Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Autoritratto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Autoritratto

paolo-spagg

In gran parte delle foto inviate al contest mi sembra di vedere più un ritratto che un autoritratto. Mi sbaglio?
6 mesi fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Bravo Paolo!  Stavo x aprire  una discussione  proprio su questo quando mi sono accorta che l'avevi già fatto tu! 
Allora, dalla risposta della Redazione per me appare chiaro che debba essere evidente che la foto è un selfie.  Ora, ci sono un sacco di ritratti, ma anche se sono veri autoritratti nulla, nella foto, mi dice che lo siano. 
La Redazione dice: "un ritratto qualunque senza traccia di "autoscatto" (automatico o meno che sia) è da segnalare come fuori tema.".
Quindi:
1) o fotografo qualcuno che si fa un selfie
2) o fotografo me stessa riflessa in uno specchio o in una superficie riflettente (e si deve capire chiaramente)

Di conseguenza....

Tutte le foto con scatto da remoto non possono considerarsi selfie perché non compare il mezzo che ha fotografato e ciò non mi assicura  che la foto sia stata scattata proprio da chi l'ha postata.
Inoltre, essendo anonime, non posso nemmeno sapere se il modello ritratto  corrisponda realmente al profilo di chi ha postato.
GIUSTO?
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Zak_2017

BASTET-Clara ha scritto:
Bravo Paolo!  Stavo x aprire  una discussione  proprio su questo quando mi sono accorta che l'avevi già fatto tu! 
Allora, dalla risposta della Redazione per me appare chiaro che debba essere evidente che la foto è un selfie.  Ora, ci sono un sacco di ritratti, ma anche se sono veri autoritratti nulla, nella foto, mi dice che lo siano. 
La Redazione dice: "un ritratto qualunque senza traccia di "autoscatto" (automatico o meno che sia) è da segnalare come fuori tema.".
Quindi:
1) o fotografo qualcuno che si fa un selfie
2) o fotografo me stessa riflessa in uno specchio o in una superficie riflettente (e si deve capire chiaramente)

Di conseguenza....

Tutte le foto con scatto da remoto non possono considerarsi selfie perché non compare il mezzo che ha fotografato e ciò non mi assicura  che la foto sia stata scattata proprio da chi l'ha postata.
Inoltre, essendo anonime, non posso nemmeno sapere se il modello ritratto  corrisponda realmente al profilo di chi ha postato.
GIUSTO?
Esatto...quindi si segnalano come fuori tema.
6 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

paolo-spagg

La penso anch'io così.
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Nessuno legge  queste discussioni e intanto continuano a postare autoritratti dove non si vede l’apparecchiatura utilizzata per lo scatto e quindi non possono ritenersi con sicurezza dei selfie.  I fuoritema sono solo sei…..impossibile segnalare le foto che sono, ormai, la maggioranza!
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

6x6

BASTET-Clara ha scritto:
Nessuno legge  queste discussioni e intanto continuano a postare autoritratti dove non si vede l’apparecchiatura utilizzata per lo scatto e quindi non possono ritenersi con sicurezza dei selfie.  I fuoritema sono solo sei…..impossibile segnalare le foto che sono, ormai, la maggioranza!
Beh, per quelle che non si riesce a segnalare basta non votarle e sperare per il meglio. Io sono molto indeciso se partecipare perché temo di dover poi votare foto FT per poter arrivare a 10.
6 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

BASTET-Clara

Io parteciperò, ma mi sembra una battaglia persa. Nessuno legge le discussioni che potrebbero chiarire  i dubbi e quindi quelli che hanno messo foto ft voteranno di conseguenza. Va via la voglia! Io non ho problemi a dire che sto scrivendo sotto a molte foto consigliando di leggere le risposte della Redazione. Risultato? C’è chi ti risponde molto scocciato invece di mettere in discussione le proprie scelte. 😔
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Giancarlo_Lava

Concordo con quanto scritto da Paolo Spaggiari e Bastet Clara, tantissime foto fuori tema, direi addirittura la maggioranza. Purtroppo questa cosa del non rispetto delle tracce è sempre più frequente da parte di molti, troppi.  
6 mesi fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio

Zak_2017

Giancarlo_Lava ha scritto:
Concordo con quanto scritto da Paolo Spaggiari e Bastet Clara, tantissime foto fuori tema, direi addirittura la maggioranza. Purtroppo questa cosa del non rispetto delle tracce è sempre più frequente da parte di molti, troppi.  
Segnalarle. Io l'ho già fatto e almeno 4 sono state eliminate. Bene ho segnalato altre 4. Le contestazioni vanno fatte ora non dopo a fine votazione 
6 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

francodiclaudio

Qualcuno che legge il forum però c'è: io!! :D Sono venuto qui a cercare proprio le risposte che avete dato, evito di inserire la foto che avrei proposto perchè in effetti fuori tema. Non sono amante di selfie e autoritratti, quindi credo che non riuscirò a partecipare al contest: tante, comunque, le foto che non rispettano le indicazioni della traccia, in effetti...:dizzy:
6 mesi fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

simone68

Buongiorno, il tema ha come titolo Autoritratto e come linea guida dice "Selfie! Dacci dentro con la tua versione del Selfie!" non specifica nulla ne di come deve essere fatto ne tanto meno con che mezzo, la denominazione di Selfie se leggete in wikipedia dice in modo molto chiaro " Il selfie (termine derivato dall'inglese Self-portait photograph, ovvero "autoritratto fotografico";) è un autoritratto realizzato attraverso una fotocamera digitale, compatta, uno smartphone, tablet o una webcam puntati verso se stessi o verso uno specchio e condiviso su social network. Quindi a mio avviso tutto quello che si stà contestando visto che l'autore non ha specificato nulla, è inutile, come inutili le contestazioni di chi dice che il selfie che non devono essere fatti con scatti remoti è davvero ridicolo. voglio ricordare che il 70% delle foto andrebbe eliminato. 
6 mesi fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

Zak_2017

simone68 ha scritto:
Buongiorno, il tema ha come titolo Autoritratto e come linea guida dice "Selfie! Dacci dentro con la tua versione del Selfie!" non specifica nulla ne di come deve essere fatto ne tanto meno con che mezzo, la denominazione di Selfie se leggete in wikipedia dice in modo molto chiaro " Il selfie (termine derivato dall'inglese Self-portait photograph, ovvero "autoritratto fotografico";) è un autoritratto realizzato attraverso una fotocamera digitale, compatta, uno smartphone, tablet o una webcam puntati verso se stessi o verso uno specchio e condiviso su social network. Quindi a mio avviso tutto quello che si stà contestando visto che l'autore non ha specificato nulla, è inutile, come inutili le contestazioni di chi dice che il selfie che non devono essere fatti con scatti remoti è davvero ridicolo. voglio ricordare che il 70% delle foto andrebbe eliminato. 
Infatti, il fatto che siano tante non significa che sono nel giusto 
6 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

BASTET-Clara

simone68 ha scritto:
Buongiorno, il tema ha come titolo Autoritratto e come linea guida dice "Selfie! Dacci dentro con la tua versione del Selfie!" non specifica nulla ne di come deve essere fatto ne tanto meno con che mezzo, la denominazione di Selfie se leggete in wikipedia dice in modo molto chiaro " Il selfie (termine derivato dall'inglese Self-portait photograph, ovvero "autoritratto fotografico";) è un autoritratto realizzato attraverso una fotocamera digitale, compatta, uno smartphone, tablet o una webcam puntati verso se stessi o verso uno specchio e condiviso su social network. Quindi a mio avviso tutto quello che si stà contestando visto che l'autore non ha specificato nulla, è inutile, come inutili le contestazioni di chi dice che il selfie che non devono essere fatti con scatti remoti è davvero ridicolo. voglio ricordare che il 70% delle foto andrebbe eliminato. 
Zak_2017 ha scritto:
Infatti, il fatto che siano tante non significa che sono nel giusto 
Stavo per rispondere nello stesso modo. 
Non saranno state date delucidazioni nella traccia, ma la risposta della Redazione è molto chiara. A cosa servono, inoltre, le domande fatte dagli utenti  alla Redazione se poi si ignorano   le risposte??? 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

simone68

simone68 ha scritto:
Buongiorno, il tema ha come titolo Autoritratto e come linea guida dice "Selfie! Dacci dentro con la tua versione del Selfie!" non specifica nulla ne di come deve essere fatto ne tanto meno con che mezzo, la denominazione di Selfie se leggete in wikipedia dice in modo molto chiaro " Il selfie (termine derivato dall'inglese Self-portait photograph, ovvero "autoritratto fotografico";) è un autoritratto realizzato attraverso una fotocamera digitale, compatta, uno smartphone, tablet o una webcam puntati verso se stessi o verso uno specchio e condiviso su social network. Quindi a mio avviso tutto quello che si stà contestando visto che l'autore non ha specificato nulla, è inutile, come inutili le contestazioni di chi dice che il selfie che non devono essere fatti con scatti remoti è davvero ridicolo. voglio ricordare che il 70% delle foto andrebbe eliminato. 
Zak_2017 ha scritto:
Infatti, il fatto che siano tante non significa che sono nel giusto 
BASTET-Clara ha scritto:
Stavo per rispondere nello stesso modo. 
Non saranno state date delucidazioni nella traccia, ma la risposta della Redazione è molto chiara. A cosa servono, inoltre, le domande fatte dagli utenti  alla Redazione se poi si ignorano   le risposte??? 
allora visto che la traccia non è chiara......anzi lascia libera interpretazione all'autoritratto in tutte le salse e modi allora è inutile accendere discussioni inutili.....c'è scritto da qualche parte che non si possono usare scatti remoti? no e allora di cosa discutiamo
6 mesi fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

BASTET-Clara

simone68 ha scritto:
Buongiorno, il tema ha come titolo Autoritratto e come linea guida dice "Selfie! Dacci dentro con la tua versione del Selfie!" non specifica nulla ne di come deve essere fatto ne tanto meno con che mezzo, la denominazione di Selfie se leggete in wikipedia dice in modo molto chiaro " Il selfie (termine derivato dall'inglese Self-portait photograph, ovvero "autoritratto fotografico";) è un autoritratto realizzato attraverso una fotocamera digitale, compatta, uno smartphone, tablet o una webcam puntati verso se stessi o verso uno specchio e condiviso su social network. Quindi a mio avviso tutto quello che si stà contestando visto che l'autore non ha specificato nulla, è inutile, come inutili le contestazioni di chi dice che il selfie che non devono essere fatti con scatti remoti è davvero ridicolo. voglio ricordare che il 70% delle foto andrebbe eliminato. 
Zak_2017 ha scritto:
Infatti, il fatto che siano tante non significa che sono nel giusto 
BASTET-Clara ha scritto:
Stavo per rispondere nello stesso modo. 
Non saranno state date delucidazioni nella traccia, ma la risposta della Redazione è molto chiara. A cosa servono, inoltre, le domande fatte dagli utenti  alla Redazione se poi si ignorano   le risposte??? 
simone68 ha scritto:
allora visto che la traccia non è chiara......anzi lascia libera interpretazione all'autoritratto in tutte le salse e modi allora è inutile accendere discussioni inutili.....c'è scritto da qualche parte che non si possono usare scatti remoti? no e allora di cosa discutiamo
Discutiamo su quello che ha risposto la Redazione  a una domanda precisa. 
copio....
D: Il contest è affollato di foto che sono autoritratti ma non selfie, come invece è richiesto nella traccia. Perchè non essere più espliciti nel titolo? Oppure vale qualsiasi forma di "ritratto di se stessi" anche se scattato da altri?
inviata da Giovanna_Tamponi
R: Autoritratto e selfie di per sé sono sinonimi, dalla foto ovviamente deve essere chiaro che si tratta di questo, un ritratto qualunque senza traccia di "autoscatto" (automatico o meno che sia) è da segnalare come fuori tema
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

simone68

simone68 ha scritto:
Buongiorno, il tema ha come titolo Autoritratto e come linea guida dice "Selfie! Dacci dentro con la tua versione del Selfie!" non specifica nulla ne di come deve essere fatto ne tanto meno con che mezzo, la denominazione di Selfie se leggete in wikipedia dice in modo molto chiaro " Il selfie (termine derivato dall'inglese Self-portait photograph, ovvero "autoritratto fotografico";) è un autoritratto realizzato attraverso una fotocamera digitale, compatta, uno smartphone, tablet o una webcam puntati verso se stessi o verso uno specchio e condiviso su social network. Quindi a mio avviso tutto quello che si stà contestando visto che l'autore non ha specificato nulla, è inutile, come inutili le contestazioni di chi dice che il selfie che non devono essere fatti con scatti remoti è davvero ridicolo. voglio ricordare che il 70% delle foto andrebbe eliminato. 
Zak_2017 ha scritto:
Infatti, il fatto che siano tante non significa che sono nel giusto 
BASTET-Clara ha scritto:
Stavo per rispondere nello stesso modo. 
Non saranno state date delucidazioni nella traccia, ma la risposta della Redazione è molto chiara. A cosa servono, inoltre, le domande fatte dagli utenti  alla Redazione se poi si ignorano   le risposte??? 
simone68 ha scritto:
allora visto che la traccia non è chiara......anzi lascia libera interpretazione all'autoritratto in tutte le salse e modi allora è inutile accendere discussioni inutili.....c'è scritto da qualche parte che non si possono usare scatti remoti? no e allora di cosa discutiamo
BASTET-Clara ha scritto:
Discutiamo su quello che ha risposto la Redazione  a una domanda precisa. 
copio....
D: Il contest è affollato di foto che sono autoritratti ma non selfie, come invece è richiesto nella traccia. Perchè non essere più espliciti nel titolo? Oppure vale qualsiasi forma di "ritratto di se stessi" anche se scattato da altri?
inviata da Giovanna_Tamponi
R: Autoritratto e selfie di per sé sono sinonimi, dalla foto ovviamente deve essere chiaro che si tratta di questo, un ritratto qualunque senza traccia di "autoscatto" (automatico o meno che sia) è da segnalare come fuori tema
Trovo sia una risposta ridicola, il selfie o l'autoritratto sono la stessa cosa......e un autoritratto o selfie è palese che sia fatto con autoscatto o comando remoto, allora per prendere in giro il tema basta che uno scrive fatto con autoscatto? Dai non prendiamoci in giro, ANNULLATE questo contest e la prossima volta scrivete le tracce ben precise....Personalmente tolgo la mia foto mi hanno stancato questi giri di scuse e parole che non stanno nè in cielo nè in terra.
6 mesi fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

BASTET-Clara

Non capisco queste prese di posizione. La traccia non era chiara e dava adito a fraitendimenti? Vero.
Ecco perché si fanno le domande e si tengono in considerazione le risposte. Fa più comodo, o è più facile, scattare una foto originale o interessante da remoto piuttosto che un selfie inequivocabile? Vero! Forse è per questo che i più si ostinano a lasciare quelle foto. Ricordo che se è difficile per voi, che non volete togliere le vostre foto, è altrettando difficile per noi che abbiamo dato i ft proporre qualcosa di simpatico, accattivante e .... a tema!!!! 
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

simone68

BASTET-Clara ha scritto:
Non capisco queste prese di posizione. La traccia non era chiara e dava adito a fraitendimenti? Vero.
Ecco perché si fanno le domande e si tengono in considerazione le risposte. Fa più comodo, o è più facile, scattare una foto originale o interessante da remoto piuttosto che un selfie inequivocabile? Vero! Forse è per questo che i più si ostinano a lasciare quelle foto. Ricordo che se è difficile per voi, che non volete togliere le vostre foto, è altrettando difficile per noi che abbiamo dato i ft proporre qualcosa di simpatico, accattivante e .... a tema!!!! 
La mia non è una presa di posizione, come dici tu la traccia non è chiara e lascia aperto a qualsiasi immagine, ma sono altri che vogliono far passare regole che non sono specificate, quindi non prendertela con me!!
6 mesi fa  
OlimpionicoTimidoAbituèGiudice medio

RedazioneFotocontest

Magari la traccia non era chiara (abbiamo ripreso quella proposta da un utente). Visto che chiedere agli utenti di inviare la propria carta d'identità per certificare che si tratti di un autoritratto/selfie non era possibile... quando ci è stato chiesto – ed è stato chiesto prima dell'apertura del contest – abbiamo specificato che doveva essere chiaro il concetto di autoscatto/selfie, come giustamente spiegato da altri qua: foto di qualcuno che si fa un selfie, riflesso, presenza del selfie-stick e qualsiasi altra prova che di autoritratto/selfie si tratti.
Se poi qualcuno non è d'accordo (o non gli interessa o nemmeno legge) la Redazione può farci poco, per questo c'è la funzione di segnalazione fuori tema, che è parte del sistema democratico di Fotocontest come pure lo è il sistema di voto.
6 mesi fa  

paolo-spagg

Di foto in cui risulta chiaro il concetto di autoscatto/selfie ne vedo davvero una minima parte. Vediamo come va a finire, ma sono piuttosto pessimista sul fatto che questa precisazione venga recepita. Come sempre spero di sbagliarmi.
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Zak_2017

paolo-spagg ha scritto:
Di foto in cui risulta chiaro il concetto di autoscatto/selfie ne vedo davvero una minima parte. Vediamo come va a finire, ma sono piuttosto pessimista sul fatto che questa precisazione venga recepita. Come sempre spero di sbagliarmi.
Più che altro perché si fa finta di non capire... 
Ma questo atteggiamento porta a far passare la voglia di continuare a partecipare ai contest.
6 mesi fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

paolo-spagg

Una umile, anzi umilissima proposta, vista la confusione provocata dalle contraddizioni tra descrizione, foto esplicativa e precisazioni sul forum, non sarebbe il caso di annullare il contest e riproporlo con una descrizione molto calibrata, che non dia adito a interptretazioni individuali? In attesa della risposta mi vado a fare cinque o sei selfie da remoto, quattro o cinque autoscatti e domattina andrò dal fotografo a farmi fare un ritratto così in ogni evenienza sono coperto.
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

BASTET-Clara

paolo-spagg ha scritto:
Una umile, anzi umilissima proposta, vista la confusione provocata dalle contraddizioni tra descrizione, foto esplicativa e precisazioni sul forum, non sarebbe il caso di annullare il contest e riproporlo con una descrizione molto calibrata, che non dia adito a interptretazioni individuali? In attesa della risposta mi vado a fare cinque o sei selfie da remoto, quattro o cinque autoscatti e domattina andrò dal fotografo a farmi fare un ritratto così in ogni evenienza sono coperto.
Mi fai morire!!!!!:D
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

RedazioneFotocontest

paolo-spagg ha scritto:
Una umile, anzi umilissima proposta, vista la confusione provocata dalle contraddizioni tra descrizione, foto esplicativa e precisazioni sul forum, non sarebbe il caso di annullare il contest e riproporlo con una descrizione molto calibrata, che non dia adito a interptretazioni individuali? In attesa della risposta mi vado a fare cinque o sei selfie da remoto, quattro o cinque autoscatti e domattina andrò dal fotografo a farmi fare un ritratto così in ogni evenienza sono coperto.
Potresti farti un selfie col fotografo per andare sul sicuro :D
6 mesi fa  

paolo-spagg

Non ci avevo pensato, oggi pomeriggio il fotografo è chiuso, mi precipiterò domattina prima che qualcuno sfrutti l'idea:)
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

RedazioneFotocontest

paolo-spagg ha scritto:
Non ci avevo pensato, oggi pomeriggio il fotografo è chiuso, mi precipiterò domattina prima che qualcuno sfrutti l'idea:)
Fossi stato in te sarei andato a casa sua per non rischiare! Prova a chiamarlo ora :D
6 mesi fa  

paolo-spagg

Niente da fare, il fotografo si è iscritto a fotocontest e vuole partecipare al concorso con il mio ritratto:'(, non appena lo posta glie lo segnalo fuori tema.
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bi

paolo-spagg ha scritto:
Niente da fare, il fotografo si è iscritto a fotocontest e vuole partecipare al concorso con il mio ritratto:'(, non appena lo posta glie lo segnalo fuori tema.
:D:D

Paolo ma vengo io che siam o vicini di casa!!
ci facciamo un doppio selfie e se si vince dividiamo il premio!!!!!!

Bi
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

paolo-spagg

Certo! Basta che non mi fai sdraiare su un rotolone di fieno:D
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bi

paolo-spagg ha scritto:
Certo! Basta che non mi fai sdraiare su un rotolone di fieno:D
:D

6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Surimi

Buonasera a tutti...intervengo solo ora dopo aver guardato le foto in gara e letto attentamente la discussione qui e le domande e risposte sotto alla traccia...ECCO: io non ho capito niente di cosa richiede il contest o, meglio, secondo il mio parere ci sono forse 3 foto a tema. Le altre sono tutti ritratti comuni, autoscatti (forse) oppure foto a persone che si fanno selfie. Non so come comportarmi e nemmeno cosa postare a questo punto....:dizzy::dizzy: In effetti credo sarebbe opportuno annullare il contest o specificare chiaramente cosa viene richiesto. Un selfie può essere fatto anche con scatto remoto a meno che non sia esplicitamente vietato dalla traccia.
6 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio