Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Sfocato #485 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Sfocato #485

admin

Avete bellissime foto ma sfocate? Questo è il momento giusto per utilizzarle.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it


Qui il link al contest
8 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

CLOSE-ENOUGH

Alcuni siti nascono per postare foto, altri per commentarle questo per "gareggiare" per gioco scegliendo solo dieci foto. Se come in questo caso ci sono poche foto valide forse è meglio....cosa faremo nel contest sui ritratti dove le foto belle sono tante di più che sceglierne solo 10 significa far torto a tante di livello simile! ? Il problema che il gusto dello sfocato, della foto flou (blur per usare un termine moderno ) è  poco diffuso in generale e particolarmente nei frequentatori di questo sito più vicini alle foto nitide e correttamente esposte, per cui il tema del mosso è stato affrontato in tanti modi, spesso anche ai limiti del concetto di sfocato, che proprio come dice il nome stesso è nebuloso per antonamasia e peraltro inspiegabilmente  non chiarito. Ci sono comunque oggettivamente due/ tre foto di ottimo livello che staranno dignitosissimamente sul podio, L' importante è che questo stimolante dibattito prosegua al termine del contest su fotocritica con altrettanta parteciipazione,
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

solemare, nemmeno io ho detto che le foto in finale sono brutte,ci mancherebbe altro!!! Sono l'ultima delle  persone che possono permettersi di giudicare. Dico solo che concordo con te sul fatto che forse ci si è soffermati sulla bellezza della foto e non sul tema. e aggiungo che  in 6 mesi di partecipazione a fotocontest non ho mai dato un FT.
E io di FT ne ho comunque presi ben tre in due contest differenti. Mi sono fatta un esame di coscienza e ho cambiato foto quando l'ho ritenuto necessario. Basta sapersi dire: forse ho sbagliato. e dato il risultato delle mie foto fino ad ora  pare che sbaglio parecchio. Vorrei  fosse chiaro che questo intervento non vuole essere una polemica ma solo un mio pensiero. Buona luce 
8 anni fa  

Fra_in_Tend

(Close è sicuramente colpa mia ma non capisco mai da che parte stai..unica critica al tuo commento, oltre al fatto che io non l'ho trovata stimolante questa discussione è che se le foto da podio meritano a prescindere, questa affermazione oltre ad essere scontata è anche fuori dal discorso che sta facendo la gente qua) Cmq è tutto un discorso di pensiero, libero e d'autore...chi ha fatto la foto all' omino su Roma di notte (che è politicamente corretta) ha una concezione diversa del tema rispetto a chi ha postato la foto della coppia che va in bici, o quella del bosco con effetto distorsione sul centro..per me per esempio sfocato vuol dire banana 🍌
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Teresa59

Va beh, tra quelle che ho votato solo due sono entrate in finale. Per il resto: foto ripostate dopo aver ricevuto FT  e commenti, mosso a manetta, nebbia PP, bokeh (pochi comunque)... ma complimenti a quelli che ce l'hanno fatta con bellissimi sfocati!!!!:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

Non vedo l'ora finisca il contest per incrociare commenti e voti espressi.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Fra_in_Tend

Io non vedo l'ora che finisca il contest per vedere le prime 7/8 foto e basta..
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

daniele1357

Io non vedo l'ora che finisca perchè son sfinito da 15 pagine di commenti, praticamente tutti uguali dall'inizio ;-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Teresa59

mousix ha scritto:
E poi mi si viene a dire: " perché usare il FT, basta non votarle!"
Ho scorso le foto in finale. Su 100 almeno 25 sono mosse, una quindicina sono bokeh più o meno riusciti (con primo piano chiaramente a fuoco) e una decina hanno sfocatura da PP talmente innaturale da renderle secondo me invotabili.
Ognuno è libero di interpretare le tracce come vuole e di votare di conseguenza (sicuramente la mia brutta foto sfocata non sarebbe rientrata comunque in finale) ma constatare che la metà (dico la metà) delle foto in finale è praticamente FT mi fa una gran rabbia.

Lunga vita ai segnalatori! Parafrasando Marinetti: glorifichiamo i FT, sola igiene del contest.
@Mousix scusa se ho postato un commento simile al tuo, ma con tutte 'ste paginate non l'avevo letto :thumbsup: e il tuo è moto più esaustivo e mi trova assolutamente in linea
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

utente cancellato ha scritto:
Questo contest è la prova, se mai ce ne fosse stato bisogno, che durante le votazioni solo pochi valutano se la foto è a tema o no.

Mauro
Grande Mauro:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Teresa59

Fra_in_Tend ha scritto:
Io non vedo l'ora che finisca il contest per vedere le prime 7/8 foto e basta..
:thumbsup:
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Lo confesso alcune foto solo sfocate erano talmente brutte che ho votato anche qualche pe moscato...  Chi non ha colpa scagli la prima pietra :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Per @surimi74, sei corretto ad esporti ma devo dirti che ti sbagli di grosso, quella foto, alla quale sono affezionata, non è mai uscita dal mio computer per il mio cruccio di non aver messo a fuoco i due stami in primo piano. Tutti gli elementi di quella foto sono palesemente sfocati, nonostante le apparenze. Se c'è un elemento in quella foto che può dirsi "più corretto - ma non a fuoco comunque" è lo stelo dello stame sinistro, e non lo stame... null'altro.
Detto questo la finale è piena di foto con un elemento a fuoco e gli sfondi sfocati, vuoi il pavimento, vuoi un lumino, e chi più ne ha più ne metta...
E a pensarci bene, in questo contest i giustizieri erano fuori luogo perchè la traccia diceva che la foto doveva essere sfocata, e nient'altro, per cui poteva trattarsi di uno sfocato totale o parziale indifferentemente, cosicchè ci stavano bene anche le foto con un elemento a fuoco e il resto no, come tu hai interpretato la mia.
8 anni fa  

Teresa59

Liof ha scritto:
Lo confesso alcune foto solo sfocate erano talmente brutte che ho votato anche qualche pe moscato...  Chi non ha colpa scagli la prima pietra :)
:Dpe moscato è in gergo? :D Sei un grande
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Lo confesso alcune foto solo sfocate erano talmente brutte che ho votato anche qualche pe moscato...  Chi non ha colpa scagli la prima pietra :)
Teresa59 ha scritto:
:Dpe moscato è in gergo? :D Sei un grande
Il pe moscato...mosso un po sfocato....ma non è mia :) 
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

NENA

Fra_in_Tend ha scritto:
Io non vedo l'ora che finisca il contest per vedere le prime 7/8 foto e basta..
io non vedo l'ora che finisca e basta . tutto .questo sfocato  ha obnubilato pure me :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Ciao! io in sfocato sono fuori (foto completamente sfocata...ero oltre il 30° posto).
Un quesito.
Se in finale arriveranno ( o peggio, si piazzeranno tra i primi posti foto mosse e non sfocate....che si fa?).
Sarebbe come premiare, nel contest RITRATTI,  foto di PAESAGGI.
Non sarebbe giusto e regolare.

Non vedo l'ora di vedere la finale.
Ciao
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

daniele1357

Se arriveranno tra le prime delle foto mosse vuol dire che i segnalatori non hanno fatto tutto il prossibile, forse per sfinitezza -)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

BASTET-Clara

Sono sicura che ci sarà da discutere....
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Liof

BASTET-Clara ha scritto:
Ciao! io in sfocato sono fuori (foto completamente sfocata...ero oltre il 30° posto).
Un quesito.
Se in finale arriveranno ( o peggio, si piazzeranno tra i primi posti foto mosse e non sfocate....che si fa?).
Sarebbe come premiare, nel contest RITRATTI,  foto di PAESAGGI.
Non sarebbe giusto e regolare.

Non vedo l'ora di vedere la finale.
Ciao
in quel caso non si farebbe nulla, significa solo che la maggioranza ha un idea di sfocato diversa dalla nostra, non essendoci giuria qualificata ma popolare si accetta serenamente il giudizio del popolo sovrano
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

annalisaiuiuiui

mah son sempre piu convinta che o  di fuori tema se ne possono dare tanti quanti se ne ritiene giusti, oppure nessuno, se no come è adesso (un po' si e un po' no) si commettono per forza delle ingiustizie.
Poi è chiaro che se si vede che passano in finale le foto fuori tema uno si fa furbo e rimette la foto a 3 minuti dal gong, come dargli torto?
Quindi tanto vale che non li diate piu sti FT , ma veramente , e non commentate, la gente ha gli occhi e voterà di conseguenza, e io non parlerei neanceh piu di cosa è a tema e cosa no, people have the power e morta li'.
Anche a me piacerebbe di piu il tema un po' piu rigido, però per come sono ora gli strumenti si combatte a vuoto, anzi purtroppo si danneggia solo alcuni senza concludere una cippa.
Con questo vi saluto, che ho sonno e sto come d'autunno sugli alberi le foglie, a proposito devo trovare una location autunnale che qui le api non vanno a letto neanche alla sera.....ci sono 19 ore di luce...., la formica qui organizza delle feste.......capite??insomma  se faccio una foto me la segnalano FT e siamo da capo.....no vi prego! ciao :)
8 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

utente cancellato

BASTET-Clara ha scritto:
Ciao! io in sfocato sono fuori (foto completamente sfocata...ero oltre il 30° posto).
Un quesito.
Se in finale arriveranno ( o peggio, si piazzeranno tra i primi posti foto mosse e non sfocate....che si fa?).
Sarebbe come premiare, nel contest RITRATTI,  foto di PAESAGGI.
Non sarebbe giusto e regolare.

Non vedo l'ora di vedere la finale.
Ciao
Liof ha scritto:
in quel caso non si farebbe nulla, significa solo che la maggioranza ha un idea di sfocato diversa dalla nostra, non essendoci giuria qualificata ma popolare si accetta serenamente il giudizio del popolo sovrano
Già, e il re è nudo.

Mauro
8 anni fa  

Teresa59

BASTET-Clara ha scritto:
Ciao! io in sfocato sono fuori (foto completamente sfocata...ero oltre il 30° posto).
Un quesito.
Se in finale arriveranno ( o peggio, si piazzeranno tra i primi posti foto mosse e non sfocate....che si fa?).
Sarebbe come premiare, nel contest RITRATTI,  foto di PAESAGGI.
Non sarebbe giusto e regolare.

Non vedo l'ora di vedere la finale.
Ciao
Liof ha scritto:
in quel caso non si farebbe nulla, significa solo che la maggioranza ha un idea di sfocato diversa dalla nostra, non essendoci giuria qualificata ma popolare si accetta serenamente il giudizio del popolo sovrano
utente cancellato ha scritto:
Già, e il re è nudo.

Mauro
Sintetico e sacrosanto.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

CLOSE-ENOUGH

annalisaiuiuiui ha scritto:
mah son sempre piu convinta che o  di fuori tema se ne possono dare tanti quanti se ne ritiene giusti, oppure nessuno, se no come è adesso (un po' si e un po' no) si commettono per forza delle ingiustizie.
Poi è chiaro che se si vede che passano in finale le foto fuori tema uno si fa furbo e rimette la foto a 3 minuti dal gong, come dargli torto?
Quindi tanto vale che non li diate piu sti FT , ma veramente , e non commentate, la gente ha gli occhi e voterà di conseguenza, e io non parlerei neanceh piu di cosa è a tema e cosa no, people have the power e morta li'.
Anche a me piacerebbe di piu il tema un po' piu rigido, però per come sono ora gli strumenti si combatte a vuoto, anzi purtroppo si danneggia solo alcuni senza concludere una cippa.
Con questo vi saluto, che ho sonno e sto come d'autunno sugli alberi le foglie, a proposito devo trovare una location autunnale che qui le api non vanno a letto neanche alla sera.....ci sono 19 ore di luce...., la formica qui organizza delle feste.......capite??insomma  se faccio una foto me la segnalano FT e siamo da capo.....no vi prego! ciao :)
La formula di questo contest è sicuramente perfettibile e ha dei limiti ma molto probabilmente è la migliore che ho trovato sul web in tema di contest amatoriali.
Lo strumento del fuori tema sarebbe più utile ( a mio avviso s' intende) se venisse usato per suggerire a chi lo riceve di verificare se la sua interpretazione del tema non sia troppo personale e fantasiosa e non come (sempre come a me sembra ) come una forma valutazione estetica o regolamentare , ovvero "la foto è brutta, viola il cppyright, è frutto di post produzione o di tecniche non strettamente fotografiche , "se ripropone"". Per questi temi ci sono dei bravi amministratori e poi in fondo abbiamo dagli 70 ai 90 fuoritema che si esprimono di fatto non inserendo le foto che non ci convincono nelle 10 votate.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

utente cancellato

annalisaiuiuiui ha scritto:
mah son sempre piu convinta che o  di fuori tema se ne possono dare tanti quanti se ne ritiene giusti, oppure nessuno, se no come è adesso (un po' si e un po' no) si commettono per forza delle ingiustizie.
Poi è chiaro che se si vede che passano in finale le foto fuori tema uno si fa furbo e rimette la foto a 3 minuti dal gong, come dargli torto?
Quindi tanto vale che non li diate piu sti FT , ma veramente , e non commentate, la gente ha gli occhi e voterà di conseguenza, e io non parlerei neanceh piu di cosa è a tema e cosa no, people have the power e morta li'.
Anche a me piacerebbe di piu il tema un po' piu rigido, però per come sono ora gli strumenti si combatte a vuoto, anzi purtroppo si danneggia solo alcuni senza concludere una cippa.
Con questo vi saluto, che ho sonno e sto come d'autunno sugli alberi le foglie, a proposito devo trovare una location autunnale che qui le api non vanno a letto neanche alla sera.....ci sono 19 ore di luce...., la formica qui organizza delle feste.......capite??insomma  se faccio una foto me la segnalano FT e siamo da capo.....no vi prego! ciao :)
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La formula di questo contest è sicuramente perfettibile e ha dei limiti ma molto probabilmente è la migliore che ho trovato sul web in tema di contest amatoriali.
Lo strumento del fuori tema sarebbe più utile ( a mio avviso s' intende) se venisse usato per suggerire a chi lo riceve di verificare se la sua interpretazione del tema non sia troppo personale e fantasiosa e non come (sempre come a me sembra ) come una forma valutazione estetica o regolamentare , ovvero "la foto è brutta, viola il cppyright, è frutto di post produzione o di tecniche non strettamente fotografiche , "se ripropone"". Per questi temi ci sono dei bravi amministratori e poi in fondo abbiamo dagli 70 ai 90 fuoritema che si esprimono di fatto non inserendo le foto che non ci convincono nelle 10 votate.
Le problematiche con cui vengono espressi i FT prima delle votazioni sono le stesse per cui non sono valutati i FT durante le votazioni.

Mauro
8 anni fa  

daniele1357

annalisaiuiuiui ha scritto:
mah son sempre piu convinta che o  di fuori tema se ne possono dare tanti quanti se ne ritiene giusti, oppure nessuno, se no come è adesso (un po' si e un po' no) si commettono per forza delle ingiustizie.
Poi è chiaro che se si vede che passano in finale le foto fuori tema uno si fa furbo e rimette la foto a 3 minuti dal gong, come dargli torto?
Quindi tanto vale che non li diate piu sti FT , ma veramente , e non commentate, la gente ha gli occhi e voterà di conseguenza, e io non parlerei neanceh piu di cosa è a tema e cosa no, people have the power e morta li'.
Anche a me piacerebbe di piu il tema un po' piu rigido, però per come sono ora gli strumenti si combatte a vuoto, anzi purtroppo si danneggia solo alcuni senza concludere una cippa.
Con questo vi saluto, che ho sonno e sto come d'autunno sugli alberi le foglie, a proposito devo trovare una location autunnale che qui le api non vanno a letto neanche alla sera.....ci sono 19 ore di luce...., la formica qui organizza delle feste.......capite??insomma  se faccio una foto me la segnalano FT e siamo da capo.....no vi prego! ciao :)
CLOSE-ENOUGH ha scritto:
La formula di questo contest è sicuramente perfettibile e ha dei limiti ma molto probabilmente è la migliore che ho trovato sul web in tema di contest amatoriali.
Lo strumento del fuori tema sarebbe più utile ( a mio avviso s' intende) se venisse usato per suggerire a chi lo riceve di verificare se la sua interpretazione del tema non sia troppo personale e fantasiosa e non come (sempre come a me sembra ) come una forma valutazione estetica o regolamentare , ovvero "la foto è brutta, viola il cppyright, è frutto di post produzione o di tecniche non strettamente fotografiche , "se ripropone"". Per questi temi ci sono dei bravi amministratori e poi in fondo abbiamo dagli 70 ai 90 fuoritema che si esprimono di fatto non inserendo le foto che non ci convincono nelle 10 votate.
utente cancellato ha scritto:
Le problematiche con cui vengono espressi i FT prima delle votazioni sono le stesse per cui non sono valutati i FT durante le votazioni.

Mauro
...accc.... sembri Marzullo ;-)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Oppio82

Liof ha scritto:
Lo confesso alcune foto solo sfocate erano talmente brutte che ho votato anche qualche pe moscato...  Chi non ha colpa scagli la prima pietra :)
Pietra.... pietra.... pietra....
8 anni fa  
ChiacchieronePrincipiante

utente cancellato

@surimi74 nota bene, la foto identica alla mia è arrivata 4° ma stranamente, nonostante la straordinaria somiglianza con la mia, e la presenza di stami molto più a fuoco rispetto alla mia non ha avuto da parte tua, grande vendicatore, alcun commento di fuori tema. Sono convinta della miopia dei due che hanno commentato la mia foto e ora anche un po seccata. D'ora in poi non darò mai più retta agli inutili vendicatori, e lascerò la mia foto, bella o brutta che sia.
E oltretutto, visto che il contest non prevedeva che la foto dovesse essere COMPLETAMENTE SFOCATA, quindi poteva anche essere anche parzialmente sfocata, come alcune delle foto arrivate nei primi 10, prima di erigervi a giudici di fuori tema, applicatevi a leggere bene la traccia, perchè giudico presuntuoso il fatto di essere gli unici a capire il significato di una traccia.
8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@surimi74 nota bene, la foto identica alla mia è arrivata 4° ma stranamente, nonostante la straordinaria somiglianza con la mia, e la presenza di stami molto più a fuoco rispetto alla mia non ha avuto da parte tua, grande vendicatore, alcun commento di fuori tema. Sono convinta della miopia dei due che hanno commentato la mia foto e ora anche un po seccata. D'ora in poi non darò mai più retta agli inutili vendicatori, e lascerò la mia foto, bella o brutta che sia.
E oltretutto, visto che il contest non prevedeva che la foto dovesse essere COMPLETAMENTE SFOCATA, quindi poteva anche essere anche parzialmente sfocata, come alcune delle foto arrivate nei primi 10, prima di erigervi a giudici di fuori tema, applicatevi a leggere bene la traccia, perchè giudico presuntuoso il fatto di essere gli unici a capire il significato di una traccia.
Due "vendicatori" non devono preoccuparti.
Se le segnalazioni rapidamente arrivano a 4 o 5 allora si un pensierino bisogna farlo.
I "vendicatori" non hanno proiettili infiniti, finite le cartucce non possono più colpire, ecco che può succedere che foto simili hanno storia differente.
Purtroppo chi segnala molto spesso si stanca per l'enorme quantità di foto, secondo loro, fuori tema, e anche questo è una delle possibilità per cui le due foto hanno storia diversa.
Può anche succedere che se le foto sono troppo simili si pensi di aver già segnalato, errare unamo est.
È comunque sbagliatissimo arrabbiarsi, questo è un gioco.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Surimi

utente cancellato ha scritto:
@surimi74 nota bene, la foto identica alla mia è arrivata 4° ma stranamente, nonostante la straordinaria somiglianza con la mia, e la presenza di stami molto più a fuoco rispetto alla mia non ha avuto da parte tua, grande vendicatore, alcun commento di fuori tema. Sono convinta della miopia dei due che hanno commentato la mia foto e ora anche un po seccata. D'ora in poi non darò mai più retta agli inutili vendicatori, e lascerò la mia foto, bella o brutta che sia.
E oltretutto, visto che il contest non prevedeva che la foto dovesse essere COMPLETAMENTE SFOCATA, quindi poteva anche essere anche parzialmente sfocata, come alcune delle foto arrivate nei primi 10, prima di erigervi a giudici di fuori tema, applicatevi a leggere bene la traccia, perchè giudico presuntuoso il fatto di essere gli unici a capire il significato di una traccia.
daniele1357 ha scritto:
Due "vendicatori" non devono preoccuparti.
Se le segnalazioni rapidamente arrivano a 4 o 5 allora si un pensierino bisogna farlo.
I "vendicatori" non hanno proiettili infiniti, finite le cartucce non possono più colpire, ecco che può succedere che foto simili hanno storia differente.
Purtroppo chi segnala molto spesso si stanca per l'enorme quantità di foto, secondo loro, fuori tema, e anche questo è una delle possibilità per cui le due foto hanno storia diversa.
Può anche succedere che se le foto sono troppo simili si pensi di aver già segnalato, errare unamo est.
È comunque sbagliatissimo arrabbiarsi, questo è un gioco.
Pensala un pò come vuoi Solemare. Intanto sono una donna, mi chiamo Barbara e non capisco come mai continui a scrivere al maschile. ;) La tua foto, a mio avviso, come già ti ho scritto, era solo parzialmente sfocata mentre quella che è arrivata 4° lo è del tutto e, infatti, da me non è stata segnalata (però nemmeno votata). Ciò detto, hai deciso tu di togliere la foto al secondo FT. Avresti anche potuto aspettare per vedere se i FT sarebbero aumentati e, magari, toglierla più avanti. A volte credo sia davvero meglio non dare alcuna motivazione. Sono stata corretta a dirti che un FT te lo avevo dato io e anche a fornirti una motivazione (non ho la presunzione di possedere la verità assoluta ma è solo il mio punto di vista)...il resto l'hai fatto tutto tu e non ho intenzione di proseguire questa assurda polemica con te. Buona continuazione.  
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo-spagg

@solemare almeno tu hai la soddisfazione morale di avere una foto identica a quella arrivata quarta, Io neppure quella soddisfazione:'(
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio