Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Candy candy #337 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Candy candy #337

admin

Si cambiano tante cose diventando grandi, ma non l'amore per le caramelle. Ognuno ha le sue preferite: zuccherose, colorate, gommose ecc. Le caramelle come soggetto di una fotografia, ogni interpretazione, costruzione, scena, è da ritenersi in tema se le caramelle sono le protagoniste dello scatto.   


Qui il link al contest
post modificato dal moderatore
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

gds75

Non so cercare di distinguersi in un mare di foto simili pare non paghi
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

gds75 ha scritto:
Non so cercare di distinguersi in un mare di foto simili pare non paghi
si parlava di foto ruffiane in squadra, ricordi??? ;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

gds75

Ma io penso di essere stato molto ruffiano hahahaahhah
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

gds75 ha scritto:
Ma io penso di essere stato molto ruffiano hahahaahhah
allora o troppo... o non abbastanza!!!!  :P:P:D;)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

gds75

Mi aiutate a capire una cosa matematica?
Premetto che alle superiori in matematica la mia media non si è mai sollevata molto sopra il 2.
Ci sono alcuni contest nei quali ci sono solo 2 o 3 gruppi invece dei vecchi 5 (così come è capitato di averne 9 invece di 5)
ora c'è sempre stata una regola non scritta che però mediamente funzionava spesso, ovvero per entrare nelle prime 15 foto serviva una media di 1,2 punti per ogni votante.
ora mi viene un dubbio, visto che con due gruppi passano 35 foto per gruppo e con 3 gruppi ne pasano 25 la media dovrebbe abbassarsi o alzarsi?
l'istinto mi dice abbassarsi, perchè passano più foto, ma la regoletta matematica da 1° superiore invece dice il contrario.
Si perchè se si imposta la formula 1,2:15=x:35 il risultato della nuova media diventa 2,8 (e 2 quando il gruppo è di 25).
ribadendo che questa media di 1,2 non è una scienza esatta ma un valore mediamente funzionante, vi chiedo secondo voi le medie basteranno più basse o si dovranno per forza di cose alzare?
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Sono sempre 75 in finale, questa è la regola. Vengono "pescate" le migliori dei gruppi per averne 75 (arrotondamento più o meno)
10 anni fa  

Degomera681

gds75 ha scritto:
Mi aiutate a capire una cosa matematica?
Premetto che alle superiori in matematica la mia media non si è mai sollevata molto sopra il 2.
Ci sono alcuni contest nei quali ci sono solo 2 o 3 gruppi invece dei vecchi 5 (così come è capitato di averne 9 invece di 5)
ora c'è sempre stata una regola non scritta che però mediamente funzionava spesso, ovvero per entrare nelle prime 15 foto serviva una media di 1,2 punti per ogni votante.
ora mi viene un dubbio, visto che con due gruppi passano 35 foto per gruppo e con 3 gruppi ne pasano 25 la media dovrebbe abbassarsi o alzarsi?
l'istinto mi dice abbassarsi, perchè passano più foto, ma la regoletta matematica da 1° superiore invece dice il contrario.
Si perchè se si imposta la formula 1,2:15=x:35 il risultato della nuova media diventa 2,8 (e 2 quando il gruppo è di 25).
ribadendo che questa media di 1,2 non è una scienza esatta ma un valore mediamente funzionante, vi chiedo secondo voi le medie basteranno più basse o si dovranno per forza di cose alzare?


No, non va Giovanni, stai proporzionando lucciole con lanterne. Se vuoi, ma proprio ad averne voglia:), puoi fare così:

(1,2*Nvm1):(Nvm1*10)=(x*Nvm2):(Nvm2*10)

Dove "x" è il numero che cerchi, "Nvm1" è il vecchio numero di votanti medio e "Nvm2" è il nuovo numero di votanti medio.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

ecco lo dicevo che in matematica proprio non ci arrivo. morale della favola (dando sempre per riferimento il valore 1,2) la media si dovrebbe alzare o abbassare???? così come principio assoluto.... a sto punto di chiedo proprio una mano a risolverle l'equazioni :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Dipende, se nei gruppi ci sono più foto ma ne passano di più, bisogna vedere se l'incremento di foto (quindi di votanti) in assoluto è maggiore o minore dell'incremento del numero di foto che passano.

Se passiamo da 15 foto su 40 a 35 foto su 60, la media si abbassa.
Se passiamo da 15 foto su 40 a 35 foto su 200, la media si alza.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

ok quindi a occhio la media si dovrebbe abbassare in ambo i contest presi in considerazione.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

ma quelle poche originali dove sono finite?non sò cosa o come votare...
10 anni fa  

utente cancellato

l'importante che ci siano arrivati i cioccolatini:dizzy:
10 anni fa  

utente cancellato

Beh' il cioccolato e' una caramella ad interpretazione:P
10 anni fa  

utente cancellato

Fuori. Non saranno state considerate "caramelle", o era bruttina la foto?
10 anni fa  

gds75

onestamente non mi piace la profondità di campo usata, troppo focalizzata sui confetti (che io ritengo comunque caramelle) rendendo quasi un disturbo quel bicchierone pieno di murshmellows. opinione mia ovviamente.
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

comunque perdonate la mia ipercriticità, ma veramente pochissima fantasia ed un vincitore già scritto! (con merito)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

In effetti si, Anija, l'accostamento di colori mi piace, anche se il muro di mattoni li dietro non mi si confa' con delle caramelle, avrei preferito una stoffa morbida, avrebbe meritato un tutto a fuoco, e sulla destra il calice e il piattino tagliati li avrei levati di torno e avrei dato piu' aria sopra al calice con i, murshellows.
10 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Fuori. Non saranno state considerate "caramelle", o era bruttina la foto?
..la sfocatura in primo piano,  quella barra bianca  sul bicchiere  a sinistra  e il taglio in basso a destra , credo abbiano decretato  il mancato passaggio alla finale:blush::)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Grazie mille dei consigli :) appena a casa recupero il raw e provo ad applicare i suggerimenti!
10 anni fa  

Degomera681

Per quanto vedo io, il problema più grosso è la sfocatura in primo piano. Poi la mancanza "d'aria" in alto ed i riflessi sul vetro, indice forse di luce troppo dura.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

rans78

quoto falco e degomera, sono le cose che non mi convincono di questa foto, però l'originalità e i colori mi piacciono moto, sono curioso di vedere una eventuale modifica, perche la foto puo meritare tanto.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Scusandomi con l'autore...vorrei proprio sapere cosa rappresenta e il metodo di votazione della foto 10°.Per tutti quelli che l'hanno votata.Poi pongo una nota di dubbio, visto che si parlava di "sfocatura" della foto di Anija, per la foto 3° classificata.Così magari imparo qualcosa di nuovo anche io
10 anni fa  

utente cancellato

ora la commento, non l'avevo proprio vista.
10 anni fa  

utente cancellato

Io apprezzo e condivido i commenti alla mia foto, sicuramente migliorabile... però mi chiedo: davvero la poca aria e il riflesso la rendono molto peggiore, per dire, di questa?

Mi demoralizzo :(
10 anni fa  

Degomera681

Beh, Anija, questo chiedilo a chi ha votato questa e non la tua... :)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

ha preso 16 punti in scrutinio, ha solo avuto la fortuna di capitare in un gruppo meno "forte"?
10 anni fa  

utente cancellato

Ok, allora lo chiedo... Ad esempio, l'8 di lupoalberto, che è sempre molto attento alle votazioni degli altri.
Con, a parere di popolo, 56 foto migliori di quella, come mai un 8?
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ok, allora lo chiedo... Ad esempio, l'8 di lupoalberto, che è sempre molto attento alle votazioni degli altri.
Con, a parere di popolo, 56 foto migliori di quella, come mai un 8?
la tua soffre di due evidenti problemi, una profondità di campo che non si addice al tipo di foto e una composizione che lascia a desiderare, per quanto riguarda la PDC bastava chiudere un po' di più il diaframma, oppure anticipare dove mettere a fuoco, tieni conto che la PDC rispetto al punto di manifesta per un terzo davanti e 2/3 terzi dopo il punto di maf e varia a secondo del diaframma e del sensore utilizzato. Per quanto riguarda la composizione, un po' più di respiro in alto potevi anche darglielo, più che altro per armonizzare un po' di più la composizione, comunque per me quello che è più penalizzante nella tua foto e la PDC e non la composizione, ci sono poi dei piccoli errori sulle luci e sull'abbellimento della foto, non mi piacciono quei nastrini attorcigliati senza cura, ma sono sciocchezze.
Per l'altra foto che hai preso come confronto, certamente ha dei problemi ma sono inferiori a quelli che ho notato nella tua foto, per quanto riguarda i punteggi ottenuti, non mi pronuncio, ognuno di noi ha dei parametri soggettivi e rispetto a questo assegna dei punteggi, se Lupacchiotto ha data un 8 a quella foto avrà avuto dei validissimi motivi, se ci impuntiamo anche sui punteggi non ne usciamo proprio fuori.
Buone foto, Vincenzo
10 anni fa  

utente cancellato

Paolo, Angelo ha spiegato come l'ha realizzata credo che sì, ci sia da imparare un po' tutti.
http://www.fotocontest.it/contest/candies/foto/91166
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Paolo, Angelo ha spiegato come l'ha realizzata credo che sì, ci sia da imparare un po' tutti.
http://www.fotocontest.it/contest/candies/foto/91166
Ok la tecnica adoperata...ma è una foto sfuocata in ogni goccia!non si capisce nemmeno cos'è!Quello che mi rende perplesso è il sistema con cui si danno i voti....sarà giusto così!mi adeguo anche io.Grazie
10 anni fa