Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Kintsugi. — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Kintsugi.

CLOSE-ENOUGH

Quando il  valore PFC è medio il tema da sviluppare è difficile. Rappresentare un oggetto, un sentimento, una persona con le sue cicatrici, rappresentare insieme il danno e il suo superamento, le cicatrici come un punto insieme di debolezza e di forza, la bellezza intesa come un nuovo livello di consapevolezza oggettivamente è difficile; con rare eccezioni , a mio personalissimo avviso s' intende. solo pochissime foto ci stanno provando. Non si tratta di rappresentare un OGGETTO rotto, o una fase di ricostruzione, ma un nuovo SOGGETTO rinato dopo un trauma che l' ha trasformato in una nuova entità che mostra le sue cicatrici, ripeto, come un insieme di forza e debolezza. 
7 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

bi

Concordo. La differenza la fa la parte positiva, di rinascita, "la ripartenza" e non ci si soffermi solo sull'esempio della foto di copertina o sul titolo. ma sia rispettata l'indicazione della traccia! :)
Bi 
7 anni fa  

mousix

Stavo per aprirla io una discussione su Kintsugi: per fortuna ci ha pensato @CLOSE-ENOUGH (per inciso, da inguaribile sentimentale, sento molto la mancanza dei fora ufficiali sui vari contest, in cui discutere, scherzare e litigare; così non è la stessa cosa e secondo me si perde un po' di partecipazione al sito: poche visite, pochi commenti, poca fotocritica; sta diventando una semplice esibizione di foto in concorso senza comunicazione, almeno pubblica, fra i partecipanti).
Comunque, per tornare al tema, mi sembra che ci siano veramente pochissime foto che abbiano cercato di interpretarlo al meglio: per lo più è una carrellata di case od oggetti abbandonati e rotti senza che ci sia l'aspetto della ricostruzione, della rinascita, che rappresenta il vero soggetto del contest: sembra "fatiscenze", più che kintsugi.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Kintsugi è solo il titolo, che come sappiamo non fa testo, nella descrizione si dice, fra l'altro, "di non vergognarsi delle ferite", indipendentemente dal fatto che siano state oggetto di riparazione o meno. Non credo quindi che sia necessario trasmettere l'idea di ricostruzione.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Paolo l'oggetto kinfsugi non deve trasmettere l' idea di ricostruzione, deve essere già ricostruito,,mostrando contemporaneamente le cicatrici piene d' oro  simbolo di una nuova forza, forza che prende energia proprio dal dolore, dalla sofferenza, dalla debolezza e dalla consapevolezza di averle superate. Il fatto che il titolo sia solo indicativo , qui non vale, qui è imperativo,! La spiegazione ricalca perfettamente i significati del termine buddista zen che trovi su qualsiasi motore di ricerca. Il soggetto deve essere stato rotto, provato, danneggiato ma deve essere  riparato TSUGi, in modo da essere più bello di prima, perché unito con il materiale più prezioso l' oro KIN. Le macerie, le impalcature,i progetti sono dei buoni punti di partenza ma non sono ancora KINTSUGI, forse lo diventeranno.. P.s. nessuno dice sia facile ma è così.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

paolo-spagg

Tutto vero, ma non vedo perché in questo caso non debba valere il fatto che il titolo è solo indicativo.
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

francodiclaudio

Un tema particolare e di non semplice interpretazione, qualche immagine interessante comunque già è stata inserita. Spero di riuscire a proporre anche io qualcosa, ci sto pensando già da un paio di giorni...
7 anni fa  
FuoriclasseComareGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

Un successone questo contest... in un giorno sono arrivate lo stesso numero di foto di gatti...che amarezza... :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

CLOSE-ENOUGH

Da un eccesso all' altro: un tema quasi impossibile ed uno facilissimo !  Ma in fondo gli estremi si toccano, riguardo la difficoltà di produrre buone immagini. Ricordi quell'immagine con una lastra fotografica, un rullo di pellicola grande formato, un rullino 36mm., una scheda, un hard disk e la didascalia 1 posa 1 buona foto, 8 pose 1 buona foto, 36 scatti 1 buona foto,  1000 file 1 buona foto, 10000000 file 1 buona foto....qui da un lato, non sono ancora stati esplorati temi adatti, l' handicap, il riciclo, il patchwork che potranno dare buoni risultati, in  quello degli animali domestici ( cavalli inckusi ? ) pochissimi hanno evitato lo scoglio del non banale e del dejavu come richiesto.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

pampurio

Concordo appieno con CLOSE-ENOUGH , ho notato che neanche 1/3° delle foto possono ricondursi al Contest , è pertanto l'organizzazione che , secondo gli intenti tematici , dovrebbe fare delle segnalazioni .
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

pampurio ha scritto:
Concordo appieno con CLOSE-ENOUGH , ho notato che neanche 1/3° delle foto possono ricondursi al Contest , è pertanto l'organizzazione che , secondo gli intenti tematici , dovrebbe fare delle segnalazioni .
Ciao, ti consiglio di leggere attentamente il regolamento al riguardo.
https://www.fotocontest.it/regolamento

Su Fotocontest il giudice ultimo in ogni fase dei contest è l’utente. Ogni partecipante determina la validità di una foto in gara a suo insindacabile giudizio ed avrà a disposizione uno strumento per segnalare fotografie che giudica meno attinenti alla traccia del contest proposto. Un meccanismo di esclusione automatica eliminerà dalla gara le fotografie che avranno ricevuto 6 segnalazioni. Non è previsto alcun meccanismo di giudizio sull’attinenza da parte di terzi. Il tema dei Contest è da sviluppare leggendone la traccia/descrizione, il titolo avrà sempre una funzione solo mnemonica.
7 anni fa  

pampurio

Ciao anijla , ero cosciente del regolamento , il mio voleva solo essere un suggerimento (di modifica ?) per i casi più eclatanti.
7 anni fa  
FuoriclasseTimidoGuruGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

In assenza di una discussione , con un filtro alle domande e con risposte "sibilline" , come ad esempio il sofisma "animali domestici" " animali addomesticabili" il giudizio più che insindacabile diventa assolutamente arbitrario. Il  Kintsugi è l' arte di RIPARARE le ferite con l' ORO, non l' esibizione delle stesse con fierezza. Gli esempi sono fuorvianti e lo sviluppo del contest si è avviluppato su tale errore. O si rida alla discussione una dignità e visibilità che di fatto ora non ha o avremo , forse, speriamo di no, una serie di strascichi polemici fuori luogo sulle foto premiate, come quella sull' acqua, fuori luogo, non pechè non siano motivate, ma perchè espresse in luoghi non consoni e quando ormai non si possono correggere eventuali storture. 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Sarei tanto curioso di sapere chi è quel simpatico zuzzurellone che lascia dei commenti sulle foto pontificando su cosa sia a tema e cosa  no senza dare altri pareri ...  usare solo il bottone no? O farsi una cariolata di C.... suoi nemmeno ? :) Fuori il colpevole
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

-Os-

Liof ha scritto:
Sarei tanto curioso di sapere chi è quel simpatico zuzzurellone che lascia dei commenti sulle foto pontificando su cosa sia a tema e cosa  no senza dare altri pareri ...  usare solo il bottone no? O farsi una cariolata di C.... suoi nemmeno ? :) Fuori il colpevole
 Meno male che non ha ancora visto e commentato la mia se no aprivo un'altra discussione "al bar" :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

Sempre stato contrario ai commenti ...ma se proprio non se ne riesce di farne a meno che almeno che abbiamo un senso costruttivo .. dire "perfettamente  in tema"  .. per me è solo una paraculata ...
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@Liof lo stesso messaggio e' presente in molte foto e anche sulla mia, io l'ho segnalato una settimana fa e devo ammettere che mi da parecchio fastidio 😬😬😬
E credo di sapere anche chi e', sempre il solito...ma non si puo' dire credo, no?
7 anni fa  

Liof

vediamo  chi è a fine contest.. :)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

dovreste cercare di fare a meno di avere questo atteggiamento "malpensante". Vi assicuro che spesso vedo utenti appena iscritti, che ancora non hanno neanche capito dove si trovano che commentano "male" o in modo non consono. Segnalate semplicemente. Molto spesso gli autori di queste perle, prima che il contest sia finito, si sono già cancellati da fotocontest.
7 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
dovreste cercare di fare a meno di avere questo atteggiamento "malpensante". Vi assicuro che spesso vedo utenti appena iscritti, che ancora non hanno neanche capito dove si trovano che commentano "male" o in modo non consono. Segnalate semplicemente. Molto spesso gli autori di queste perle, prima che il contest sia finito, si sono già cancellati da fotocontest.
Sinceramente, Mirko, mi sarei aspettato più una moderazione dei toni di Liof che un appoggio alla sua campagna contro i commenti "paraculi".
Comunque, incuriosito, ho scartabellato tutte le foto commentate, e a parte alcune richieste di chiarimenti circa l'attinenza al tema di alcune immagini, prontamente chiarite dagli autori, il resto è una serie di "foto perfettamente a tema": nulla di offensivo o sopra le righe. Forse il commentatore, non avendo a disposizione abbastanza FT, ha preferito segnalare le foto in tema, implicitamente segnalando come FT le rimanenti.

I commenti fanno parte del gioco e del regolamento così come le segnalazioni FT: bisogna accettare entrambe di buon grado.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@mousix perdonami, cerco di intervenire sempre meno nel forum, ma in questo caso vorrei mi aiutassi a capire. Parli di appoggio a Liof, quando il messaggio di Mirko inizia con "dovreste cercare di fare a meno di avere questo atteggiamento "malpensante"". C'è un bug per cui leggiamo messaggi diversi? Nel caso ci terrei a correggerlo :)
7 anni fa  

utente cancellato

mi sa che non sono solo i nuovi utenti a leggere poco.
7 anni fa  

mousix

A me sembra che, a parte l'incipit, il tenore del post sia più contro chi "commenta male" e "spesso si cancella prima della fine del contest" piuttosto che contro chi fa delle rimostranze verso commenti magari inutili e superficiali, ma certamente non offensivi e perfettamente in linea con il regolamento del sito. Perdonatemi se ho male interpretato.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

direi che hai male interpretato, me la sono presa con chi sul forum da risalto (inutilmente ed in questo caso Liof appunto) ad atteggiamenti sbagliati, ci sono già gli strumenti per difendersi da eventuali commenti fuori dalle righe.
7 anni fa  
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

utente cancellato ha scritto:
direi che hai male interpretato, me la sono presa con chi sul forum da risalto (inutilmente ed in questo caso Liof appunto) ad atteggiamenti sbagliati, ci sono già gli strumenti per difendersi da eventuali commenti fuori dalle righe.
:blush:  ok ..  vediamo però se è un nuovo iscritto o un vecchio ... che se fosse cosi (come malpenso io) invece di rimuovere i commenti magari si potrebbe  rimuovere un utenza ...? :)
però rimane il concetto che tu  sei il capo e si fa come dici tu :)

Ciauz!
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

qualcuno che commenta "FUORI TEMA" è sicuramente poco pratico della nostra filosofia. Ad ogni modo in quel caso clicca sul pollice verso e rimuovo il commento.
7 anni fa  

utente cancellato

Mirko io il pollice l'ho cliccato parecchie volte in questi giorni ma il commento e' sempre li'...
7 anni fa  

utente cancellato

controllo meglio ma ho rimosso i commenti di questo tipo
7 anni fa  

utente cancellato

Invece che star qui a perder tempo...andate a votare le mie foto :D
7 anni fa  

utente cancellato

Non c'e' piu', grazie Mirko!
7 anni fa