Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il carnevale #387 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Il carnevale #387

admin

Una fotografia per raccontare il Carnevale.
Note: Si vota per scrutinio e finale nel giro di 6 giorni.
Foto di copertina di Vagero

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Da quando frequento i siti web , credo di avere imparato che i "forum" siano né più né meno che raccoglitori di opinioni e di confronto , qualunque sia l'argomento trattato! E siccome , guarda un po' , si confrontano opinioni diverse , e ci si basa UNICAMENTE su quanto si scrive e si legge , non guardandosi in faccia , non valutando espressioni e toni di voce , non vagliando gestualità e mimiche facciali , l'accendersi di polemiche è all'ordine del giorno e direi che è insito nella struttura stessa del confronto! E questo l'ho riscontrato in ogni , dico OGNI, forum che ho frequentato! Se lo si sa , o lo si accetta o ci si astiene , ma pensare che sia possibile che tutti si esprimano in punta di forchetta , adoperando i misurini, e trasformare una discussione in un balletto di minuetto , credo sia non solo assurdo ma decisamente autoritario ; che poi parte delle polemiche che si aprono (e si chiudono) alla velocità di un jet , siano pretestuose e inutili , sta anche questo nella grande diversità di teste pensanti ed esprimenti ; il dramma  , a pere mio, è quando in una collettività ci si rifiuta di confrontarsi e  anche di dirsene quattro , se quelle quattro servono comunque a conoscersi , a discutere, a prendere atto delle diversità di pensiero e di opinione! Scuserete la mia superficialità , ma io ritengo , in qualunque collettività , quindi anche qui , che potersi confrontare liberamente con altre persone , sia molto più importante che mettere quattro foto e aspettarsi che ci si dica "quanto sei bravo!" . Poi può capitare , e altroché se capita, che tra qualcuno non ci si pigli proprio , ci si stia amabilmente sugli zebedei , ma questo è inevitabile ovunque , e quando accade se ne prende atto e si va avanti ....siamo così tanti qui! 8-)


P.S.: @grandeorso : sei immenso! ;)
Tu secondo me confondi il confronto sano con le polemiche e le chiacchiere da comare.... Il primo molto utile per crescere, anche se spesso ci si scontra...il secondo utile solo a comari in pensione, sedute sulla panchina in piazza, a criticare chiunque passa.
9 anni fa  

utente cancellato

poi mi fate un riassunto? :D
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
poi mi fate un riassunto? :D
Io mi arrendo proprio..... altro che riassunto... Il punto è che il forum è capitanato da gente, a cui la discussione fotografica in sè e per sè non interessa minimamente, l'unica cosa che sembra funzionare sono le critiche da comare verso gli altri. Mentre si discute e si cerca di parlare del problema, altri stanno li ad esaminare ogni parola, alla ricerca del cavillo, invece che cercare una soluzione. Altri ancora fanno il tifo per questi ultimi.    
Continuate così che il forum è perfetto.. Mi dispiace per Mirko ed Anija, perchè posso solo immaginare come sia "divertente" star dietro a tutte le polemiche...
Solo una proposta a Mirko... non si potrebbero creare  piccoli forum, magari controllati da uno o due amministratori? Così da cacciar fuori chi fa polemiche continue e poco rispettose. Un pò come quelli delle squadre, aperti però a tutti, e con un moderatore che possa bannare chi non ne segue la linea e vuol solo fare chiacchiere da piazza? non mi rispondere qui,  se hai intenzione di rispondere, perchè annullo le notifiche che sono stufo e arcistufo di sentire sempre le stesse cazzate.
Grazie
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
poi mi fate un riassunto? :D
utente cancellato ha scritto:
Io mi arrendo proprio..... altro che riassunto... Il punto è che il forum è capitanato da gente, a cui la discussione fotografica in sè e per sè non interessa minimamente, l'unica cosa che sembra funzionare sono le critiche da comare verso gli altri. Mentre si discute e si cerca di parlare del problema, altri stanno li ad esaminare ogni parola, alla ricerca del cavillo, invece che cercare una soluzione. Altri ancora fanno il tifo per questi ultimi.    
Continuate così che il forum è perfetto.. Mi dispiace per Mirko ed Anija, perchè posso solo immaginare come sia "divertente" star dietro a tutte le polemiche...
Solo una proposta a Mirko... non si potrebbero creare  piccoli forum, magari controllati da uno o due amministratori? Così da cacciar fuori chi fa polemiche continue e poco rispettose. Un pò come quelli delle squadre, aperti però a tutti, e con un moderatore che possa bannare chi non ne segue la linea e vuol solo fare chiacchiere da piazza? non mi rispondere qui,  se hai intenzione di rispondere, perchè annullo le notifiche che sono stufo e arcistufo di sentire sempre le stesse cazzate.
Grazie
da mesi cerchiamo un moderatore, (guardare "chi siamo" nel footer) ancora nessuna proposta seria. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La "crescita" non è obbligatoria, e nessun dottore l'ha ordinata a nessuno :)

SE un utente vuole una critica e si sente pronto a riceverla (non è cosa scontata, come dimostrato più che ampiamente in moltissimi casi, qui), la chiederà lui con il bottone "CHIEDI UNA CRITICA". Criticare invece una foto pubblicamente, non nei commenti della stessa ma in una discussione non strettamente correlata e in cui l'autore non sta partecipando, è fondamentalmente un giudizio dato per parlare e non certo per aiutare, se l'autore non sta leggendo. Tutto questo secondo la mia umilissima, personale opinione.
utente cancellato ha scritto:
non è obbligatorio niente, questo è sicuro.. neanche l'educazione lo è...  Quello che è sicuro, e lo dico per aver sentito molti pareri di gente iscritta a fc ma estranea ai suoi forum, è che l'ambiente del forum è antipatico e inospitale...   Mi sembra naturale che ognuno tiri l'acqua al suo mulino, ma di critiche costruttive utili ne ho sentito solo da pochissimi.. Poi magari sono io che vivo nel mondo dei sogni.. è certo però che molti dovrebbero scendere dal piedistallo e tornare ad essere umili se lo sono mai stati, visto e considerato che non ne ho viste pubblicate di foto, di fianco a quelle dei grandi fotografi.
utente cancellato ha scritto:
Sono curioso. Esiste un “club” esterno a FC, dove persone iscritte a FC ma estranee ai forum di FC, discutono di FC giudicando i frequentatori dei forum di FC antipatici ed inospitali?
Ma come fanno ad esprimere tali giudizi sui frequentatori dei forum di FC se loro ne sono estranei?

Mauro
utente cancellato ha scritto:
Non è un mistero che moltissime persone, da sempre ben inteso, considerino il forum come inospitale, soprattutto i nuovi iscritti. Non serve un "club" per esprimere un parere, siamo esseri umani più o meno evoluti con miliardi di metodi di comunicazione differenti. Il forum il 90% delle volte viene visto come semplicemente un raccoglitore di polemiche. E' un fatto, è evidente, e non capisco come si riesca a cercare la polemica anche in affermazioni simili.
utente cancellato ha scritto:
Bé, se "moltissime" persone che si auto definiscono estranee ai forum di FC, di conseguenza, forse e ribadisco forse, hanno letto solo qualche sporadico commento dei frequentatori abituali, emettono sentenze così categoriche, molto probabilmente fanno lo stesso quando valutano le foto in gara.
La mia non è polemica, ma semplicemente una constatazione di superficialità.

Mauro

utente cancellato ha scritto:
Sono estranee al forum dopo aver letto tante discussioni acide e inutili..e lo sono per scelta estranee non per caso!!!! Bisogna spiegarti ogni sillaba? Dovresti fare l'avvocato... Ma delle cause perse.
Guarda che io ho chiesto un semplice chiarimento su un commento dove c'erano delle frasi contrastanti, senza fare alcun tipo di attacco personale come stai facendo tua adesso.
Se tu avessi utilizzato il termine corretto, cioè: estraniate = che si sono allontanate dal forum, anziché: estranee = che sono al di fuori del contesto (il forum), io non avrei perso tempo a chiedere chiarimenti.
Per interagire on line bisogna fare la massima attenzione a quello che si scrive, per evitare incomprensioni e fraintendimenti.
Evitando di reagire in maniera maleducata quando qualcuno chiede delle semplici spiegazioni.

Mauro
9 anni fa  

utente cancellato

Bisognerebbe anche saper scindere e non è facile, le polemiche utili da quelle che non lo sono. 
Per me le polemiche utili sono quelle che, in soldoni, portano ad un risultato condiviso e auspicato dai più ovvero: un gioco il più pulito possibile. E se il forum serve anche per 'pizzicare' qualcuno che poi, volente o nolente, rendendosi conto che esiste un 'grande fratello' che lo osserva si vedrà costretto a rivedere il proprio modus operandi... ben venga credo. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
poi mi fate un riassunto? :D
utente cancellato ha scritto:
Io mi arrendo proprio..... altro che riassunto... Il punto è che il forum è capitanato da gente, a cui la discussione fotografica in sè e per sè non interessa minimamente, l'unica cosa che sembra funzionare sono le critiche da comare verso gli altri. Mentre si discute e si cerca di parlare del problema, altri stanno li ad esaminare ogni parola, alla ricerca del cavillo, invece che cercare una soluzione. Altri ancora fanno il tifo per questi ultimi.    
Continuate così che il forum è perfetto.. Mi dispiace per Mirko ed Anija, perchè posso solo immaginare come sia "divertente" star dietro a tutte le polemiche...
Solo una proposta a Mirko... non si potrebbero creare  piccoli forum, magari controllati da uno o due amministratori? Così da cacciar fuori chi fa polemiche continue e poco rispettose. Un pò come quelli delle squadre, aperti però a tutti, e con un moderatore che possa bannare chi non ne segue la linea e vuol solo fare chiacchiere da piazza? non mi rispondere qui,  se hai intenzione di rispondere, perchè annullo le notifiche che sono stufo e arcistufo di sentire sempre le stesse cazzate.
Grazie
Senti chi parla, settimana scorsa ho chiesto un chiarimento a qualcuno ed ho ricevuto una risposta sgarbata ed infamante e nemmeno da parte dell'autore al quale ho posto una domanda. E tant'è vero che proprio il tuo commento è stato moderato e di conseguenza anche il mio.

Molti dimenticano che qui non siamo sul facebook. Non si fa file sharing qui, facciamo sfide fotografiche. Queste sfide sono composte da persone che mettono in gara le proprie foto e vengono giudicate da altri concorrenti. Ora mi sembra piu' che giusto che se uno vuole crescere fotograficamente possa voler crescere anche come giudice. Se uno che fa foto ecezzionali non sa giudicare foto altrui e vota a casaccio è diritto di ogni votante chiedere spiegazioni su un certo voto. Anche quello serve per la crescita. Non mi sembra proprio che siano sterili polemiche. E' stata fatta un pò di satira su una foto in particolare, ma non mi sembra nulla di offensivo. Fatto sta che se io vedo che qualcuno ha dato un 10 ad una foto che io non ritengo da podio mi viene la curiosità di sapere quali sono i parametri che il votante ha giudicato per ritenerla da podio. Se poi alla fine viene fuori che c'era anche un inghippo, beh, non mi sembra una sterile polemica. Come quella del famoso albero in ombre, dove ombre non ce ne sono, quali sono gli elementi che determinano che quella foto è da podio e gli si da un 10 in scrutinio. E' una sterile polemica domandare? 
Vien sempre fuori quel discorso che siamo qui per giocare, e non si vince niente e palle varie, beh? Anche io mi incazzo con mio marito se bara a carte anche se non c'è niente da vincere. C'è una buona percentuale di giocatori qui che ama giocare ad un gioco onesto ed è nostro diritto poter mettere le carte in tavola e chiedere spiegazioni, in fondo si tratta di giuria popolare, in tutti i sensi, sia nel mettere una foto in gara che nel giudicare le foto altrui.
9 anni fa  

utente cancellato

Io mi sono riletta per sicurezza tutta la discussione, ma esattamente dov'è che viene detto, e da chi, che è sterile polemica una richiesta di chiarimento sui voti?
Credo questa discussione abbia semplicemente perso il bandolo d'inizio.
9 anni fa  

utente cancellato

Vabbè, è stata usata l'espressione "chiacchiere da comare":ermm:
9 anni fa  

utente cancellato

Io non l'ho inteso riferito alla quesitone voti, ma alla faccenda del "foto da cestinare". Magari sbaglio io.
9 anni fa  

utente cancellato

Visto che  ho iniziato io la polemica della foto dei coriandoli volevo ribadire concludendo il mio intervento visto che ho poco tempo per seguire tutta questa polemica che a volte pensar male ci si azzecca :P. Poi che uno abbia letto o no il regolamento... resta il voto di scambio !!! Personalmente... non avrei il coraggio di postare altre immagini.
9 anni fa  

AndreaCalo69

utente cancellato ha scritto:
Visto che  ho iniziato io la polemica della foto dei coriandoli volevo ribadire concludendo il mio intervento visto che ho poco tempo per seguire tutta questa polemica che a volte pensar male ci si azzecca :P. Poi che uno abbia letto o no il regolamento... resta il voto di scambio !!! Personalmente... non avrei il coraggio di postare altre immagini.
Hai pensato male e ci hai azzeccato bravo !
in effetti erano settimane che mi chiedevo come cercare di farvi fessi tutti quanti.. ed alla fine ho optato per votare e farmi votare da una componente del mio gruppo, facendolo dallo stesso ip sia ben chiaro, perchè partecipare ai contest ognuno da casa sua sarebbe stato troppo furbo... 
ma per piacere Silvio.. ma dite sul serio ? veramente vi siete sentiti così feriti e presi in giro ? Veramente non credete minimamente nella buona fede delle persone ?
e adesso che vogliamo fare ? Lapidazione in piazza ? troppo ? è sufficiente il pubblico ludibrio magari postando una mia foto chiappe al vento ? che ne pensi ?

Ho iniziato a scrivere su questo forum chiedendo scusa per una leggerezza. Mi sentivo in difetto e avevo intenzione di recuperare postando pubblicamente le mie scuse e dando una spiegazione (attenzione.. per chi conosce poco l'italiano spiegazione non è sinonimo di giustificazione).
Ora sinceramente mi sembra che si sta esagerando.. 
Non dovrei avere il coraggio di postare altre foto ? e perchè ? non ho assolutamente la coscienza sporca, ma neanche un pochino, per il semplice motivo che a differenza di te ( e di qualcun'altro) so esattamente come sono andate le cose, so esattamente che nelle mie azioni non c'era dolo e pertanto nulla di cui vergognarmi. 
Poi pensatela come volete alla fine..

@Madison
Forse non ci hai fatto ben caso ma sul nostro comportamento nel contest e sulla squalifica non c'è stata alcuna polemica, ma proprio nessuna..  non mi pare di aver scritto ne letto contestazioni al riguardo (solo spiegazioni... attenzione.. spiegazioni.. che poi ognuno è libero di interpretare come vuole)  quindi dov'è la polemica? quali sono le polemiche che non riesci a scindere ?
Per me non lo era neanche quella sulla foto dei coriandoli (c'è un badge per la foto più chiaccherata ?). 


quasi più divertente che partecipare ai contest :D
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medioEminenza

utente cancellato

A parte i voti di scambio di cui gli autori hanno già chiarito la loro posizione e fine (e non vedo perchè dovrebbero vergognarsi a pubblicare di nuovo o fustigarsi!!!stiamo scherziamo?)io sono uno di quelli che ha votato quella foto!!!!e l'ho trovata interpretativamente ben più interessante di pari classificate o di di inespressive, statiche ed inutili maschere che ritengo di per sè opere altrui!e quindi??? Ho messo una foto di circostanza ,tra l'altro fatta il 15 agosto, proprio per votare! e quindi???tutte ciance
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Io non l'ho inteso riferito alla quesitone voti, ma alla faccenda del "foto da cestinare". Magari sbaglio io.
No, forse non hai notato che ho quotato un commento.;)
9 anni fa  

utente cancellato

Ma soprattutto: in base a quale criterio una discussione viene definita "chiacchiera da comare"? E da chi?  Quando a me una discussione non interessa passo oltre , ma non la liquido come "una serie di cazzate" ! E una strisciata di una pagina di battute sulle foto dei gatti è più seria di una pagina sul non racconto delle maschere di carnevale? E perché non dovrebbe interessare la fotografia il confronto con due nuovi arrivati , ai quali non si concede neanche il beneficio delle scuse e dell'ammissione dell'errore? Come se poi quella foto avesse ricevuto solo QUEI voti! E fosse arrivata lì solo per un 10 illecito! E passa una differenza poi così tanto abissale tra uno scambio di voti e una sponsorizzazione tra amici della foto di un amico , per aggirare la votazione diretta che sarebbe troppo scoperta? Qualcuno può mettere la mano sul fuoco che non esistano logiche da "combriccole"?   Sottoscrivo in toto l'intervento di Ladyelf , soprattutto dove afferma di incazzarsi se il marito bara a briscola ....... ;)

p.s. . e ringrazio @Chi per le sue affermazione che per me, che mi vanto di saper leggere l'italiano , sono pesanti come pietre! 8-)
9 anni fa  

utente cancellato

Benvenuti signore e signori, nel paese delle banane.......
9 anni fa  

RedazioneFotocontest

Basta così.
9 anni fa