Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il colore viola #432 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il colore viola #432

admin

Il viola e/o le sue sfumature.

Foto di copertina: Paolo116

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

AleB

Grazie Cottomano!!!👍
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio

alga

Viola e violetto http://www.boscarol.com/blog/?p=23341
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

photomonique

alga ha scritto:
Viola e violetto http://www.boscarol.com/blog/?p=23341
ci ho dato un occhio! davvero interessante, anche tutto il blog!
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèGiudice medio

fasele72

da milanese ... BASTA EXPO!  :D
9 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

alga

fasele72 ha scritto:
da milanese ... BASTA EXPO!  :D
vero, però di viola ce n'era tanto e anche originale rispetto ai soliti fiori...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice buonoEminenza

MariannaDeluca

Buonasera, sono una nuova iscritta e cerco un gruppo per il Contest di gruppo "Viola".
Come funziona? c'è qualcuno che mi accetta in qualche gruppo? :)
9 anni fa  
NeocampioneTimidoPrincipianteGiudice ottimo

utente cancellato

MariannaDeluca ha scritto:
Buonasera, sono una nuova iscritta e cerco un gruppo per il Contest di gruppo "Viola".
Come funziona? c'è qualcuno che mi accetta in qualche gruppo? :)
Sul forum c'è una sezione "formazione squadre", scrivi un post lì :)
9 anni fa  

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
grazie davvero Cotto. Utilissimo. Mi auguro che prima di segnalare FT a raffica vadano a documentarsi... vale ovviamente per me in primo luogo.
9 anni fa  

Cottomano

Cottomano ha scritto:
utente cancellato ha scritto:
grazie davvero Cotto. Utilissimo. Mi auguro che prima di segnalare FT a raffica vadano a documentarsi... vale ovviamente per me in primo luogo.
Grazie a te!
Resta inteso che, secondo me, più i colori si avvicineranno al viola 'tradizionale' più la foto sarà apprezzata anche da un osservatore distratto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

...resta inteso..... :)
9 anni fa  

Liof

Ma che ne dite di tutti i blu e rossi fatti diventare viola? Sono FT?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Ma che ne dite di tutti i blu e rossi fatti diventare viola? Sono FT?
E anche rosa, visto che ci siamo?
foto stranote da altri lidi fotografici... mah...
9 anni fa  

romano

Liof ha scritto:
Ma che ne dite di tutti i blu e rossi fatti diventare viola? Sono FT?
utente cancellato ha scritto:
E anche rosa, visto che ci siamo?
foto stranote da altri lidi fotografici... mah...
colori mutanti...........
mai  porre mai limiti all'inventiva..................................8-)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Io sono veramente stupefatto, il problema è proprio di lingua italiana, se esistono le parole viola, rosa, fucsia, ci sarà una differenza no? Forse se fosse stato proposto il contest "il colore rosa" avremmo avuto più foto viola. Comunque poteva andare peggio, avremmo potuto avere scatti di Peppa Pig! :D
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Liof ha scritto:
Ma che ne dite di tutti i blu e rossi fatti diventare viola? Sono FT?
Se ci atteniamo alla lettera direi FT no, ma io di tramonti viola ne ho visti pochini in vita mia. Se poi si gioca con la temperatura colore allora....
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

ma come siete convenzionali.... :)... legati alle tradizioni..... provate a guardare il mondo con gli occhi di un daltonico e poi capirete perchè photoshop imperversa....

9 anni fa  

utente cancellato

Liof ha scritto:
Ma che ne dite di tutti i blu e rossi fatti diventare viola? Sono FT?
utente cancellato ha scritto:
E anche rosa, visto che ci siamo?
foto stranote da altri lidi fotografici... mah...
la pantera rosa quando arrossisce diventa viola.....
9 anni fa  

Liof

Io e credo anche justinwind ci riferiamo alla temperatura colore..blu fatti diventare viola in post, non alle tonalità naturali del viola. A volte la post è fatta così male che il ft nasce spontaneo. 😃
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

romano

Io ho capito esattamente a cosa si riferisce Justinawind. Photoshop può fare miracoli, ma se la foto è già nota  l'inghippo si vede subito....................:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

naturalmente stavo scherzando.... anche io credo di sapere a cosa si riferisce Giustina.... peraltroessendo sempre stato contrario a photoshop - in questa sede - non ho nulla da aggiungere.... solo che non si dovrebbe essere favorevoli o contrari alla post a seconda delle circostanze... siccome è permesso, non ho nulla da eccepire su un paio di occhi viola ottenuti con lenti a contatto o con photoshop 
9 anni fa  

Liof

@ pongo57 se ti riferisci a me, sai bene che non sono affatto contrario a Photoshop  anzi...ma  il tema era viola, non è difficile trovare qualcosa di viola da fotografare, ok aumentare la saturazione , ok la lente a contatto ma  le ombre e le cornee viola proprio non si affrontano :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

Liof ha scritto:
@ pongo57 se ti riferisci a me, sai bene che non sono affatto contrario a Photoshop  anzi...ma  il tema era viola, non è difficile trovare qualcosa di viola da fotografare, ok aumentare la saturazione , ok la lente a contatto ma  le ombre e le cornee viola proprio non si affrontano :)
:thumbsup:
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

@liof : veramente era solo per spirito di discussione. Forse avrai notato che mi sono tenuto fuori per un po' dal forum, ma questa mi sembra proprio una discussione interessante. Detta in altro modo, ancora una volta stiamo discutendo su quanto spinta possa essere la post per essere accettabile dalla maggioranza. Naturalmente questa è solo la mia impressione e può essere che sia FT....:)Detto questo sono assolutamente d'accordo con te sulla relativa facilità di reperire soggetti viola da fotografare. Mi chiedo: perchè ancora nessuno ha caricato melanzane? O paramenti quaresimali? Sembra che solo tulipani, iris, bouganvillee, viole, violette e quant'altri fiori siano viola in natura.....  poca fantasia e allora usiamo photoshop e la temperatura del colore.... :thumbsup:
9 anni fa  

SergioRapagna

@pongo57 : non credo che liof si riferisse a quanto uno si debba spingere nella post; nel senso che se uno non ha voglia di andare a cercare “violismi” posso capire che trasformi una macchina da verde a viola, diciamo che ci può stare, ma la foto dovrebbe rimanere coerente, con tutta la roba viola di questo mondo (e in questa stagione!) andare a perdere tempo per fare le ombre o gli occhi viola mi dà l’impressione che uno non ha voglia di andare a scattare una foto ma che per brevità si metta a cercare sull’HD una foto a caso da poter inserire nel contest. Poi i pareri sulla post oramai mi sembra che la community li abbia affrontati a lungo e sono d’accordo con liof, un conto è aggiustare le luci, la saturazione, qualche filtro ok, ma anche se ti vuoi mettere a fare grafica ci sta, ma le ombre viola o che so una mela viola allora si perde il senso del contest che ha come primo fine la fotografia. Credo che nell’idea di chi ha proposto il contest ci fossero soggetti viola per natura da fotografare in mille modi. ........Per le melanzane invece nel contest #94 è arrivata seconda una foto molto bella di melanzana! E se non ricordo male c’è n’è una anche su questo contest. ......Io invece ripeto che molte foto inviate non sono viola, ma fucsia, rosa, o peggio blu. .......Scusate se mi permetto, ma aldilà della mia poca esperienza in questo contest e come fotografo il colore viola deve essere viola, nelle sue sfumature si, ma non deve essere fucsia. Ma ammetto che alla fine ci sono anche tante bellissime foto fucsia :P
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Liof ha scritto:
Ma che ne dite di tutti i blu e rossi fatti diventare viola? Sono FT?
utente cancellato ha scritto:
E anche rosa, visto che ci siamo?
foto stranote da altri lidi fotografici... mah...
utente cancellato ha scritto:
la pantera rosa quando arrossisce diventa viola.....
Eh no... la pantera da rosa diventa rossa se arrossisce.
Però un puffo diventa viola :D
9 anni fa  

utente cancellato

romano ha scritto:
Io ho capito esattamente a cosa si riferisce Justinawind. Photoshop può fare miracoli, ma se la foto è già nota  l'inghippo si vede subito....................:D:D
Noi vediamo l'inghippo... chi non conosce la foto no, e anche se è contrario a questo tipo di post, la vota.:dizzy:
9 anni fa  

romano

romano ha scritto:
Io ho capito esattamente a cosa si riferisce Justinawind. Photoshop può fare miracoli, ma se la foto è già nota  l'inghippo si vede subito....................:D:D
utente cancellato ha scritto:
Noi vediamo l'inghippo... chi non conosce la foto no, e anche se è contrario a questo tipo di post, la vota.:dizzy:
Purtroppo si 8-)
E' questo uno dei motivi per cui sono sempre piu tentato di seguire le orme di lupoalberto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Romano.... resisti:thumbsup:
9 anni fa  

AleB

Comunque non mi pare giusto riproporre le stesse foto .... Che gusto c' e poi a partecipare senza mettersi in discussione con nuovi soggetti ... Lo trovò un comportamento infantile 🤔 naturalmente dal mio punto di vista!!
9 anni fa  
FuoriclasseComareGuruGiudice medio