Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La nebbia #371 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La nebbia #371

admin

Amo la nebbia, sa coprire i dettagli inutili delle cose e fa proiettare il pensiero nel luogo dove deve risiedere, dentro noi stessi. Amo la nebbia, perché è così introspettiva! (Stephen Littleword)
Il tema/soggetto di questo concorso fotografico è la nebbia.

Concorso fotografico proposto da Andy64

Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
perchè non proponete un contest sulle conversioni da dia a tema libero??
Aggiungiamoci anche il negativo, HP5 the best.

Mauro
10 anni fa  

Livius

Visto le foto finaliste devo dire che molte hanno ben poco da spartire con la nebbia vera e propria... 
10 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

.. d'accordo con degomera681 (posso chiamarti dego?). E l'evoluzione del gusto comune ha sempre fatto la fortuna o la sventura degli artisti (e dei pensatori in genere), dalla venere callipigia alla donna grissino. Purtroppo, nel caso dell'alimentazione, condizionando pesantemente abitudini e comportamenti sociali in nome dell'estetica e questo credo non sia un bene. Ma tant'è, al gusto comune si deve pagare dazio. In ogni caso, aspettando FC per la mia, quanto rosico a sentirvi parlare di finale...:D:D:D
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
perchè non proponete un contest sulle conversioni da dia a tema libero??
Perché i furbetti spaccerebbero per conversioni da dia fatte perfettamente , foto digitali , magari , come dice Degomera, mettendoci dentro qualche "effetto dia" ....  Dego , per ottenere con l'analogico immagini dalla nitidezza e definizione paragonabili ad un digitale di media qualità , dovevi fotografare solo con ottiche Zeiss o con banco ottico! Perché il digitale ha fatto fallire migliaia di studi fotografici? Perché con una semplice attrezzatura da 500 euro si possono fare "brochures" che prima si facevano con la Hasselblad o col banco Toyo , con attrezzature da 15 mila euro! E si son messe a farle dopolavoristi , studenti , casalinghe, pensionati .......completando il tutto con  un Photoshop "pirata" ......non parlatemene , per favore! :angry:


P.S.: grandeorso.......W sempre la gloriosissima HP5 !!!!!! :*
10 anni fa  

daniele1357

daniele1357 ha scritto:
perchè non proponete un contest sulle conversioni da dia a tema libero??
utente cancellato ha scritto:
Perché i furbetti spaccerebbero per conversioni da dia fatte perfettamente , foto digitali , magari , come dice Degomera, mettendoci dentro qualche "effetto dia" ....  Dego , per ottenere con l'analogico immagini dalla nitidezza e definizione paragonabili ad un digitale di media qualità , dovevi fotografare solo con ottiche Zeiss o con banco ottico! Perché il digitale ha fatto fallire migliaia di studi fotografici? Perché con una semplice attrezzatura da 500 euro si possono fare "brochures" che prima si facevano con la Hasselblad o col banco Toyo , con attrezzature da 15 mila euro! E si son messe a farle dopolavoristi , studenti , casalinghe, pensionati .......completando il tutto con  un Photoshop "pirata" ......non parlatemene , per favore! :angry:


P.S.: grandeorso.......W sempre la gloriosissima HP5 !!!!!! :*
Beh, echissenefrega dei furbetti, voi proponete il contest, tanto ad ogni contest ci sono discussioni, ma vale la pena di provarci.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
perchè non proponete un contest sulle conversioni da dia a tema libero??
utente cancellato ha scritto:
Perché i furbetti spaccerebbero per conversioni da dia fatte perfettamente , foto digitali , magari , come dice Degomera, mettendoci dentro qualche "effetto dia" ....  Dego , per ottenere con l'analogico immagini dalla nitidezza e definizione paragonabili ad un digitale di media qualità , dovevi fotografare solo con ottiche Zeiss o con banco ottico! Perché il digitale ha fatto fallire migliaia di studi fotografici? Perché con una semplice attrezzatura da 500 euro si possono fare "brochures" che prima si facevano con la Hasselblad o col banco Toyo , con attrezzature da 15 mila euro! E si son messe a farle dopolavoristi , studenti , casalinghe, pensionati .......completando il tutto con  un Photoshop "pirata" ......non parlatemene , per favore! :angry:


P.S.: grandeorso.......W sempre la gloriosissima HP5 !!!!!! :*
Lupo, effettivamente chissene dei furbetti. E poi, se si propone il contest Bianco e Nero (in ricordo delle camere oscure che ancora raccolgono polvere in qualche angolo delle case di molti di noi - la mia perlomeno), è ovvio che si pensa al viraggio in bn della foto digitale (o desaturazione totale, come vi pare). Certo non mi metterò a rifotografare le mie molte ed alcune anche belline credo, stampe in BN. E fotografare, sviluppare il film, stampare in BN non era mica una passeggiata di salute... e allora, via al contest di scannerizzazione... vince chi ha lo scanner più evoluto?:D
10 anni fa  

utente cancellato

Bene ....mi avete convinto ! Visto che non è vero che io sia "impermeabile"? Però qualcuno proponga il contest (o i contest) , non la farò di certo io ! Le polemiche per "Lei è lei" mi sono d'avanzo per i prossimi tre anni! ;)
10 anni fa  

daniele1357

OK proprosto il contest "Conversioni".

spero di aver scritto chiara la traccia.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
OK proprosto il contest "Conversioni".

spero di aver scritto chiara la traccia.
foto di balottelli con maglie a strisce di diversi colori sono ammesse??????:D
10 anni fa  

utente cancellato

È ovviamente un tema interessante a cui ho pensato spesso, ma dovreste essere (tutti) pronti a perdere la certezza della paternità degli scatti. In anni 70 ho rimosso almeno 4 foto palesemente scansionate perché fatte in quegli anni e non scattate dall'utente. 
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
OK proprosto il contest "Conversioni".

spero di aver scritto chiara la traccia.
... votato... almeno sono sicuramente arrivato primo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
È ovviamente un tema interessante a cui ho pensato spesso, ma dovreste essere (tutti) pronti a perdere la certezza della paternità degli scatti. In anni 70 ho rimosso almeno 4 foto palesemente scansionate perché fatte in quegli anni e non scattate dall'utente. 
Ma guarda un po'! :P Scusa Mirko , non capisco bene questa cosa sulla certezza della paternità .....vorresti spiegarmela meglio? Vuoi dire che tutte le scansioni che mando io , sono soggette a "furto" ? Ma questo vale per tutte le foto che circolano nel web , mi sbaglio? O intendi altro? Che la paternità della foto andrebbe dimostrata....e in tal caso , come? Fornendo gli originali delle dia o i negativi ? 
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
È ovviamente un tema interessante a cui ho pensato spesso, ma dovreste essere (tutti) pronti a perdere la certezza della paternità degli scatti. In anni 70 ho rimosso almeno 4 foto palesemente scansionate perché fatte in quegli anni e non scattate dall'utente. 
utente cancellato ha scritto:
Ma guarda un po'! :P Scusa Mirko , non capisco bene questa cosa sulla certezza della paternità .....vorresti spiegarmela meglio? Vuoi dire che tutte le scansioni che mando io , sono soggette a "furto" ? Ma questo vale per tutte le foto che circolano nel web , mi sbaglio? O intendi altro? Che la paternità della foto andrebbe dimostrata....e in tal caso , come? Fornendo gli originali delle dia o i negativi ? 
Non c'è modo, come dice Mirko, di avere la certezza della paternità. "dovreste essere (tutti) pronti a perdere la certezza della paternità degli scatti"
L'unico caso in cui è possibile essere sicuri della "non paternità" sono foto come "mia madre a 15 anni", o persone che postano fotografie di epoche in cui non c'erano.
10 anni fa  

utente cancellato

Una mi pare di ricordare si chiamasse esattamente come l'esempio che ho portato, Mirko, correggimi se sbaglio! ;)
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
È ovviamente un tema interessante a cui ho pensato spesso, ma dovreste essere (tutti) pronti a perdere la certezza della paternità degli scatti. In anni 70 ho rimosso almeno 4 foto palesemente scansionate perché fatte in quegli anni e non scattate dall'utente. 
utente cancellato ha scritto:
Ma guarda un po'! :P Scusa Mirko , non capisco bene questa cosa sulla certezza della paternità .....vorresti spiegarmela meglio? Vuoi dire che tutte le scansioni che mando io , sono soggette a "furto" ? Ma questo vale per tutte le foto che circolano nel web , mi sbaglio? O intendi altro? Che la paternità della foto andrebbe dimostrata....e in tal caso , come? Fornendo gli originali delle dia o i negativi ? 
Ma chi sta parlando di te? Sto solo dicendo che un conto è gestire due/tre casi in un contest e  sono abbastanza sveglio da capire a chi chiedere chiarimenti e chi no (agisco comunque sempre a seguito di segnalazione). Un altro è avere 300 foto analogiche scansionate.
10 anni fa  

Degomera681

daniele1357 ha scritto:
perchè non proponete un contest sulle conversioni da dia a tema libero??
utente cancellato ha scritto:
Perché i furbetti spaccerebbero per conversioni da dia fatte perfettamente , foto digitali , magari , come dice Degomera, mettendoci dentro qualche "effetto dia" ....  Dego , per ottenere con l'analogico immagini dalla nitidezza e definizione paragonabili ad un digitale di media qualità , dovevi fotografare solo con ottiche Zeiss o con banco ottico! Perché il digitale ha fatto fallire migliaia di studi fotografici? Perché con una semplice attrezzatura da 500 euro si possono fare "brochures" che prima si facevano con la Hasselblad o col banco Toyo , con attrezzature da 15 mila euro! E si son messe a farle dopolavoristi , studenti , casalinghe, pensionati .......completando il tutto con  un Photoshop "pirata" ......non parlatemene , per favore! :angry:


P.S.: grandeorso.......W sempre la gloriosissima HP5 !!!!!! :*
Sono d'accordo, infatti la "perfezione" entra nel gusto comune nel momento in cui diventa accessibile.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
.. d'accordo con degomera681 (posso chiamarti dego?). E l'evoluzione del gusto comune ha sempre fatto la fortuna o la sventura degli artisti (e dei pensatori in genere), dalla venere callipigia alla donna grissino. Purtroppo, nel caso dell'alimentazione, condizionando pesantemente abitudini e comportamenti sociali in nome dell'estetica e questo credo non sia un bene. Ma tant'è, al gusto comune si deve pagare dazio. In ogni caso, aspettando FC per la mia, quanto rosico a sentirvi parlare di finale...:D:D:D
Si che puoi, del resto, cosa c'è in un nome? Ciò che chiamiamo rosa anche con un altro nome conserva il suo profumo.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
È ovviamente un tema interessante a cui ho pensato spesso, ma dovreste essere (tutti) pronti a perdere la certezza della paternità degli scatti. In anni 70 ho rimosso almeno 4 foto palesemente scansionate perché fatte in quegli anni e non scattate dall'utente. 
utente cancellato ha scritto:
Ma guarda un po'! :P Scusa Mirko , non capisco bene questa cosa sulla certezza della paternità .....vorresti spiegarmela meglio? Vuoi dire che tutte le scansioni che mando io , sono soggette a "furto" ? Ma questo vale per tutte le foto che circolano nel web , mi sbaglio? O intendi altro? Che la paternità della foto andrebbe dimostrata....e in tal caso , come? Fornendo gli originali delle dia o i negativi ? 
utente cancellato ha scritto:
Ma chi sta parlando di te? Sto solo dicendo che un conto è gestire due/tre casi in un contest e  sono abbastanza sveglio da capire a chi chiedere chiarimenti e chi no (agisco comunque sempre a seguito di segnalazione). Un altro è avere 300 foto analogiche scansionate.
Ho detto che stavi parlando di me? Non me ne sono accorto! Col "guarda un po'" mi riferivo alle 4 foto rimosse e mi sono riferito alle mie dia, perché ovviamente , di quelle mi interessa ....ma in privato hai chiarito il mio dubbio , cioè che l'accertamento della paternità , nel senso che la foto sia stata scattata da colui che la presenta , è di difficile esecuzione....è quanto volevo sapere ..... grazie! ;)
 
10 anni fa  

falco

  top  ten:D:D da 61° a 10°  :O:O
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Mancio

scusate, una curiosità, nel contest la nebbia hanno votato tutti nella selezione finale. La dashboard mi dice: "Classifica (ipotesi) 25°" ormai non è più un'ipotesi giusto?
10 anni fa  
OlimpionicoTimidoPrincipianteGiudice buono

DonyB

Mancio ha scritto:
scusate, una curiosità, nel contest la nebbia hanno votato tutti nella selezione finale. La dashboard mi dice: "Classifica (ipotesi) 25°" ormai non è più un'ipotesi giusto?
Potrebbero esserci delle votazioni non ancora confermate, quindi è ancora un'ipotesi, credo :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

Mancano 3 ore alla fine e già appaiono i nomi sulle foto e sui commenti... strano!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Ma possibile che non se ne accorge nessuno? Si tratta di un contest terminato 6 anni fa. 
10 anni fa  

utente cancellato

daniele1357 ha scritto:
Mancano 3 ore alla fine e già appaiono i nomi sulle foto e sui commenti... strano!
E' un contest fatto 6 anni fa :)
10 anni fa  
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

daniele1357

escusa neh, ha lo stesso titolo di quello che sta per scadere.... ;-)  (e con le stesse polemiche)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Uno è #371 La nebbia, l'altro #55 Nebbia :) ed ecco spiegato perché ogni contest è numerato!
10 anni fa  

daniele1357

:-) ma con questa nebbia non vidi il numerillo ;-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Carissimi, ho appena caricato su FC la mia foto per questo contest. Sono a chiedervi la cortesia di poter lasciare qualche commento, tecnico-estetico, che mi possa aiutare a migliorare. Come avrete visto dai miei interventi su questo forum, riponevo grandi speranze su questo scatto e proprio mi piacerebbe poter capire meglio... :D grazie a tutti: mi sto proprio divertendo comunque a frequentare queste discussioni... a presto
10 anni fa  

Cinziab

Oh cavolo! A saperlo sfoderavo le mie foto del golden gate! Questo mi suggerisce che, oltre a saper fare bene gli scatti (e non è il mio caso), bisogna anche saperli scegliere bene nell'archivio!  :P Cmq complimenti ai vincitori.
10 anni fa  
OlimpionicoChiacchieroneAbituèGiudice medio