Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

593 il concerto — Il forum di Fotocontest

Contest talk

593 il concerto

FlyBoy

Non sono ferrato in materia (né di fotografia né di "legge";) ma nel contest de "il concerto" ho notato molte stupende foto a cantanti celebri. Al momento di postare la foto viene chiesto questo: "Dichiaro di essere in possesso di tutte le liberatorie necessarie nel caso di ritratto a persone riconoscibili/minori". Può sembrare una domanda scomoda, ma mi serve solo per capire: io non potrei mettere una foto fatta a Bob Dylan (esempio) perché non ho la sua liberatoria, ma se la mettessi cosa succederebbe?
Ripeto: non sto mettendo in dubbio che chi partecipa con una foto ad un personaggio celebre non abbia la sua liberatoria, è solo una mia lacuna.
6 anni fa 
AssiduoOlimpionicoTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Le fotografie fatte in luoghi pubblici, di personaggi pubblici e in manifestazioni aperte al pubblico non hanno bisogno di liberatorie particolari.
Peraltro in occasione di un concerto sussiste un interesse documentaristico che prevale o almeno giustifica un possibile uso di persone anche non famose riprese nell' immagine , qualora la loro immagine non venga utilizzata in pose irridenti, volgari o degradanti, o per fini commerciali o di lucro.
P.s. è un parere attinto dall' ampia documentazione disponibile sul web, e dall' articolosulla street del numero di progresso fotografico in questi giorni in edicola...ma non sono un avvocato.
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

http://www.fotoinfo.net/speciale/1625/il-punto-sulla-street-photography
e' un articolo che può essere utile a chiarire le idee
6 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

FlyBoy

Davvero molto interessante. Grazie!
6 anni fa  
AssiduoOlimpionicoTimidoGuruGiudice medio