Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest fuori tema — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest fuori tema

utente cancellato

Ciao a tutti apro sto Thread per chiarimenti in merito la traccia del prossimo contest, ovvero fuori tema.
Vi sono due immagini per far comprendere meglio la traccia ma sebbene una è chiarissima (quella col cartello stradale nel bosco), l'altra la trovo leggermente meno attinente, mi spiego meglio, la foto evidenzia una piantina a fuoco su un primo piano lungo una strada e potrebbe a mio avviso portare innumerevoli equivoci e una marea di ft (argomento del giorno), non la trovo fuori tema perché ha una lettura pulita almeno per me.
Aiutatemi a capire per favore.
Ciao
6 anni fa 

utente cancellato

è simbolica di qualche cosa che si trova dove non dovrebbe essere. Quella foto arrivò seconda nel contest "decisamente fuori luogo" 
https://www.fotocontest.it/contest/decisamente-fuoriluogo
6 anni fa  

utente cancellato

Ok grazie Mirko
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Un  consiglio  è che nel dubbio e meglio astenersi dal dare un fuoritema oppure, , rifletterci dopo aver chiesto chiarimenti alla fonte, cioè all' autore.
Mi spiego meglio : la foto  da te portata ad esempio, "non è abbastanza fuori tema" da essere segnalata.
  L' intento dell' autore che intende sottolineare che una pianta in quella situazione sia destinata alla fine del famoso "gatto in tangenziale" (un saluto a Paolo e Felix) , è espresso in maniera idonea e gli equivoci dei quali parli (?) ipotizzo il fatto che si trovi ai bordi della strada, o che tu pensi sia comunque un habitat possibile, sono risolvibili meglio con un . "che vuoi dire, o pensi ti sia spiegato abbastanza?" piuttosto che con un FT che potenzialmente avrebbe buttato via insieme all' acqua sporca, anche il bambino  una foto arrivata seconda.
Su questo punto, tuttavia ho più di una perplessità sulla risposta di Mirko: non è che il fatto che una foto arrivata seconda legittimi una foto fuori tema ( visti gli ultimi contest il discorso vale anche per le prime ...), cosi come la classifica non certifica il valore assoluto di una foto, ma solo il suo gradimento ; occorrerebbe discutere di più delle foto , sia prima che dopo il contest, negli spazi e nei modi opportuni, senza pensare al fatto che ci si possa offendere o far influenzare. Per partecipare a questi contest occorrerebbe essere grandi e forti , da sopportare critiche e magari insulti ( questi sarebbe il caso di evitarli come il sarcasmo), e vaccinati dalle influenze...


 
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Un  consiglio  è che nel dubbio e meglio astenersi dal dare un fuoritema oppure, , rifletterci dopo aver chiesto chiarimenti alla fonte, cioè all' autore.
Mi spiego meglio : la foto  da te portata ad esempio, "non è abbastanza fuori tema" da essere segnalata.
  L' intento dell' autore che intende sottolineare che una pianta in quella situazione sia destinata alla fine del famoso "gatto in tangenziale" (un saluto a Paolo e Felix) , è espresso in maniera idonea e gli equivoci dei quali parli (?) ipotizzo il fatto che si trovi ai bordi della strada, o che tu pensi sia comunque un habitat possibile, sono risolvibili meglio con un . "che vuoi dire, o pensi ti sia spiegato abbastanza?" piuttosto che con un FT che potenzialmente avrebbe buttato via insieme all' acqua sporca, anche il bambino  una foto arrivata seconda.
Su questo punto, tuttavia ho più di una perplessità sulla risposta di Mirko: non è che il fatto che una foto arrivata seconda legittimi una foto fuori tema ( visti gli ultimi contest il discorso vale anche per le prime ...), cosi come la classifica non certifica il valore assoluto di una foto, ma solo il suo gradimento ; occorrerebbe discutere di più delle foto , sia prima che dopo il contest, negli spazi e nei modi opportuni, senza pensare al fatto che ci si possa offendere o far influenzare. Per partecipare a questi contest occorrerebbe essere grandi e forti , da sopportare critiche e magari insulti ( questi sarebbe il caso di evitarli come il sarcasmo), e vaccinati dalle influenze...


 
tutto chiaro, grazie 
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

Un abbraccio Massimiliano
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

Contest in cui si può riciclare qualche foto d'archivio non pubblicata ma scattata per il contest #Errore  :D:P:D
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

4Stagioni ha scritto:
Contest in cui si può riciclare qualche foto d'archivio non pubblicata ma scattata per il contest #Errore  :D:P:D
No , perchè correresti ( a mio avviso ) il rischio di essere fuori tema nel contest fuori tema, un record pazzesco!
A mio avviso , non dovrebbe essere un errore una  cosa o persona sbagliata e basta , ma per citare  A. Warhol , fotografare "la cosa giusta nel posto sbagliato o la cosa sbagliata nel posto giusto...(la frase completa è : "“Mi piace essere la cosa giusta nel posto sbagliato e la cosa sbagliata nel posto giusto, perché accade sempre qualcosa di interessante”.)
La foto non dovrebbe essere solo a tema, (nel fuori tema) ma anche interessante.
Auguri...e buona luce !!!!
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

Beh, guardando la classifica finale di #Errore ce ne sono da #Fuori tema: la 3a (errori maschili), la 5a (errore fatale), la 14a (l'intruso) e perfino la 7a di M. Motemagno. :)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Luna 🌒 , secondo me , come probabilmente hai letto, anche la 1° per me era Fuori  Tema, ma i fuori tema si danno solo prima dell' inizio delle votazioni ...." si parla ora o si tace per sempre " o come si dice nello sport le liti finiscono al termine della partita. Comunque,per riprendere il discorso fatto a Massimiliano, ( che essendo frutto del mio pensiero ,vale come opinione individuale di un membro singolo di questo sito ) gli esempi da te citati possono integrare elementi di perplessità, ma francamente , tranne forse quella del parcheggio, non sono inequivocabilmente Fuori Tema: ci puo essere del cattivi gusto, l' uso di iperboli, enfatizzazioni, ma nel pensiero degli autori erano idonei star pensare agli errori e se si volesse contestare questo modo di interpretare bastava farlo prima di segnalare il fuori tema,che peraltro non è stato erogato.
A mio parere i veri errori fuoritema, erano le foto sbagliate per incapacità tecnica ,foto da buttare e non da riciclare e soprattutto le foto sfocate, deformate , mosse in maniera creativa che appartengono a un genere di fotografia sperimentale, astratta, surreale che sebbene possa non essere congeniale a qualcuno oggi comincia ad essere considerevolmente presente, MA questo, come ad esempio io credo aver tentato di fare andava fatto durante il contest e non dopo..
Il vero problema di quel contest è stato che le votazioni vanno avuto un andamento strano, contraddittorio, probabilmente del tutto fisiologico, anzi sicuramente fisiologico, che se però, per pura ipotesi fosse frutto di combine, avrebbe utilizzato gli stessi mezzi e metodi dei " FT di squadra"....
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

4Stagioni

CLOSE mi sono spiegata male: intendo che quelle foto sarebbero ottime anche per il contest #596 Fuori tema, NON che sono fuoritema. :)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

lugiube

4Stagioni ha scritto:
Contest in cui si può riciclare qualche foto d'archivio non pubblicata ma scattata per il contest #Errore  :D:P:D
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
No , perchè correresti ( a mio avviso ) il rischio di essere fuori tema nel contest fuori tema, un record pazzesco!
A mio avviso , non dovrebbe essere un errore una  cosa o persona sbagliata e basta , ma per citare  A. Warhol , fotografare "la cosa giusta nel posto sbagliato o la cosa sbagliata nel posto giusto...(la frase completa è : "“Mi piace essere la cosa giusta nel posto sbagliato e la cosa sbagliata nel posto giusto, perché accade sempre qualcosa di interessante”.)
La foto non dovrebbe essere solo a tema, (nel fuori tema) ma anche interessante.
Auguri...e buona luce !!!!
Auguri...e buona luce !!!!
è proprio il caso di dirlo ai collezionatosi di badge fuori tema... e questa volta come faranno... per segnalare un FT dovranno scegliere foto in tema... ma se colpiranno fra queste saranno tutte FT... sarà dura :-) ma buon sangue non mente e sicuramente porteranno bottino in saccoccia...  come dice amabilmente Close Buona luce a tutti.... auguri e buona giornata con spensieratezza 
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

bi

forse l'unica alternativa e' fotografare una bella rissa..... :D 
Bi
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

....rissa alla quale l' utente di questo sito, notoriamente mite e pacifico particerebbe solo come pacificatore...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

in Siria sono più sereni.
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
in Siria sono più sereni.
ahahaah La salvezza del mondo intero è oggetto di discussione in questo forum, dove la lobby dei big clan decidono le sorti anche contro il parere popolare
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
in Siria sono più sereni.
utente cancellato ha scritto:
ahahaah La salvezza del mondo intero è oggetto di discussione in questo forum, dove la lobby dei big clan decidono le sorti anche contro il parere popolare
Non sapevo di far parte di una lobby. Interessante. Quindi voi siete il Movimento 5 lamette?
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
in Siria sono più sereni.
utente cancellato ha scritto:
ahahaah La salvezza del mondo intero è oggetto di discussione in questo forum, dove la lobby dei big clan decidono le sorti anche contro il parere popolare
utente cancellato ha scritto:
Non sapevo di far parte di una lobby. Interessante. Quindi voi siete il Movimento 5 lamette?
Era per scherzare un po', ma non ho parlato di nessun gruppo nello specifico.
6 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
in Siria sono più sereni.
utente cancellato ha scritto:
ahahaah La salvezza del mondo intero è oggetto di discussione in questo forum, dove la lobby dei big clan decidono le sorti anche contro il parere popolare
utente cancellato ha scritto:
Non sapevo di far parte di una lobby. Interessante. Quindi voi siete il Movimento 5 lamette?
utente cancellato ha scritto:
Era per scherzare un po', ma non ho parlato di nessun gruppo nello specifico.
Ho notato che lo fai spesso. Lanci il sasso e levi, poi, la mano. E' un atteggiamento che mi da davvero fastidio. Ti ammiro più come fotografo. Detto questo la finisco qua. Buona luce a tutti.
6 anni fa  

utente cancellato

Ciao Heisen, grazie comunque, anche io la finisco qua
6 anni fa  

4Stagioni

@lugiube   Ho ricontrollato tutti i FT che ho dato dal primo contest a cui ho partecipato finora e non ero a caccia di badge. Delle segnalate, circa 116 escludendo i contest aperti, solo una manciata sono andate in finale.

Per quanto riguarda questo contest, il #596, considererò fuoritema foto senza intrusi, foto perfette, con soggetti tutti al loro posto. Se qualcuno mi fotografava oggi che ho spanto yogurt alla frutta sul pavimento della sala di fronte ai clienti che stavano facendo colazione, sarebbe stata in tema in quanto è la mia giornata storta e si vedeva dall'espressione del viso. :D:D:P

Buona OMBRA (de vin, quel bon)
6 anni fa  
OlimpionicoModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Rossella13

A proposito di fuori tema, non è mia abitudine segnalare, non ho neanche il tempo per farlo sinceramente. Scorrendo, però, la classifica di kitsch, ho trovato moltissime foto finaliste, anche nelle prime posizioni, che col kitsch non avevano niente a che fare, ma solo con il cattivo gusto. Il kitsch è cattivo gusto più oggetti o persone che si presentano in modo ridondante, eccessivo, ma che può avere una certa attrattiva, non davanti ad una casa mal messa in mutande, non se ne abbia a male l'autore, ma è quella che mi ha colpito maggiormente per non attinenza al tema.
6 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

Rossella13 ha scritto:
A proposito di fuori tema, non è mia abitudine segnalare, non ho neanche il tempo per farlo sinceramente. Scorrendo, però, la classifica di kitsch, ho trovato moltissime foto finaliste, anche nelle prime posizioni, che col kitsch non avevano niente a che fare, ma solo con il cattivo gusto. Il kitsch è cattivo gusto più oggetti o persone che si presentano in modo ridondante, eccessivo, ma che può avere una certa attrattiva, non davanti ad una casa mal messa in mutande, non se ne abbia a male l'autore, ma è quella che mi ha colpito maggiormente per non attinenza al tema.
concordo alla stragrande, inoltre si e' talvolta confuso il kitsch con una cultura diversa dalla nostra
6 anni fa  

utente cancellato

Rossella13 ha scritto:
A proposito di fuori tema, non è mia abitudine segnalare, non ho neanche il tempo per farlo sinceramente. Scorrendo, però, la classifica di kitsch, ho trovato moltissime foto finaliste, anche nelle prime posizioni, che col kitsch non avevano niente a che fare, ma solo con il cattivo gusto. Il kitsch è cattivo gusto più oggetti o persone che si presentano in modo ridondante, eccessivo, ma che può avere una certa attrattiva, non davanti ad una casa mal messa in mutande, non se ne abbia a male l'autore, ma è quella che mi ha colpito maggiormente per non attinenza al tema.
utente cancellato ha scritto:
concordo alla stragrande, inoltre si e' talvolta confuso il kitsch con una cultura diversa dalla nostra
Sono d'accordo, io ho tantissimi amici come la foto 4 e non li considero Kitsch! 
6 anni fa  

Rossella13

Meno male che non sono la sola :-)
6 anni fa  
LeggendaTimidoGuruGiudice medio

lugiube

Perbacco @Lunalana 116 FT in 8 mesi!!!
pensa un po' 8 mesi su FC pure io (siamoetanei :-) ) ma nessun FT dato...qualcuno ricevuto e solo una volta motivato...
come è strana la vita... buon divertimento
6 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Bisogna solo capire se il termine kitsch abbia esclusivamente una valenza negativa; se così fosse le vostre critiche , sarebbero condivisibili, anche se forse un filino tardive, potendo risultare più utili qualora espresse prima o durante il voto ( sempre in maniera da non pretendere di influenzare con esse chicchessia. Il kitsch esasperato volutamente, esagerato,( CAMP) figlio del dandysmo, fa parte della parte del mondo gay che si riconosce nelle provocazioni dei gaypride o delle foto a Mapplethorpe....raffigurato in modo rispettoso e "neutro" come nella foto da te citata, non mi sembra affatto omofobia, anzi...
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Cignalinho

4Stagioni ha scritto:
@lugiube   Ho ricontrollato tutti i FT che ho dato dal primo contest a cui ho partecipato finora e non ero a caccia di badge. Delle segnalate, circa 116 escludendo i contest aperti, solo una manciata sono andate in finale.

Per quanto riguarda questo contest, il #596, considererò fuoritema foto senza intrusi, foto perfette, con soggetti tutti al loro posto. Se qualcuno mi fotografava oggi che ho spanto yogurt alla frutta sul pavimento della sala di fronte ai clienti che stavano facendo colazione, sarebbe stata in tema in quanto è la mia giornata storta e si vedeva dall'espressione del viso. :D:D:P

Buona OMBRA (de vin, quel bon)
Ti faccio una provocazione sul #596 (ci stavo pensando giusto l'altra sera): se metto una foto "senza intrusi, perfetta, con soggetti tutti al loro posto", risulta come dici correttamente tu una foto fuori tema per il contest. A quel punto quindi, questa foto è forse perfettamente a tema per un contest dal titolo "fuori tema" ? :D
Mi sono ingarbugliato da solo o si capisce cosa ho scritto? :D
6 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

@CLOSE-ENOUGH  tardiva dici? date i fuori tema gente... 
6 anni fa  

utente cancellato

4Stagioni ha scritto:
@lugiube   Ho ricontrollato tutti i FT che ho dato dal primo contest a cui ho partecipato finora e non ero a caccia di badge. Delle segnalate, circa 116 escludendo i contest aperti, solo una manciata sono andate in finale.

Per quanto riguarda questo contest, il #596, considererò fuoritema foto senza intrusi, foto perfette, con soggetti tutti al loro posto. Se qualcuno mi fotografava oggi che ho spanto yogurt alla frutta sul pavimento della sala di fronte ai clienti che stavano facendo colazione, sarebbe stata in tema in quanto è la mia giornata storta e si vedeva dall'espressione del viso. :D:D:P

Buona OMBRA (de vin, quel bon)
Cignalinho ha scritto:
Ti faccio una provocazione sul #596 (ci stavo pensando giusto l'altra sera): se metto una foto "senza intrusi, perfetta, con soggetti tutti al loro posto", risulta come dici correttamente tu una foto fuori tema per il contest. A quel punto quindi, questa foto è forse perfettamente a tema per un contest dal titolo "fuori tema" ? :D
Mi sono ingarbugliato da solo o si capisce cosa ho scritto? :D
:D L'ho pensato anch'io
6 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
@CLOSE-ENOUGH  tardiva dici? date i fuori tema gente... 
Quanno ce vò ce vò...ma anche mejo mai che tardi !
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio