Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Lilla flower - erica.criss.98 — Il forum di Fotocontest

Fotocritica

Lilla flower - erica.criss.98

erica.criss.98

10 anni fa 
ComareAbituè

utente cancellato

Lo sfocato è stato aggiunto in post-produzione? Non capisco a cosa è dovuto l'alone nero intorno al fiore, e il gambo completamente fuori fuoco.
10 anni fa  

dada79

...sembra abberrazione della lente o forse ha utilizzato dei tubi per il macro ma di qualità scarsina...a volte con certe focali legate a lenti applicabili per il macro si hanno fenomeni simili di cornice...credo sia per quello
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

erica.criss.98

per quanto riguarda lo sfocato è “naturale” mentre l'alone nero è stato aggiunto in post-produzione per concentrare l'osservatore sul fiore ma dati i vostri commenti @anija e @Daniele_Davanzo penso che non lo aggiungerò più ahahah
10 anni fa  
ComareAbituè

utente cancellato

Sì, sembra più un'aberrazione che una cosa voluta ;)
Provi a postare una versione senza quell'alone?
10 anni fa  

utente cancellato

Il soggetto e i colori mi piacciono. Il soggetto sembra anche bene a fuoco. Lo sfondo invece e' un pò troppo mosso, la cosa e' dovuta alla presenza dell'erba che produce dei chiaroscuri che nella sfocatura vengono percepiti e lo rende cosi rihettato. Credo che se avessi allontanato il fiore dallo sfondo quest'ultimo sarebbe risultato piu' morbido. 
10 anni fa  

dada79

non credo che i nostri commenti tecnici ti possano spingere a postare o meno una fotografia, o per lo meno lo spero....personalmente la preferirei senza quella cornice nera attorno, che più di focalizzare l'attenzione al centro la focalizza ai bordi...poi vedi tu sei liberissima di strutturarla come meglio preferisci, ci mancherebbe!....ciao!
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

erica.criss.98

più che altro i vostri commenti mi fanno notare che dovrei bilanciare meglio le cose e non andare da un eccesso all'altro e perciò li prendo come dei consigli da poter mettere in atto :) @Daniele_Davanzo ah e @ladyelf lo sfondo è molto mosso in quando era una giornata davvero molto ventilata e l'erba ha fatto il resto :/
10 anni fa  
ComareAbituè

dada79

magari lo sfondo non sarà piacevolissimo ma spesso lavorare scatti "malriusciti" in postproduzione peggiorano la situazione...non che sia un brutto lavoro il tuo ma magari hai osato un pò troppo con la post....credo sia importante diventare i critici più severi di noi stessi ed imparare a cestinare anche quando si realizza un discreto scatto ma con la consapevolezza che poteva venire meglio....per esempio domenica sono andato a farmi un giro a venezia ed ho realizzato una cinquantina di scatti....a casa ne ho salvati 4....è indubbiamente importante il consiglio e la critica di un esterno ed anche il confronto o il contest che sia ma credo che ogni fotografo vedendo il proprio scatto possa da subito capire la validità del suo lavoro. te stessa hai detto: c'era vento, l'erba si muoveva troppo...quindi in parte hai capito da sola che il risultato non ti soddisfaceva....io personalmente non amo la postproduzione se non leggeri variazioni luminosità e contrasto e quindi non credo che rappezzare possa essere un buon metodo per salvare uno scatto....la foto si fa con la testa e la macchina deve arrivare a darmi il risultato pensato altrimenti....cestino. spero di averti dato dei buoni consigli, non vorrei essere stato troppo duro. sii tenace e non demordere! 
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

erica.criss.98

@Daniele_Davanzo grazie mille per i tuoi consigli, ne terrò conto! e no non sei stato affatto dure, anzi! grazie :)
10 anni fa  
ComareAbituè