Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fatiscenze #403 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fatiscenze #403

admin

Vi proponiamo un grande classico per il fotoamatore, in questo contest dovrete presentare fotografie a luoghi o edifici abbandonati o in degrado.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

falco

Dice giusto @grandeorso Decadente può essere un qualcosa di vecchio che ha subito, nel corso degli anni, una parabola discendente nelle modalità d'uso socio economiche, ma non per questo fatiscente.....
Un cambio d'uso,ma non abbandonato, altrimenti  diventerà fataiscente.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
Non lo so,  una cosa abbandonata poi si degrada per forza,se la tieni bene non è più abbandonata  e se si degrada diventa fatiscente (muri scrostati ,erbaccia , infiltrazioni,  ecc, ecc.)
utente cancellato ha scritto:
La difficoltà è proprio quella... trovare il bello dove (apparentemente) non c'e. Non ho ancora un'idea precisa ma di sicuro sarò in crisi a votare se sono tutte tristemente uguali.
falco ha scritto:
Credo che tu sia in crisi anche a mettere la foto non solo a votare , ripeto, se è abbandonata è in degrado per forza, ti metterà angoscia ,ma è così, trovare il bello nel degrado  e nell'abbandono è un controsenso.
Poi nel contest "mele" cosa vuoi trovare? voterai la foto migliore ,ma sempre mela devi votare, ed anche qui è lo stesso.
Ripeto, ho già visto (poche) BELLE foto a luoghi abbandonati, e (molte) foto tutte uguali, fatte senza un minimo di originalità,  a luoghi fatiscenti e angoscianti. E ripeto che fatiscente è il titolo, la traccia dice 'luoghi abbandonati o in degrado'. Ma come al solito,  ognuno segue il titolo o la traccia a seconda di come tira il vento. Poi si sentiranno le solite lamentele sul perchè e percome il proprio capolavoro non verrà votato,  quando forse basta guardarsi attorno x vedere che il 90% di quanto proposto son tutte uguali.
9 anni fa  

utente cancellato

falco ha scritto:
Non lo so,  una cosa abbandonata poi si degrada per forza,se la tieni bene non è più abbandonata  e se si degrada diventa fatiscente (muri scrostati ,erbaccia , infiltrazioni,  ecc, ecc.)
utente cancellato ha scritto:
La difficoltà è proprio quella... trovare il bello dove (apparentemente) non c'e. Non ho ancora un'idea precisa ma di sicuro sarò in crisi a votare se sono tutte tristemente uguali.
falco ha scritto:
Credo che tu sia in crisi anche a mettere la foto non solo a votare , ripeto, se è abbandonata è in degrado per forza, ti metterà angoscia ,ma è così, trovare il bello nel degrado  e nell'abbandono è un controsenso.
Poi nel contest "mele" cosa vuoi trovare? voterai la foto migliore ,ma sempre mela devi votare, ed anche qui è lo stesso.
utente cancellato ha scritto:
Ripeto, ho già visto (poche) BELLE foto a luoghi abbandonati, e (molte) foto tutte uguali, fatte senza un minimo di originalità,  a luoghi fatiscenti e angoscianti. E ripeto che fatiscente è il titolo, la traccia dice 'luoghi abbandonati o in degrado'. Ma come al solito,  ognuno segue il titolo o la traccia a seconda di come tira il vento. Poi si sentiranno le solite lamentele sul perchè e percome il proprio capolavoro non verrà votato,  quando forse basta guardarsi attorno x vedere che il 90% di quanto proposto son tutte uguali.
Io ho dovuto ritirare la mia foto perche' plurisegnalata, ora ho messo una foto che non vale una cippa e sono tutti contenti.
9 anni fa  

Cesare Carusio

Bravo Montanaro sono d'accordo con te anche monumenti con finestre rotte o con impalcature x il restauro arrugginite sono degradanti ciao e buon lavoro
9 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

Cesare Carusio

Anzi sa che dico io non la tolgo x fare piacere a qualcuno che interpreta il tema a modo suo
9 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

mousix

Cesare Carusio ha scritto:
Anzi sa che dico io non la tolgo x fare piacere a qualcuno che interpreta il tema a modo suo
Non riapriamo una discussione già "moderata" nella pagina precedente.
Ognuno ha le proprie idee al riguardo e se le tiene, basta non avere la presunzione di pensare che siano per forza quelle giuste.
Le segnalazioni non sono un'offesa di lesa maestà: hanno il compito quanto meno di istillare il dubbio nell'autore che quella foto non sia a tema e il dubbio è sempre salutare per l'animo umano.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Io raramente segnalo, il problema è che se si considera FT una foto non sufficientemente terrificante, vuol dire che non si è letta la traccia. Non è la foto che deve essere fatiscente ma il soggetto, invece qui pare il museo degli orrori. Faccio un esempio in questi giorni sono sul delta del Po, è pieno di casoni abbandonati e diroccati sul fiume, quindi perfettamente a tema con quanto richiesto, ma vi assicuro   che possono uscire foto spettacolari soprattutto in determinate condizioni di luce. Altrimenti stabiliamo che vincano le foto più brutte, ribattezziamo il contest 'schifezze' e non ne parliamo più. 
9 anni fa  

mousix

D'accordissimo, ma converrai che non è da tutti riuscire a creare una foto tecnicamente bella, con un messaggio positivo, quando il soggetto è fatiscente o in degrado.
E' molto più facile e naturale suscitare orrore e disgusto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

mousix ha scritto:
D'accordissimo, ma converrai che non è da tutti riuscire a creare una foto tecnicamente bella, con un messaggio positivo, quando il soggetto è fatiscente o in degrado.
E' molto più facile e naturale suscitare orrore e disgusto.
Quello sicuro :thumbsup:
9 anni fa  

falco

Io ho segnalato solo i ruderi antichi, per me i fori imperiali  non sono affatto fatiscenti o degradati. Resta sempre il fatto che una segnalazione non danneggia proprio nessuno.
Mi hanno segnalato in "in scena" e l'ho tolta ,ma il mio io  sta come prima:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

falco ha scritto:
Io ho segnalato solo i ruderi antichi, per me i fori imperiali  non sono affatto fatiscenti o degradati. Resta sempre il fatto che una segnalazione non danneggia proprio nessuno.
Mi hanno segnalato in "in scena" e l'ho tolta ,ma il mio io  sta come prima:D
Avendo lavorato per tanti anni in archeologia, mi sento chiamata in causa. In italia ci sono tantissimi siti archeologici all'aperto, per me pure troppi, nel senso che molti sono effettivamente maltenuti e degradati: mosaici esposti alle intemperie, intonaci che si sciolgono, muri crollati, erbacce, pozzanghere. Però altri sono tenuti bene, tipo, appunto, i fori imperiali. Per quanto riguarda Pompei, beh, lì c'è l'uno e l'altro.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cesare Carusio

X il sito di Pompei è anche colpa nostra che permettiamo alcune volte agli stranieri di portarsi via pezzi di marmo e altre cose ormai l'italia è diventata terra di occupazione
9 anni fa  
GroupieNeocampioneTimidoGuruGiudice medio

Eretikus

Ma....... è una mia impressione o in questo contest c'è una particolare " fatiscenza" anche sulla qualità delle foto inviate.....vedo diversi bw  piatti senza alcun minimo di contrasto e molte a colori come buttate li tanto per inviare una foto.....sono sinceramente un po' perplesso.....:blush:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

Eretikus ha scritto:
Ma....... è una mia impressione o in questo contest c'è una particolare " fatiscenza" anche sulla qualità delle foto inviate.....vedo diversi bw  piatti senza alcun minimo di contrasto e molte a colori come buttate li tanto per inviare una foto.....sono sinceramente un po' perplesso.....:blush:
Vota Liof :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Eretikus

Eretikus ha scritto:
Ma....... è una mia impressione o in questo contest c'è una particolare " fatiscenza" anche sulla qualità delle foto inviate.....vedo diversi bw  piatti senza alcun minimo di contrasto e molte a colori come buttate li tanto per inviare una foto.....sono sinceramente un po' perplesso.....:blush:
Liof ha scritto:
Vota Liof :D
Ok......basta che paghi.......:):)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Liof

Votanti tutti a nanna? Dai che le mie fatiscenze so in bilico dategli un colpetto finale verso il bidone della monnezza così mi metto l'animo in pace! 😆
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Liof ha scritto:
Votanti tutti a nanna? Dai che le mie fatiscenze so in bilico dategli un colpetto finale verso il bidone della monnezza così mi metto l'animo in pace! 😆
...sarà fatto:D:D...per ora 3°:P:P
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Bravo Falchetto! io mi sono ripreso sono 12emo  speriamo di arrivare in finale non credo che la mia monnezza sia tanto peggiore di altre :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Liof ha scritto:
Bravo Falchetto! io mi sono ripreso sono 12emo  speriamo di arrivare in finale non credo che la mia monnezza sia tanto peggiore di altre :)
io spero di no visto che non mi voti mai :) ora scarico la tua di scarpe e ci faccio pure io un pò di vudù :)non votate liof!
9 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Bravo Falchetto! io mi sono ripreso sono 12emo  speriamo di arrivare in finale non credo che la mia monnezza sia tanto peggiore di altre :)
utente cancellato ha scritto:
io spero di no visto che non mi voti mai :) ora scarico la tua di scarpe e ci faccio pure io un pò di vudù :)non votate liof!
Ma io voto i gatti sperando siano tuoi :D :D :D e poi è notorio che sono un giudice medio... le prime in classifica non le becco mai perciò vedi di scendere al mio livello e vedrai che ti voto :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Forse per una manciata di voti non sono passato in finale. Mi rammarico solamente per il fatto che le proposte fuori dai canoni classici, in questo caso fabbriche o case e poi ancora.... case o fabbriche non siano mai abbastanza considerate. Come se si avesse paura "osare" e di conseguenza neppure riuscire a vedere oltre le solite e stanche proposte. Talvolta a fatica mi ci infilo anche io, mi piacerebbe immaginare uno spirito più al divertimento e alla creatività che alla sola classifica. P.S. ... la mia foto non è l'unica ad essere "diversa" ma ne ho viste molte altre, ovviamente non sono passate. :D ... pace e luce fratelli :D
9 anni fa  

Liof

15 promemoria 2 punti...Ora che ci siano 75 foto  più fatiscenti della mia ... mi viene il dubbio..? Avrò fatto una bella foto ? :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

DonyB

Ma tutti questi ospedali/manicomi dismessi dove li scovate? :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Ma tutti questi ospedali/manicomi dismessi dove li scovate? :)
Mi sa che è sempre lo stesso fotografato più volte da più persone. ;)

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Ma tutti questi ospedali/manicomi dismessi dove li scovate? :)
Io ne conosco uno interessante che sta a Roma tra la Nomentana e la Salaria, da solo non ho osato andarci, ma mi piacerebbe perche' e' una bella struttura.
Se qualcuno fosse interessato si potrebbe formare un gruppetto, nel caso contattatemi in privato.
9 anni fa  

utente cancellato

È' lo stra-fotografato Mombello di Limbiate. Sono andata il mese scorso e ci stavano più fotografi che ragnatele :)
9 anni fa  

utente cancellato

@montanaro a saperlo prima potevi contattare @CaterinaBrillante .... aveva lo stesso problema :(
9 anni fa  

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
Forse per una manciata di voti non sono passato in finale. Mi rammarico solamente per il fatto che le proposte fuori dai canoni classici, in questo caso fabbriche o case e poi ancora.... case o fabbriche non siano mai abbastanza considerate. Come se si avesse paura "osare" e di conseguenza neppure riuscire a vedere oltre le solite e stanche proposte. Talvolta a fatica mi ci infilo anche io, mi piacerebbe immaginare uno spirito più al divertimento e alla creatività che alla sola classifica. P.S. ... la mia foto non è l'unica ad essere "diversa" ma ne ho viste molte altre, ovviamente non sono passate. :D ... pace e luce fratelli :D
Non so se la mia sia 'diversa', sicuro non è passata :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Ma tutti questi ospedali/manicomi dismessi dove li scovate? :)
credo che qualcuno che frequenta il forum assiduamente (non faccio nomi) ci viva in manicomio  ... solo così si spiegherebbero tante cose!!  :D
9 anni fa  

utente cancellato

DonyB ha scritto:
Ma tutti questi ospedali/manicomi dismessi dove li scovate? :)
utente cancellato ha scritto:
credo che qualcuno che frequenta il forum assiduamente (non faccio nomi) ci viva in manicomio  ... solo così si spiegherebbero tante cose!!  :D
Soprattutto gente con certi strani nick..... :D
9 anni fa