Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

4 posti a sedere!!! - Roberto Di Patrizi — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

4 posti a sedere!!! - Roberto Di Patrizi

utente cancellato

9 anni fa 

laradelfreo

Non ho partecipato al contest sul 4 ma non so se la foto mi avrebbe colpito. senza leggere il titolo passa male (o non passa proprio) il messaggio e probabilmente è per questo che l hanno segnalata. 
9 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Senza leggere il titolo e, magari, senza nemmeno leggere il tema del contest! Per la serie "passavo di lì per caso".
9 anni fa  

Liof

Altre volte ho apprezzato le tue foto e invidiato il tuo 1.2 :) ma stavolta devo concordare con  chi mi ha preceduto, i sedili li ho contati , sono 4 e la foto è a tema, ma ci sono altre foto in cui il numero si legge in maniere più immediata, anche io non avrei votato la tua foto.
Un Saluto
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Senza leggere il titolo e, magari, senza nemmeno leggere il tema del contest! Per la serie "passavo di lì per caso".
Una foto dovrebbe essere leggibile senza il titolo, contest o non contest..  Questo scatto è molto ben fatto, mi piace il bn, la maf, la nitidezza.. è fatto da uno che sa cosa sta facendo, e sicuramente non alle prime armi. Ma ci si legge tutto tranne che "quattro"..altrimenti che senso ha un contest? Postiamo tutti la prima bella foto che abbiamo nell'hd e ciao. Il il titolo l'avrei abolito del tutto, l'immagine o funziona ad impatto, o non serve a niente (riguardo un contest naturalmente).
9 anni fa  

AleB

Forse poteva essere più identificabile al contest ritagliandola .... Mettendo in primo piano proprio i 4 posti ... 
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Senza leggere il titolo e, magari, senza nemmeno leggere il tema del contest! Per la serie "passavo di lì per caso".
Io non amo leggere i titoli delle foto in fase di votazione, proprio per non essere influenzata. Del tuo l'avevo letto, perché durante lo scrutinio non capivo l'attinenza, ed effettivamente dopo averlo letto l'ho capito... ma è stato proprio quello a non farmela votare.
Riguardo la foto in sè, al di là del contest, è molto bella, il b/n mi sembra perfetto, l'unica cosa che mi disturba è il palo fuori foco in primo piano un po' troppo invadente.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Senza leggere il titolo e, magari, senza nemmeno leggere il tema del contest! Per la serie "passavo di lì per caso".
Ciao @Roberto_Di Patrizi questa è la sezione "fotocritica", accetti le osservazioni e gli apprezzamenti. Se ti fanno notare cosa forse non andava è il caso di farne tesoro per il futuro no? 
La foto "funziona" quando non ha bisogno di essere spiegata, né con il titolo né con descrizioni e giustificazioni.

Ti dico la mia comunque:  la foto è tecnicamente realizzata benissimo, anche molto bello il bianco e nero. Non vedo il 4 da nessuna parte, o comunque non è assolutamente il soggetto principale di questa fotografia. Secondo me ci poteva benissimo stare la segnalazione di fuori tema :)
9 anni fa  

NENA

Beh quando l'avevo vista non avevo neanche contato i sedili , avevo intuito il 4 nella gamba piegata ...(ma si sa io ho interpretazioni che vanno al di là della  tecnica) ,ma era poco in evidenza e quindi un pò dispersiva ..rispetto alle altre.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

La foto, bella o non bella, tecnicamente valida o meno, con un viraggio buono oppure no (grazie comunque per i complimenti) era davvero fuori tema?!
Credo che la libera interpretazione del suddetto sia il vero stimolo creativo (che è poi quello che mi piace di questo sito: il fatto che mi/ci stimoli). Fotografare un numero civico, o il numero di una maglietta, 4 mucche, 4 fiori, 4 bicchieri sarebbe stato senz'altro a tema! E io non sto discutendo se la mia foto funzioni o meno, che io sia il genio incompreso della fotografia o l'ultimo dei dilettanti. Dico che un minimo di elasticità ci vuole, in tutte le cose! Un uomo che in metropolitana occupa 4 sedili invece di uno soltanto... Situazione anomala. Evidentemente anomala! Il fatto che non salti agli occhi il numero 4 non significa niente! E non è vero che "la foto funziona quando non ha bisogno di essere spiegata, né con il titolo, né con descrizioni e giustificazioni" altrimenti nessuno si sforzerebbe di inventare titoli per le foto, per i film, per le canzoni, per i libri o per i capitoli dei libri. Era a tema, ragazzi! L'ho dovuto spiegare nel titolo?! Che importanza ha! Aveva comunque una sua logica che rientrava nel numero 4. Non erano 4 pecore? Erano 4 sedili occupati da un maleducato. Non è piaciuta? Pazienza, me ne farò una ragione. Ma, insisto, non meritava un FT. Poi fate come vi pare. 
Ora mi vado a fare una camomilla tripla che mi sono innervosito una cifra. Ecco.
9 anni fa  

utente cancellato

Un consiglio dopo la camomilla, leggiti il nostro prontuario per chi si vede la foto segnalata.

http://www.fotocontest.it/forum/bar-fotocontest-it/1745/foto-segnalata-sintomi-e-comportamenti-da-assumere

Questo è un gioco, si accettano le regole ogni volta che si invia la foto. La tua libera interpetazione è legittima, come pure le nostre eccezioni.
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Un consiglio dopo la camomilla, leggiti il nostro prontuario per chi si vede la foto segnalata.

http://www.fotocontest.it/forum/bar-fotocontest-it/1745/foto-segnalata-sintomi-e-comportamenti-da-assumere

Questo è un gioco, si accettano le regole ogni volta che si invia la foto. La tua libera interpetazione è legittima, come pure le nostre eccezioni.
Grazie Mirko. L'avevo già letta. La mia libera interpretazione è legittima. Così è se vi pare. 
9 anni fa  

utente cancellato

Salve a tutti, approfitto per esprimere un mio giudizio sui contest avvento.
Personalmente ritengo giusto che nello scatto venga rappresentato il numero nel vero senso della parole.
Rappresentare ad esempio quattro mucche o quattro monete, seppur a tema, lo ritengo di secondo livello.
Io ho dato priorità di voto alle foto che rappresentavano il numero.
In questo caso mi sembra più giusto, per il resto effettivamente ho visto molti lavori validi ma che per me eran meno a tema rispetto alla effettiva rappresentazione del numero.
9 anni fa  

laradelfreo

utente cancellato ha scritto:
Salve a tutti, approfitto per esprimere un mio giudizio sui contest avvento.
Personalmente ritengo giusto che nello scatto venga rappresentato il numero nel vero senso della parole.
Rappresentare ad esempio quattro mucche o quattro monete, seppur a tema, lo ritengo di secondo livello.
Io ho dato priorità di voto alle foto che rappresentavano il numero.
In questo caso mi sembra più giusto, per il resto effettivamente ho visto molti lavori validi ma che per me eran meno a tema rispetto alla effettiva rappresentazione del numero.
anche io l ho visto come te, conoscendo molti modi per far essere particolare anche un numero ma vedendo molte persone interpretare il contest in modo diverso ho "lasciato perdere" e votato anche le altre foto belle
9 anni fa  
OlimpionicoComarePrincipianteGiudice medio

utente cancellato

Avevo una gran bella foto con 4 finestre di un palazzo ma mi sembrava ridicolo e magari chiamarla 4 finestre. Alla fine è quasi un tema libero. Va beh conta la maggioranza cmq.
9 anni fa