Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il colore viola #432 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il colore viola #432

admin

Il viola e/o le sue sfumature.

Foto di copertina: Paolo116

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

AleB ha scritto:
Comunque non mi pare giusto riproporre le stesse foto .... Che gusto c' e poi a partecipare senza mettersi in discussione con nuovi soggetti ... Lo trovò un comportamento infantile 🤔 naturalmente dal mio punto di vista!!
Qui sul sito non puoi riproporre la stessa identica foto già candidata in uno dei contest precedenti, è vietato.
Io parlavo (nel caso ti stessi riferendo al mio post) delle foto messe su altri siti, dove cmq in tanti siamo iscritti.
9 anni fa  

utente cancellato

Per curiosità... ma voi segnalate le foto con i colori stravolti?
Dove sapete o presumete che il viola è frutto della pp?
9 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Per curiosità... ma voi segnalate le foto con i colori stravolti?
Dove sapete o presumete che il viola è frutto della pp?
io si... mi toccherà discutere con qlc.. ma me ne faccio una ragione :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Io segnalo quello che non è viola (rosa, fucsia o blu), mi sono già preparato a 6 discussioni :-)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

DonyB

Punto 7 del regolamento: Modifiche digitali alle fotografie
E’ consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. In alcuni contest è possibile che queste operazioni siano proibite, in quel caso sarà espressamente specificato nella traccia. 
In questo contest non è vietato, segnalarle come FT mi sembra decisamente fuori luogo.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

DonyB ha scritto:
Punto 7 del regolamento: Modifiche digitali alle fotografie
E’ consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. In alcuni contest è possibile che queste operazioni siano proibite, in quel caso sarà espressamente specificato nella traccia. 
In questo contest non è vietato, segnalarle come FT mi sembra decisamente fuori luogo.
Nel regolamento c'è anche scritto che se sei utenti giudicano la foto FT questa è squalificata... Per me una garzetta viola è FT :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Punto 7 del regolamento: Modifiche digitali alle fotografie
E’ consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. In alcuni contest è possibile che queste operazioni siano proibite, in quel caso sarà espressamente specificato nella traccia. 
In questo contest non è vietato, segnalarle come FT mi sembra decisamente fuori luogo.
Liof ha scritto:
Nel regolamento c'è anche scritto che se sei utenti giudicano la foto FT questa è squalificata... Per me una garzetta viola è FT :)
Se è la Garzetta dello Sport, hai assolutamente ragione. ;)

Mauro
9 anni fa  

DonyB

DonyB ha scritto:
Punto 7 del regolamento: Modifiche digitali alle fotografie
E’ consentito l’utilizzo del fotoritocco, sarà solo il voto degli utenti a premiare o penalizzare fotografie ritoccate in modo eccessivo. In alcuni contest è possibile che queste operazioni siano proibite, in quel caso sarà espressamente specificato nella traccia. 
In questo contest non è vietato, segnalarle come FT mi sembra decisamente fuori luogo.
Liof ha scritto:
Nel regolamento c'è anche scritto che se sei utenti giudicano la foto FT questa è squalificata... Per me una garzetta viola è FT :)
Per me sarebbe FT se la traccia dicesse "Soggetti naturalmente di colore viola".
Poi posso decidere di non votarla, ma questo è un altro discorso.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Io segnalo quello che non è viola (rosa, fucsia o blu), mi sono già preparato a 6 discussioni :-)
Ti faccio presente che per esempio Fucsia rientra fra le tonalità di viola

https://it.wikipedia.org/wiki/Viola_(colore)#Altri_progetti

In sostanza stai dicendo che se uno ti mette la foto di un cetriolo dipinto con la tonalità precisa e corretta di viola, per te è ok, ma un ombrello fucsia non lo è?
E segnali seconda mentre la prima no?
Per capire.
9 anni fa  

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
Io segnalo quello che non è viola (rosa, fucsia o blu), mi sono già preparato a 6 discussioni :-)
utente cancellato ha scritto:
Ti faccio presente che per esempio Fucsia rientra fra le tonalità di viola

https://it.wikipedia.org/wiki/Viola_(colore)#Altri_progetti

In sostanza stai dicendo che se uno ti mette la foto di un cetriolo dipinto con la tonalità precisa e corretta di viola, per te è ok, ma un ombrello fucsia non lo è?
E segnali seconda mentre la prima no?
Per capire.
Esattamente! Il contest non parla infatti di gradazioni di viola come riporta wikipedia, ma parla di sfumature di viola. Sul tuo link di wikipedia ci sono gradazioni di grigio e di rosa addirittura! Quindi ti confermo che ho utilizzato tutti i 6 FT per quei colori che il mio occhio cataloga come diversi da sfumature di viola e per i quali in italiano ci sono parole differenti (rosa, fucsia, blu).  Tornando al tuo esempio: un cetriolo viola lo vedo a tema e un ombrello fucsia no; quando mi toccherà votare, probabilmente, se mi troverò davanti una foto stupenda di ombrello fucsia gli darò 10 e magari ad un cetriolo viola non darò nemmeno un punto. O magari il contrario, perché ritengo che i FT siano una cosa, i voti un’altra.  Dare un FT ad un cetriolo viola secondo me è un uso improprio del FT. Il giudizio sulla foto lo si fa con il voto non con il FT. Ma poi scusa, il colore si cambia anche variando la temperatura colore e il colore inverso del verde cetriolo è proprio viola! Ora, invertire i colori in post non può essere un uso creativo delle immagini? Non usiamo la temperatura colore a tutta birra sui paesaggi? Perché dovrei dire con un FT che un cetriolo, viola, non è a tema con il contest “il colore viola”? Che poi è una schifezza quella è un’altra storia ma c’è lo scrutinio per questo no?     Quindi per capire pure io: se domani aprono il contest “il colore fucsia” ci metti dentro la stessa foto che metti in questo?
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Io segnalo quello che non è viola (rosa, fucsia o blu), mi sono già preparato a 6 discussioni :-)
utente cancellato ha scritto:
Ti faccio presente che per esempio Fucsia rientra fra le tonalità di viola

https://it.wikipedia.org/wiki/Viola_(colore)#Altri_progetti

In sostanza stai dicendo che se uno ti mette la foto di un cetriolo dipinto con la tonalità precisa e corretta di viola, per te è ok, ma un ombrello fucsia non lo è?
E segnali seconda mentre la prima no?
Per capire.
SergioRapagna ha scritto:
Esattamente! Il contest non parla infatti di gradazioni di viola come riporta wikipedia, ma parla di sfumature di viola. Sul tuo link di wikipedia ci sono gradazioni di grigio e di rosa addirittura! Quindi ti confermo che ho utilizzato tutti i 6 FT per quei colori che il mio occhio cataloga come diversi da sfumature di viola e per i quali in italiano ci sono parole differenti (rosa, fucsia, blu).  Tornando al tuo esempio: un cetriolo viola lo vedo a tema e un ombrello fucsia no; quando mi toccherà votare, probabilmente, se mi troverò davanti una foto stupenda di ombrello fucsia gli darò 10 e magari ad un cetriolo viola non darò nemmeno un punto. O magari il contrario, perché ritengo che i FT siano una cosa, i voti un’altra.  Dare un FT ad un cetriolo viola secondo me è un uso improprio del FT. Il giudizio sulla foto lo si fa con il voto non con il FT. Ma poi scusa, il colore si cambia anche variando la temperatura colore e il colore inverso del verde cetriolo è proprio viola! Ora, invertire i colori in post non può essere un uso creativo delle immagini? Non usiamo la temperatura colore a tutta birra sui paesaggi? Perché dovrei dire con un FT che un cetriolo, viola, non è a tema con il contest “il colore viola”? Che poi è una schifezza quella è un’altra storia ma c’è lo scrutinio per questo no?     Quindi per capire pure io: se domani aprono il contest “il colore fucsia” ci metti dentro la stessa foto che metti in questo?
Ti ringrazio per la tua risposta.

1. Ti faccio presente che nella lingua italiana le parole "gradazioni" e "sfumature" sono sinonimi:
http://www.treccani.it/vocabolario/sfumatura_(Sinonimi-e-Contrari)/

2. "un cetriolo viola lo vedo a tema"
Capisco. Per te va bene qualsiasi cosa si fotografa (paesaggio, ritratto, ecc), purchè sopra ci si applichi un filtro viola che sia della tonalità che per te corrisponde meglio al tale colore. Per me è l'esatto contrario di quello che dovrebbe essere la fotografia, ma il mio parere vale come il tuo. :)

3. "quando mi toccherà votare, probabilmente, se mi troverò davanti una foto stupenda di ombrello fucsia gli darò 10 e magari ad un cetriolo viola non darò nemmeno un punto. O magari il contrario,"
Importante è avere le idee chiare e saperle trasmettere a chi legge il forum :thumbsup:

4. "Il giudizio sulla foto lo si fa con il voto non con il FT"
Concordo. 
Per me è l'uso improprio del FT segnalare una foto di una gradazione/sfumatura/tonalità di viola - se non è viola, non verrà votata, no?

5. "invertire i colori in post non può essere un uso creativo delle immagini"
Eh, per me la creatività è un'altra cosa. :D

6. "se domani aprono il contest “il colore fucsia” ci metti dentro la stessa foto che metti in questo?"
Se domani aprissero il tema Colore Fucsia, e se io avessi una foto con il soggetto di colore fucsia profondo, perché non dovrei metterla?
E' una delle tonalità di viola, ma è anche fucsia. 8-)
https://it.wikipedia.org/wiki/Fucsia_(colore)#Fucsia_profondo
E magari mi beccherei qualche segnalazione di qualche purista cromatico per il quale fucsia profondo non è fucsia.

E per chiarire meglio - preferisco le foto violaviola, ma fra violafucsia e qualsiasicolorecoloratodiviola scelgo la prima senza pensarci due volte.
9 anni fa  

mousix

Mi resta difficile capire la logica del tuo discorso @Imfree. E' vero che il FT e i voto sono due cose diverse ma per me il primo esclude il secondo: se io giudico una foto FT (e magari la segnalo pure), anche se è bella al momento dello scrutinio non la voterò mai.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ma non ci sono abbastanza soggetti viola da fotografare in giro perbil mondo? Che senso ha giocare con filtri e temperature? Chebpoi sono solo numeri? Anche io, come Justina penso che la fotografia dovrebbe vincere sulla grafica, per quanto ben fatta...ma è solo un'opinione.
9 anni fa  

AleB

Secondo la mia interpretazione le sfumature del viola non sono altro che le gradazioni del colore viola ....e questo è quello  che intendo debba essere la direzione del contest ...  Altra cosa far diventare di un colore viola a tutti i costi soggetti inappropriati pur di partecipare con una foto di altri contesti ... 
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

SergioRapagna

Sono d'accordo con tutti voi, ma è evidente che siete entrati nel giudizio della foto, il FT è agganciato al titolo ed alla traccia, tutte le questioni di giudizio io le faccio durante il voto. Altrimenti andiamo a giudicare una foto due volte una con il fuori tema ed una durante la fase di voto negandoglielo. Condivido anche il discorso che la fotografia debba vincere sulla grafica e infatti in fase di voto puoi esprimere le tue preferenze, ma il FT per me resta solo un giudizio sul fatto che la foto ha seguito la traccia o meno. Per me rimangono due aspetti profondamente diversi: cetriolo viola=a tema, non lo voto perché non mi piace; bellissimo tramonto rosa= fuori tema, se me lo ritrovo a votarlo può darsi che lo voto se mi piace perché nella fase di voto guardo la foto non il tema, se invece, oltre ad essere FT il tramonto rosa è pure una schifezza allora non lo voto. 
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Immaginate di essere dei giudici e dovete giudicare il look di una persona che sta cantando ad un concerto. Che fate se canta male o se la canzone non vi piace la penalizzate anche sul voto del look? A me pare davvero talmente scontato e ovvio il discorso dei FT che mi sembra strano che chi ha più esperienza di me nel contest ancora faccia discorsi sul FT. Il regolamento parla in modo così chiaro.....il FT, così come il giudizio, è una cosa comunque molto personale e soggettiva quindi non mi sembra il caso di riprendere ancora il pippone dei FT. Comunque la mia foto è viola ed è bellissima! :D:P
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

mousix

SergioRapagna ha scritto:
Immaginate di essere dei giudici e dovete giudicare il look di una persona che sta cantando ad un concerto. Che fate se canta male o se la canzone non vi piace la penalizzate anche sul voto del look? A me pare davvero talmente scontato e ovvio il discorso dei FT che mi sembra strano che chi ha più esperienza di me nel contest ancora faccia discorsi sul FT. Il regolamento parla in modo così chiaro.....il FT, così come il giudizio, è una cosa comunque molto personale e soggettiva quindi non mi sembra il caso di riprendere ancora il pippone dei FT. Comunque la mia foto è viola ed è bellissima! :D:P
Perdonami ma continuo a non capire. L'attinenza al tema è una conditio sine qua non per poter votare una foto. Per me foto fuori tema = non voto indipendentemente dalla bellezza. Il tuo paragone non calza perché seguendo il tuo ragionamento dovrei dare 10 al look della cantante, anche se fa schifo, solo perchè canta bene.
E poi non vedo questa differenza fra fase di invio e scrutinio. Non sta scritto da nessuna parte che nella fase di invio devo giudicare l'attinenza al tema e nello scrutinio la bellezza della foto. Io potrei benissimo guardare le foto solo durante lo scrutinio, non prima, e quindi giudicare insieme le due componenti. Di fatto spesso succede così, perché alcune foto vengono inviate all'ultimo momento e non c'è tempo per poterle giudicare e segnalare prima dell'inizio dello scrutinio.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

annalisaiuiuiui

Cmq questo contest tra quelli attivi mi sembra quello con meno FT....sul noir manca la foto del papa che dice messa e siamo a posto. :D
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

mousix

annalisaiuiuiui ha scritto:
Cmq questo contest tra quelli attivi mi sembra quello con meno FT....sul noir manca la foto del papa che dice messa e siamo a posto. :D
La stavo giusto inviando ora :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

annalisaiuiuiui ha scritto:
Cmq questo contest tra quelli attivi mi sembra quello con meno FT....sul noir manca la foto del papa che dice messa e siamo a posto. :D
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

annalisaiuiuiui ha scritto:
Cmq questo contest tra quelli attivi mi sembra quello con meno FT....sul noir manca la foto del papa che dice messa e siamo a posto. :D
mousix ha scritto:
La stavo giusto inviando ora :D
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

SergioRapagna ha scritto:
Immaginate di essere dei giudici e dovete giudicare il look di una persona che sta cantando ad un concerto. Che fate se canta male o se la canzone non vi piace la penalizzate anche sul voto del look? A me pare davvero talmente scontato e ovvio il discorso dei FT che mi sembra strano che chi ha più esperienza di me nel contest ancora faccia discorsi sul FT. Il regolamento parla in modo così chiaro.....il FT, così come il giudizio, è una cosa comunque molto personale e soggettiva quindi non mi sembra il caso di riprendere ancora il pippone dei FT. Comunque la mia foto è viola ed è bellissima! :D:P
mousix ha scritto:
Perdonami ma continuo a non capire. L'attinenza al tema è una conditio sine qua non per poter votare una foto. Per me foto fuori tema = non voto indipendentemente dalla bellezza. Il tuo paragone non calza perché seguendo il tuo ragionamento dovrei dare 10 al look della cantante, anche se fa schifo, solo perchè canta bene.
E poi non vedo questa differenza fra fase di invio e scrutinio. Non sta scritto da nessuna parte che nella fase di invio devo giudicare l'attinenza al tema e nello scrutinio la bellezza della foto. Io potrei benissimo guardare le foto solo durante lo scrutinio, non prima, e quindi giudicare insieme le due componenti. Di fatto spesso succede così, perché alcune foto vengono inviate all'ultimo momento e non c'è tempo per poterle giudicare e segnalare prima dell'inizio dello scrutinio.
Ma no! Quello che dico è semplicemente una cosa ovvia, giudicare il FT significa dare un giudizio se una foto segue la traccia e il titolo, giudicare la foto è una fase (mentale) successiva. E' giusto che tu non voti una foto che hai giudicato FT, ma potresti anche fare il contrario nessuno te lo vieta e in alcuni casi sarebbe anche legittimo secondo me. Quello che ho scritto sulla cantante è che se devi giudicare il look non devi ascoltare la voce, così come se devi giudicare un FT non devi guardare alla foto in modo tecnico o di gusto ma solo di rispondenza al tema, senza badare se la foto ti piace, o quanta post uno ci ha fatto o se quell'oggetto in natura esiste o no o se è a fuoco, ecc. Cmq basta stiamo andando OT!
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

annalisaiuiuiui ha scritto:
Cmq questo contest tra quelli attivi mi sembra quello con meno FT....sul noir manca la foto del papa che dice messa e siamo a posto. :D
:D:D:D
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Cottomano

Siete OT. Perche non aprite una discussione al bar?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

SergioRapagna

Cottomano ha scritto:
Siete OT. Perche non aprite una discussione al bar?
Verissimo! Chiedo scusa, eravamo FT a parlare di FT! Bastaaaaaa!:)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

AleB

Ma una foto può anche essere bella ma se non è il contest giusto e' fuori luogo...fuori tema ... Ma non è difficile da comprendere ... Scusa allora perché si danno i temi e le tracce se non importa seguerli...  

9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

annalisaiuiuiui

Mousix :) La penso uguale a te ma si vede che  vengon votati lo stesso altrimenti mica ce ne sarebbero cosi' tanti!  Salutissimi a tutti!
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

fasele72

oggi a Milano c'è la nebbia ....
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gecone

fasele72 ha scritto:
oggi a Milano c'è la nebbia ....
Oggi a Palermo c'è il sole ... :)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

DonyB

Giurerei di aver visto dei riflessi violacei nella nebbia :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio