Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Finestre #401 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Finestre #401

admin

Non basta aprire la finestra
per vedere la campagna e il fiume.
Non basta non essere ciechi
per vedere gli alberi e i fiori.
Bisogna anche non aver nessuna filosofia.
Con la filosofia non vi sono alberi: vi sono solo idee.
Vi è soltanto ognuno di noi, simile ad una spelonca.
C’è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori;
e un sogno di ciò che potrebbe esser visto, se la finestra si aprisse,
che mai è quello che si vede, quando la finestra si apre.(Fernando Pessoa)
Concorso fotografico proposto da Cottomano
foto di copertina: Aida (qui l'originale senza ritaglio)

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

mousix


"... e tutto il mondo fuori".
Chissà se Vasco in Albachiara ha citato Pessoa.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

marco_tubiolo

utente cancellato ha scritto:
se spazio domestico é un ferro da stiro, torpedone un treno a vapore, ostacolo un filo spinato, allora una porta é una porta, un valico un Valico,una finestra una Finestra ...tutti questi trip mentali non me li faccio più
I miei FT li tengo solo per i contest più tecnici, li ho usati per SL e li useró per astrattismi 
Incornicia @lupoalberto e bevici su :P:D
p.s..ho tralasciato il discorso carnevale ..tanto anche quello come gatti,bambini, calciobalilla ed aggiungo l Utopia ed etc etc sono sempre a tema
utente cancellato ha scritto:
:D:D:D ...... ci ho già bevuto sopra! Mi sono aperto una Moretti Rossa e l'ho bevuta alla salute vostra! (solo di quelli che mi stan simpatici!) 
 Ma scusa @ibizaporlavida ,   perché quel cambio di avatar? A parte che preferivo l'altro , ma anche qui è un problema di gusti , quindi amen! Sai questo cosa mi era sembrato a prima vista (vedi tu i fumi di una birretta!)? Il viso di un saraceno , con turbante in testa e uno sparato bianco sormontato da un cravattino nero a vista ! E poi dite che mi manca la fantasia!  Ho dovuto avvicinare e circoscrivere , e solo allora mi son reso conto che di una squinza trattavasi e manco da buttar via (che immagino sia tu , vista la somiglianza con quella precedente)  .....e allora quasi quasi me ne apro un'altra!  Sempre ...un po' per celia, un po' per non morir! :P
Preferisco una discussione costruttiva e  in presenza di una spiegazione sul tema il nulla , non le solite seghe mentali presenti in ogni contest. Mi tolgo dalla discussione poichè si è già passati a parlare di altre foto e di altri contest. saluti a tutti.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

mousix ha scritto:

"... e tutto il mondo fuori".
Chissà se Vasco in Albachiara ha citato Pessoa.
 Beh ...io lo ritrovo  più in "Viaggi e miraggi" del DeGregori .....  "accompagnarti per certi angoli del presente , che fortunatamente diventeranno curve nella memoria...."   ! 




P.S. : un altro che parla di "seghe mentali" ! Ma quanto vi piacerà questo termine che non dice assolutamente una cippa? Una sega è una sega e non si fa con la mente! E' come se uno dicesse "ho guardato con la mente" ....impossibile! Si immagina con la mente ....si guarda esclusivamente con gli occhi .....8-)
9 anni fa  

marco_tubiolo

mousix ha scritto:

"... e tutto il mondo fuori".
Chissà se Vasco in Albachiara ha citato Pessoa.
utente cancellato ha scritto:
 Beh ...io lo ritrovo  più in "Viaggi e miraggi" del DeGregori .....  "accompagnarti per certi angoli del presente , che fortunatamente diventeranno curve nella memoria...."   ! 




P.S. : un altro che parla di "seghe mentali" ! Ma quanto vi piacerà questo termine che non dice assolutamente una cippa? Una sega è una sega e non si fa con la mente! E' come se uno dicesse "ho guardato con la mente" ....impossibile! Si immagina con la mente ....si guarda esclusivamente con gli occhi .....8-)
Ascolti , io non la conosco , la pregerei di abbassare i toni .Questo è un contest fotografico per divertirsi non per giudicare i termini che usano  degli altri utenti.
Ho solo dato un opinione sulle eccessive polemiche che si generano nelle discussioni sui contest che a mio modesto parere sono sterili e inutili a fronte di una spiegazione della traccia e del titolo e che ho avuto il dispiacere di notare in qualsiasi contest da quando mi sono iscritto.
Distinti saluti.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

mousix ha scritto:

"... e tutto il mondo fuori".
Chissà se Vasco in Albachiara ha citato Pessoa.
utente cancellato ha scritto:
 Beh ...io lo ritrovo  più in "Viaggi e miraggi" del DeGregori .....  "accompagnarti per certi angoli del presente , che fortunatamente diventeranno curve nella memoria...."   ! 




P.S. : un altro che parla di "seghe mentali" ! Ma quanto vi piacerà questo termine che non dice assolutamente una cippa? Una sega è una sega e non si fa con la mente! E' come se uno dicesse "ho guardato con la mente" ....impossibile! Si immagina con la mente ....si guarda esclusivamente con gli occhi .....8-)
marco_tubiolo ha scritto:
Ascolti , io non la conosco , la pregerei di abbassare i toni .Questo è un contest fotografico per divertirsi non per giudicare i termini che usano  degli altri utenti.
Ho solo dato un opinione sulle eccessive polemiche che si generano nelle discussioni sui contest che a mio modesto parere sono sterili e inutili a fronte di una spiegazione della traccia e del titolo e che ho avuto il dispiacere di notare in qualsiasi contest da quando mi sono iscritto.
Distinti saluti.
 Caro @marco.tubiolo puoi anche darmi del lei se ti fa piacere , per mantenere le distanze ( e io non ho alcuna intenzione di avvicinarle!) però per cortesia almeno la correttezza di non rovesciare le frittate! I miei toni sono normalissimi e ti ricordo che sei stato tu a fare riferimento ai comportamenti altrui con termine poco corretto! Intavoiare discussioni sui contenuti di un contest è normale dialettica civile; che ti piacciano o meno , che le condividi o meno , che le trovi interessanti o meno , nulla ti autorizza a chiamarle "seghe mentali",. 8-) 
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Per favore, rientrate nei binari di una serena discussione.
9 anni fa  

utente cancellato

C'è un vecchio detto, che qui calza a pennello,  'o mangi la minestra o salti dalla finestra'.... se il menù non piace, digiunate o cambiate ristorante.....  ma basta sentire piagnistei,  dopo un pò le solite lamentele e congetture dei professoroni hanno anche un pò rotto. Eh!!!
9 anni fa  

Ayahuasca

mousix ha scritto:

"... e tutto il mondo fuori".
Chissà se Vasco in Albachiara ha citato Pessoa.
utente cancellato ha scritto:
 Beh ...io lo ritrovo  più in "Viaggi e miraggi" del DeGregori .....  "accompagnarti per certi angoli del presente , che fortunatamente diventeranno curve nella memoria...."   ! 




P.S. : un altro che parla di "seghe mentali" ! Ma quanto vi piacerà questo termine che non dice assolutamente una cippa? Una sega è una sega e non si fa con la mente! E' come se uno dicesse "ho guardato con la mente" ....impossibile! Si immagina con la mente ....si guarda esclusivamente con gli occhi .....8-)
ma come è impossibile guardare con la mente????
a parte che tutto quello che vediamo lo vediamo col cervello, che interpreta i "messaggi" provenienti dagli occhi (altrimenti vedremmo tutto sottosopra, no?) 
e poi il terzo occhio dove lo metti? 
il terzo occhio è una costante di tutte le culture, tradizioni iniziatiche, religioni, e filosofie, in tutto il mondo, in tutte le epoche. può assumere appellativi e metodologie diverse, ma la sostanza è quella!
l'uomo, sin dalla nascita, si costruisce attraverso la sua mente, attraverso l'interpretazione della realtà e la memoria. Il resto sono solo impulsi elettrici non molto diversi da una macchina. 

e poi scusa, le seghe si faranno pure con le mani, ma se ci metti la mente sarà decisamente meglio, non credi? 
quindi viva le seghe mentali! perché fanno evolvere l'uomo, aldilà di se stesso e della sua natura.

perché è questo il succo del discorso, nonché il tema del contest, il saper (e voler) andare e guardare oltre.
oltre il velo delle apparenze (Blake? velo di Isis?), oltre le convenzioni, oltre la dualità.
è l'eterno binomio immanenza/trascendenza, corpo/mente, materia/spirito. facce della stessa medaglia, l'una non può essere senza l'altra.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

sangiopanza

Si possono fare tutti i discorsi filosofici o pragmatici di questo mondo, ma resta il fatto che su 223 foto pubblicate fino ad ora non ce n'è una in cui non sia presente almeno una finestra. Pragmaticamente fisica.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Gianni.S

MI riprometto sempre di non intervenire più anche se continuo a leggere le discussioni poi,  qualcosa scatta in me ed eccomi qua a riscrivere.
Premetto subito che mi piacciono  le seghe mentali sopratutto se annebbiate dai fumi dell'alcool :D allora si che la mente si apre come si dovrebbero aprire le finestre in questo contest. Il problema comunque è sempre il solito ormai trito e ritrito dove tutti hanno ragione nessuno ha ragione. Quel'è il tema del concorso? Se leggo il titolo in grassetto è Finestre quindi posto finestre, se leggo anche il resto mi accorgo che le finestre non sono il tema o meglio sono uno strumento per....allora posto una pera o una mela.
Se vengo qua a chiarirmi le idee poi esco con le idee intrecciate, se guardo le foto per chiarirmi le idee esco con l'idea di postare una finestra (forse):P.
Qui, come ha accennato qualcuno (mi scuso se non ricordo il nome) bisogna capire cosa piace alla gente per avere consensi. Se analizziamo i risultati degli ultimi contest foto che sono border o outline sono entrate in finale solo perche (senza togliere nulla agli autori) foto veramente belle ma col tema non ci azzeccavano nulla. Spiegatemi una macchina da rally cosa ci fa in valici? Altro che seghe mentali o fumi per capire cosa ha portato a pensare che potesse essere a tema....o forse sono io troppo annebbiato per capire...mha
Comunque per non uscire dal topic io penso e ribadisco e sottolineo che qui le classiche foto di  finestre siano tutte da considerarsi  non ha tema ma per la gran maggioranza degli utenti che voteranno saranno da considerarsi a tema indi per cui io posto una finestra :D
Qualche tempo fa si discuteva se meglio una foto mediocre  a tema o una bellissima foto non a tema e tutti si era per la prima ipotesi, ma si era in pochi utenti e tutti molto attenti alle scritte in piccolo dopo il grassetto del titolo, ora si è in molti e tutti si fermano al grassetto....peccato
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Cottomano

mousix ha scritto:

"... e tutto il mondo fuori".
Chissà se Vasco in Albachiara ha citato Pessoa.
utente cancellato ha scritto:
 Beh ...io lo ritrovo  più in "Viaggi e miraggi" del DeGregori .....  "accompagnarti per certi angoli del presente , che fortunatamente diventeranno curve nella memoria...."   ! 




P.S. : un altro che parla di "seghe mentali" ! Ma quanto vi piacerà questo termine che non dice assolutamente una cippa? Una sega è una sega e non si fa con la mente! E' come se uno dicesse "ho guardato con la mente" ....impossibile! Si immagina con la mente ....si guarda esclusivamente con gli occhi .....8-)
Ayahuasca ha scritto:
ma come è impossibile guardare con la mente????
a parte che tutto quello che vediamo lo vediamo col cervello, che interpreta i "messaggi" provenienti dagli occhi (altrimenti vedremmo tutto sottosopra, no?) 
e poi il terzo occhio dove lo metti? 
il terzo occhio è una costante di tutte le culture, tradizioni iniziatiche, religioni, e filosofie, in tutto il mondo, in tutte le epoche. può assumere appellativi e metodologie diverse, ma la sostanza è quella!
l'uomo, sin dalla nascita, si costruisce attraverso la sua mente, attraverso l'interpretazione della realtà e la memoria. Il resto sono solo impulsi elettrici non molto diversi da una macchina. 

e poi scusa, le seghe si faranno pure con le mani, ma se ci metti la mente sarà decisamente meglio, non credi? 
quindi viva le seghe mentali! perché fanno evolvere l'uomo, aldilà di se stesso e della sua natura.

perché è questo il succo del discorso, nonché il tema del contest, il saper (e voler) andare e guardare oltre.
oltre il velo delle apparenze (Blake? velo di Isis?), oltre le convenzioni, oltre la dualità.
è l'eterno binomio immanenza/trascendenza, corpo/mente, materia/spirito. facce della stessa medaglia, l'una non può essere senza l'altra.
@Ayahuasca quanto ci sei mancata! Grazie per il tuo intervento, perchè centra perfettamente il tema del contendere (e del contest). E' stato detto e ripetuto mille volte che il titolo è solo mnemonico e che  la traccia fa testo.
E' anche vero, ahimè, che nella maggior parte dei casi si segue solo il titolo e che dquadi tutte-ma non tutte, perchè ho visto luminose eccezioni-le  fotografie inviate sino ad ora si riferiscono a banali finestre che centrano con la poesia di Pessoa come i cavoli a meranda.
La stessa identica cosa è successa con Door: porte su porte su porte, compresa la mia.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Gianni.S ha scritto:
MI riprometto sempre di non intervenire più anche se continuo a leggere le discussioni poi,  qualcosa scatta in me ed eccomi qua a riscrivere.
Premetto subito che mi piacciono  le seghe mentali sopratutto se annebbiate dai fumi dell'alcool :D allora si che la mente si apre come si dovrebbero aprire le finestre in questo contest. Il problema comunque è sempre il solito ormai trito e ritrito dove tutti hanno ragione nessuno ha ragione. Quel'è il tema del concorso? Se leggo il titolo in grassetto è Finestre quindi posto finestre, se leggo anche il resto mi accorgo che le finestre non sono il tema o meglio sono uno strumento per....allora posto una pera o una mela.
Se vengo qua a chiarirmi le idee poi esco con le idee intrecciate, se guardo le foto per chiarirmi le idee esco con l'idea di postare una finestra (forse):P.
Qui, come ha accennato qualcuno (mi scuso se non ricordo il nome) bisogna capire cosa piace alla gente per avere consensi. Se analizziamo i risultati degli ultimi contest foto che sono border o outline sono entrate in finale solo perche (senza togliere nulla agli autori) foto veramente belle ma col tema non ci azzeccavano nulla. Spiegatemi una macchina da rally cosa ci fa in valici? Altro che seghe mentali o fumi per capire cosa ha portato a pensare che potesse essere a tema....o forse sono io troppo annebbiato per capire...mha
Comunque per non uscire dal topic io penso e ribadisco e sottolineo che qui le classiche foto di  finestre siano tutte da considerarsi  non ha tema ma per la gran maggioranza degli utenti che voteranno saranno da considerarsi a tema indi per cui io posto una finestra :D
Qualche tempo fa si discuteva se meglio una foto mediocre  a tema o una bellissima foto non a tema e tutti si era per la prima ipotesi, ma si era in pochi utenti e tutti molto attenti alle scritte in piccolo dopo il grassetto del titolo, ora si è in molti e tutti si fermano al grassetto....peccato
:thumbsup:
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Ayahuasca

sangiopanza ha scritto:
Si possono fare tutti i discorsi filosofici o pragmatici di questo mondo, ma resta il fatto che su 223 foto pubblicate fino ad ora non ce n'è una in cui non sia presente almeno una finestra. Pragmaticamente fisica.
io avevo messo una foto "filosofica", senza finestra.  
me l'hanno segnalata in due... 
e siccome è una foto molto importante, l'ho tolta. non sopporterei di farmela bocciare. 
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Cottomano

sangiopanza ha scritto:
Si possono fare tutti i discorsi filosofici o pragmatici di questo mondo, ma resta il fatto che su 223 foto pubblicate fino ad ora non ce n'è una in cui non sia presente almeno una finestra. Pragmaticamente fisica.
Ayahuasca ha scritto:
io avevo messo una foto "filosofica", senza finestra.  
me l'hanno segnalata in due... 
e siccome è una foto molto importante, l'ho tolta. non sopporterei di farmela bocciare. 
Credo di aver capito quel'era la tua foto @Ayahuasca, e l'avevo messa in promemoria. Anche la mia è 'filosofica', e anche a quella sono molto legata. La lascerò, anche se dovessero, a torto, segnalarmela e anche se 90 su 100 la bocceranno. Rimettila, ti prego!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

sangiopanza ha scritto:
Si possono fare tutti i discorsi filosofici o pragmatici di questo mondo, ma resta il fatto che su 223 foto pubblicate fino ad ora non ce n'è una in cui non sia presente almeno una finestra. Pragmaticamente fisica.
Ayahuasca ha scritto:
io avevo messo una foto "filosofica", senza finestra.  
me l'hanno segnalata in due... 
e siccome è una foto molto importante, l'ho tolta. non sopporterei di farmela bocciare. 
Cottomano ha scritto:
Credo di aver capito quel'era la tua foto @Ayahuasca, e l'avevo messa in promemoria. Anche la mia è 'filosofica', e anche a quella sono molto legata. La lascerò, anche se dovessero, a torto, segnalarmela e anche se 90 su 100 la bocceranno. Rimettila, ti prego!
Mi state facendo venire una Fifa blu...ho messo fa foto a cui tengo di più in assoluto 3 preferiti e tre promemoria... Ma solo 15 visite..che faccio rischio...? 😕
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

sangiopanza ha scritto:
Si possono fare tutti i discorsi filosofici o pragmatici di questo mondo, ma resta il fatto che su 223 foto pubblicate fino ad ora non ce n'è una in cui non sia presente almeno una finestra. Pragmaticamente fisica.
Ayahuasca ha scritto:
io avevo messo una foto "filosofica", senza finestra.  
me l'hanno segnalata in due... 
e siccome è una foto molto importante, l'ho tolta. non sopporterei di farmela bocciare. 
Cottomano ha scritto:
Credo di aver capito quel'era la tua foto @Ayahuasca, e l'avevo messa in promemoria. Anche la mia è 'filosofica', e anche a quella sono molto legata. La lascerò, anche se dovessero, a torto, segnalarmela e anche se 90 su 100 la bocceranno. Rimettila, ti prego!
Liof ha scritto:
Mi state facendo venire una Fifa blu...ho messo fa foto a cui tengo di più in assoluto 3 preferiti e tre promemoria... Ma solo 15 visite..che faccio rischio...? 😕
Con tre preferiti e tre promemoria direi che è il caso di rischiare; li avessi io!!
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

@Ayahuasca : lo ripeto . con la mente non si guarda , si immagina ! Per puro rispetto dell'italiano e della fisica! E infatti poi , parlando del terzo occhio mi accorgo che dici le stesse cose : parli di immaginazione! E lasciamo stare per un momento le seghe , intese come masturbazioni , che sono un fatto fisico (avranno dietro tutte le implicazioni fantastiche e psicologiche che vuoi , ma se non "agisci" poco concludi) . Sul contest la mia l'ho già detta : e se è vero (come pare che sia) che il tema è la traccia , allora avergli messo per titolo "finestre" è una GRAN CAROGNATA! E' fuorviare sapendo di farlo! Ma siccome io non credo sia andata così ; credo invece che si volesse fare un contest con tema le finestre , ma in una accezione più ampia del riquadro architettonico che si apre sulle pareti degli edifici, è saltata fuori , cercando su google, la poesia di Pessoa , che contiene quattro volte la parola "finestra" ma che appunto , a interpretarla , le finestre c'entrano come i famosi cavoli nelle famose merende! Tant'è vero che poi tutta la tua interpretazione filosofica , giustissima, va a farsi benedire , quando ricevi due segnalazioni  e decidi di toglierla (e in quel "non sopporterei di farmela bocciare" ho trovato "qualcosa" di familiare ai miei stati d'animo ....che qualcuno liquida col termine "seghe mentali", che, lo ricordo , è usato in senso dispregiativo , non di encomio!) 
E allora facciamo tutto questo panegirico e poi decidiamo di mandare una foto di una o due o cento finestre? Allora il tema ridiventa il titolo e non più la traccia? Ci stiamo beatamente e coscientemente prendendo in giro! Oh, ovviamente a mio discutibilissimo e relativissimo parere! 8-);)
9 anni fa  

sangiopanza

sangiopanza ha scritto:
Si possono fare tutti i discorsi filosofici o pragmatici di questo mondo, ma resta il fatto che su 223 foto pubblicate fino ad ora non ce n'è una in cui non sia presente almeno una finestra. Pragmaticamente fisica.
Ayahuasca ha scritto:
io avevo messo una foto "filosofica", senza finestra.  
me l'hanno segnalata in due... 
e siccome è una foto molto importante, l'ho tolta. non sopporterei di farmela bocciare. 
Cottomano ha scritto:
Credo di aver capito quel'era la tua foto @Ayahuasca, e l'avevo messa in promemoria. Anche la mia è 'filosofica', e anche a quella sono molto legata. La lascerò, anche se dovessero, a torto, segnalarmela e anche se 90 su 100 la bocceranno. Rimettila, ti prego!
Al momento ce n'è una ed una sola in cui una finestra è totalmente assente. Poi 3 o 4 dove ci si può vedere della filosofia, ma sempre nell'ottica di una "finestra di luce". In cui serve solo un minimo, ma proprio un minimo, di interpretazione ed elasticità, senza dover sprecare tanta "filosofia".
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

utente cancellato ha scritto:
@Ayahuasca : lo ripeto . con la mente non si guarda , si immagina ! Per puro rispetto dell'italiano e della fisica! E infatti poi , parlando del terzo occhio mi accorgo che dici le stesse cose : parli di immaginazione! E lasciamo stare per un momento le seghe , intese come masturbazioni , che sono un fatto fisico (avranno dietro tutte le implicazioni fantastiche e psicologiche che vuoi , ma se non "agisci" poco concludi) . Sul contest la mia l'ho già detta : e se è vero (come pare che sia) che il tema è la traccia , allora avergli messo per titolo "finestre" è una GRAN CAROGNATA! E' fuorviare sapendo di farlo! Ma siccome io non credo sia andata così ; credo invece che si volesse fare un contest con tema le finestre , ma in una accezione più ampia del riquadro architettonico che si apre sulle pareti degli edifici, è saltata fuori , cercando su google, la poesia di Pessoa , che contiene quattro volte la parola "finestra" ma che appunto , a interpretarla , le finestre c'entrano come i famosi cavoli nelle famose merende! Tant'è vero che poi tutta la tua interpretazione filosofica , giustissima, va a farsi benedire , quando ricevi due segnalazioni  e decidi di toglierla (e in quel "non sopporterei di farmela bocciare" ho trovato "qualcosa" di familiare ai miei stati d'animo ....che qualcuno liquida col termine "seghe mentali", che, lo ricordo , è usato in senso dispregiativo , non di encomio!) 
E allora facciamo tutto questo panegirico e poi decidiamo di mandare una foto di una o due o cento finestre? Allora il tema ridiventa il titolo e non più la traccia? Ci stiamo beatamente e coscientemente prendendo in giro! Oh, ovviamente a mio discutibilissimo e relativissimo parere! 8-);)
In realtà non è andata così: io ho pensato ad un contest in cui potesse entrare anche la finestra, sempre che avesse un senso seguendo la traccia della poesia. Ho scritto nei primi interventi che non avrei potuto sopportare di vedere 400 e passa finestre buttate lì a caso, che la finestra poteva entrarci ma anche no, che sarebbe stato necessario leggere la traccia con attenzione e ragionarci un pò su; che in mancanza di idee si poteva anche non partecipare.
Il titolo non è stato assolutamente una carognata, perchè si dovrebbero fare carognate? Mica siamo qui a farci lo sgambetto. Poi che dobbiamo fare se invece ci sono centinaia di foto finestre senza arte nè parte, buttate lì a caso, molte nè ben fatte nè interessanti?
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Gecone

Si può dare un titolo ( "Finestre" ) ad un contest e poi accompagnarlo con una traccia tratta da una poesia dove la finestra è solo un pretesto per parlare di filosofia e capire che in realtà la finestra a cui fa riferimento Fernando Pessoa è una metafora dei sensi?...
Si
Si... può... fare! (come diceva dr. Frederick Frankestin)

Assolutamente si. Sta a tutti noi interpretarlo, presentare la foto e votare quelle che più rappresenta la propria interpretazione, tutto qui. E ben ci sta tutta questa discussione che c'è intorno, rende vivo il forum.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruSentinellaGiudice medio

Ayahuasca

mi scuso anticipatamente se quello che sto per scrivere è leggermente off topic. 
ma non posso stare zitta! ;)

@lupoalberto, ho tutto il rispetto sia per l'italiano che per la fisica. ma bisogna smetterla di pensare che la scienza e la filosofia siano due cose a parte, totalmente slegate tra di loro.
il cartesianesimo è un tantino retrò, non pensi?
perché la scienza spiega un sacco di cose, ma non è ancora riuscita a spiegare, malgrado le scoperte e la ricerca, le domande fondamentali che l'uomo si pone da sempre.
quindi puoi ripetermi fin che vuoi che "con la mente non si guarda , si immagina", per me (e non solo per me) non è così.
l'uomo ha cinque sensi. ha due occhi per vedere, la pelle per toccare, le orecchie per sentire, la bocca per il gusto, e il naso per l'olfatto. e fin qui siamo d'accordo.
ma senza la mente, che riceve i messaggi e li interpreta, il tutto non funzionerebbe. 
col tuo discorso mi stai dicendo, in definitiva, che è la macchina fotografica a fare la foto. e non il fotografo.


9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

Amber_Bright

non riesco a quotare @cottomano ma la parola "anche" in grassetto scritta nel suo intervento è un'ulteriore conferma che il binomio traccia/titolo di questo contest è "sbagliato": cosa vuol dire anche finestre? Allora anche gatti/bambini/tramontipompatineicolori/disadattatichefannotantoindiced'ascolto?Dopo 5pagine5 in cui ci si "sega" per affermare che la Poesia della traccia (e quindi il tema del contest) non c'entra nulla con le finestre e tataaan spunta un "anche" le finestre per mano di chi il contest lo ha proposto (e per quel poco che ho capito dovrebbe essere l'unico a sapere cosa realmente intendeva) È un nonsense.
P. S. ora vado a lavare i vetri, tiro fuori la reflex, piazzo il cane sul davanzale e mi faccio la mia bella finestra
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

Eretikus

Ma...............convinto di aver postato una foto  in tema al contest al momento 12 visite 1 promemoria e 3 Ft, aspetto di arrivare a 5 ft poi metto anch'io una finestra devo solo decidere se metterci un gatto, la nonna, oppure saltare il contest, penso che quando si aprono dei contest di difficile interpretazione o quando ci siano due correnti di pensiero diverse si dovrebbe bloccare il sistema del FT, in modo che ognuno possa esprimersi come meglio crede, poi deciderà il voto.......
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

utente cancellato

Beh, credo sia abbastanza facile confondere il titolo con la traccia, è chiaro che molti lo fanno ad ogni contest, ma confondere il cervello con la mente è come confondere la fisica con la metafisica.

Mauro
9 anni fa  

Eretikus

utente cancellato ha scritto:
Beh, credo sia abbastanza facile confondere il titolo con la traccia, è chiaro che molti lo fanno ad ogni contest, ma confondere il cervello con la mente è come confondere la fisica con la metafisica.

Mauro
:thumbsup:..............:)
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

mousix

Dopo tre mesi su FC ho finalmente ricevuto la mia prima segnalazione. Ero un po' preoccupato. Ora posso andare a festeggiare.
Comunque non capisco: è una foto che cerca di interpretare la traccia, è vero, ma c'è anche chiaramente una finestra. Forse chi l'ha segnalata non si è accorto.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

@Ayahuasca: ma che c'entra il cartesianesimo? Io sto facendo una questione puramente "lessicale" ! Ed ho  affermato che "guardare" significa (cfr. vocabolario Treccani) dirigere gli occhi verso un oggetto ; poi gli altri significati sono figurati e so perfettamente che si dice "ho guardato in fondo all,anima" "ho guardato la morte negli occhi" "ho guardato i miei sogni svanire" ecc....... insomma il "guardare" è operazione fisica che viene compiuta da uno dei cinque sensi .  Il quale trasmette l'operazione al cervello (e non alla mente, come giustamente fa notare @grandeorso ) il quale riceve ed elabora! Poi l'uomo con la "mente" , che è quell'entità metafisica che alcuni chiamano anima o autocoscienza, è in grado di trascendere le percezioni sensoriali e trasferirle su un piano totalmente spirituale . Ma questo non nega la mia affermazione : cioè che dire "seghe mentali" non dice assolutamente nulla!  Si potrebbe dire "elucubrazioni mentali" , forse "eccitazioni mentali" (ma siamo già sull'equivoco) ma di certo non "seghe mentali" ...non esistono!  
Per quanto riguarda l'ultima frase: sì certo è così ! A realizzare la fotografia , intesa come riproduzione su un supporto di una scena esistente nel reale , è un processo fisico! Il fotografo fa LA SCELTA di cosa , come e perché fotografare! Ma mi mostrate una fotografia fatta da un fotografo senza uno strumento fisico? 

Chiedo scusa per aver portato la discussione su questo piano puramente "formale" (qui sta il nodo Aya : io parlo di "termini" e tu di "contenuti"!) E se usiamo la corretta terminologia con la mente  non si guarda;  si immagina , si elabora , si trascende , ma non si guarda! ;)8-)
9 anni fa  

utente cancellato

mousix ha scritto:
Dopo tre mesi su FC ho finalmente ricevuto la mia prima segnalazione. Ero un po' preoccupato. Ora posso andare a festeggiare.
Comunque non capisco: è una foto che cerca di interpretare la traccia, è vero, ma c'è anche chiaramente una finestra. Forse chi l'ha segnalata non si è accorto.
Ma bisogna stabilire prima se il segnalante è uno della corrente "finestrofila" o di quella "finestrofobica"!  Che casino!
@Amber.Bright : hai perfettamente ragione , il binomio titolo/traccia è sbagliato , non stanno proprio insieme , ma purtroppo non  lo ammetteranno MAI!  8-)
9 anni fa  

Amber_Bright

@lupoalberto lo so di avere ragione...mi capita spesso 8-)....quello che mi lascia perplessa non è che si faccia confusione fra i due aspetti ma che a farla sia chi il contest l'ha proposto. Non conosco @Cottomano, (e me ne guardo bene dal voler mancare di rispetto chicchessia) ma leggendovi da nuova adepta quale sono, l'unica cosa che ho capito è che si voleva un contest su finestre/aperture/varchivattelaapesca ma per renderlo chic si è aggiunta una poesia che forse non era la più adatta. 
9 anni fa  
OlimpionicoComareAbituèPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Amber_Bright ha scritto:
non riesco a quotare @cottomano ma la parola "anche" in grassetto scritta nel suo intervento è un'ulteriore conferma che il binomio traccia/titolo di questo contest è "sbagliato": cosa vuol dire anche finestre? Allora anche gatti/bambini/tramontipompatineicolori/disadattatichefannotantoindiced'ascolto?Dopo 5pagine5 in cui ci si "sega" per affermare che la Poesia della traccia (e quindi il tema del contest) non c'entra nulla con le finestre e tataaan spunta un "anche" le finestre per mano di chi il contest lo ha proposto (e per quel poco che ho capito dovrebbe essere l'unico a sapere cosa realmente intendeva) È un nonsense.
P. S. ora vado a lavare i vetri, tiro fuori la reflex, piazzo il cane sul davanzale e mi faccio la mia bella finestra
ahahahahaah   ti stimo!!  ;)
9 anni fa