Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

POCHISSIMA ESTATE — Il forum di Fotocontest

Contest talk

POCHISSIMA ESTATE

CLOSE-ENOUGH

"Un racconto "iconico" e minimale dell'estate" recita la traccia, apparentemente chiara e facilmente interpretabile: un segno, un immagine ICONICA che da sola, o con pochissimi altri segni MINIMALE, racconti l' estate:
Eppure ci sono tantissimi paorami, immagini ridondanti affatto minimali e il termine icona viene arbitrariamente esteso a tutto il complesso della foto e non a un solo segno caratteristico. 
E' un interpretazione corretta o troppo restrittiva ?
Se si segue questa logica, peraltro apparentemente incontrovertibile, poche foto sarebbero centrate e mole fuori tema.....
5 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Furlissima

Certo è  che dopo l' apertura di questo forum e il ritiro di diverse foto, mi sembra ci siano foto molto più  centrate….


Allora Domenico, non ho proprio capito cosa intendi tu per "centrato".:D
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaos

la mia è stata buttata fuori e spero mi diano una spiegazione visto che leggendo qui il forum si sono dette varie versioni. ne ho postata un altra ora aspettiamo, comunque in un caso con 60% di attinenza sono andato in finale ed arrivato 39° e di solito non ci arrivo.

P.S.: vedo ora che quella che ho postato di riserva ha 2 promemoria su 4 visite, vuoi vedere che avevano ragione i segnalatori seriali?
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

kaos ha scritto:
la mia è stata buttata fuori e spero mi diano una spiegazione visto che leggendo qui il forum si sono dette varie versioni. ne ho postata un altra ora aspettiamo, comunque in un caso con 60% di attinenza sono andato in finale ed arrivato 39° e di solito non ci arrivo.

P.S.: vedo ora che quella che ho postato di riserva ha 2 promemoria su 4 visite, vuoi vedere che avevano ragione i segnalatori seriali?
ma ovvio!
5 anni fa  

utente cancellato

La traccia contrasta con la foto di copertina. Alcuni, o molti non so, hanno deciso che il minimal della traccia si riferisce allo stile fotografico e non modo di raccontare il tema. È evidente dai molti commenti qui sul forum che ci sono due visioni contrapposte. Morale ... non riesco a mettere una foto perché vengono puntualmente silurate anche se hanno avuto dei pro ... e concettualmente sono assimilabili a quella di copertina . Mah ... sono un po’ perplesso.
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
La traccia contrasta con la foto di copertina. Alcuni, o molti non so, hanno deciso che il minimal della traccia si riferisce allo stile fotografico e non modo di raccontare il tema. È evidente dai molti commenti qui sul forum che ci sono due visioni contrapposte. Morale ... non riesco a mettere una foto perché vengono puntualmente silurate anche se hanno avuto dei pro ... e concettualmente sono assimilabili a quella di copertina . Mah ... sono un po’ perplesso.
Nei limiti imposti dal non poter riferirsi troppo espressamente a foto in gara, ( rendere riconoscibile la propria o pubblicizzare positivamente o negativamente,  poco cambia un altra a discapito delle altre ) mi piacerebbe capire cosa intendi con " modo di raccontare minimale " contrapposto a stile fotografico minimale. Sono stati fatti diversi contest sulle stagioni, praticamente uno l' anno, così come puntuali appaiono su colori o ricorrenze ; è  quindi comprensibile che per evitare ripetizioni si caratterizzò l' ultimo con richieste specifiche, in questo caso una una storia ionica, ovvero basata su pochi segni e minimale , cioè limitata alla valorizzazione di tali segni come simboli, qui dell' estate.
Non si tratta di minimalismo,  ma di storia minimale....differenza sfumata ma sostanziale.  Se si criticano foto dove i simboli e le storie siano molteplici e per di più  sullo stesso livello compositivo, come in panorami allargati e con molteplici storie presenti,mi pare un obiezione corretta, e non applicabile alle foto esempio che presentano rispettivamente un un unico simbolo, la cabina  , ripetuto, o un altro , la vespa, inquadrato o meglio dire, incorniciato da elementi di contorno sullo sfondo con la funzione di far risaltare l' aspetto simbolico e " datare " lo scatto " in estate   ( una persona che ammiro tantissimo ha giustamente fatto notare che in garage la vespa non sarebbe stata a tema.... ).
Diverso è gl' accanimento pedante di chi conta i singoli oggetti o non ammette chiavi di lettura più  ampie, in scene un minimo complesse, ma , come proprio nella foto della vespa ( unica di cui si possa parlare ) evidentemente  incernierate su un un unico segno , la vespa .
Io così  interpreto la tua richiesta di attenzione e rispetto per il modo di raccontare minimale, ma sarei interessato a che tu ampliassi quest o discorso, anche per riammettere foto ingiustamente seconde te " silurato ".
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

Sinceramente non so perché mi siano state silurate. Solo in un caso mi è stato detto che non era una foto minimalista (e secondo me lo era). Negli altri casi non ho idea del perché me le abbiano affondate. E non erano panorami. Tra l’altro vedo molte foto ancora in gara con le stesse chiavi compositive.
Comunque è inutile parlarne fintantoché non è possibile mostrare nessuna foto.
Mi dispiace che stia andando così. Non voglio mettere una foto che non sento adatta ... vedrò se partecipare o meno. 
5 anni fa  

utente cancellato

@CLOSE-ENOUGH Per rispondere alla tua domanda: Per me "Racconto minimale" è un racconto fatto utilizzando pochi elementi.
Prima ho fatto l'esempio del gelato in primo piano con sullo sfondo la folla sfuocata in una città con la tipica luce dell'estate. La composizione non sarebbe minimalista ma il racconto a mio avviso si.
La Vespa non è un simbolo dell'estate in senso assoluto, ma se sullo sfondo metto qualche elemento che la richiama allora tutta la foto è un racconto con elementi "iconici" e minimali. Minimale perché racconto solo una parte minima del concetto estate.

Spero di essere riuscito a farmi capire.
5 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Perfetto  😉
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

renzodid

Di certo c'è confusione tra la traccia e foto di esempio, accettandole entrambe, diventa quasi un tema libero. LA risposta alla domanda "cosa si intende per pochissima estate" è: "sta nella traccia".... quindi questa risposta elimina le due foto di esempio.
Nel mio caso messa una foto, ho ricevuto degli FT. 
Al terzo FT ho tolto la foto, l'ho modificata in maniera importante e l'ho rimessa. Sono arrivati altri FT e infine l'ho tolta.
Questa postata ora invece va bene, ha già diversi PM.
5 anni fa  
AssiduoLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Perché la risposta elimina le due foto?
5 anni fa  

Valeria__

Poche volte mi è capitato di cambiare idea durante una discussione riguardo un contest e stavolta è successo. La traccia parla di racconto minimale, non di foto. E' questione di sintassi e la differenza è abissale. Mi dispiace anche di aver dato dei ft che, secondo questa interpretazione, non sono tutti motivati. A fine contest mi scuserò con chi ho ingiustamente segnalato. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

La risposta non può andare contro al regolamento: il regolamento è sempre valido. 

Tema libero? Dieri proprio di no, in quanto l'immagine deve raccontare un "poco di estate" ossia un' aspetto della stessa come accade anche nelle foto rappresentativa. Vi è invece antitesi ( tra traccia e foto esempio) se s'intende la traccia riferita al genere fotografico "minimale": da questo si dovrebbe capire chi è in errore rispetto la comprensione del tema che sono coloro che sparano Ft come mitragliatrici sicuri di essere nel giusto
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Wallyci: complimenti non è da tutti tanta umiltà nell'ammettere un proprio errore di valutazione. Ci riproverò e spero che questa volta altri abbiano capito l'errore.:)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima non credo che rimettendo una foto già "silurata" la situazione cambi. Secondo me non tutti leggono questa discussione e non tutti hanno dato la tua interpretazione (che è anche la mia) o hanno cambiato idea.
Ho provato a fare una domanda all'autore del contest chiedendo chiarimenti sul concetto di minimale espresso, vediamo se risponde.
5 anni fa  

Valeria__

Furlissima ha scritto:
Wallyci: complimenti non è da tutti tanta umiltà nell'ammettere un proprio errore di valutazione. Ci riproverò e spero che questa volta altri abbiano capito l'errore.:)
:):):)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Wallyci: complimenti non è da tutti tanta umiltà nell'ammettere un proprio errore di valutazione. Ci riproverò e spero che questa volta altri abbiano capito l'errore.:)
quindi hai deciso che la tua interpretazione e' sicuramente quella giusta?
5 anni fa  

Dariagufo

La cosa più semplice, mi pare, sarebbe che chi manda avanti il sito chiarisse cosa intendeva. Se no possiamo stare a discutere fino a Natale :D
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Dariagufo ha scritto:
La cosa più semplice, mi pare, sarebbe che chi manda avanti il sito chiarisse cosa intendeva. Se no possiamo stare a discutere fino a Natale :D
Infatti ho fatto una domanda precisa sul contest utilizzando "chiedi" ma ancora nulla...d'altra parte è periodo di ferie:)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Furlissima ha scritto:
Wallyci: complimenti non è da tutti tanta umiltà nell'ammettere un proprio errore di valutazione. Ci riproverò e spero che questa volta altri abbiano capito l'errore.:)
utente cancellato ha scritto:
quindi hai deciso che la tua interpretazione e' sicuramente quella giusta?
Si perchè interpretandola in questo modo non vi sono contradizioni tra traccia, titolo e immagini rappresentative come prevede il regolamento: che convivano tutte e 3 insiame. Non capisco perchè ci si accanisca a considerare solo la traccia quando da un anno il regolamento è cambiato.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Dariagufo ha scritto:
La cosa più semplice, mi pare, sarebbe che chi manda avanti il sito chiarisse cosa intendeva. Se no possiamo stare a discutere fino a Natale :D
Furlissima ha scritto:
Infatti ho fatto una domanda precisa sul contest utilizzando "chiedi" ma ancora nulla...d'altra parte è periodo di ferie:)
Io ho fatto una domanda a Google " racconto minimale" e la risposta strana e per la prima volta mi ha detto 
Nessun risultato , non riusciamo a trovare quello che cerchi 
5 anni fa  

Valeria__

C'è il famoso "romanzo in 6 parole" attribuito a Hemingway: "Vendesi scarpette da bambino. Mai usate". Genio, chiunque l'abbia scritto. 
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

RedazioneFotocontest

Dariagufo ha scritto:
La cosa più semplice, mi pare, sarebbe che chi manda avanti il sito chiarisse cosa intendeva. Se no possiamo stare a discutere fino a Natale :D
Furlissima ha scritto:
Infatti ho fatto una domanda precisa sul contest utilizzando "chiedi" ma ancora nulla...d'altra parte è periodo di ferie:)
Purtroppo ancora no, ma alle domande che chiedono che foto mettere non possiamo rispondere, altrimenti tanto vale che ci mettiamo a giocare anche noi.
5 anni fa  

utente cancellato

In ogni caso una risposta è stata data. Iconico e minimalista si riferiscono al racconto. Il che non significa "foto minimalista".
5 anni fa  

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
Furlissima non credo che rimettendo una foto già "silurata" la situazione cambi. Secondo me non tutti leggono questa discussione e non tutti hanno dato la tua interpretazione (che è anche la mia) o hanno cambiato idea.
Ho provato a fare una domanda all'autore del contest chiedendo chiarimenti sul concetto di minimale espresso, vediamo se risponde.
No non rimetterò in gara la stessa foto naturalmente. Comunque visto che me l'hanno silurata in 30 minuti con 3 F.T. su quattro visite mentre era nel vivo questa discussione e dopo che in una settimana in corso aveva ricevuto 2 promemoria e nessuna segnalazione f.t. credo che chi l'ha fatto abbia letto quello che si scriveva qui :)

Siamo oramai in tanti ad avere scritto per chiarimenti

5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Furlissima

Dariagufo ha scritto:
La cosa più semplice, mi pare, sarebbe che chi manda avanti il sito chiarisse cosa intendeva. Se no possiamo stare a discutere fino a Natale :D
Furlissima ha scritto:
Infatti ho fatto una domanda precisa sul contest utilizzando "chiedi" ma ancora nulla...d'altra parte è periodo di ferie:)
RedazioneFotocontest ha scritto:
Purtroppo ancora no, ma alle domande che chiedono che foto mettere non possiamo rispondere, altrimenti tanto vale che ci mettiamo a giocare anche noi.
Grazie per la risposta ma non credo di avere fatto una domanda che richiedeva quanto da voi detto. Visto cosa sta succedendo c'era bisogno di chiarire. La risposta da voi data ad un atro interrogativo spero sia sufficiente. Grazie per l'intervento e buon lavoro
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
In ogni caso una risposta è stata data. Iconico e minimalista si riferiscono al racconto. Il che non significa "foto minimalista".
Cosa si intende per racconto minimale? Se vedo una foto che riempe la pagina con un solo elemento, non è minimal, si potrebbe anche collocarlo in un racconto minimale al che porta ad un'altra domanda, potevano dire tema libero sull'estate ad eccezione di foto ricche di contenuti 
5 anni fa  

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
In ogni caso una risposta è stata data. Iconico e minimalista si riferiscono al racconto. Il che non significa "foto minimalista".
Non l'avevo ancora letta...speriamo sia chiara a tutti . la riposto qui sotto:

Come sempre in italiano gli aggettivi sono riferiti ai sostantivi presenti nella frase: "Racconto"=soggetto, "iconico e minimale"= aggettivi, "dell'estate"=complemento di specificazione. Quindi gli aggettivi sono riferiti al racconto. 

Complimenti allo staff per l'analisi logica che molti dovrebbero ripassare;)
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ma in quale parte la traccia, il titolo o la foto di esempio parlano di stile o composizione minimal? Il racconto deve essere minimale ed iconico, poi se si vuol fare una foto minimale padroni di farlo. Ma la traccia o le foto di esempio  non lo dicono, non parlano di stile, nè di composizione, nè di foto. Si è sempre parlato di FC che predilige le foto wow, per una volta che vi chiediamo un racconto....
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Furlissima

utente cancellato ha scritto:
In ogni caso una risposta è stata data. Iconico e minimalista si riferiscono al racconto. Il che non significa "foto minimalista".
utente cancellato ha scritto:
Cosa si intende per racconto minimale? Se vedo una foto che riempe la pagina con un solo elemento, non è minimal, si potrebbe anche collocarlo in un racconto minimale al che porta ad un'altra domanda, potevano dire tema libero sull'estate ad eccezione di foto ricche di contenuti 
Te lo spiego: racconto dell'estate in poche parole nel caso corrente in poche immagini iconiche. L'estate può essere rappresentata in tanti modi in base ai tanti aspetti che ha. Estate uguale a: vacanze, caldo, cibi freschi, viaggi, mare, feste all'aperto ecc. Rappresentarle il modo minimale significa rappresentarle in uno di questi aspetti.
5 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Dariagufo

 Furlissima, a me pare ovvio che quando tu produci un'immagine che racconti qualcosa ne privilegi "un aspetto". Mica puoi metterci dentro tutto! Però lo puoi fare in vari modi. 
Prendendo ad esempio la festa all'aperto da te citata: se la descrivi, poniamo, col primo piano di un mojito appoggiato su un muretto e un bokeh di luci serali in spiaggia, quello è un racconto minimale. Ma se metti un campo lungo della stessa spiaggia piena di gente col tramonto perfettamente a fuoco sullo sfondo, quello non è un racconto minimale. In gara c'è una marea di foto di quel tipo e a mio modo di vedere è inutile che la gente s'incazzi se gliele segnalano. Né hanno senso le lamentele del genere "ma come mi avete segato la mia è ce ne sono dieci uguali ancora in gara": perché ognuno segnala con la testa sua, oppure magari vorrebbe segnalare ma ha finito i FT, o magari certe foto non le ha viste perché sta al mare:P
Dopodiché nulla vieta di rimettere la foto squalificata a oltranza, se si è convinti di essere nel giusto: non devo certo dire io che basta fare qualche piccola modifica, salvarla con un altro nome e ripostarla. Forse ci vuole meno tempo e si hanno più chances mettendone una sicuramente in tema, ma a ognuno la sua scelta :)
5 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio