Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sguardo ingenuo - Matthew.07 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Sguardo ingenuo - Matthew.07

Matthew_07



Questa foto è una delle mie preferite, ma come spesso accade, ci si lega magari ad immagini che magari, in realtà,sono tutt'altro che speciali. Ciò che maggiormente apprezzo di questa foto è il tempismo, non solo per la posizione della mendicante (della quale si riesce a vederne il capo chino) ma anche e sorpatutto per lo sguardo sfuggevole del bambino che, una volta passata la donna, si volta leggermente per osservarla. Forse uno dei principali problemi è la difficoltà nel riuscire a visualizzare immediatamente la mendicante, essendo il foulard molto scuro ed essendo appunto in prossimità della bambina che appare dalla destra. Potrebbe esser questo ciò che la rende poco chiara?
8 anni fa 
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

icomo

Credo proprio tu abbia individuato il problema: senza leggere la tua descrizione il rischio di non cogliere la mendicante e quindi il gesto del bambino è davvero molto alto. Inoltre la bimba in primo piano, e il suo ombrello, rendono davvero caotica la scena non dando appigli allo sguardo di chi la osserva.
Ovviamente è solo un'opinione personalissima :)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

non si vede la mendicante, credo sia questo il primo problema :/
8 anni fa  

Matthew_07

Immaginavo...mannaggia! Pazienza...è già stato un mezzo miracolo che io sia riuscito a beccare il momento, quindi niente da recriminare come si usa dire! Grazie per i feedback ragazzi! ;)
8 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Ciao, il problema è anche come già hai anticipato, il fatto che spesso ci innamoriamo di un proprio scatto, vedendoci e sentendoci della vibrazioni ed emozioni. E' giusto sia così, il concetto della fotografia è ciò che la rende viva. Non tutti lo afferrano alla prima ed a volte rimane vivo solo nel fotografo che ne ha immortalato l'attimo. Gli altri possono fare una critica tecnica, criticarne il taglio, il bilanciamento cromatico etc.... ma non potranno mai togliere ciò che prova per te. Aggiungo che senza le due figure che coprono la mendicante sarebbe stato un gran bello scatto.
8 anni fa