Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fatiscenze #403 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fatiscenze #403

admin

Vi proponiamo un grande classico per il fotoamatore, in questo contest dovrete presentare fotografie a luoghi o edifici abbandonati o in degrado.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Dilettanti.... Nessuno raggiungerà mai l'iperbolico " Jerry Polemica "  !!!!
mousix ha scritto:
Illuminami su Jerry Polemica. 
Niente a che vedere con noi ! Mi spiace per Blu , ma colui lo fa per posa , per recita , per personaggio! Noi siamo autentici! Cioè rompicoglioni per  natura ! 8-)
9 anni fa  

bluvelvet

bluvelvet ha scritto:
Dilettanti.... Nessuno raggiungerà mai l'iperbolico " Jerry Polemica "  !!!!
mousix ha scritto:
Illuminami su Jerry Polemica. 
utente cancellato ha scritto:
Niente a che vedere con noi ! Mi spiace per Blu , ma colui lo fa per posa , per recita , per personaggio! Noi siamo autentici! Cioè rompicoglioni per  natura ! 8-)
Ahahahaha parole sante!!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Ma Pompei come lo consideriamo, fatiscente perchè casca a pezzi o rovina (curata) perchè si paga il biglietto?
9 anni fa  

bluvelvet

Pompei è solo uno degli esempi dell'italico  ed indegno malcostume culturale.
 Siamo il Paese al mondo con il più alto patrimonio storico/culturale... Ed è quello che più di ogni altro trascura e mortifica tale ricchezza. 
I fatiscenti siamo noi!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Pompei è solo uno degli esempi dell'italico  ed indegno malcostume culturale.
 Siamo il Paese al mondo con il più alto patrimonio storico/culturale... Ed è quello che più di ogni altro trascura e mortifica tale ricchezza. 
I fatiscenti siamo noi!!
:thumbsup:
9 anni fa  

Cottomano

bluvelvet ha scritto:
Pompei è solo uno degli esempi dell'italico  ed indegno malcostume culturale.
 Siamo il Paese al mondo con il più alto patrimonio storico/culturale... Ed è quello che più di ogni altro trascura e mortifica tale ricchezza. 
I fatiscenti siamo noi!!
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Pompei è solo uno degli esempi dell'italico  ed indegno malcostume culturale.
 Siamo il Paese al mondo con il più alto patrimonio storico/culturale... Ed è quello che più di ogni altro trascura e mortifica tale ricchezza. 
I fatiscenti siamo noi!!
La cosa più fatiscente (triste) che ho visto a Pompei... il McDonald's... cammini tra le rovine e all'improvviso ti vedi sto mostro.... povera italia
9 anni fa  

Cottomano

bluvelvet ha scritto:
Pompei è solo uno degli esempi dell'italico  ed indegno malcostume culturale.
 Siamo il Paese al mondo con il più alto patrimonio storico/culturale... Ed è quello che più di ogni altro trascura e mortifica tale ricchezza. 
I fatiscenti siamo noi!!
utente cancellato ha scritto:
La cosa più fatiscente (triste) che ho visto a Pompei... il McDonald's... cammini tra le rovine e all'improvviso ti vedi sto mostro.... povera italia
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

primulozza

.... il soggetto dovrebbe essere "fatiscenze" ma la fotografia dovrebbe essere almeno decente (fotograficamente parlando)... sembra un contest "cestino della spazzatura",,,,, :dizzy:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

Certo che mettere  le vestigia della storia nelle fatiscenze  ci vuol tutta ,mo vado a Roma  e poi metto i Fori Imperiali:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

In tutti i dizionari, vocabolari ecc.ecc. trovo che fatiscente è un aggettivo che si attribuisce a edifici o luoghi, ma anche a istituzioni.
Ci sono varie foto candidate che mostrano oggetti decrepiti, secondo voi sono da considerare a tema?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

Quelli non li voto ,ma non li segnalo:dizzy:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Io metterò una foto della mia camera da studente .. è un luogo...  :)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Liof ha scritto:
Io metterò una foto della mia camera da studente .. è un luogo...  :)
:D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Liof ha scritto:
Io metterò una foto della mia camera da studente .. è un luogo...  :)
L'interno dell'auto vale? In quel caso ho già vinto :)
9 anni fa  

Liof

Liof ha scritto:
Io metterò una foto della mia camera da studente .. è un luogo...  :)
utente cancellato ha scritto:
L'interno dell'auto vale? In quel caso ho già vinto :)
Rischia al max te la segnaslo FT :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

Liof ha scritto:
Io metterò una foto della mia camera da studente .. è un luogo...  :)
utente cancellato ha scritto:
L'interno dell'auto vale? In quel caso ho già vinto :)
Liof ha scritto:
Rischia al max te la segnaslo FT :D
Non segnaslarla dai :D:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Io metterò una foto della mia camera da studente .. è un luogo...  :)
utente cancellato ha scritto:
L'interno dell'auto vale? In quel caso ho già vinto :)
Liof ha scritto:
Rischia al max te la segnaslo FT :D
falco ha scritto:
Non segnaslarla dai :D:D
Mi spiace ma ambisco al Badge di Terminator :D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

mousix

Accidenti, ho finito le segnalazioni! Aspetterò che si ricarichi il contatore.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

mousix ha scritto:
Accidenti, ho finito le segnalazioni! Aspetterò che si ricarichi il contatore.
:D
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mousix ha scritto:
Accidenti, ho finito le segnalazioni! Aspetterò che si ricarichi il contatore.
Io ne ho ancora 6, le metto in vendita al miglior offerente.  L'asta parte da una bottiglia di bonarda. Chi offre di più?
9 anni fa  

Liof

me piglio tre ma ti tocca un Ronco rosato
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

falco

3 anch'io  per una bottiglia  di Bonarda:thumbsup:  dove la spedisco?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
3 anch'io  per una bottiglia  di Bonarda:thumbsup:  dove la spedisco?
:D Ti stimo
9 anni fa  

utente cancellato

Personalmente considero un contest fotografico unicamente per la fotografia artistica pura, per la sua essenza e per ciò che può trasmettere e non per i commenti sul tema, la foto di un sito storico che sia Roma o i Sassi di Matera non la vedo nel titolo ma nella foto e nell'arte della stessa. Chi polemizza se un sito storico sia o no in tema o meno è lontano da ogni concezione della fotografia e della sua arte. Personalmente valuto unicamente la foto,.. il tema è solo l'occasione per uno spunto mirato. Fotografare un sito storico nella sua fatiscenza è anche un modo di ri-valorizzare l'arte nel suo abbandono, perchè nella quasi totalità dei casi di abbandono si tratta e non di mantenimento , vedasi polemica sui siti storici chiusi ai turisti a Roma di questi giorni, vero esempio di fatiscenza che meriterebbe non una ma mille fotografie sia per denuncia del degrado che per trarne arte fotografica. Queste polemiche hanno solo il sapore dell'invidia. Ho notato che in tanti votano foto brutte e foto shoppate all'estremo e non le foto più meritevoli, probabilmente nessuno di questi ha mai studiato i grandi della fotografia nè  pittura ne arte ne niente che forma il fotografo e non hanno mai colto l'essenza della fotografia artistica e si atteggiano a grandi fotografi e lodevoli critici ma restano nella loro assoluta  mediocrità e altro non possono se non creare e istigare polemiche isteriche restando sempre lontani dalla fotografia. Le critiche sono ben accette e diventano consiglio e insegnamento, se fatte da chi ha un curriculum invidiabile non da mister polemicus.
Perdonatemi ma ne sentivo il dovere di rispondere un po a tono.
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Personalmente considero un contest fotografico unicamente per la fotografia artistica pura, per la sua essenza e per ciò che può trasmettere e non per i commenti sul tema, la foto di un sito storico che sia Roma o i Sassi di Matera non la vedo nel titolo ma nella foto e nell'arte della stessa. Chi polemizza se un sito storico sia o no in tema o meno è lontano da ogni concezione della fotografia e della sua arte. Personalmente valuto unicamente la foto,.. il tema è solo l'occasione per uno spunto mirato. Fotografare un sito storico nella sua fatiscenza è anche un modo di ri-valorizzare l'arte nel suo abbandono, perchè nella quasi totalità dei casi di abbandono si tratta e non di mantenimento , vedasi polemica sui siti storici chiusi ai turisti a Roma di questi giorni, vero esempio di fatiscenza che meriterebbe non una ma mille fotografie sia per denuncia del degrado che per trarne arte fotografica. Queste polemiche hanno solo il sapore dell'invidia. Ho notato che in tanti votano foto brutte e foto shoppate all'estremo e non le foto più meritevoli, probabilmente nessuno di questi ha mai studiato i grandi della fotografia nè  pittura ne arte ne niente che forma il fotografo e non hanno mai colto l'essenza della fotografia artistica e si atteggiano a grandi fotografi e lodevoli critici ma restano nella loro assoluta  mediocrità e altro non possono se non creare e istigare polemiche isteriche restando sempre lontani dalla fotografia. Le critiche sono ben accette e diventano consiglio e insegnamento, se fatte da chi ha un curriculum invidiabile non da mister polemicus.
Perdonatemi ma ne sentivo il dovere di rispondere un po a tono.
Più che a tono mi sembra una risposta un po' aggressiva. Premesso che una civile discussione è il sale di questo sito, alcune precisazioni mi sembrano doverose (forse ho la coda di paglia in quanto a polemiche).
"Le critiche sono ben accette e diventano consiglio e insegnamento, se fatte da chi ha un curriculum invidiabile non da mister polemicus" 
Non credo si debba esibire il proprio curriculum per muovere critiche: queste vanno valutate nel merito, indipendentemente da chi le muove. Immagino che tu, rispondendo "a tono", ti ritenga fra gli eletti con il curriculum invidiabile, studioso di arte e fotografia e quindi autorizzato a commentare anche i giudizi altrui senza peraltro sapere minimamente la formazione e l'esperienza di chi stai giudicando.
"Chi polemizza se un sito storico sia o no in tema o meno è lontano da ogni concezione della fotografia e della sua arte. Personalmente valuto unicamente la foto,.. il tema è solo l'occasione per uno spunto mirato"
Ogni foto va valutata non solo tecnicamente ma anche per la sua attinenza al tema e alla traccia: altrimenti facciamo concorsi a tema libero e non se ne parli più.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

utente cancellato ha scritto:
Personalmente considero un contest fotografico unicamente per la fotografia artistica pura, per la sua essenza e per ciò che può trasmettere e non per i commenti sul tema, la foto di un sito storico che sia Roma o i Sassi di Matera non la vedo nel titolo ma nella foto e nell'arte della stessa. Chi polemizza se un sito storico sia o no in tema o meno è lontano da ogni concezione della fotografia e della sua arte. Personalmente valuto unicamente la foto,.. il tema è solo l'occasione per uno spunto mirato. Fotografare un sito storico nella sua fatiscenza è anche un modo di ri-valorizzare l'arte nel suo abbandono, perchè nella quasi totalità dei casi di abbandono si tratta e non di mantenimento , vedasi polemica sui siti storici chiusi ai turisti a Roma di questi giorni, vero esempio di fatiscenza che meriterebbe non una ma mille fotografie sia per denuncia del degrado che per trarne arte fotografica. Queste polemiche hanno solo il sapore dell'invidia. Ho notato che in tanti votano foto brutte e foto shoppate all'estremo e non le foto più meritevoli, probabilmente nessuno di questi ha mai studiato i grandi della fotografia nè  pittura ne arte ne niente che forma il fotografo e non hanno mai colto l'essenza della fotografia artistica e si atteggiano a grandi fotografi e lodevoli critici ma restano nella loro assoluta  mediocrità e altro non possono se non creare e istigare polemiche isteriche restando sempre lontani dalla fotografia. Le critiche sono ben accette e diventano consiglio e insegnamento, se fatte da chi ha un curriculum invidiabile non da mister polemicus.
Perdonatemi ma ne sentivo il dovere di rispondere un po a tono.
mousix ha scritto:
Più che a tono mi sembra una risposta un po' aggressiva. Premesso che una civile discussione è il sale di questo sito, alcune precisazioni mi sembrano doverose (forse ho la coda di paglia in quanto a polemiche).
"Le critiche sono ben accette e diventano consiglio e insegnamento, se fatte da chi ha un curriculum invidiabile non da mister polemicus" 
Non credo si debba esibire il proprio curriculum per muovere critiche: queste vanno valutate nel merito, indipendentemente da chi le muove. Immagino che tu, rispondendo "a tono", ti ritenga fra gli eletti con il curriculum invidiabile, studioso di arte e fotografia e quindi autorizzato a commentare anche i giudizi altrui senza peraltro sapere minimamente la formazione e l'esperienza di chi stai giudicando.
"Chi polemizza se un sito storico sia o no in tema o meno è lontano da ogni concezione della fotografia e della sua arte. Personalmente valuto unicamente la foto,.. il tema è solo l'occasione per uno spunto mirato"
Ogni foto va valutata non solo tecnicamente ma anche per la sua attinenza al tema e alla traccia: altrimenti facciamo concorsi a tema libero e non se ne parli più.
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Dissento totalmente da quanto risposto. Non mi ritengo fotografo né maestro, tantomeno uso sfoggia del mio curriculum e non oso criticare né dispensar giudizi, amo la fotografia nella sua essenza pura e nient'altro.
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Dissento totalmente da quanto risposto. Non mi ritengo fotografo né maestro, tantomeno uso sfoggia del mio curriculum e non oso criticare né dispensar giudizi, amo la fotografia nella sua essenza pura e nient'altro.
"Ho notato che in tanti votano foto brutte e foto shoppate all'estremo e non le foto più meritevoli, probabilmente nessuno di questi ha mai studiato i grandi della fotografia nè  pittura ne arte ne niente che forma il fotografo e non hanno mai colto l'essenza della fotografia artistica e si atteggiano a grandi fotografi e lodevoli critici ma restano nella loro assoluta  mediocrità e altro non possono se non creare e istigare polemiche isteriche restando sempre lontani dalla fotografia"

Se questo non è "criticare e dispensare giudizi" ...
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

primulozza

utente cancellato ha scritto:
Dissento totalmente da quanto risposto. Non mi ritengo fotografo né maestro, tantomeno uso sfoggia del mio curriculum e non oso criticare né dispensar giudizi, amo la fotografia nella sua essenza pura e nient'altro.
mousix ha scritto:
"Ho notato che in tanti votano foto brutte e foto shoppate all'estremo e non le foto più meritevoli, probabilmente nessuno di questi ha mai studiato i grandi della fotografia nè  pittura ne arte ne niente che forma il fotografo e non hanno mai colto l'essenza della fotografia artistica e si atteggiano a grandi fotografi e lodevoli critici ma restano nella loro assoluta  mediocrità e altro non possono se non creare e istigare polemiche isteriche restando sempre lontani dalla fotografia"

Se questo non è "criticare e dispensare giudizi" ...
Non necessariamente bisogna studiare per saper distinguere una fotografia brutta da una bella.... la cultura centra molto è vero.. ma non necessariamente quella "artistica"!
Poi credo che su un sito del genere sia normale essere critici e giudicare gli altri... altrimenti che a che serve???!! :dizzy:
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo