Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Geometrie architettoniche #434 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Geometrie architettoniche #434

admin

Angolature inusuali, visioni architettoniche grandangolari, spigoli e spazi, palazzi moderni o antiche strutture. Disegnate la vostra geometria con le costruzioni dell'uomo.

Concorso fotografico proposta da fotocontest.it foto di copertina: instagram.com/incricchi

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

SergioRapagna

Mamma mia ragazzi! Livello altissimo! Sarà durissima! Sia partecipare che votare! 
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SDF

Concordo, bellissime foto!
8 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice medio

Thot-Nick

Già, molto belle davvero.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io però vedo un sacco di panorami e poche geometrie disegnate dall'occhio del fotografo con le arie architetture. Non mi sembra che il contest chieda di fotografare i palazzi più strani o i panorami urbani, personalmente ne considererò la maggior parte fuori tema pur essendo foto moto belle.
8 anni fa  

fasele72

utente cancellato ha scritto:
Io però vedo un sacco di panorami e poche geometrie disegnate dall'occhio del fotografo con le arie architetture. Non mi sembra che il contest chieda di fotografare i palazzi più strani o i panorami urbani, personalmente ne considererò la maggior parte fuori tema pur essendo foto moto belle.
concordo
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

personalmente non posso negare che nella traccia si inviti "a disegnare le proprie geometrie". Mi sembra solo una bella frase però. Le geometrie sono state disegnate da altri e noi le fotografiamo, magari per ritagliarle e presentarle in modo personale. Se questo significa disegnare la propria geometria, vabbeh.. ci può stare. Però che si cominci, dopo un primo entusiastico commento sul contest, a cominciare ad insinuare il dubbio che fotografare un intero di un'archietettura di Renzo Piano sia FT, perchè si tratterebbe di "paesaggio urbano"mi sembra francamente eccessivo.... La prima frase della traccia è: "Angolature inusuali, visioni architettoniche grandangolari, spigoli e spazi, palazzi moderni o antiche strutture". Queste, dunque, non sono FT tanto quanto non lo è quanto suggerito dalla seconda frase.
A volte, mi sembra, si cerca di orientare la discussione sul Forum più a quel che conviene per una buona valutazione della propria foto che a cercare di capire come fare una buona foto in tema.
come al solito, nel pieno rispetto delle vostre idee e con spirito costruttivo...
8 anni fa  

fasele72

fotografare un particolare oppure un a visione d'insieme non importa. Quello che però deve, a mio parere, rimanere centrale è la GEOMETRIA. Bellissime panoramiche non richiamano al tema richiesto senza almeno un cenno geometrico. Invece la parte divertente di questo contest dovrebbe essere la ricerca di qualcosa di geometrico in qualsiasi forma architettonica, dai merli di un castello alla tubatura di un'industria o alle prospettice dei palazzi moderni. Basta applicarsi un pò, aguzzare l'ìocchio ed usare la fantasia :)
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

utente cancellato ha scritto:
personalmente non posso negare che nella traccia si inviti "a disegnare le proprie geometrie". Mi sembra solo una bella frase però. Le geometrie sono state disegnate da altri e noi le fotografiamo, magari per ritagliarle e presentarle in modo personale. Se questo significa disegnare la propria geometria, vabbeh.. ci può stare. Però che si cominci, dopo un primo entusiastico commento sul contest, a cominciare ad insinuare il dubbio che fotografare un intero di un'archietettura di Renzo Piano sia FT, perchè si tratterebbe di "paesaggio urbano"mi sembra francamente eccessivo.... La prima frase della traccia è: "Angolature inusuali, visioni architettoniche grandangolari, spigoli e spazi, palazzi moderni o antiche strutture". Queste, dunque, non sono FT tanto quanto non lo è quanto suggerito dalla seconda frase.
A volte, mi sembra, si cerca di orientare la discussione sul Forum più a quel che conviene per una buona valutazione della propria foto che a cercare di capire come fare una buona foto in tema.
come al solito, nel pieno rispetto delle vostre idee e con spirito costruttivo...
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Fasele, abbi pazienza. Contrariamente al tuo invito ad essere fantasiosi, mi sembra tu stia cercando il pelo nell'uovo oppure tu voglia imporre - per me curiosamente - dei confini molto rigorosi alla geometria. Da quanto capisco io,  il tema non è "La geometria" o "Le forme geometriche" quanto "La geometria dell'architettura", che è cosa diversa. :)
8 anni fa  

utente cancellato

Ora, causa targhe alterne, spendo la prossima ora della mia esistenza nel tentativo di tornare a casa con i beneamati mezzi pubblici.... so di essere OT ma volevo condividere con voi :P:D
8 anni fa  

fasele72

Io lo leggo come ricerca della geometria nelle opere architettoniche. E' in questo che ritrovo la fantasia. Poi, per quanto riguarda i confini, se fosse per me li abolirei tutti, vedi un pò tu :D
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

fasele72 ha scritto:
Io lo leggo come ricerca della geometria nelle opere architettoniche. E' in questo che ritrovo la fantasia. Poi, per quanto riguarda i confini, se fosse per me li abolirei tutti, vedi un pò tu :D
:thumbsup:per l'abolizione dei confini geografici... 
8 anni fa  

daniele1357

Quante foto aprossimative e quante con soggetti che non c'entrano nulla, con qualche accenno di geometria come sfondo.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

vorrei scusarmi con tutti quelli che non ho potuto votare.... mi sono ritrovato un promemoria pieno come non mai.... nel mio gruppo davvero tante belle foto a tema....
8 anni fa  

marco_tubiolo

Foto spetacolari e forse per la rima volta tutte a tema... davvero ringrazio già di essere arrivato in finale.
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato


81 votanti su 100 in poco più di 24 ore, non si potrebbe prima di votare rendere visibili i promemoria

credo che aiuterebbe a votare con meno fretta.  
8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:

81 votanti su 100 in poco più di 24 ore, non si potrebbe prima di votare rendere visibili i promemoria

credo che aiuterebbe a votare con meno fretta.  
...l' osservazione non è così pellegrina....
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

streganunzia

Mi sembra che si pensi + all'aspetto intellettuale che al sentimento che muove l'obiettivo quando fotografa. Sicuramente sono foto molto belle, molto PROFESSIONALI, ma certamente si perde  l'aspetto spontaneo dell'istantanea. Io non sono affatto brava, ma ( x il mio lavoro che ho svolto x 45 anni) ricerco nelle foto anche un briciolo di sentimento di creatività e di arte. .Grazie e saluti e auguri a tutti.
8 anni fa  
NeocampioneTimidoGuruGiudice medio

utente cancellato

I primi dieci votanti dello scrutinio, mi hanno attribuito 32 punti. Gli altri circa 70 nessun punto. Sono dubque fuori dalla finale. Credo sia inutile indagare e cercare di capire cosa spinge le persone a votare o non votare una foto. Personalmente ho smesso di prendermela per queste continue esclusioni.
Buona befana a tutti
8 anni fa  

daniele1357

Ho notato anch'io differenze tra gruppi successivi di votanti, ma si tratta solo di 'casi'.
Tieni presente che ogniuno vota 10 foto e ne esclude 100, i numeri sono troppo piccoli per pretendere uniformità statistica d'andamento nelle votazioni

.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Due diversi osservatori che con mezzi diversi (gruppo di voto) notano lo stesso fenomeno, cominciano a non essere più un caso :-).... comunque  chissene e avanti così .... 
8 anni fa