Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

POCHISSIMA ESTATE — Il forum di Fotocontest

Contest talk

POCHISSIMA ESTATE

CLOSE-ENOUGH

"Un racconto "iconico" e minimale dell'estate" recita la traccia, apparentemente chiara e facilmente interpretabile: un segno, un immagine ICONICA che da sola, o con pochissimi altri segni MINIMALE, racconti l' estate:
Eppure ci sono tantissimi paorami, immagini ridondanti affatto minimali e il termine icona viene arbitrariamente esteso a tutto il complesso della foto e non a un solo segno caratteristico. 
E' un interpretazione corretta o troppo restrittiva ?
Se si segue questa logica, peraltro apparentemente incontrovertibile, poche foto sarebbero centrate e mole fuori tema.....
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

kalonik

Mah personalmente, i miei ft, dei quali sono pronto a rispondere, sono stati dati non per mancanza di approccio minimale ma per la mancata immediatezza di alcune proposte a riportarmi all' ESTATE;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Bobp

Provo a dare un suggerimento per i gestori del sito riguardante il meccanismo dei fuori tema ;

-Lasciare il meccanismo attuale della possibilità di assegnare i 6 FT con l'obbligo di descriverne la motivazione sempre in forma dettagliata ed anonima
-Non penalizzare la fotografia con l'esclusione dal Contest ma ...... lasciare visibile con un menu a tendina le motivazioni dei fuori tema al momento della   votazione in modo che se uno vuole assegnare un punteggio ugualmente è libero di tenerne conto oppure no.

Un Cordiale Saluto a voi tutti Lucertole, Coccodrilli, Tartarughe e Gufi Sapienti ma soprattutto la mia stima per i redattori e responsabili del sito che sicuramente fanno una fatica immane a tenere a bada questo Zoo di simpatici personaggi.
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

Sil-M

io li leverei proprio ... se non è a tema non la voti... finito il discorso... 

mai dati usati e non li userò mai...

ma per gli abituè... sarebbe giusto che quando hanno dato un FT e la foto và in finale sarebbe da azzerare loro gli FT ...visto non ci hanno capito una mazza...
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Dariagufo

Bobp, il motivo per cui i fuoritema generalmente non vengono corredati di una motivazione in chiaro è che la maggior parte degli utenti non desidera che sotto la propria foto siano visibili commenti negativi, perchè teme che altri utenti leggendo il commento ne siano influenzati e a loro volta diano il FT o comunque non votino la foto. Altro modo per rendere noto il motivo del proprio FT non esiste finchè dura il contest, perchè essendo le foto anonime non è possibile scrivere all'autore in privato.
Ne deduco che è poco tempo che sei iscritto perchè questo problema, così come mille altri, è già stato dibattuto all'infinito in passato. In generale, quando sei tentato di dare suggerimenti considera che con ogni probabilità il problema che sollevi è già stato sollevato varie volte in passato, i gestori del sito ci hanno già da tempo ragionato su e se hanno deciso di non cambiare il meccanismo è perchè ritengono che vada bene così;)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

Sil-M ha scritto:
io li leverei proprio ... se non è a tema non la voti... finito il discorso... 

mai dati usati e non li userò mai...

ma per gli abituè... sarebbe giusto che quando hanno dato un FT e la foto và in finale sarebbe da azzerare loro gli FT ...visto non ci hanno capito una mazza...
Per il principio della relatività è anche possibile che non abbiano capito una mazza quelli che l'hanno votata :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sil-M

è semplice...chi dà gli FT ad minchiam gli vengono tolti...mi pare equo... se la foto và in finale il segnalatore ha canato..
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Dariagufo

Ma perchè ne devi fare una questione di colpa o non colpa? Ognuno giudica come meglio crede. Io di FT in tre anni che sto su FC ne ho presi pochissimi, ma sui pochi che ho preso ho sempre ragionato in base al principio che per una persona che me lo da ce ne sono probabilmente dieci che non me l'hanno dato ma lo pensano e ho cambiato la foto. Le volte che me ne sono infischiata me ne sono pentita, perchè ho bruciato uno scatto buono che avrei potuto usare meglio in un altro contest. Il caso più eclatante per quanto mi riguarda è una foto che ha avuto, in fase di presentazione e scrutinio, ben 6 preferiti. C'era un FT, me ne sono infischiata, l'ho lasciata e non sono neanche andata in finale. Da allora ho sempre fatto tesoro dei FT, e mi sono sforzata il più possibile di mettere in gara immagini aderenti alla traccia (che non è mai così difficile se uno è onesto con sè stesso, dai :) )
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sil-M

si chiama giustizia...sei fuori tema ti squalificano...dai un FT che lo vedi solo tu te li levano ..punto...molto semplice.... non vedo perchè deve subire penalità solamente una parte...
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Bobp

Dariagufo ha scritto:
Bobp, il motivo per cui i fuoritema generalmente non vengono corredati di una motivazione in chiaro è che la maggior parte degli utenti non desidera che sotto la propria foto siano visibili commenti negativi, perchè teme che altri utenti leggendo il commento ne siano influenzati e a loro volta diano il FT o comunque non votino la foto. Altro modo per rendere noto il motivo del proprio FT non esiste finchè dura il contest, perchè essendo le foto anonime non è possibile scrivere all'autore in privato.
Ne deduco che è poco tempo che sei iscritto perchè questo problema, così come mille altri, è già stato dibattuto all'infinito in passato. In generale, quando sei tentato di dare suggerimenti considera che con ogni probabilità il problema che sollevi è già stato sollevato varie volte in passato, i gestori del sito ci hanno già da tempo ragionato su e se hanno deciso di non cambiare il meccanismo è perchè ritengono che vada bene così;)
Ciao Dariagufo, capisco perfettamente, 
preciso che non è da ieri che partecipo attivamente nei contest, e come è vero che viene detto spesso " se è uno che si lamenta" 
lo si lascia lamentare ma....................! 
quando cominciano ad essere tanti e poi tanti e poi tanti ancora e non voglio fare il precisino della situazione ma il meccanismo 
del Fuori Attinenza credo non sia apprezzato almeno dal 40 % degli iscritti e quindi ti si chiede espressamente di accettare il meccanismo ...?
Ok lo si accetta ma..... regolamentato nel modo del tutto aperto e sereno e se non lo accetti o non lo dai e non voti la foto o come si dice a 
Roma "Peggio per Te" , purtroppo questo meccanismo così come è strutturato genera più malumore che benefici che dovrebbe apportare.
Ma come specificato in precedenza questa è la mia opinione ed essendo la mia non fa testo e credo che a questo punto sarebbe ideale
far esprimere tutti .......... magari con un piccolo sondaggio ci vuole pochissimo basta un piccolo format da inserire nella Homepage ed il gioco è fatto.
Non si può fare come fece quel Senatore Romano, di cui non ricordo il nome (chiedo venia ai professori di Storia Antica  e quì ce ne sono molti) che vedendo arrivare Cesare con la sua Biga imperiale gli chiese ....... Cesare .... Cesare il popolo chiede Sesterzi e lui gli rispose .......No digli che continuo  Drittoooooo ! e andò via.
Cordialmente e quì concludo con un caro saluto
5 anni fa  
OlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

Sil-M

la mi esperienza è differente cara Daria....una volta ho preso un FT sono arrivato 15 esimo in fondo al contest ....andatela pure a vedere.... contest KItch la foto dei sandali con i calzini... li come la mettiamo ? non mi dite che era fuori tema.... 



https://www.fotocontest.it/contest/kitsch/foto/225073/spring-kitsch?n=u:41879:d

il segnalatore ha canato...sarebbe stato da levargli tutti gli FT...ma tranquillamente...
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Dariagufo

Sil-M ha scritto:
si chiama giustizia...sei fuori tema ti squalificano...dai un FT che lo vedi solo tu te li levano ..punto...molto semplice.... non vedo perchè deve subire penalità solamente una parte...
Non ho capito cosa intendi con "te li levano". Per sempre?
Cioè nella tua idea se io do un FT e la foto va in finale lo stesso i FT a mia disposizione, fino alla fine dei secoli, diventano 5 e non 6?
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sil-M

ma che ne so per quanto li sarà compito dello staff..mica mio...io faccio un altro mestiere... ho solo detto come la penso... 
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Dariagufo

Sil-M ha scritto:
la mi esperienza è differente cara Daria....una volta ho preso un FT sono arrivato 15 esimo in fondo al contest ....andatela pure a vedere.... contest KItch la foto dei sandali con i calzini... li come la mettiamo ? non mi dite che era fuori tema.... 



https://www.fotocontest.it/contest/kitsch/foto/225073/spring-kitsch?n=u:41879:d

il segnalatore ha canato...sarebbe stato da levargli tutti gli FT...ma tranquillamente...
Magari era uno che porta abitualmente i calzini coi sandali e si è sentito offeso dalla tua foto. Magari vive in Germania, paese dove nessuno considererebbe kitsch questo abbigliamento. Vorresti per questo levargli tutti i FT? Ma goditi il tuo 15esimo posto e stai sereno :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sil-M

ah ah ah ah... non ci ho pensato...:) cmq si...gli vorrei levare tutti gli FT..cosi un altra volta sta all'occhio..
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

laura62

Lungi dal contestare il meccanismo ft...quando li prendo ( stavolta ad esempio) ci penso su e cambio foto. La cosa che ho notato però in questo contest è che è stato ricco di commenti sugli scatti . Li leggo per curiosità e cerco di capire. Stavolta tanti anche in modo, a volte e ribadisco sporadicamente un po’ bruschi... insomma leggo qui e leggo nel contest e sono andata un po’ in confusione...sarà il caldo. Sarà che , appunto, è estate 😉...forse è solo un problema ( direi piccolo) solo mio. Buona estate a tutti!
5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice buono

CLOSE-ENOUGH

" Parla ora o taci per sempre " si vede nei film sui matrimoni in America.
Il Ft con tutti i suoi possibili errori, che saggiamente qualcuno ha proposto di limitare con la richiesta di poter ritirare un ft dato e del quale non si sia più sicuri, è un modo di validare delle foto, che una volta passate in strutinio, in finale o sul podio ( in passato talvolta foto ft hanno vinto ) non vengono più discusse.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

lugiube

Ho avuto modo in passato di scrivere sui FT, anche a me non piacciono, li accetto ma non li do per i stessi motivi di coerenza che alti utenti hanno espresso.

Credo che da parte di chi li assegna sia doverosa la motivazione. ancora meglio sia necessaria dare una moticvazione previa all'assegnazione del FT, anche nel commento pubblico, del tipo per me questa foto npon è a tema per il seguente motivo, se la risposta dell'autore mi convince bene, se non mi convince o 'autore non risponde libero di assegnare il fT.

Interessante pure l'idea di Sil-M se metto FT e kla foto va in finale... allora si che mi sono sbagliato. A ragion veduta non è plausibile il principio della relatività sbandierato da Dariagufo secondo il quale è anche possibile che non abbiano capito una mazza quelli che l'hanno votata. La differenza è enorme in quanto in un contest qualunque bastano 6 utenti che segnalano e la foto va via... per la foto va in finale ci vogliono più di sei utenti e a massimo punteggio.

PArer mio è di regolamentar meglio questa materia.
5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

Il ft senza una spiegazione non è uno strumento di crescita per chi lo riceve, infatti potrebbe non capirne il motivo. 
5 anni fa  

DonyB

lugiube ha scritto:
Ho avuto modo in passato di scrivere sui FT, anche a me non piacciono, li accetto ma non li do per i stessi motivi di coerenza che alti utenti hanno espresso.

Credo che da parte di chi li assegna sia doverosa la motivazione. ancora meglio sia necessaria dare una moticvazione previa all'assegnazione del FT, anche nel commento pubblico, del tipo per me questa foto npon è a tema per il seguente motivo, se la risposta dell'autore mi convince bene, se non mi convince o 'autore non risponde libero di assegnare il fT.

Interessante pure l'idea di Sil-M se metto FT e kla foto va in finale... allora si che mi sono sbagliato. A ragion veduta non è plausibile il principio della relatività sbandierato da Dariagufo secondo il quale è anche possibile che non abbiano capito una mazza quelli che l'hanno votata. La differenza è enorme in quanto in un contest qualunque bastano 6 utenti che segnalano e la foto va via... per la foto va in finale ci vogliono più di sei utenti e a massimo punteggio.

PArer mio è di regolamentar meglio questa materia.
Il fatto che la foto vada in finale e sia stata quindi votata da più utenti non la rende automaticamente a tema.
Qui un caso abbastanza eclatante di FT oggettivo, il contest era sulle fortificazioni medievali, la foto riprende una chiesa

https://www.fotocontest.it/contest/fortificazioni-medievali/foto/94581/senza-titolo?n=c:350:5
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lugiube

Ma proprio nel medioevo era tipica la costruzione di chiese-fortezze... sono tanti gli esempi monumentale che si possono apprezzare
5 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

DonyB

lugiube ha scritto:
Ma proprio nel medioevo era tipica la costruzione di chiese-fortezze... sono tanti gli esempi monumentale che si possono apprezzare
anche quella della foto, immagino
non voglio riaprire una discussione su quella, ma per me finale non è sinonimo di "a tema"
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sil-M

per chi la vota si...la stragrande maggioranza del sito... per cui opinioni solitarie non hanno importanza..
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Sil-M ha scritto:
la mi esperienza è differente cara Daria....una volta ho preso un FT sono arrivato 15 esimo in fondo al contest ....andatela pure a vedere.... contest KItch la foto dei sandali con i calzini... li come la mettiamo ? non mi dite che era fuori tema.... 



https://www.fotocontest.it/contest/kitsch/foto/225073/spring-kitsch?n=u:41879:d

il segnalatore ha canato...sarebbe stato da levargli tutti gli FT...ma tranquillamente...
Si è fuori tema. Il kitsch è cattivo gusto ma ha una filisofia dietro legata al lusso e all'esibizionismo. i sandali alla tedesca fanno schifo e basta.
5 anni fa  

DonyB

Sil-M ha scritto:
per chi la vota si...la stragrande maggioranza del sito... per cui opinioni solitarie non hanno importanza..
in alcuni casi, pochi per fortuna, non sono opinioni ma dati oggettivi
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sil-M

@ Kareas...potevi segnalarla allora... in ogni caso i votanti non la pensavano cosi... 
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

bi

il ft e' un argomento ricorrente, direi quasi troppo..... insomma, chi la vuol cotta, chi la vuol cruda..... e' normale, io credo, che dato che la fotografia non e' una scenza matematica, e il tema deve necessariamente essere interpretato (anzi direi la interpretazione personale e' cio' che in molti casi porta ad un buon piazzamento) e' normale che ognuno abbia una visione personale sul tema (per fortuna, aggiungerei). Per quanto mi riguarda il ft lo uso poco, e quasi mai lo motivo in fase di invio perche' ovviamente non so di chi siano le foto a cui mi capita di darlo, e non so se quella persona preferisce la motivazione oppure se crede che sia un modo per influenzare altri utenti. Il meccanismo del gioco non sta solo nel fatto di confrontarsi fotograficamente in modo tecnico su di un argomento dato, ma anche sul "gradimento" che una determinata foto possa riscuotere dalla maggior parte degli utenti. E spesso le foto che metto su FC non sono foto che io faccio abitualmente, o che posterei in modo personale su altri siti. Occorre tenere conto anche della platea a cui ci si rivolge. Io in genere ho gusti abbastanza diversi dalla maggioranza dei fotografi che ci sono qui, e la mia lettura e' abbastanza "alternativa" a quella che intuisco di altri, per cui non considero la mia giusta e le altre sbagliate, semplicemente io vedo cose in una foto che altri non vedono, e mi perdo particolari che altri considerano importanti. Questo e' abbastanza normale, e mai mi sognerei di contestare un ft. Intendiamoci, non fanno piacere, ma allo stesso modo spesso mi hanno evitato di sprecare una "buona foto" sostituendola con altro. Il primo ft, forse anche il secondo, servono a riflettere, dal terzo in poi, per me, significa che ho interpretato il tema in modo troppo differente da tutti gli altri. Sono assolutamente convinta che i ft servano, per questo motivo, e mi rivolgo a  @Sil-M: prova a valutare questo esempio: se non ci fossero i ft ti potrebbe capitare di avere una super foto, un notturno magari..... bella bella, tutta perfetta! ma il tema e' "mezzogiorno". Quindi non la metti. Poi ti accorgi che va in finale una serie di notturni, magari mediocri, un po' mossi, poco nitidi ecc. ecc..... mentre tu non sei passato. D'altra parte si intitolano "dall'altra parte del globo", oppure "aspettando il sole".... . Alla luce del fatto che a me e' capitato di vedere postate foto a rovescio (anche girate di 90°) di foto con delle sovrapposizioni e delle post produzioni che sembravano uscite direttamente da Chernobyl..... e sono anche passate bene, e sono pure state messe nei preferiti, mi viene da pensare che c'e' chi semplicemente le foto non le guarda con un minimo di attenzione. Allora, cosa ti fa pensare che in fase di voto si preoccupino di valutare l'attinenza al tema? forse il ft torna utile anche a te, non credi?. Con questo posso tranquillamente asserire che spesso le mie foto sono al limite nella attinenza, nel senso che occorre magari fare un ragionamento per leggerle, ma se mi arriva il ft semplicemente lo prendo per quello che e': un consiglio! :)
Bi  
5 anni fa  

utente cancellato

Sil-M ha scritto:
@ Kareas...potevi segnalarla allora... in ogni caso i votanti non la pensavano cosi... 
Appunto questo significa che non sempre la maggioranza ha ragione.
5 anni fa  

Sil-M

@ Kareas... ah ecco la ragione è solo la tua...chi vota non capisce una mazza..perfetto x un contest ...ne prendiamo atto..perfetto..continua cosi 
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

Furlissima

Ik fatto che nel contest di cui si sta parlando alcuni/molti abbiano interpretato la traccia in modo non corretto( cosa peraltro confermata da alcuni) ha portato alla segnalazione F.T. di foto in massa ed è per questo che si è sollevato il polverone; ora la cosa che viene rilevata da questa situazione "particolare"( forse mai verificatasi prima) è che bastano,  6 persone che considerano F.T. un certo genere di foto e ne parlino nel forum accordandosi  in questo modo sul genere di foto da segnalare, per cominciare una vera e propria campagna F.T. ed escludere foto a tutta forza, come per l'appunto accaduto in questi giorni in questo contest. Di tutto il resto mi pare si sia già parlato
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Sil-M

@ bi... capisco che intendi..ma... come cè chi vota senza attenzione cè chi manda FT ad minchiam...è la solita cosa... dico solo che le penalizzazioni in caso riguardano solo l 'autore foto... quindi solo una parte delle due...chi manda FT a caso non gli succede niente... 
cmq la chiudo qui...ho detto quello che volevo dire... non mi interessa aver ragione... per me fate vobis... no problem... i miei FT possono anche essere dati in beneficenza... tanto non li uso... uso semplicemente il tasto vota... non sei a tema non ti voto... finish...buona continuazione a tutti !! 
5 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio