Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Quando volo sono blù. - naldina47 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Quando volo sono blù. - naldina47

naldina47

Sareste così gentili da dirmi cosa non va in questa foto? Grazie
10 anni fa 
GroupieLeggendaComareGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Secondo me l'inquadratura ne avrebbe giovato se avessi spostato il tutto sulla destra demandando al piccolo arbusto il compito di fare da quinta, per il resto la trovo troppo satura e eccessivo il rumore sullo sfondo, per la saturazione e' comunque questione di gusti.
10 anni fa  

dada79

è una bella foto...ma avrei spostato anch'io la farfalla a destra magari usando il bastone verde come confine del bordo. lo sfocato non so se sia l'originale o lavorato in post ma risulta essere poco morbido effettivamente, quasi rumoroso. se avessi girato la foto in verticale forse avrebbe avuto una marcia in più...prova....ciao!
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

icomo

Anche io credo che un po' meno centralità nella composizione avrebbe giovato. Lo sfondo mi sembra naturale, il rumore a cui accennavano gli altri credo sia dovuto all'aumento di contrasto applicato in post. Lo sfondo forse è solo un po' confuso e duro, in una foto così avrebbe dovuto essere più "pastoso". 
Se fosse stato possibile avresti dovuto avvicinarti un po' di più (soggetto e obiettivo utilizzato permettendo) oppure, anche se questa è una cosa che non amo, croppare un po' la foto. 
:)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

naldina47

Ringrazio tutti per i consigli ma c'è un ma. Non potevo spostarla verso dx perchè sarebbe venuta troppo grande, il soggetto è già grande di per  se. Lo sfondo è naturale ed è stata, solo appena scurita e aumentata la luminosità. E poi non è stato facile riprenderla era in continuo movimento e non ho potuto scattare come volevo.
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Se l'hai fatta al salone delle farfalle al bioparco di Roma, beh, io ne ho fatte di peggiori:Da me cosi a mano libera mi sono venute tutte mosse anche perche' ho dovuto sbrigarmi perche' mio marito si stava sentendo male dentro a quel clima umido e caldo. La foto e' molto bella e nitida. Sullo sfondo posso solo dirti che credo che se hai aumentato la nitidezza in postproduzione questo abbia contrivuito a rovinarti un pò lo sfondo. Dovresti isolare con una selezione il soggetto in modo da non dare anche nitidezza allo sfondo, credo che il rumore derivi da questo. 
10 anni fa  

naldina47

 ladyelf grazie della risposta. Il parco è quello di Pavia ed anche li faceva un caldo terribile. Per lo sfondo anche l'originale è così, forse dipende dall'obbiettivo, la luce della serra, anche perchè io non ritocco molto le foto. Oppure può essere che.... ho messo il programma ( atletica ) dovendo scattare a mano libera e lei si muoveva in continuazione. Ciao buon concorso.
10 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruPrecisinoGiudice medio