Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Kintsugi. — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Kintsugi.

CLOSE-ENOUGH

Quando il  valore PFC è medio il tema da sviluppare è difficile. Rappresentare un oggetto, un sentimento, una persona con le sue cicatrici, rappresentare insieme il danno e il suo superamento, le cicatrici come un punto insieme di debolezza e di forza, la bellezza intesa come un nuovo livello di consapevolezza oggettivamente è difficile; con rare eccezioni , a mio personalissimo avviso s' intende. solo pochissime foto ci stanno provando. Non si tratta di rappresentare un OGGETTO rotto, o una fase di ricostruzione, ma un nuovo SOGGETTO rinato dopo un trauma che l' ha trasformato in una nuova entità che mostra le sue cicatrici, ripeto, come un insieme di forza e debolezza. 
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
Invece che star qui a perder tempo...andate a votare le mie foto :D
io forse te l'ho sgamata...bella ! :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Invece che star qui a perder tempo...andate a votare le mie foto :D
Liof ha scritto:
io forse te l'ho sgamata...bella ! :)
Shhhhhhh :)
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
qualcuno che commenta "FUORI TEMA" è sicuramente poco pratico della nostra filosofia. Ad ogni modo in quel caso clicca sul pollice verso e rimuovo il commento.
Il commento fuoritema puo essere, anzi sicuramente è, fuoriluogo e non corrispondente alle linne guida che hai dato al sito. Il suggerire invece modifiche o chiarimenti ad una foto che spiegata, modificata o re inquadrata potrebbe fare un salto di qualità e in linea con chi non crede al fuoritema arbitrario e acritico, anche perchè per esperienza personale ha ricevuto (pochi) fuori tema senza mai aver ricevuto le motivazioni richieste e dato(ancor meno ) fuori tema aprendo dialoghi costruttivi. Veniamo dalla sconcertante e quella si inopportuna critica a una foto che ha vinto meritatamente, anche se non con il mio voto, un contest, mentre quelle osservazioni potrebbero essere state utili in una fase precedente. Un suggerimento , permettere di fare direttamente all' autore le critiche, sempre in forma anonima, senza che queste siano visibili sotto la foto prima della conclusione della foto essendo accessibili solo all' autore della stessa e agli ammninastratori. Se vogliamo rompere, almeno aggiustiamo i cocci e facciamolo con l' oro e non con lo sputo.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

waltereyes

Io la vita l'ho goduta perchè mi piace anche l'inferno della vita, e la vita è spesso un'inferno … Per me la vita è stata bella perchè l'ho pagata cara. (Alda Merini)

Cercando uno spunto da un'altra forte testimonianza, difficile da rapprentare in una foto, è come
tentare di descrivere un qualcosa, è sempre un'approssimazione di quello che in realtà sono,
e intanto scade il contest!
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Furlissima

Se una fotografia ha bisogno di troppe spiegazioni per essere capita a mio parere significa che non è di per sé sufficiente. Nel contest corrente ve ne sono parecchie...sarà difficile per me votare
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

waltereyes

Non credo che sia sempre così, potrebbe anche dipendere dalla complissità del messaggio e da chi lo percepisce, comunque non volevo dire questo ma sottolienare un concetto di  Italo Calvino in 'le città invisibili" contestualizzabile all'argomento inerente al descrivere.:)
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Furlissima ha scritto:
Se una fotografia ha bisogno di troppe spiegazioni per essere capita a mio parere significa che non è di per sé sufficiente. Nel contest corrente ve ne sono parecchie...sarà difficile per me votare
:thumbsup:
7 anni fa  

bi

questo contest ha una connotazione molto molto concettuale. In un tema come questo, in cui le foto diventano "metafore" il titolo e' essenziale. Non solo, una aggravante della difficolta' e' che richiede molto piu' impegno da parte dell'osservatore, oltre che del fotografo. Aprire le foto una per una qui credo sia ancora piu' necessario che in altri contest. Speriamo che ci sia l'impegno anche in questo senso. :) 

BI
7 anni fa  

utente cancellato

bi ha scritto:
questo contest ha una connotazione molto molto concettuale. In un tema come questo, in cui le foto diventano "metafore" il titolo e' essenziale. Non solo, una aggravante della difficolta' e' che richiede molto piu' impegno da parte dell'osservatore, oltre che del fotografo. Aprire le foto una per una qui credo sia ancora piu' necessario che in altri contest. Speriamo che ci sia l'impegno anche in questo senso. :) 

BI
:thumbsup:
7 anni fa  
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

paolo-spagg

Io, al contrario, spero proprio che si voti con superficialità, senza aprire le foto, in questo caso qualche speranziella di accedere alla finale potrei avercela, se si vota con molto impegno e serietà la mia foto sarebbe irrimediabilmente fottuta. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Furlissima

Io credo che l'impegno nella votazione dovrebbe essere un dovere. Detto questo, pur non essendo contraria all classifica del peggior votante, nel caso di questo contest, per i motivi anzidetti e cioè che le foto hanno nei più dei casi, un significato metaforico e quindi possono "parlare" in modo diverso a seconda di chi le osserva, la classifica andrebbe accantonata. Chiaramente  questo è un mio parere....
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

Io la classifica l'ho già accantonata, o meglio me l'hanno fatta accantonare, già da 9 anni:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Ho sottolineato la difficoltà del tema nel post d 'apertura del talk; tuttavia credo che ci fossero spunti per rappresentare insieme le ferite e le cicatrici dorate, come dalla filosofia Kintsugi senza andare sulle rovine, le macerie o le rughe. Un atleta o comunque una persona disabile, un capo d' abbigliamento con le toppe, un adesivo sgargiante sopra una portiera graffiata, un gesso ortopedico con le firme etc. Detto questo, che comunque testimonia una visione inconciliabile fra chi intende il eema in senso stretto e chi, legittimamente forse, ha interpretato il tema diversamente nel senso "damose da fà" , ricostruiamo,senso to zen e kintsugi ma magari traccia al sugo, il punto d' incontro è solo la spiegazione e l' eventuale domanda....lì aternativa e il non voto o il voto sulla bellezza estetica della foto senza rigurdo al tema.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Dariagufo

Close, In questo senso io avrei preferito che la traccia piuttosto che "Kintsugi" fosse "Wabi-sabi", sarebbe stata forse ancora più difficile da capire e interpretare ma sicuramente avrebbe offerto molte più alternative. Sarebbe bello proporla, ma temo che ormai l'estetica zen ce la siamo giocata :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

francodiclaudio

Io nel frattempo, proprio sulla base delle nuove riflessioni su questo thread, ho provveduto a realizzare e proporre una nuova immagine! Avevo timore che con la precedente immagine avessi interpretato il tema in maniera poco comprensibile!! :D:idea:
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

CLOSE-ENOUGH

Dariagufo ha scritto:
Close, In questo senso io avrei preferito che la traccia piuttosto che "Kintsugi" fosse "Wabi-sabi", sarebbe stata forse ancora più difficile da capire e interpretare ma sicuramente avrebbe offerto molte più alternative. Sarebbe bello proporla, ma temo che ormai l'estetica zen ce la siamo giocata :D
Ci ho pensato, ma forse non è la stessa cosa; in primo luogo già abbiamo fatto un contest sull' imperfezione e ancora più importante, qyi non si tratta di avere occhi per valori diversi che vanno altre l' apparenza ricercando una bellezza più vera, ma testimoniare la capacità di rinascere, guarire, in oriente "reincarnarsi" in una b nuova entità che conservi le sue cicatrici insieme come punti di forza (esperienza,consapevolezza, compassione) e debolezza (con la saggezza che il dolore porta si amano le debolezze come e più delle forze). Comunque l' ubiettivo è raggiunto. non ho avuto difficoltà a trovare 1o foto da votare e consuderando la difficoltà del tema non credevo fosse possibile. I timori ora sono nel passare il turno e nello scoglio del peggior votante. Speriamo bene. P.s. in bocca al lupo per foto e voto !
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

francodiclaudio

Anche io ho votato, cercando di valutare oltre l'aspetto tecnico della realizzazione anche l'interpretazione del tema. Speriamo bene!! In bocca al lupo a tutti i partecipanti ;-)
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Dariagufo

Dariagufo ha scritto:
Close, In questo senso io avrei preferito che la traccia piuttosto che "Kintsugi" fosse "Wabi-sabi", sarebbe stata forse ancora più difficile da capire e interpretare ma sicuramente avrebbe offerto molte più alternative. Sarebbe bello proporla, ma temo che ormai l'estetica zen ce la siamo giocata :D
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Ci ho pensato, ma forse non è la stessa cosa; in primo luogo già abbiamo fatto un contest sull' imperfezione e ancora più importante, qyi non si tratta di avere occhi per valori diversi che vanno altre l' apparenza ricercando una bellezza più vera, ma testimoniare la capacità di rinascere, guarire, in oriente "reincarnarsi" in una b nuova entità che conservi le sue cicatrici insieme come punti di forza (esperienza,consapevolezza, compassione) e debolezza (con la saggezza che il dolore porta si amano le debolezze come e più delle forze). Comunque l' ubiettivo è raggiunto. non ho avuto difficoltà a trovare 1o foto da votare e consuderando la difficoltà del tema non credevo fosse possibile. I timori ora sono nel passare il turno e nello scoglio del peggior votante. Speriamo bene. P.s. in bocca al lupo per foto e voto !
Lo scoglio del peggior votante qui sarà una vera lotteria, temo. Ci sarà chi vota secondo l'aderenza alla traccia, chi vota secondo la bellezza intrinseca della foto e chi, frastornato dal tema difficile, voterà a caso. Di conseguenza è probabile che non ci sia una graduatoria lineare, e quindi finire in fondo nella classifica dei votanti sarà facile anche avendo votato onestamente e con attenzione.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

waltereyes

sicuro....difficile votare, mi è venuta una sorta di allergia alle rovine e ai cocci!!:pouty:
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

Andrò quasi sicuramente in finale, ma sarò molto probabilmente eliminato come peggior votante.

Mauro
7 anni fa  

CLOSE-ENOUGH

utente cancellato ha scritto:
Andrò quasi sicuramente in finale, ma sarò molto probabilmente eliminato come peggior votante.

Mauro
Forse sarebbe una soluzione auspicabile, Un contest che richiedeva 1) una rottura 2) una riparazione 3) il segno in Oro, ovvero l' evidenza della cicatrice è stato interpretato in modi talmente disparati che se non ci riconosce nelle soluzioni proposte dagli altri non è lecito aspettarsi il loro voto. Ad esempio , a mio avviso è assolutamente improprio parlare di bellezza intrinseca della foto, dal momento che un oggetto riparata non piò avere una bellezza intrinseca, ma una bellezza semmai estrinseca, perchè legata alla riparazione....Boh?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Andrò quasi sicuramente in finale, ma sarò molto probabilmente eliminato come peggior votante.

Mauro
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
Forse sarebbe una soluzione auspicabile, Un contest che richiedeva 1) una rottura 2) una riparazione 3) il segno in Oro, ovvero l' evidenza della cicatrice è stato interpretato in modi talmente disparati che se non ci riconosce nelle soluzioni proposte dagli altri non è lecito aspettarsi il loro voto. Ad esempio , a mio avviso è assolutamente improprio parlare di bellezza intrinseca della foto, dal momento che un oggetto riparata non piò avere una bellezza intrinseca, ma una bellezza semmai estrinseca, perchè legata alla riparazione....Boh?
Ehm, la tua risposta non mi sembra molto coerente con il mio intervento.

Mauro
7 anni fa  

irinasirbu

Dopo che a fatica ho votato nel scrutino, sono andata a vedere le foto finaliste ( la mia non è passata ovviamente ). Ma dico io che contest era? Ma la traccia la legge chi VOTA sopratutto? Ma dove sono quelli del dito facile sulle segnalazioni ( io non segnalo i ft e sbaglio a volte). Io vedo la gran parte delle foto che sembra di essere in luoghi abbandonati ( contest chiuso da tempo) e altra gran parte in cicatrici umani, contest che probabilmente vera visto il ne delle foto in gara. E poi poche foto in tema che timidamente sono passate in finale. Complimenti a quest ultimi e forse chi sa riuscite a piazarvi nei primi 10 tra rovine e cicatrici umani. 
7 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneGuruGiudice medio

Liof

irinasirbu ha scritto:
Dopo che a fatica ho votato nel scrutino, sono andata a vedere le foto finaliste ( la mia non è passata ovviamente ). Ma dico io che contest era? Ma la traccia la legge chi VOTA sopratutto? Ma dove sono quelli del dito facile sulle segnalazioni ( io non segnalo i ft e sbaglio a volte). Io vedo la gran parte delle foto che sembra di essere in luoghi abbandonati ( contest chiuso da tempo) e altra gran parte in cicatrici umani, contest che probabilmente vera visto il ne delle foto in gara. E poi poche foto in tema che timidamente sono passate in finale. Complimenti a quest ultimi e forse chi sa riuscite a piazarvi nei primi 10 tra rovine e cicatrici umani. 
Ci sono rimasti gli still life :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Dariagufo

Concordo assolutamente con quanto scritto sopra. Neppure io sono passata e per quanto la mia possa sembrare la lamentela del trombato concordo sul fatto che la maggior parte delle foto è completamente fuori tema e non ha colto un punto secondo me fondamentale: Kintsugi è prima di tutto un concetto estetico, una declinazione dell'estetica zen secondo cui la vera bellezza di un oggetto sta nell'anima che gli hanno donato le persone che l'hanno usato. Però bellezza deve essere, non rovina, degrado, mutilazione e bon, e questo pochissime delle foto in finale lo esprimono. Io inizialmente ne avevo scelta una diversa da quella che poi ho lasciato: era una foto a cui tengo molto, e che mi sembrava per vari motivi perfettamente in tema. Ho avuto molte visualizzazioni ma nessun riscontro, probabilmente perchè sull'attinenza al tema gli altri non la pensavano come me. Ovviamente l'ho tolta, prevedendo a quel punto che qualsiasi cosa avessi messo me lo sarei preso in quel posto in ogni caso e in effetti così è stato :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Cronaca di una morte annunciata....Liof, Daria viste le premesse era logico che chi postasse cicatrici e rovine, portasse cicatrici e rovine in finale(
Che fare ? Ho provato a segnalare la cosa in questo forum, ma chi lo legge. Abbiamo accettato che non ci fosse più una discussione sulle foto nella pagina del contest, sostituito da uno spazio per domande inutili e filtrate e non credo sia giusto trasferire la discussione criticando ex-post le foto premiate, o meglio buono e giusto qualora sia accettato dalla vincitrice/vincitore. Speriamo comunque che il risultato ci sorprenda.
P.s che ne pensate degli stormi di gabbiani nel contest libertà ?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

francodiclaudio

E' vero, è partito come un contest dal tema difficile da interpretare ed il risultato finale, qualunque sarà, è più che probabile che lascerà con l'amaro in bocca qualcuno. Personalmente ho votato in entrambe le fasi prediligendo le immagini che esprimessero la capacità di "abbracciare il danno", ovvero ostentassero la rinascita più che prometterla. Oggetti migliorati dalla riparazione o reinventati nell'utilizzo, più che semplicemente rotti o con evidenti segni lasciati dall'uso. Anche ritratti in cui i segni lasciati sul corpo da ferite o menomazioni siano esibiti con orgoglio e come simbolo di miglioramento (nell'aspetto fisico o nel modo di affrontare degli ostacoli). Forse è ancora presto per discutere in maniera più approfondita sulle scelte effettuate, il contest è ancora aperto e rischiamo di condizionare le votazioni. Tra qualche giorno, magari, ci confrontiamo nuovamente argomentando le nostre posizioni relativamente ai voti espressi ed al risultato finale delle singole immagini.
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

francodiclaudio ha scritto:
E' vero, è partito come un contest dal tema difficile da interpretare ed il risultato finale, qualunque sarà, è più che probabile che lascerà con l'amaro in bocca qualcuno. Personalmente ho votato in entrambe le fasi prediligendo le immagini che esprimessero la capacità di "abbracciare il danno", ovvero ostentassero la rinascita più che prometterla. Oggetti migliorati dalla riparazione o reinventati nell'utilizzo, più che semplicemente rotti o con evidenti segni lasciati dall'uso. Anche ritratti in cui i segni lasciati sul corpo da ferite o menomazioni siano esibiti con orgoglio e come simbolo di miglioramento (nell'aspetto fisico o nel modo di affrontare degli ostacoli). Forse è ancora presto per discutere in maniera più approfondita sulle scelte effettuate, il contest è ancora aperto e rischiamo di condizionare le votazioni. Tra qualche giorno, magari, ci confrontiamo nuovamente argomentando le nostre posizioni relativamente ai voti espressi ed al risultato finale delle singole immagini.
Ogni contest lascia L 'amaro in bocca a qualcuno, personalmente penso che dovrei vincerli tutti.. :D FC è così non vince la foto che ci piace di più ma quella che piace di più ala maggioranza dei votanti 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

irinasirbu ha scritto:
Dopo che a fatica ho votato nel scrutino, sono andata a vedere le foto finaliste ( la mia non è passata ovviamente ). Ma dico io che contest era? Ma la traccia la legge chi VOTA sopratutto? Ma dove sono quelli del dito facile sulle segnalazioni ( io non segnalo i ft e sbaglio a volte). Io vedo la gran parte delle foto che sembra di essere in luoghi abbandonati ( contest chiuso da tempo) e altra gran parte in cicatrici umani, contest che probabilmente vera visto il ne delle foto in gara. E poi poche foto in tema che timidamente sono passate in finale. Complimenti a quest ultimi e forse chi sa riuscite a piazarvi nei primi 10 tra rovine e cicatrici umani. 
non vergognarsi delle ferite, la rinascita dopo un evento negativo, questa frase è una parte della traccia, da come la descrivi te sembra ci siano solo cicatrici e rovine, ho contato 5 foto di cicatrici, quelle per inteso fatte dal chirurgo, non cicatrici segnate dal trascorrere del tempo sul volto, di rovine ce ne sono certo, se non sei passata forse dovevi aspettare un attimo prima di lamentarti come hanno fatto altri anche dopo di te, anch'io non sono passato in cartolina e pensavo meritasse di andare in finale, ma non mi sono messo a "piangere" ancor prima che finisse il contest. Speriamo che vinca il contest una foto meritevole almeno da alleviare il dispiacere degli esclusi di "lusso"
7 anni fa