Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

The door #384 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

The door #384

admin

La porta è davanti a noi; a cosa serve desiderare?

Meglio sarebbe andare senza più speranza.

Non entreremo mai.
Siamo stanchi di vederla.

La porta aprendosi liberò tanto silenzio.
dalla poesia LA PORTA di (Simone Weil)
Concorso fotografico proposto da Michela Longo

Qui il link al contest
9 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Liof

"
Aprite la porta, dunque, e vedremo i verzieri,

Berremo la loro acqua fredda che la luna ha traversato.

Il lungo cammino arde ostile agli stranieri.

Erriamo senza sapere e non troviamo luogo.

Vogliamo vedere i fiori. Qui la sete ci sovrasta.

Sofferenti, in attesa, eccoci davanti alla porta.

Se occorre l’abbatteremo coi nostri colpi.

Incalziamo e spingiamo, ma la barriera è troppo forte.

Bisogna attendere, sfiniti, guardare invano.

Guardiamo la porta; è chiusa, intransitabile.

Vi fissiamo lo sguardo; nel tormento piangiamo;

Noi la vediamo sempre, gravati dal peso del tempo.

La porta è davanti a noi; a che serve desiderare?

Meglio sarebbe andare senza più speranza.

Non entreremo mai. Siamo stanchi di vederla.

La porta aprendosi liberò tanto silenzio

Che nessun fiore apparve, né i verzieri;

Solo lo spazio immenso nel vuoto e nella luce

Apparve d’improvviso da parte a parte, colmò il cuore,

Lavò gli occhi quasi ciechi sotto la polvere."

Spiegatemi cosa centrano i Serramenti.... concordo con Sangiopanza e ahimè con ElisAndrea

9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

paolo-spagg

Se la foto che accompagna la descrizione è una chiave, di certo chiavi nella serratura, maniglie della porta, chiavistelli e via dicendo non sono fuori tema.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Non si stanno discutendo i fuori tema, paolo, ma l'approccio degli utenti ai contest e il criterio di voto.
La maggior parte delle persone opera per mimesi che, se è un valido approccio dei bambini alla conoscenza, non lo è altrettanto nell'arte e nella vita in genere, secondo me.
La foto scelta per il tema di ogni contest diviene nella maggior parte dei casi l'interpretazione guida da imitare.
9 anni fa  

utente cancellato

Leggere tutta la poesia non credo abbia senso se il tema è solo un verso di questa..rischi di uscire fuori tema solo per questo.. infine è a interpretazione e ognuno penso sia libero di caricare ciò che vuole nel modo che preferisce, può sfruttare il titolo così come la descrizione, come la sola foto, fa parte del gioco.. secondo me, osservando tutti gli altri contest, questo è tra i più difficili e riuscire a rappresentarlo nel miglior modo con una sola foto, tanto di cappello (per i miei gusti non ne ho ancora vista una)..  morale della favola credo questi debbano essere dei commenti utili a capire il tema, per questo dico la mia e non per fare polemica sia chiaro..
9 anni fa  

paolo-spagg

D'accordissimo con Steo.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

romano

Come in tutti i contest credo che si debba fare una scelta tra seguire strettamente la traccia - il più delle colte  volte con dubbie possibilità di andare in finale - oppure conformarsi alla maggioranza dei partecipanti e presentare foto che si possano piacere a loro.
E' una scelta difficile tra essere idealisti (e probabilmente incompresi) o avere qualche soddisfazione guadagnando qualche punto.
Io personalmente preferirei essere idealista, ma dopo troppe bastonate comincio a pensare  che è meglio essere pratici e ragionare con il cervello della gran massa dei votanti, altrimenti è meglio aprire una bacheca sul web per le proprie foto e non partecipare ai contest.
Questa è la realtà dei contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Non si stanno discutendo i fuori tema, paolo, ma l'approccio degli utenti ai contest e il criterio di voto.
La maggior parte delle persone opera per mimesi che, se è un valido approccio dei bambini alla conoscenza, non lo è altrettanto nell'arte e nella vita in genere, secondo me.
La foto scelta per il tema di ogni contest diviene nella maggior parte dei casi l'interpretazione guida da imitare.
La morale è sempre quella: o cerchi una conferma popolare e allora proponi una interpretazione accattivante che sai che potrà piacere oppure opti per una tua interpretazione personale stra-fregandotene del giudizio altrui ma sapendo che ti gratifica e soddisfa te e magari c'è la volta che è condivisa da altri.Ovviamente vado per la seconda e il mio voto è di conseguenza: una porta fine a se stessa non mi interessa.
9 anni fa  

falco

Grazie delle spiegazioni , ho le idee più chiare:)
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Che l'immagine scelta non sia il massimo, può anche essere vero..... ma una cosa è certa,  se il tema è la porta, non c'è idealismo o poesia che tenga, io posto una porta come soggetto principale e chiavi, infissi vari, serramenti, finestre chiavistelli e similari non li prendo nemmeno in considerazione nelle mie votazioni. 
9 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Che l'immagine scelta non sia il massimo, può anche essere vero..... ma una cosa è certa,  se il tema è la porta, non c'è idealismo o poesia che tenga, io posto una porta come soggetto principale e chiavi, infissi vari, serramenti, finestre chiavistelli e similari non li prendo nemmeno in considerazione nelle mie votazioni. 
Ricordo che il tema è la traccia non il titolo.
9 anni fa  

sangiopanza

Per quanto mi riguarda, titolo e foto d'esempio mi hanno detto che una porta ci deve essere. Due dei versi mi hanno detto qule tipo di porta fosse la più aderente a parte, almeno, della traccia.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

romano ha scritto:
Come in tutti i contest credo che si debba fare una scelta tra seguire strettamente la traccia - il più delle colte  volte con dubbie possibilità di andare in finale - oppure conformarsi alla maggioranza dei partecipanti e presentare foto che si possano piacere a loro.
E' una scelta difficile tra essere idealisti (e probabilmente incompresi) o avere qualche soddisfazione guadagnando qualche punto.
Io personalmente preferirei essere idealista, ma dopo troppe bastonate comincio a pensare  che è meglio essere pratici e ragionare con il cervello della gran massa dei votanti, altrimenti è meglio aprire una bacheca sul web per le proprie foto e non partecipare ai contest.
Questa è la realtà dei contest.
Vedi che qua stanno risultando più idealisti che altro.. se ci credi non dimostrare di mollare altrimenti siamo fregati.. chi non scrive comunque legge. 
9 anni fa  

Degomera681

Io sarei stato molto più cattivo, avrei intitolato il contest Pasqua. La coerenza con la poesia c'era comunque, ma sai che risate a vedere cosa sarebbe arrivato.
9 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gpaolos

leggendo su Simone Weil mi sono fatto questa idea ,essendo lei una marxista trozkista quindi una idealista , la porta probabilmente rappresenta un passaggio ideale tra diverse condizioni sociali ( piu vicino a noi pensiamo al crollo del muro di Berlino e la conseguente riapertura della porta di Brandeburgo) 
9 anni fa  
ComareAbituè

paolo-spagg

Ne ho incontrate alcune molto belle ed altre meno belle ma che interpretano alla perfezione i versi della descrizione, sarà una scelta ardua al momento del voto.
9 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Cinziab

Ma sbaglio o la traccia non se l'è c......a nessuno? :blush: Almeno per la maggior parte. Aiuto! Mi trovo un po' in difficoltà a votare.
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Cinziab ha scritto:
Ma sbaglio o la traccia non se l'è c......a nessuno? :blush: Almeno per la maggior parte. Aiuto! Mi trovo un po' in difficoltà a votare.
verzieri? non pervenuti.... gatti? pervenuti....

nel mio piccolo avevo provato ad interpretare la traccia, ma penso che, senza porta bruciata, casa diroccata, capra/tasso/lucchetto... resterò a zero.... ecchissene.....
9 anni fa  

gpaolos

Fortunatamente nel mio gruppo di voto c'erano almeno 10 foto che rappresentavano bene il pensiero della Weil  e nn hanno messo orride serrature o penosi cardini  :)
9 anni fa  
ComareAbituè

utente cancellato

gpaolos ha scritto:
Fortunatamente nel mio gruppo di voto c'erano almeno 10 foto che rappresentavano bene il pensiero della Weil  e nn hanno messo orride serrature o penosi cardini  :)
fortuna che erano tutte nel mio!della porta "fisica" come interpretazione del contest non mi importava proprio nulla ed ho votato di conseguenza
9 anni fa  

gpaolos

gpaolos ha scritto:
Fortunatamente nel mio gruppo di voto c'erano almeno 10 foto che rappresentavano bene il pensiero della Weil  e nn hanno messo orride serrature o penosi cardini  :)
utente cancellato ha scritto:
fortuna che erano tutte nel mio!della porta "fisica" come interpretazione del contest non mi importava proprio nulla ed ho votato di conseguenza
anche io 
9 anni fa  
ComareAbituè

utente cancellato

Giustamente le uniche foto che avrei votato sono finite nel mio gruppo :D quindi se prima era ciao ciao adesso è addio..:) (senza pretese e lo so..ma almeno da buon paraculo quale sono e a modo mio c'ho provato a seguire  la traccia) Per quanto riguarda le votazioni che sono stato costretto a dare solo sconforto.. FT non ha neanche senso darli, ma per assurdo ho dovuto dare dei voti..in base a cosa? analizzato bene completamente a casaccio..  un contest che poteva dare alla grande è stato preso senza impegno.. ci tengo a dire la mia.. perde di senso il sistema in questo caso..colpa di tutti e colpa di nessuno.. è il terzo a cui partecipo, gli altri 2 mi sono sembrati comunque coerenti..sarao..
9 anni fa  

Cinziab

Ho riguardato con più calma tutte le foto ed ne ho trovate alcune che si avvicinano alla mia interpretazione del contest e devo dire che la mia "10punti" mi piace molto. Nulla toglie però che questa votazione è stata la più difficile che ho affrontato finora! Ho fatto davvero fatica a capire il senso di molto foto.     
9 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio

utente cancellato

Per la maggior parte delle foto non c'è nulla da capire: sono delle porte. Traduzione italiana dell'inglese "door", titolo del contest
9 anni fa  

utente cancellato

la mia é una interpretazione di solo uno dei versi,tutta la poesia non ci stava in uno scatto
E comunque chi voterá nel mio gruppo dovrá x forza scegliere fra una porta ,una serratura,una fessura o un matrimonio 
9 anni fa  

utente cancellato

Anch'io ho interpretato... Lo faccio sempre. E' uno stile di vita
9 anni fa  

gpaolos

ho letto e riletto la poesia  e mi sono fatto questa opinione , nn parla di una porta fisica ma una porta ideale 
9 anni fa  
ComareAbituè

romano

Parla di una porta ideale, ma la maggioranza dei votanti sono convinto che vota una porta fisica, meglio se scassata e mezza cadente.
Poi ne riparliamo a contest concluso. Vedremo se ha vinto la traccia o il titolo del contest.
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

gpaolos ha scritto:
ho letto e riletto la poesia  e mi sono fatto questa opinione , nn parla di una porta fisica ma una porta ideale 
io invece leggendo i versi piú volte l ho proprio immaginata la porta E x me non é FT il fatto che faccia parte dello scatto o che ne sia co-protagonista 
9 anni fa  

utente cancellato

nel gruppo dove sto votando io non ho scelta, o voto porte fisiche e scassate o niente. 
9 anni fa  

romano

Piuù scassate sono e più voti prendono....... e il tutto senza l'aiuto di gatti e cani..............In questo caso fruttano di più le capre e i conigli... forse anche le oche, poi un asino sarebbe il massimo............
9 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio