cadere li invece che nel quadro generale . Ciao
6 anni fa  

pamar5

Sapete, l'errore fatto è il voler proporre per un contest una foto che non si adatta perfettamente al tema richiesto. Dopo avere passato abbastanza facilmente il primo a cui ho partecipato ci sono caduto tre volte con risultati non soddisfacenti. Ora ho capito che il centrare il tema conta tanto quanto la bellezza della foto. Bene a sapersi. Ho capito che non si deve per forza partecipare a tutto con adattamenti forzati. 

Grazie a tutti per gli interventi.  

Marco 
6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Fai bene a provarci secondo me. Centrerai la prossima. Ciao
6 anni fa  

Ayahuasca

pamar5 ha scritto:
Sapete, l'errore fatto è il voler proporre per un contest una foto che non si adatta perfettamente al tema richiesto. Dopo avere passato abbastanza facilmente il primo a cui ho partecipato ci sono caduto tre volte con risultati non soddisfacenti. Ora ho capito che il centrare il tema conta tanto quanto la bellezza della foto. Bene a sapersi. Ho capito che non si deve per forza partecipare a tutto con adattamenti forzati. 

Grazie a tutti per gli interventi.  

Marco 
si, in effetti proporre una foto a tema è importante. 
ed è anche vero che partecipare con foto forzate è spesso controproducente. 
però non penso che questa tua foto non fosse a tema. 
Penso che manchi il soggetto, e questo è un fattore penalizzante in sé perché impedisce, o comunque rende difficile, la lettura della foto e la comprensione del racconto. 
Ogni immagine (film, canzone, libro, scultura, dipinto, documentario... - quindi racconto in generale-) ha bisogno di un soggetto, di un protagonista che racconti una storia. Poco importa cosa siano e cosa raccontino, ma devono esserci.
Immagina un film o un romanzo senza protagonista. Non ci sarebbe storia. Quindi sai che noia due ore a guardare qualcosa che non ti racconta niente. 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

pamar5

Grazie a tutti per aver detto le vostre impressioni 

Marco 
6 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio