Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Fatiscenze #403 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Fatiscenze #403

admin

Vi proponiamo un grande classico per il fotoamatore, in questo contest dovrete presentare fotografie a luoghi o edifici abbandonati o in degrado.

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo-spagg

Persone no? Avrei un autoscatto sicuro candidato al podio:)
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Persone no? Avrei un autoscatto sicuro candidato al podio:)
In effetti anche le mie occhiaie stamattina sarebbero in tema.
9 anni fa  

daniele1357

..mmm.... entrambi fuori tema?
Per edifici e luoghi come si possono includere le occhiaie? :)

Solita storia...sarebbe stato meglio se il titolo fosse stato "Edifici e luoghi fatiscenti" :)

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Molti potrebbero trovare qui una giusta collocazione per le foto messe in onirico :)
9 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
..mmm.... entrambi fuori tema?
Per edifici e luoghi come si possono includere le occhiaie? :)

Solita storia...sarebbe stato meglio se il titolo fosse stato "Edifici e luoghi fatiscenti" :)

La traccia è chiara come il sole d'estate: "luoghi o edifici abbandonati"
Facciamo un gioco? Per scrivere "la traccia non va bene scritta così" dovete, contestualmente, proporre un contest con titolo + traccia che fotocontest pubblicherà; nel caso ci sia anche solo una discussione sull'interpretazione nel forum, l'utente verserà il 10% delle sue rendite a FC per un anno. Chi gioca? =)
9 anni fa  

Cottomano

Acc.! Avrei dovuto fotografare il mio negozio prima del restauro.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Perché ostinarsi a mettere il titolo ai contest, che non fa testo, se poi si è così ipersensibili ai commenti sulla relazione titolo/traccia?
Spuntate le critiche sul nascere mettendo solo numero e traccia.

Mauro
9 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
..mmm.... entrambi fuori tema?
Per edifici e luoghi come si possono includere le occhiaie? :)

Solita storia...sarebbe stato meglio se il titolo fosse stato "Edifici e luoghi fatiscenti" :)

utente cancellato ha scritto:
La traccia è chiara come il sole d'estate: "luoghi o edifici abbandonati"
Facciamo un gioco? Per scrivere "la traccia non va bene scritta così" dovete, contestualmente, proporre un contest con titolo + traccia che fotocontest pubblicherà; nel caso ci sia anche solo una discussione sull'interpretazione nel forum, l'utente verserà il 10% delle sue rendite a FC per un anno. Chi gioca? =)
:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Perché ostinarsi a mettere il titolo ai contest, che non fa testo, se poi si è così ipersensibili ai commenti sulla relazione titolo/traccia?
Spuntate le critiche sul nascere mettendo solo numero e traccia.

Mauro
Non direi ipersensibili, ho proposto un gioco. Al trecentesimo commento identico, si comincia a prenderla ridendo ;)
9 anni fa  

utente cancellato

E la cosa potrebbe anche essere espressa come: "Perché ostinarsi a fare lo stesso commento a ogni contest, se si è così sensibili ai commenti successivi? Spuntate le critiche sul nascere non facendo sempre la stessa polemica."... o vale solo in un senso? :D
9 anni fa  

Liof

A me questo me gusta!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

daniele1357

maddddai che questo sarà proprio un bel contest.




9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Già, appunto, cvd, ma la domanda, a cui non è stata data risposta, era: perché ci si ostina a mettere un titolo, che in più occasioni è stato affermato essere assolutamente non indicativo del tema del contest, che ha solo risvolti negativi?
1) Crea confusione nella maggior parte dei partecipanti che si basano su quello e non sulla traccia;
2) è fonte di continue polemiche interpretative;
3) crea fraintendimenti e discussioni fra autori e chi segnala i ft;
4) non serve a catalogare i contest, visto che per questo c'è già il numero progressivo.
Comunque, per me, la questione è pura curiosità accademica, si può tranquillamente evitare di rispondere dichiarando la mia domanda inutile polemica, oppure ignorandola.
Personalmente, a prescindere dai contenuti, trovo la lettura dei forum molto interessante.

Mauro
9 anni fa  

Cyrano1984

Beh, va bene discutere per il piacere di farlo, ma qui si esagera. Si mette un titolo perché è brutto catalogare il tutto solo per numero e per attirare l'attenzione, così come nei libri piuttosto che negli articoli di giornale o i film. Poi, essendo spesso il titolo non esplicativo, si aggiunge una traccia, un sottotitolo.
Qui abbiamo un titolo e una traccia breve e coincisa assolutamente non fraintendibile. Tutto ciò che ne esce, giù FT come per il giorno del giudizio.

Che poi alla fine ha ragione Anija a rispondere un po' piccata. Quando le cose sono fatte bene, sono fatte bene punto e basta. 
9 anni fa  
ComareNewby

bluvelvet

Condivido pienamente il pensiero di @Cyrano1984


"Vi proponiamo un grande classico per il fotoamatore, in questo contest dovrete presentare fotografie a luoghi o edifici abbandonati o in degrado."  


fatiscènte agg. fatiscens -entis, part. pres. di fatisci «fendersi»], letter. – Di edificio (o sua parte), che cade in rovina: mura f.; un vecchio castello fatiscente. Anche in senso fig., riferito a istituzione decrepita, in via di disfacimento: un’accademia ormai fatiscente.




In questo caso, trovare qualcosa che non si concilia tra titolo e descrizione è una cosa ben difficile da immaginare.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

mousix

bluvelvet ha scritto:
Condivido pienamente il pensiero di @Cyrano1984


"Vi proponiamo un grande classico per il fotoamatore, in questo contest dovrete presentare fotografie a luoghi o edifici abbandonati o in degrado."  


fatiscènte agg. fatiscens -entis, part. pres. di fatisci «fendersi»], letter. – Di edificio (o sua parte), che cade in rovina: mura f.; un vecchio castello fatiscente. Anche in senso fig., riferito a istituzione decrepita, in via di disfacimento: un’accademia ormai fatiscente.




In questo caso, trovare qualcosa che non si concilia tra titolo e descrizione è una cosa ben difficile da immaginare.
Risposta ironica (ma fino a un certo punto).
A spremersi bene le meningi qualche cosa si può sempre immaginare.
Ad esempio fatiscente e abbandonato non sono sinonimi: un edificio abbandonato non necessariamente deve essere in rovina; le scuole italiane sono sicuramente fatiscenti ma non per questo sono abbandonate.
E poi abbandonato per sempre o solo momentaneamente? Da quanto tempo? Un albergo al mare chiuso per l'inverno è un edificio abbandonato (anche se tornerà a riempirsi di vita fra qualche mese)?
Per essere più precisi avrei scritto "abbandonati E in degrado".
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Allora , apriamo le danze:   i Mercati Traianei , o la basilica di San Galgano ,o il Castello di Rocca Calascio sono a tema? Secondo me , no! Quanto scommettiamo che di questi (o equipollenti) ce ne sarà qualche manciata?  8-) p.s.: @grandeorso : sei un mito! Gli ultimi due capoversi sono esemplari e identificativi del vero "forumista"! Con buona pace di chi pensa che i "forum" (ma la dicitura corretta sarebbe "fora", essendo nominati al plurale?) esistano per dire "che bello questo sito , madama Dorè, mannaggia quanto è bello!"  :P

pp.ss. @mousix: Diploma "honoris causa" di rompicoglioni del sito! :P
9 anni fa  

mousix

utente cancellato ha scritto:
Allora , apriamo le danze:   i Mercati Traianei , o la basilica di San Galgano ,o il Castello di Rocca Calascio sono a tema? Secondo me , no! Quanto scommettiamo che di questi (o equipollenti) ce ne sarà qualche manciata?  8-) p.s.: @grandeorso : sei un mito! Gli ultimi due capoversi sono esemplari e identificativi del vero "forumista"! Con buona pace di chi pensa che i "forum" (ma la dicitura corretta sarebbe "fora", essendo nominati al plurale?) esistano per dire "che bello questo sito , madama Dorè, mannaggia quanto è bello!"  :P

pp.ss. @mousix: Diploma "honoris causa" di rompicoglioni del sito! :P
Quale onore! Me lo dice sempre anche mia moglie: "quando è nero tu dici bianco, quando è bianco tu dici nero, giusto per creare polemica". Ma per me è un complimento.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano
9 anni fa  
ComareNewby

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Allora , apriamo le danze:   i Mercati Traianei , o la basilica di San Galgano ,o il Castello di Rocca Calascio sono a tema? Secondo me , no! Quanto scommettiamo che di questi (o equipollenti) ce ne sarà qualche manciata?  8-) p.s.: @grandeorso : sei un mito! Gli ultimi due capoversi sono esemplari e identificativi del vero "forumista"! Con buona pace di chi pensa che i "forum" (ma la dicitura corretta sarebbe "fora", essendo nominati al plurale?) esistano per dire "che bello questo sito , madama Dorè, mannaggia quanto è bello!"  :P

pp.ss. @mousix: Diploma "honoris causa" di rompicoglioni del sito! :P
mousix ha scritto:
Quale onore! Me lo dice sempre anche mia moglie: "quando è nero tu dici bianco, quando è bianco tu dici nero, giusto per creare polemica". Ma per me è un complimento.
Beh , addirittura il "Bastian Contrario" (a proposito , c'è un delizioso ristorante a Rimini con questo nome , aperto solo a cena e con menù scelto dal Bastian , appunto!) non è nelle mie corde! Qui mi superi! A me piace più che altro che le "i" abbiano il loro puntino! Ma anche mia moglie dice che sono un  rompipalle di prima categoria ! Ed anche a me suona complimento , in un circondario fitto di gente che parla a vanvera, ansiosa di dire la propria , anche se serve come il due di "coppe" quando briscola è "a bastoni" ! Comunque , benvenuto nel Club! ;)
9 anni fa  

Cottomano

Ho un amico che si chiama Marco detto Polemicus. Sfiancata un giorno ho sbottato: ti rendi conto che polemizzi su tutto? Non è vero! Mi ha risposto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cottomano ha scritto:
Ho un amico che si chiama Marco detto Polemicus. Sfiancata un giorno ho sbottato: ti rendi conto che polemizzi su tutto? Non è vero! Mi ha risposto.
Ma per essere vero polemico , avrebbe dovuto aggiungere : polemizzo solo su ciò per cui vale la pena ,e ciò per cui vale la pena , lo decido io! ;)
9 anni fa  

Gecone

Cottomano ha scritto:
Ho un amico che si chiama Marco detto Polemicus. Sfiancata un giorno ho sbottato: ti rendi conto che polemizzi su tutto? Non è vero! Mi ha risposto.
:D:D:D Decisamente coerente
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

AndreaCalo69

utente cancellato ha scritto:
Allora , apriamo le danze:   i Mercati Traianei , o la basilica di San Galgano ,o il Castello di Rocca Calascio sono a tema? Secondo me , no! Quanto scommettiamo che di questi (o equipollenti) ce ne sarà qualche manciata?  8-) p.s.: @grandeorso : sei un mito! Gli ultimi due capoversi sono esemplari e identificativi del vero "forumista"! Con buona pace di chi pensa che i "forum" (ma la dicitura corretta sarebbe "fora", essendo nominati al plurale?) esistano per dire "che bello questo sito , madama Dorè, mannaggia quanto è bello!"  :P

pp.ss. @mousix: Diploma "honoris causa" di rompicoglioni del sito! :P
Sui Mercati Traianei posso essere d'accordo, sono in rovina ma cmq mantenuti. Devo dire un po meno su San Galgano e Rocca Calascio.. (non ho intenzione di postare foto di questi posti eh :D )
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

bluvelvet

Dilettanti.... Nessuno raggiungerà mai l'iperbolico " Jerry Polemica "  !!!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

San Galgano è uno dei falsi più eclatanti di fatiscenza... 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
San Galgano è uno dei falsi più eclatanti di fatiscenza... 
Appunto! E Rocca Calascio idem! Aggiungerei anche i Sassi di Matera! ;)
9 anni fa  

paolo-spagg

Concordo pienamente con Blu e Lupone, certe rovine non sono fatiscenti perchè vengono "curate" affinchè rimangano rovine, utilizzabili a fini turisticii e non abbandonate al degrado.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

AndreaCalo69

Quindi per essere in tema devono essere totalmente abbandonati a se stessi.. restringe un po troppo il campo e, come dice lupo, non impedirà la presenza di molte foto di posti come quelli che, essendo più accattivanti, monopolizzeranno l'attenzione..
un'interpretazione più " ampia" porterebbe a foto più belle ( vedi valico in cui ci sono bellissime foto di ponti ) e meno polemiche sui tema e fuori tema.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

mousix

bluvelvet ha scritto:
Dilettanti.... Nessuno raggiungerà mai l'iperbolico " Jerry Polemica "  !!!!
Illuminami su Jerry Polemica. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano