Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Autoritratto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Autoritratto

paolo-spagg

In gran parte delle foto inviate al contest mi sembra di vedere più un ritratto che un autoritratto. Mi sbaglio?
5 mesi fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Dariagufo

È già stato fatto, e ha dato prevedibilmente la stura a un mucchio di polemiche. Primo, perché non necessariamente chi vota "male" è un disonesto: noi abbiamo avuto un compagno di squadra che finiva regolarmente a fondo classifica votanti, più volte è stato squalificato come peggior votante, eppure sulla sua correttezza conoscendolo anche di persona metterei la mano sul fuoco. Aveva semplicemente dei gusti tutti suoi. È meglio assolvere un colpevole o condannare un innocente? 
Secondo, perché il sistema si è dimostrato totalmente inadatto a risolvere il problema, sempreche il problema esista davvero.
Terzo, perché premiare chi vota "bene" sarebbe un incoraggiamento a votare non le foto che piacciono ma quelle che piacciono ai più, che sono quasi sempre foto piuttosto mainstream. Abbiamo davvero bisogno di incrementare l'orgia di bambini asiatici mocciosi, pulcini fuggiti dall'uovo, edifici contemporanei con finte lunghe esposizioni fatte con Photoshop e viraggi in ruggine e ottanio per la qualunque? 
5 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Dariagufo ha scritto:
È già stato fatto, e ha dato prevedibilmente la stura a un mucchio di polemiche. Primo, perché non necessariamente chi vota "male" è un disonesto: noi abbiamo avuto un compagno di squadra che finiva regolarmente a fondo classifica votanti, più volte è stato squalificato come peggior votante, eppure sulla sua correttezza conoscendolo anche di persona metterei la mano sul fuoco. Aveva semplicemente dei gusti tutti suoi. È meglio assolvere un colpevole o condannare un innocente? 
Secondo, perché il sistema si è dimostrato totalmente inadatto a risolvere il problema, sempreche il problema esista davvero.
Terzo, perché premiare chi vota "bene" sarebbe un incoraggiamento a votare non le foto che piacciono ma quelle che piacciono ai più, che sono quasi sempre foto piuttosto mainstream. Abbiamo davvero bisogno di incrementare l'orgia di bambini asiatici mocciosi, pulcini fuggiti dall'uovo, edifici contemporanei con finte lunghe esposizioni fatte con Photoshop e viraggi in ruggine e ottanio per la qualunque? 
Sono più di due anni che, alla fine di ogni contest, mi prendo la briga di guardare molto attentamente la classifica dei votanti. Non esiste, anche solo per il calcolo delle probabilità, che certi utenti votino sempre foto che si classificano nelle ultime posizioni e quasi mai quelle che raggiungono la zona alta della classifica (diciamo le prime venti). Se si pone un po’  di attenzione si scopre che tali persone sono sempre le stesse e si ritrovano  sistematicamente in fondo alla classifica dei votanti.
Ho sempre pensato che, squalificare il peggior votante, non sia  stata una soluzione vincente perché, chi vuole giocare sporco, basta che non arrivi proprio  per ultimo. 
Potremmo, quindi, premiare chi vota bene perché il problema di chi vota apposta male esiste, eccome!!!
5 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

BASTET-Clara

Giancarlo_Lava ha scritto:
Assolutamente d'accordo. Che alcuni fotografi che occupano posizioni (anche nella parte alta della classifica) ma non solo,  abbiano da tempo il vizietto di votare  pensando più alla loro posizione in classifica, che premiare con un giudizio onesto le belle immagini è un dato di fatto. Una storia che va avanti da un sacco di tempo. Non sono certo privi della capacità di un giudizio/tecnico/compositivo ed estetico eh,  la fotografia la masticano da molti anni, giocano semplicemente sporco, sono ben consapevoli  che certe immagini potrebbero essere "pericolose" ai fini della classifica, e quindi evitano proprio di votarle premiando di fatto immagini di minor pregio sfalsando così la classifica finale dei contest. Viene da sè che questo votare al contrario è autodistruttivo sia per il buon nome di questa piattaforma, e sfalsa di fatto la qualità generale di quello che dovrebbe essere un confronto, pulito, costruttivo, al fine di poterci permettere di crescere ed apprendere in questo splendido hobby che ci accomuna. Certamente non è facile, ma trovare il modo di penalizzare o sanzionare in qualche modo chi sistematicamente gioca sporco nelle votazioni sarebbe cosa buona e giusta.  
Sottoscrivo ogni parola e ogni virgola!!!
5 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Se si vuole fare così, ovviamente lo accetto. Per me non cambierebbe nulla, continuerei a votare le foto che mi piacciono senza pormi il problema se siano quelle "giuste" o no. Non guardo mai come finisco io nella classifica dei votanti, figuriamoci se mi metto a guardare come finiscono gli altri 😂
5 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

Vi prego di scusarmi ma a certe affermazioni davvero non posso fare a meno di rispondere, qui si scrive che si vota sempre a gusto e mai con malizie ( per non dire altro ), dovrei forse pubblicare piccoli estratti di chat su whatsapp e non solo su whatsapp, dove arrivavano foto in gara con tanto di nome dell’autore seguito dall’invito a NON votare?

No dico ma quando fate certe affermazioni siete seri ? Chiedo per un amico eh 😂

Il peggior votante non significa necessariamente che si è votato male ma solo che non si è votato le foto degli autori noti .. 

Sono assolutamente d’accordo che nella prima pagina ci sono autori non degni della classifica  però misteriosamente questi vengono votati a prescindere e questo nonostante che molte immagini siano di dubbio gusto ma vincitrici di contest o comunque sempre nelle prime 10 classificate,  indi per cui ci si ricollega al peggior o miglior votante, se non le ritieni buone e non le voti cadi nella classifica del peggior votante,  sono d’accordo con Daria, forse rileggendo le risposte è lunica più sincera.
5 mesi fa  

Ston3D

Probabilmente il messaggio é stato eliminato ma ieri leggevo di qualcuno che ha rinominato questo ct in “selfie” però si intitola “autoritratto” che ha un significato proprio e noto già nel periodo medievale, bastava semplicemente sostituire il titolo e queste polemiche probabilmente manco sarebbero nate, lascia il tempo che trova scrivere nelle risposte alle domande della traccia, é come inserire un contest col titolo FERRARI, poi rispondere alla domanda “deve essere rossa?”con “é importante che sia un auto rossa“ per scatenare un putiferio, con le conseguenze del caso, Ferrari gialle o nere considerate fuori tema e squalificate per far vincere il concorso ad una Fiat panda rossa.
5 mesi fa  

Ston3D

Ultimo messaggio e poi giuro che chiudo, a chi non è ancora chiaro il meccanismo del miglior o peggior votante? 

La classifica si basa sul risultato finale, cioè sulla classifica dei vincitori, se hai votato le foto che hanno vinto sei un buon votante se invece non hai votato queste foto cadi come peggiore.

Funziona così 🥴 
L’ho spiegato perché mi è parso che ad alcuni non era molto chiaro.

Di mio non amo fotografie di cammelli, deserti, bimbi disagiati di altri paesi e foto classiche in style Steve McCurry, come non amo fotografie con sviluppi artefatti o poco realistiche, per questo sono un cattivo votante? 

Devo seguire la scia del gregge per andar bene? 

Anche no grazie 😉
5 mesi fa  

bi

Ston3D ha scritto:
Ultimo messaggio e poi giuro che chiudo, a chi non è ancora chiaro il meccanismo del miglior o peggior votante? 

La classifica si basa sul risultato finale, cioè sulla classifica dei vincitori, se hai votato le foto che hanno vinto sei un buon votante se invece non hai votato queste foto cadi come peggiore.

Funziona così 🥴 
L’ho spiegato perché mi è parso che ad alcuni non era molto chiaro.

Di mio non amo fotografie di cammelli, deserti, bimbi disagiati di altri paesi e foto classiche in style Steve McCurry, come non amo fotografie con sviluppi artefatti o poco realistiche, per questo sono un cattivo votante? 

Devo seguire la scia del gregge per andar bene? 

Anche no grazie 😉
CONDIVIDO.  io ci aggiungo anche i campi di lavanda e gli alberi nella nebbia presi dall'alto visti millemila volte su FC.

a parte questo, la questione del peggior votante e' stata tolta per le polemiche passate, e io ero d'accordo. Il fatto che altri preferiscano foto "patinate" o "etniche" non vuol dire che debbano piacere anche a me. Ho scritto giorni fa che FC mi sta influenzando negativamente portandomi a uniformarmi alla "moda" del sito, e questo non va bene. Non perche' la mia visione sia migliore, ma solo perche' "non e' la mia". Di piu', se questo accade a tutti allora il sito non funzionera' piu', perche' proporremmo sempre tutti le stesse foto dello stesso genere con gli stessi soggetti. 
Il "gioco" presuppone onesta'(ma questo succede ovunque). Io non voglio entrare nel merito di quella di altri utenti o di altre squadre. Per conto mio prima nelle Fenici e ora in One Shot mai ricevuto messaggio di votare o non votare foto. Mi capita di votare foto dei componenti della mia squadra nei contest individuali, ma senza sapere di chi siano, ne' mi e' mai capitato di dire ad essi quali siano le mie. Do per scontato che sia cosi' anche per gli altri. Avevo anche proposto alla redazione di inibire il voto tra componenti della stessa squadra anche n ei contest individuali, ma mi dicono non sia possibile. Quindi domando: non conoscendo le foto dei miei compagni come faccio a non votarle? 
La classifica di peggior votante poi ha dei limiti. Ad esempio in "selfie" ho faticato molto a trovare 10 foto che fossero a tema, e ho votato anche foto che altrimenti non avrei votato, perche' magari non particolarmente curate.
Io ribadisco che se i votanti avessero la possibilita' di comprendere senza dubbi il tema e il tipo di immagine richiesta da subito (consideriamo che in genere ci sono tempi lunghissimi tra l'annuncio del contest e l'inizio di invio foto (non parliamo poi della fine dello scrutinio o della finale, io comincio a odiare le mie foto a forza di vederle sulla dashboard...). Se titolo, traccia e foto di esempio fossero chiare da subito secondo me molte polemiche sarebbero placate. Ma la redazione in genere risponde alle domande anche in modo seccato (redazione hai ragione che a volte siamo noiosi, ma noi per gli errori tuoi non ti rispondiamo in modo cosi' scortese!!)  
Dopo di che e' vero che il sito e' "gratis" e nulla si puo' pretendere, ma e' anche vero che le nostre foto sono per noi importanti, e alla fine viene poca voglia di spenderle qui... questo significa che il gioco non funziona piu'....
Mi scuso se qualcuno si sente preso in causa dal mio messaggio qui, ma volevo dire la mia, in modo pacato e sereno.
         
5 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio
5 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio
5 mesi fa  
GroupieLeggendaTimidoGuruGiudice medio
5 mesi fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio