Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

866 Natura Minimal — Il forum di Fotocontest

Contest talk

866 Natura Minimal

RedazioneFotocontest

Per domande riguardo la traccia di Natura Minimal chiedete qua, così l'utente che l'ha pensata (Thot-Nick) può rispondervi direttamente ;)
1 anno fa 

RedazioneFotocontest

In verticale il tema era libero ma sono arrivate decine di foto orizzontali :D comunque puoi tranquillamente proporre temi con tracce perfette dalla pagina apposita.
1 anno fa  

aughi

no no figurati adoro l'imperfetto si fa per parlare ... adoro anche la liberta di parlare :)non volevo offendere nessuno dicendo che la traccia è vaga ... comunque io non so farlo se vuoi cancella pure i miei commenti io sono qui solo per divertirmi ...
1 anno fa  
AssiduoFuoriclasseTimidoGuruGiudice scarso

RedazioneFotocontest

ci mancherebbe, però le idee per nuove tracce sono sempre ben accette (anche se imperfette)
1 anno fa  

Ston3D

Scusa @Thot-Nick, per la domanda forse troppo banale, siccome stanno fiondando fuori tema a pioggia anche su foto a parer mio perfettamente a tema, per strutture artificiali” cosa si intendi ? Pilastri in cemento armato, cavi e tralicci in ferro ? Oppure intendi qualsiasi elemento anche naturale, ad esempio tipo il legno o un cespuglio inserito come ristoro in un abitat naturale viene inteso come artificiale? 

Chiedo per un amico 🤪


1 anno fa  

Thot-Nick

Ston3D ha scritto:
Scusa @Thot-Nick, per la domanda forse troppo banale, siccome stanno fiondando fuori tema a pioggia anche su foto a parer mio perfettamente a tema, per strutture artificiali” cosa si intendi ? Pilastri in cemento armato, cavi e tralicci in ferro ? Oppure intendi qualsiasi elemento anche naturale, ad esempio tipo il legno o un cespuglio inserito come ristoro in un abitat naturale viene inteso come artificiale? 

Chiedo per un amico 🤪


Ciao @Ston3D, ovviamente la prima parte e cioè Pilastri, cavi e tralicci sia in ferro che in legno io li considero elementi artificiali.
Relativamente il secondo esempio per me vale lo stesso approccio e cioè:
se si tratta di tronco non lavorato in mare o abbandonato su una spiaggia può andare, se si tratta invece di un remo o di una barchetta mezza affondata la cosa è diversa.
Adesso mi dirai: e un fiore di un aiuola come la consideriamo?
Oppure una pecora sperduta nelle Highlands Scozzesi?
Sebbene coltivato il primo e allevata dall'uomo la seconda io li considero entrambi naturali.
:)
Ciao 
Grazie Buona Giornata.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Noto che diversi partecipanti non hanno seguito la traccia e nonostante siano stati avvertiti non hanno provveduto. La domanda che mi faccio che cosa succederà nelle votazioni, certamente verranno scelte quelle ricche di oggetti e con inserimenti umani o artificiali...
1 anno fa  

4Stagioni

@Giovi22  io ho segnalato come fuoritema diverse foto "troppo piene", con troppi elementi, ma ho notato di essere stata l'unica, in quanto non avevo più "colpi in canna" (cioè possibilità di segnalare).
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Ho notato anch'io che molta gente ritiene che "soggetto di piccole dimensioni" e "foto minimal" siano la stessa cosa. Ho un po' di difficoltà a dare dei FT per questo motivo, però, perché faccio fatica a decidere quando una foto è troppo piena di roba per essere considerata minimal e quando non lo è. Concordo, comunque, sul fatto che i tre quarti delle immagini sono troppo affollate. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Concordo con Daria, almeno i tre quarti delle foto non ha nulla che si possa definire "minimal", resta da vedere quale percentuale di queste immagini accederà alla finale.
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Arcadia

4Stagioni ha scritto:
@Giovi22  io ho segnalato come fuoritema diverse foto "troppo piene", con troppi elementi, ma ho notato di essere stata l'unica, in quanto non avevo più "colpi in canna" (cioè possibilità di segnalare).
Personalmente anch'io ho speso tutti i FT a disposizione, nella speranza che perlomeno potesse venire il dubbio sulla pertinenza della foto e sul significato di minimal. Mi sembra che non sia servito a niente perché le foto sono rimaste le medesime. 
1 anno fa  
GroupieLeggendaChiacchieroneGuruTerminatorGiudice medio

Matteo61

Concordo con Daria ,molte foto sono piene ed addirittura ,secondo me , hanno fatto macro o close up spacciandole per minimal! Non ho dato nessun ft in quanto tempo fa fui aggredito per una segnalazione e da allora ci passo sopra! 
1 anno fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice buono

Zak_2017

Matteo61 ha scritto:
Concordo con Daria ,molte foto sono piene ed addirittura ,secondo me , hanno fatto macro o close up spacciandole per minimal! Non ho dato nessun ft in quanto tempo fa fui aggredito per una segnalazione e da allora ci passo sopra! 
Sono effettivamente tante, ma tante fuori tema. Basta non votarle anche se belle, avranno successo in altri contest
1 anno fa  
GroupieFuoriclasseComareGuruTerminatorGiudice buono

bi

mi unisco alle opinioni precedenti. guardando le foto del mio gruppo di voto ho dovuto mio malgrado votare foto che non soddisfavano la mia idea di minimal o votando foto che visivamente non erano proprio il massimo ma erano piu' minimali.
detto questo il concetto di minimal e', come sempre, molto soggettivo; non e' detto che una foto con uno sfondo importante non sia minimal, come una foto con un unico soggetto sia minimal, perche' credo che la definizione di minimal sia dovuta sia alla composizione dell'immagine, del numero di elementi inclusi, ma anche della efficacia di trasmettere un pensiero con il minor numero di elementi possibile. Ad esempio per me una foto macro non e' minimal, lo e' semmai la foto di un particolare di un insetto che racconta qualcosa senza mostrare completamente e nel dettaglio il soggetto. 
Mi rendo conto che e' una interpretazione molto personale, e personalmente ho messo una foto che probabilmente non sara' efficace come minimal, mi metto quindi dalla parte di quelli che "si siedono dalla parte del torto". E' un contest che sembra semplice ma non lo e' per niente, molto piu' difficile di molti altri.
l'impressione e' che in tenti non si siano proprio sforzati di mettere foto adatte ma abbiano semplicemente valutato un soggetto piccolo o singolo.    
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

bi

ps: i ft non li ho messi. lo so, e' sbagliato, ma dopo anni di permanenza su fc mi sono stancata di dover affrontare polemiche sui ft. tanto poi spesso le foto vengono semplicemente ritirate e rimesse, e chi non e' particolarmente scrupoloso nelle votazioni vota le foto senza valutarne l'attinenza. 
e credo anche che ad oggi sono i soliti noti che si fanno scrupolo di sindacare l'attinenza al tema quando la maggior parte dei votanti segue una via diversa.
E' un po' triste sta cosa, ma e' cosi'!.  
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Ston3D

Premesso che almeno un FT l’ho preso, però vorrei poter dire la mia, ora al di la della traccia e di alcuni dettagli inseriti in essa.

La fotografia minimalista, come descritto anche su wikipedia “è una forma di fotografia che si distingue per l'austera semplicità.  Sottolinea la scarsità e la composizione attenta, evitando la sovrabbondanza di colori, motivi o informazioni. “

Basterebbe anche solo un piccolo sforzo o una semplice ricerca sul web per capire meglio di cosa si tratta, infatti parliamo di una forma di fotografia che si distingue per l'estrema semplicità. 

Si concentra esclusivamente sul numero minimo di oggetti ed è normalmente composto in modo pulito e clinico con differenze minime sia nei colori e che nei toni dell'immagine.
Moltissime fotografie non sono neppure lontanamente a tema e credo che, come ormai spesso accade, la maggioranza dei contest vengono (giustamente ?!?) presi alla leggera,  molte volte si applica anche il fuori tema senza neppure aver ben chiaro il concetto di cui si parla.

Vorrei poter caricare la foto di esempio usata da wikipedia, questo solo giusto per capire e chiedere chi di voi ha sentenziato il fuori tema a immagini come quella, naturalmente non lo faccio in quanto il CT è ancora in corso.

Tanto le votazioni quanto i giudizi molto spesso vengono attribuiti in maniera del tutto sommaria, questo vale anche per la scelta delle immagini inserite, ormai ho capito che, almeno qui, è meglio sorvolare piuttosto che farsi delle domande alle quali molto spesso risulta difficile trovare risposte.
1 anno fa  

Dariagufo

bi ha scritto:
mi unisco alle opinioni precedenti. guardando le foto del mio gruppo di voto ho dovuto mio malgrado votare foto che non soddisfavano la mia idea di minimal o votando foto che visivamente non erano proprio il massimo ma erano piu' minimali.
detto questo il concetto di minimal e', come sempre, molto soggettivo; non e' detto che una foto con uno sfondo importante non sia minimal, come una foto con un unico soggetto sia minimal, perche' credo che la definizione di minimal sia dovuta sia alla composizione dell'immagine, del numero di elementi inclusi, ma anche della efficacia di trasmettere un pensiero con il minor numero di elementi possibile. Ad esempio per me una foto macro non e' minimal, lo e' semmai la foto di un particolare di un insetto che racconta qualcosa senza mostrare completamente e nel dettaglio il soggetto. 
Mi rendo conto che e' una interpretazione molto personale, e personalmente ho messo una foto che probabilmente non sara' efficace come minimal, mi metto quindi dalla parte di quelli che "si siedono dalla parte del torto". E' un contest che sembra semplice ma non lo e' per niente, molto piu' difficile di molti altri.
l'impressione e' che in tenti non si siano proprio sforzati di mettere foto adatte ma abbiano semplicemente valutato un soggetto piccolo o singolo.    
Concordo su tutto. Anch'io ho avuto molta difficoltà a votare, perchè tra foto che sono buone ma non minimal e foto che sono minimal ma non buone rimane molto poco. Sono d'accordo sul "trasmettere un pensiero col minor numero di elementi possibile", ma non è facile se uno cerca di uscire dai soliti stereotipi tipo cipressino toscano su collina o trampoliere solitario in mezzo all'acqua. Non so dal marasma delle votazioni a caso cosa uscirà, ma foto buone ce ne sono e confido che alla fine in cima ci saranno quelle. Non parlo pro domo mea, sia chiaro, anch'io non sono ottimista. Dico in generale :)
1 anno fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Ston3D

"ma non è facile se uno cerca di uscire dai soliti stereotipi tipo cipressino toscano su collina o trampoliere solitario in mezzo all'acqua"

Vero non è facile, siamo abituati però a vedere sempre le solite foto delle nebbie, dell'india, etiopia, anziani di altri mondi fra mucche e polvere e bimbi nel fango  per non parlare poi di compositi senza capo ne coda, ci siamo fatti passare di tutto e di più, ma in tutti questi casi almeno c'è stato il limite del rispetto al tema, cosa che in questo è venuta meno 
1 anno fa  

4Stagioni

Mesi fa io avevo proposto una "preselezione" da effettuarsi ad opera dei fotografi più esperti, proprio per escludere dall'inizio le foto evidentemente fuoritema o totalmente sfocate senza passare per i FT, ma mi rendo conto che sarebbe una cosa onerosa, per non dire complicata.
1 anno fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio