Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La primavera vista da vicino #340 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

La primavera vista da vicino #340

admin

Il calendario non ammette scampo, è il momento del contest sulla primavera. Vogliamo chiedervi però di mostrarcela nel dettaglio. Macro e close-up sui soggetti che sceglierete per descrivere la primavera sono le tecniche da utilizzare nello scatto che pubblicherete.
Foto di copertina: una delle prima foto vincenti su fotocontest, dell'utente Danilo.
<a href="http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924">http://www.fotocontest.it/contest/primavera/foto/924</a>


Qui il link al contest
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Io sono d'accordo con Paolo116 ! E esemplifico: se in un contest si richiede di mandare foto ESCLUSIVAMENTE in b&n , se arrivano foto a colori che si fa? Io penso che appena messe si chieda ai rispettivi autori di ritirarle e quelle che non venissero ritirate più che subito verrebbero eliminate d'ufficio , no? Ora se si chiede di mandare ESCLUSIVAMENTE foto in close-up o macro , perché i paesaggi o le mucche o il mulo , sono ancora lì? Che differenza c'è?   Non è un problema di fuori-tema soggettivo , è un problema di mandare una cosa diversa da quella che si chiede , e diversa OGGETTIVAMENTE! Tutto qui! Se viene chiesto di mandare una foto di animale e io mando una foto della Tour Eiffel, o sono un deficiente o prendo per i fondelli . Nell'un caso o nell'altro la mia foto deve essere cancellata! Tutto qui! Ma penso di aver sprecato tempo ancora una volta! Saluti!
P.S.; bene Aya ! Ottima analisi! 
10 anni fa  

utente cancellato

faremo la modifica sui commenti, penso che lo sapete. Non attaccateci, stiamo cercando di modificare qua e la qualche cosa per venire incontro alle esigenze di tutti. 

Lupo, se in un contest B/N arrivano foto a colori, non dovrebbero arrivare in finale perché non dovrebbe votarle nessuno, talmente ovvio è il fuori tema. Fare la "selezione all'ingresso degli utenti" mi sembra nazista, bisogna educare. Meno urla sul forum e qualche commento in più alle foto dei nuovi arrivati e la situazione migliorerà. 

Voi parlate di presa per i fondelli, presa in giro, ma nessuno qui pubblica fotografie sbagliate per provocare, anzi questo se permetti l'ho visto fare solo agli utenti storici e smaliziati, l'unico scopo di quelle chiacchiere è la fuga di chi viene qui per divertirsi. Chi pubblica foto sbagliate lo fa in buona fede nel 99,99% dei casi, perché è distratto, perché crede che questo posto sia uno dei tanti siti online dove mettere foto e chissà cosa altro. 
10 anni fa  

bluvelvet

Già.... è talmente ovvio ( ma per chi?) il fuori tema che ci sono 4-5 foto in finale che con la tecnica richiesta non hanno nulla a che fare... e comunque non si chiede di far selezione all'ingresso ne tanto meno i nazisti ( non scomodiamoli, lasciamoli dove sono) ma in un contest tecnico non rispettare la tecnica richiesta ( e scritta) nella descrizione, non è molto educativo nei confronti di chi posta (e vota) il mulo, i tulipani e quant'altro.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

È educativo solo spiegare agli utenti che sbagliano quello che sbagliano. Ma si ha voglia di farlo? Io non credo. Provo anche a dare una spiegazione: ho visto pochissima didattica in questi due anni che sono qui ed i motivi sono anche da ricercarsi nel dilagante abuso della fotografia che toglie lavoro a chi il fotografo lo fa di professione. Probabilmente fino a 5-6 anni fa c'era più solidarietà sui forum di fotografia.
10 anni fa  

alessandro1

scusa mirko riproviamo con i commenti alle foto dall' invio come nel vecchio fotocontest ai miei inizi un anno fa hanno fatto in modo che io cambiassi un paio di foto perche' fuori tema (potrebbe far pensare anche altri)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ayahuasca dice:
è come trovare un compromesso tra un gatto e un cane
basta tagliare la coda al cane:angry:
10 anni fa  

utente cancellato

La mia non e' una macro, ma credo abbastanza close up e sia il soggetto che i colori fanno abbastanza primavera, oppure no?
http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/foto/90396
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La mia non e' una macro, ma credo abbastanza close up e sia il soggetto che i colori fanno abbastanza primavera, oppure no?
http://www.fotocontest.it/contest/la-primavera-vista-da-vicino/foto/90396
tecnicamente è una bellissima foto, ma ha due problemi: è "fredda" come colori e poi gli insetti non sono esattamente fotogenici.
10 anni fa  

utente cancellato

Oh, ti rigrazio per l'analisi e il parere, sulla tonalita' fredda pero' mi lasci un pò perplessa, non si accosta come un inizio di primavera dove la spighetta ancora non del tutto aperta si prepara a ricevere il primi caldi? Quei due erano li, certo, forse la coccinella e' piu' fotogenica ma anche come forma mi pare che non stonino poi troppo. ;)
10 anni fa  

utente cancellato

ti ho dato la mia impressione, prendila come è.

p.s. non inserite più vostre fotografie in questa discussione, c'è una nuova sezione nel forum, dategli uno sguardo.
10 anni fa  

utente cancellato

Bravo, Bello, Bis:D
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
ti ho dato la mia impressione, prendila come è.

p.s. non inserite più vostre fotografie in questa discussione, c'è una nuova sezione nel forum, dategli uno sguardo.
..dov'è:'(:'(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio
10 anni fa  

falco

...grazie , quando sarà aperta?:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

è già aperta. basta fare "nuova discussione" e proporre la foto.
10 anni fa  

falco

..arigrazie:)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

....e questa è una cosa buona! ;)
10 anni fa  

utente cancellato

Ottima idea!:thumbsup:
10 anni fa  

Honey24

Quanto accanimento.. Sono entrata da poco su fotocontest e pensavo di trovare un ambiente dove ci si scambiava opinioni e ci si dava consigli. Un sito dove potevi vedere se le tue foto piacevano o meno. Invece qui c'è gente che fa una questione di stato per foto fuori tema. RILASSATEVI! Non vincete un premio, non ci sono soldi o popolarità.. DIVERTITEVI e basta. E se non vi piace una foto semplicemente non la votate, o magari potreste dare consigli a quell'utente su dove pensate abbia sbagliato.. Un po' più di solidarietà e spirito di gruppo non guasterebbe.
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

falco

Honey24 ha scritto:
Quanto accanimento.. Sono entrata da poco su fotocontest e pensavo di trovare un ambiente dove ci si scambiava opinioni e ci si dava consigli. Un sito dove potevi vedere se le tue foto piacevano o meno. Invece qui c'è gente che fa una questione di stato per foto fuori tema. RILASSATEVI! Non vincete un premio, non ci sono soldi o popolarità.. DIVERTITEVI e basta. E se non vi piace una foto semplicemente non la votate, o magari potreste dare consigli a quell'utente su dove pensate abbia sbagliato.. Un po' più di solidarietà e spirito di gruppo non guasterebbe.
..ma sono pochi quelli che mettono la foto per chiedere consigli e, se la mettono,  ricevo sempre delle risposte,ma quelli che mettono foto pur di mettere qualcosa fregandosene  se sia inerente  o meno...poi non si fanno mai vivi..se tu partecipi ad una gara tra cilindrate di 1000 di cilindrata , anche se non si vince nulla , non ti diverti se entrano dei 3000...o no...
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

..sai Honey 24, proprio non capisco...tu stai partecipando (es,) a Fabrizio De Andrè e ti entra una favolosa foto  per una canzone di Celentano che relega la tua fuori dalla finale...ti divertiresti tanto???
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Honey24

Ma il problema è che se io considero una foto fuori tema non la voto. Però è un sito accessibile anche ai dilettanti (come me) e dovrebbe servire per imparare, si può sbagliare in buona fede. Non vedo quale sia il problema. Se ci tenete a partecipare a un concorso con una giuria accreditata (e non con una giuria popolare come succede qui) semplicemente non vi iscrivevate a fotocontest. Il regolamento è chiaro, sono gli utenti a votare e se gli utenti votano foto fuori tema non puoi prendertela. 
10 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice buono

utente cancellato

Honey24 ha scritto:
Ma il problema è che se io considero una foto fuori tema non la voto. Però è un sito accessibile anche ai dilettanti (come me) e dovrebbe servire per imparare, si può sbagliare in buona fede. Non vedo quale sia il problema. Se ci tenete a partecipare a un concorso con una giuria accreditata (e non con una giuria popolare come succede qui) semplicemente non vi iscrivevate a fotocontest. Il regolamento è chiaro, sono gli utenti a votare e se gli utenti votano foto fuori tema non puoi prendertela. 
Ok, se la foto è 1 o poche, ma quando cominciano ad essere un numero eccessivo, considerando che si deve votare obbligatoriamente 10 foto su 50, la cosa diventa un tantino "antipatica".
Nel regolamento c'e' scritto anche (e chiaro anche questo) che bisogna rispettare il tema dato e se agli utenti non "piace" il rispettarlo, allora potrebbe essere quell'utente ad non iscriversi su di un sito dove sono previsti "temi" per i contest.
Oltretutto, riuscire rispettare una traccia, non è un'impresa da fotografi professionisti,  ma è questione di leggere quello che chiede la traccia sino in fondo, e se si hanno dubbi, si può chiedere e confrontarsi con gli altri.
10 anni fa  

Ayahuasca

Honey24 ha scritto:
Ma il problema è che se io considero una foto fuori tema non la voto. Però è un sito accessibile anche ai dilettanti (come me) e dovrebbe servire per imparare, si può sbagliare in buona fede. Non vedo quale sia il problema. Se ci tenete a partecipare a un concorso con una giuria accreditata (e non con una giuria popolare come succede qui) semplicemente non vi iscrivevate a fotocontest. Il regolamento è chiaro, sono gli utenti a votare e se gli utenti votano foto fuori tema non puoi prendertela. 
concordo con Simona.
è vero, siamo qui per divertirci, ma anche per confrontarci. se ognuno posta quel cavolo che gli pare allora non c'è più gusto.
leggere la traccia non è difficile, ed effettivamente non è necessario essere fotografi professionisti per capirla. è una questione di italiano, non di fotografia.
ed è anche, e soprattutto, una questione di rispetto.
abbiamo tutti accettato lo stesso regolamento, e lo accettiamo ogni volta che mandiamo una foto. quindi chi è qui per divertirsi e se ne frega del tema, mi spiace ma rovina il divertimento a chi lo rispetta e si impegna.

dici "Un po' più di solidarietà e spirito di gruppo non guasterebbe". è vero. e ti assicuro che c'è eccome questo spirito qua dentro.
ma è un po' una rottura vedere sempre cani in contest "gatti" e pesci in contest uccelli! e poi la tua foto, a tema, è fuori!

leggere le 3 linee della descrizione del contest non mi sembra un'impresa talmente ardua da rovinare la festa.

se proprio non vi va di leggere, o ve ne fregate che ci sia un tema, partecipate ai concorsi su facebook!
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

19Alberto59

Honey24 ha scritto:
Ma il problema è che se io considero una foto fuori tema non la voto. Però è un sito accessibile anche ai dilettanti (come me) e dovrebbe servire per imparare, si può sbagliare in buona fede. Non vedo quale sia il problema. Se ci tenete a partecipare a un concorso con una giuria accreditata (e non con una giuria popolare come succede qui) semplicemente non vi iscrivevate a fotocontest. Il regolamento è chiaro, sono gli utenti a votare e se gli utenti votano foto fuori tema non puoi prendertela. 
Ayahuasca ha scritto:
concordo con Simona.
è vero, siamo qui per divertirci, ma anche per confrontarci. se ognuno posta quel cavolo che gli pare allora non c'è più gusto.
leggere la traccia non è difficile, ed effettivamente non è necessario essere fotografi professionisti per capirla. è una questione di italiano, non di fotografia.
ed è anche, e soprattutto, una questione di rispetto.
abbiamo tutti accettato lo stesso regolamento, e lo accettiamo ogni volta che mandiamo una foto. quindi chi è qui per divertirsi e se ne frega del tema, mi spiace ma rovina il divertimento a chi lo rispetta e si impegna.

dici "Un po' più di solidarietà e spirito di gruppo non guasterebbe". è vero. e ti assicuro che c'è eccome questo spirito qua dentro.
ma è un po' una rottura vedere sempre cani in contest "gatti" e pesci in contest uccelli! e poi la tua foto, a tema, è fuori!

leggere le 3 linee della descrizione del contest non mi sembra un'impresa talmente ardua da rovinare la festa.

se proprio non vi va di leggere, o ve ne fregate che ci sia un tema, partecipate ai concorsi su facebook!
:thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Honey24 ha scritto:
Ma il problema è che se io considero una foto fuori tema non la voto. Però è un sito accessibile anche ai dilettanti (come me) e dovrebbe servire per imparare, si può sbagliare in buona fede. Non vedo quale sia il problema. Se ci tenete a partecipare a un concorso con una giuria accreditata (e non con una giuria popolare come succede qui) semplicemente non vi iscrivevate a fotocontest. Il regolamento è chiaro, sono gli utenti a votare e se gli utenti votano foto fuori tema non puoi prendertela. 
Ayahuasca ha scritto:
concordo con Simona.
è vero, siamo qui per divertirci, ma anche per confrontarci. se ognuno posta quel cavolo che gli pare allora non c'è più gusto.
leggere la traccia non è difficile, ed effettivamente non è necessario essere fotografi professionisti per capirla. è una questione di italiano, non di fotografia.
ed è anche, e soprattutto, una questione di rispetto.
abbiamo tutti accettato lo stesso regolamento, e lo accettiamo ogni volta che mandiamo una foto. quindi chi è qui per divertirsi e se ne frega del tema, mi spiace ma rovina il divertimento a chi lo rispetta e si impegna.

dici "Un po' più di solidarietà e spirito di gruppo non guasterebbe". è vero. e ti assicuro che c'è eccome questo spirito qua dentro.
ma è un po' una rottura vedere sempre cani in contest "gatti" e pesci in contest uccelli! e poi la tua foto, a tema, è fuori!

leggere le 3 linee della descrizione del contest non mi sembra un'impresa talmente ardua da rovinare la festa.

se proprio non vi va di leggere, o ve ne fregate che ci sia un tema, partecipate ai concorsi su facebook!
:thumbsup::thumbsup::thumbsup::thumbsup:
10 anni fa  

paolo116

Secondo me bisogna smetterla di nascondersi dietro il FUORI TEMA. E' oramai acclarato che è una questione troppo Soggettiva e quindi difficilmente risolvibile.
Ma in questo caso (Macro / Close Up) parlerei di MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE DEL CONTEST, che è BEN DIVERSO ed è una questione DECISAMENTE OGGETTIVA.
Dico questo perchè , se continuiamo a parlare di FT, Mirko ha già detto mille volte che non intende risolvere la questione, mentre se parliamo di REGOLE NON RISPETTATE penso che sia un Suo dovere porre un rimedio.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Come dilettante e da poco iscritto mi permetto di dare la mia opinione.Io qui ho trovato un clima piuttosto serio, corretto,rispettoso e qualificato che apprezzo molto. In oltre ho ricevuto consigli e dritte utilissime per spunti, stimoli fotografici anche culturali o anche per anche per fare acquisti.Ci sono persone competenti e disponibili.Concordo PIENAMENTE che ci debba essere un parametro corretto per determinare una foto a tema o no.Altrimenti a che servirebbe un "tema" e che mezzi di confronto si adotterebbero per scegliere una foto o l'altra se non sono su una stessa "linea"?Quello che sopporto meno è chi dice di prenderla con leggerezza, che é un gioco,che non si vince nulla etc... sarà pur vero ma irrispettoso per tutti quelli che per partecipare mettono passione,tempo, impegno,idee e benzina!quindi almeno chiedo coerenza e correttezza.Ad Honey24 consiglio di partecipare a qualche contest...poi mi saprà dire se la pensa ancora nello stesso modo o meno e quanto si "inc***a" come me.Oppure può continuare a votare gli asini che volano
10 anni fa  

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
Secondo me bisogna smetterla di nascondersi dietro il FUORI TEMA. E' oramai acclarato che è una questione troppo Soggettiva e quindi difficilmente risolvibile.
Ma in questo caso (Macro / Close Up) parlerei di MANCATO RISPETTO DELLE REGOLE DEL CONTEST, che è BEN DIVERSO ed è una questione DECISAMENTE OGGETTIVA.
Dico questo perchè , se continuiamo a parlare di FT, Mirko ha già detto mille volte che non intende risolvere la questione, mentre se parliamo di REGOLE NON RISPETTATE penso che sia un Suo dovere porre un rimedio.
Paolo ma perchè continui a ripetere sempre la stessa cosa? Qui su fotocontest funziona così:
Se la traccia dice "cane" e tu pubblichi "gatto" e gli utenti te la pure votano, io non posso farci niente vince la tua foto con il gatto. Nessuna parte del regolamento è infranta, solo la comprensione della traccia. Tutto qua. Continuare a dire all'infinito che io non intervengo è scorretto anche nei confronti miei (e di Anija) che non ci stiamo dormendo la notte per garantire la regolarità del gioco (e fino ad ora i risultati ci stanno dando ragione). Perfavore basta con questa storia o mi costringerete a pubblicare temi del tipo "ritratto" o "aria aperta".
Fosse stato per me non avrei messo neppure il puslante del fuori tema (infatti alcuni utenti non lo vogliono anche utenti storici tipo il De Santis) ma per venire incontro al vostro disappunto eterno lo abbiamo inserito. Ora però giocate se vi piace altrimenti andate altrove.

p.s. Sto cominciando seriamente a considerare l'idea di chiudere il forum se continua così.
10 anni fa  

utente cancellato

non ci starebbero assolutamente male contest tipo "ritratto" e "aria aperta", avresti il record di invii, piuttosto che "CandyCandy" o "cucinare che passione" ;)
10 anni fa