Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rumore #430 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Rumore #430

admin

Le fotografie non emettono suoni e non fanno rumore, ma le foto inviate a questo contest potrebbero smentire questa tesi.

Concorso fotografico proposto da fotocontest.it

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Liof

SergioRapagna ha scritto:
Tra tutti i contest fotografici online in italia (a mia memoria) questo è il più longevo, il più frequentato, il più ricco di foto, il più ricco di contest e, se mi permettete, quello con più capolavori dentro. Uno di questi capolavori a mio avviso è il regolamento e la ratio che sottende alle norme. 

Leggo ogni giorno critiche a tutto spiano, proposte di modifica dei meccanismi, ma scusate, in #metafisica ci sono oltre 550 foto/fotografi, in #rumore oltre 450 e la media degli altri è sempre sui 400 e passa, le critiche sono inevitabili in democrazia ma questo sito mi sembra un successo ad ogni contest. Ma poi vogliamo parlare della possibilità di proporli noi stessi i contest? Che volete di più? Se poi nick.adami non te lo votano il contest proposto puoi sempre "promuoverlo" al forum e vedere come risponde la gente. Io lo vado a votare adesso perché m'intriga!

Poi se qualcuno scatta 10k foto all'anno e le pesca dall'HD o se se le va a scattare prima del contest sono fatti suoi, ma sono d'accordo con pongo57 che sia molto più divertente e gratificante scattare una foto nuova su un tema "vecchio". Il contest #viola era stato già proposto qui qualche anno fa dal titolo #purple ed in entrambi ci sono foto stupende. Anche molti FT e qualche foto meno bella, ma qual'è il problema? Una foto "truzza" ha mai vinto un contest? Quindi a mio avviso la "giuria popolare" funziona, e questo perché a giudicare una foto servono solo gli occhi ed una piccola parte di cuore, non servono esperti. La torre Eiffel è stata fotografata in tutti i modi, in tutte le stagioni da qualsiasi angolazione eppure ancora ci sono fotografi professionisti e copertine di giornali con la torre in prima pagina. Tutte foto di repertorio? 

Allora che facciamo quelli che vanno al museo devono essere tutti critici d'arte? L'arte è universale proprio perché anche un barbone può rimanere abbagliato dalla pietà di Michelangelo così come io rimanere a bocca aperta da una foto e dargli 10 punti. Non mi serve il "Vissani" della fotografia per assaporare una foto. 

Quoto a pieno anche la spensieratezza e la serenità di gioco cui fa riferimento mousix. Chi ha del risentimento o del rancore per non aver visto la sua foto in top ten o sul National Geographic se ne deve fare una ragione e con molta umiltà cercare di capire cosa non è andato nel suo scatto e cosa invece è andato negli scatti dei primi, ma non mi venite a dire che su fotocontest, perché è a voto popolare, ci sono foto brutte che scalano le classifiche perché non è vero! E non è possibile.

Parliamo di matematica: nel contest #metafisica ci sono 7 gruppi con circa 80 foto per gruppo. I voti a disposizione per ogni gruppo sono 55 punti x 80 votanti = 4.400 punti. In finale ne arrivano 98, 14 per gruppo cioè circa il 18% delle foto in gara, meno di un quinto! Vuol dire che le prime 14 foto (quindi il 18% delle foto) di ogni gruppo raccoglie più o meno il 50% dei voti cioè circa 2.200 (40 persone!). Così è successo nel contest #autunno dove c'erano 7 gruppi come a metafisica. 
Ora vogliamo dire che 40 persone per gruppo per 7 gruppi, 280 persone non hanno votato "bene"?

Ragazzi ma di che stiamo a parlare! Dai, oggi il tempo fa schifo, è l'ideale per prendere la reflex ed andare in un qualsiasi museo a scattare qualche foto, e se non vi fanno usare il treppiede portatevi il monopiede, la legge non lo vieta, così possiamo evitare di scattare a 1600 ISO :D
utente cancellato ha scritto:
Grande requisitoria, e sopratutto Precisa , Attenta, e "Ficcante", sposo in pieno le Tue parole e le sottoscrivo, se me lo permetti.
Leggere tanto Buon senso capita di rado, ed ora salutandoTi e ringraziandoTi, vado ad imparare.
Quanto T'ha pagato Mirko? :D :D:D 
Ottima osservazione.. concordo col ragionamento... e in finale ci sono sempre le foto migliori.... ma cosi ci/mi levi  il divertimento del battibecco !
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@ Nick.adami: mi hai preceduto .In effetti non credo sia un caso se le poche, pochissime, mie foto che sono arrivate alla fase finale, ultima, per esempio, la londinese fish eye in Nuvole, non sono mai state pescate dall'HD ma fatte apposta per il contest (tranne la prima che però sembrava proprio fatta apposta). E' ben possibile che non sempre si abbia il tempo di applicarsi per fare una foto "ad hoc", ma, in genere, la redazione lascia uno spazio temporale conveniente per questo. Sono perfettamente d'accordo con te dunque, che quel che conta è il progetto. Inoltre, credo che cimentarsi con lo svolgimento di un tema sia molto più divertente che fare maquillage di scatti per forzarli ad aderire ad una traccia quando volevano raccontare tutt'altro. In viola, a mio avviso, di questa pratica infelice, sempre secondo me, ce ne sono esempi a iosa (per non parlare di metafisica e noir). Naturalmente, il mio viola naturale è stato tranquillamente escluso, ma, di nuovo, questa è una foto pescata dall'HD e, infatti, il soggetto era la farfalla e non il fiore viola sul quale era posata, dunque considero giustissima l'esclusione. (mancano solo 4 voti nel mio gruppo, quindi non credo di fare gran danno a dichiararmi...).

Fotografate gente, fotografate e, soprattutto, applicatevi/applichiamoci.
daniele1357 ha scritto:
Sono parzialmente d'accordo.
Secondo me il progetto è una cosa importante, ma se un fotografo amatoriale negli ultimi 10 anni ha scattato 5000... 10000 foto all'anno, cosa che era impossibile 20 anni fa senza possedere un portafoglio a fisarmonica, e se queste foto sono perlopiù ponderate e non ci si fossilizza in un solo genere, la probabilità di avere nell'HD una foto perfettamente a tema e di ottima qualità non è così bassa.
Diciamo che le tracce non sono così originali da pretendere scatti che nessuno ha mai pensato o già realizzato.
C'è anche da sottolineare che i concorrenti che fanno parte anche di altri forum con concorsi, dove le tracce sono ovviamente simili alle nostre, sicuramente hanno già realizzato immagini che sono perfettamente a tema.
Thot-Nick ha scritto:
Già, hai ragione.
Però qui subentra un argomento diverso e cioè l’archiviazione e catalogazione delle immagini.
Argomento molto molto delicato, perché o lo si è ordinati per DNA, e aperti all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, oppure il tempo impiegato a “cercare” sull’Hard Disk perché le immagini non sono catalogate con criteri da ricerca evoluti è molto superiore rispetto all’aprire un progetto specifico per un determinato contest.
Difficilmente sul contest che ho appena proposto col titolo “Non vorremmo più vedere” avremo salvato immagini da proporre...
però dubito piacerà a molti l’argomento.

:):):) 
 
Beh, ogniuno spero abbia pensato a come mettere le foto nell' HD, almeno dopo le prime migliaia il problema dovrebbe aver preoccupato praticamente tutti i moderni fotografi.
Oltre che al problema "come catalogare" spero che anche il "come salvare su un altro supporto" sia ben presente.

8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@ Nick.adami: mi hai preceduto .In effetti non credo sia un caso se le poche, pochissime, mie foto che sono arrivate alla fase finale, ultima, per esempio, la londinese fish eye in Nuvole, non sono mai state pescate dall'HD ma fatte apposta per il contest (tranne la prima che però sembrava proprio fatta apposta). E' ben possibile che non sempre si abbia il tempo di applicarsi per fare una foto "ad hoc", ma, in genere, la redazione lascia uno spazio temporale conveniente per questo. Sono perfettamente d'accordo con te dunque, che quel che conta è il progetto. Inoltre, credo che cimentarsi con lo svolgimento di un tema sia molto più divertente che fare maquillage di scatti per forzarli ad aderire ad una traccia quando volevano raccontare tutt'altro. In viola, a mio avviso, di questa pratica infelice, sempre secondo me, ce ne sono esempi a iosa (per non parlare di metafisica e noir). Naturalmente, il mio viola naturale è stato tranquillamente escluso, ma, di nuovo, questa è una foto pescata dall'HD e, infatti, il soggetto era la farfalla e non il fiore viola sul quale era posata, dunque considero giustissima l'esclusione. (mancano solo 4 voti nel mio gruppo, quindi non credo di fare gran danno a dichiararmi...).

Fotografate gente, fotografate e, soprattutto, applicatevi/applichiamoci.
daniele1357 ha scritto:
Sono parzialmente d'accordo.
Secondo me il progetto è una cosa importante, ma se un fotografo amatoriale negli ultimi 10 anni ha scattato 5000... 10000 foto all'anno, cosa che era impossibile 20 anni fa senza possedere un portafoglio a fisarmonica, e se queste foto sono perlopiù ponderate e non ci si fossilizza in un solo genere, la probabilità di avere nell'HD una foto perfettamente a tema e di ottima qualità non è così bassa.
Diciamo che le tracce non sono così originali da pretendere scatti che nessuno ha mai pensato o già realizzato.
C'è anche da sottolineare che i concorrenti che fanno parte anche di altri forum con concorsi, dove le tracce sono ovviamente simili alle nostre, sicuramente hanno già realizzato immagini che sono perfettamente a tema.
Thot-Nick ha scritto:
Già, hai ragione.
Però qui subentra un argomento diverso e cioè l’archiviazione e catalogazione delle immagini.
Argomento molto molto delicato, perché o lo si è ordinati per DNA, e aperti all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, oppure il tempo impiegato a “cercare” sull’Hard Disk perché le immagini non sono catalogate con criteri da ricerca evoluti è molto superiore rispetto all’aprire un progetto specifico per un determinato contest.
Difficilmente sul contest che ho appena proposto col titolo “Non vorremmo più vedere” avremo salvato immagini da proporre...
però dubito piacerà a molti l’argomento.

:):):) 
 
daniele1357 ha scritto:
Beh, ogniuno spero abbia pensato a come mettere le foto nell' HD, almeno dopo le prime migliaia il problema dovrebbe aver preoccupato praticamente tutti i moderni fotografi.
Oltre che al problema "come catalogare" spero che anche il "come salvare su un altro supporto" sia ben presente.

hai qualche cloud da consigliare?
8 anni fa  

daniele1357

utente cancellato ha scritto:
@ Nick.adami: mi hai preceduto .In effetti non credo sia un caso se le poche, pochissime, mie foto che sono arrivate alla fase finale, ultima, per esempio, la londinese fish eye in Nuvole, non sono mai state pescate dall'HD ma fatte apposta per il contest (tranne la prima che però sembrava proprio fatta apposta). E' ben possibile che non sempre si abbia il tempo di applicarsi per fare una foto "ad hoc", ma, in genere, la redazione lascia uno spazio temporale conveniente per questo. Sono perfettamente d'accordo con te dunque, che quel che conta è il progetto. Inoltre, credo che cimentarsi con lo svolgimento di un tema sia molto più divertente che fare maquillage di scatti per forzarli ad aderire ad una traccia quando volevano raccontare tutt'altro. In viola, a mio avviso, di questa pratica infelice, sempre secondo me, ce ne sono esempi a iosa (per non parlare di metafisica e noir). Naturalmente, il mio viola naturale è stato tranquillamente escluso, ma, di nuovo, questa è una foto pescata dall'HD e, infatti, il soggetto era la farfalla e non il fiore viola sul quale era posata, dunque considero giustissima l'esclusione. (mancano solo 4 voti nel mio gruppo, quindi non credo di fare gran danno a dichiararmi...).

Fotografate gente, fotografate e, soprattutto, applicatevi/applichiamoci.
daniele1357 ha scritto:
Sono parzialmente d'accordo.
Secondo me il progetto è una cosa importante, ma se un fotografo amatoriale negli ultimi 10 anni ha scattato 5000... 10000 foto all'anno, cosa che era impossibile 20 anni fa senza possedere un portafoglio a fisarmonica, e se queste foto sono perlopiù ponderate e non ci si fossilizza in un solo genere, la probabilità di avere nell'HD una foto perfettamente a tema e di ottima qualità non è così bassa.
Diciamo che le tracce non sono così originali da pretendere scatti che nessuno ha mai pensato o già realizzato.
C'è anche da sottolineare che i concorrenti che fanno parte anche di altri forum con concorsi, dove le tracce sono ovviamente simili alle nostre, sicuramente hanno già realizzato immagini che sono perfettamente a tema.
Thot-Nick ha scritto:
Già, hai ragione.
Però qui subentra un argomento diverso e cioè l’archiviazione e catalogazione delle immagini.
Argomento molto molto delicato, perché o lo si è ordinati per DNA, e aperti all’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche, oppure il tempo impiegato a “cercare” sull’Hard Disk perché le immagini non sono catalogate con criteri da ricerca evoluti è molto superiore rispetto all’aprire un progetto specifico per un determinato contest.
Difficilmente sul contest che ho appena proposto col titolo “Non vorremmo più vedere” avremo salvato immagini da proporre...
però dubito piacerà a molti l’argomento.

:):):) 
 
daniele1357 ha scritto:
Beh, ogniuno spero abbia pensato a come mettere le foto nell' HD, almeno dopo le prime migliaia il problema dovrebbe aver preoccupato praticamente tutti i moderni fotografi.
Oltre che al problema "come catalogare" spero che anche il "come salvare su un altro supporto" sia ben presente.

utente cancellato ha scritto:
hai qualche cloud da consigliare?
Non mi piacciono i cloud, soprattutto per le foto.
Purtroppo anche se i provider promettono 20 MB di banda ADSL poi se vai a vedere in upload nel contratto sono 1 o al massimo 2 MB..
Per mettere su cloud un grosso archivio servono settimane.

Io uso due HD esterni.
Una volta a settimana faccio un backup e una volta al mese copio il disco di backup sul secondo disco esterno.


8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Io ho un NAS con due HD esterni collegato alla rete di casa. Avendo un mac, uso Time Machne che fa un backup al giorno, ma ci sono automatismi anche per Windows e Unix.
8 anni fa  

utente cancellato

HD esterno... siccome però sono un bruto analogico, le foto a me più care me le stampo e le metto nell'album... hai presente quello con i triangolini adesivi dove si incastrano gli angoli della foto? 8-)
8 anni fa  

utente cancellato

Ma dov'è finita la "Redazione Fotocontest" che invita a continuare al bar?! :D

Comunque HD esterno anche io (per quanto possano valere le mie foto) e per la catalogazione .... nessuna se non quella dell'evento in cui le ho scattate. 

Però devo dire che la partecipazione ai contest me le ha fatte catalogare una parte: ho una cartella dedicata solo a Fotocontest con tante sottocartelle che sono i vari contest.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma dov'è finita la "Redazione Fotocontest" che invita a continuare al bar?! :D

Comunque HD esterno anche io (per quanto possano valere le mie foto) e per la catalogazione .... nessuna se non quella dell'evento in cui le ho scattate. 

Però devo dire che la partecipazione ai contest me le ha fatte catalogare una parte: ho una cartella dedicata solo a Fotocontest con tante sottocartelle che sono i vari contest.
la redazione è in pausa pranzo, ha detto che non dobbiamo esagerare :D
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma dov'è finita la "Redazione Fotocontest" che invita a continuare al bar?! :D

Comunque HD esterno anche io (per quanto possano valere le mie foto) e per la catalogazione .... nessuna se non quella dell'evento in cui le ho scattate. 

Però devo dire che la partecipazione ai contest me le ha fatte catalogare una parte: ho una cartella dedicata solo a Fotocontest con tante sottocartelle che sono i vari contest.
utente cancellato ha scritto:
la redazione è in pausa pranzo, ha detto che non dobbiamo esagerare :D
A ecco 
8 anni fa  

Cottomano

Io sono al bar. Vi lascio un caffè pagato 🍵
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

daniele1357

...certo che due foto praticamente identiche, a parte qualche dettaglio, in finale denota poca fantasia... o una coincidenza micidiale.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Forza ragazzi votate la mia foto! Voti alti mi raccomando! Ne vale la pena!:D:D:D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Ancora quinto? Bisogna impegnarsi di più! :D
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Salve. Ho una domanda per la redazione (o per chiunque altro lo sappia ovviamente): è possibile vedere "la classifica" finale di ogni gruppo prima della finale (o almeno quella del proprio gruppo)? Grazie.
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Salve. Ho una domanda per la redazione (o per chiunque altro lo sappia ovviamente): è possibile vedere "la classifica" finale di ogni gruppo prima della finale (o almeno quella del proprio gruppo)? Grazie.
Per quello che io sappia, no.
8 anni fa