Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Frida Kahlo #326 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Frida Kahlo #326

utente cancellato

In concomitanza dell'arrivo in Italia di due mostre a lei dedicate (Roma e Genova), proponiamo un contest che si ispira all'opera pittorica della tormentata artista messicana. Nei suoi dipinti lei rappresentava i momenti importanti della sua vita, sopratutto quelli dolorosi, utilizzando un linguaggio figurativo molto forte, in linea con la cultura tradizionale messicana e sicuramente sempre surreale. Create ad hoc per questo tema uno scatto/lavoro fotografico che si ispiri alla sua opera, ovviamente si potrà fare libero uso del fotoritocco e del fotomontaggio che sul regolamento è assolutamente deprecato, ma considerate questo tema una eccezione per chi vuole divertirsi e mostrare il proprio talento fotografico-pittorico. L'invio foto resterà aperto a lungo, vista l'assoluta complessità di questo tema. 

Qui il link al contest
10 anni fa 

utente cancellato

sa sa prova
10 anni fa  

utente cancellato

Vedevo dei tentativi di Degomera, non vorrei ci fosse qualche problema nel postare commenti.
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
dai commenti qui sopra mi pare di intendere una tolleranza, considerata la complessità del tema, di un surrealismo anche se non riconoscibile a "Frida".
Quello che io volevo esprimere, shot, è che l'opera di Frida Kahlo è il racconto in chiave surrealista della vita di Frida Kahlo. Questo significa che la vita di Frida Kahlo in chiave surrealista è già stata eplorata e raccontata da Frida Kahlo, altre immagini su questo argomento non aggiungono niente e sono piuttosto banali.

Invece, ispirarsi a Frida Kahlo raccontando in chiave surrealista la propria vita, od un episodio, od un sogno che ci appartiene è un modo originale e inventivo di avvicinarsi all'opera di Frida Kahlo senza copiarla. E non credo ci sia qualcuno di più adatto di te in questo sito a realizzare una simile immagine, stando a ciò che ho visto finora.

P.s. Mirko, il problema c'è con IE se si quota un testo. Poi ti scrivo di là i termini esatti.

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
dai commenti qui sopra mi pare di intendere una tolleranza, considerata la complessità del tema, di un surrealismo anche se non riconoscibile a "Frida".
Degomera681 ha scritto:
Quello che io volevo esprimere, shot, è che l'opera di Frida Kahlo è il racconto in chiave surrealista della vita di Frida Kahlo. Questo significa che la vita di Frida Kahlo in chiave surrealista è già stata eplorata e raccontata da Frida Kahlo, altre immagini su questo argomento non aggiungono niente e sono piuttosto banali.

Invece, ispirarsi a Frida Kahlo raccontando in chiave surrealista la propria vita, od un episodio, od un sogno che ci appartiene è un modo originale e inventivo di avvicinarsi all'opera di Frida Kahlo senza copiarla. E non credo ci sia qualcuno di più adatto di te in questo sito a realizzare una simile immagine, stando a ciò che ho visto finora.

P.s. Mirko, il problema c'è con IE se si quota un testo. Poi ti scrivo di là i termini esatti.

"... ispirarsi ...raccontando in chiave surrealista la propria vita...", sono completamente d'accordo!
Quando il surrealismo "ti prende", non ne hai (non ne ho) il controllo, si va a braccio secondo quanto il pensiero ti suggerisce; personalmente non riesco a raccontare qualcosa, ma solo ad immaginare scene che non esistono nella realtà.
10 anni fa  

falco

Chissà le votazioni..:dizzy::dizzy::dizzy:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

primulozza

In sintesi fatemi capire, vanno bene :
1- Foto che si ispirano a quadri di Frida
2- Foto che rappresentino la vita di Frida
3 - Foto che si ispirino al simbolismo di Frida ma che possono riguardare la realtà del fotografo e non di Frida???
.... ho capito bene... o come al solito mi sono persa qualche passaggio???? :blush::blush:
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

primulozza ha scritto:
In sintesi fatemi capire, vanno bene :
1- Foto che si ispirano a quadri di Frida
2- Foto che rappresentino la vita di Frida
3 - Foto che si ispirino al simbolismo di Frida ma che possono riguardare la realtà del fotografo e non di Frida???
.... ho capito bene... o come al solito mi sono persa qualche passaggio???? :blush::blush:
Lei aveva un modo di guardare alle sue esperienze in modo allegorico, traendo spunto da questo genere di astrazione, il tema chiede a chi partecipa, un "autoritratto" un po' onirico e metaforico.
10 anni fa  

utente cancellato

solo una riflessione!
il regolamento recita "...Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso...".

A meno che l'autore della foto proposta nel contest non abbia lui stesso fotografato il quadro di Frida Kahlo che riporta nella sua foto... non potrà certo rivendicare la paternità dello scatto.
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
solo una riflessione!
il regolamento recita "...Con la propria partecipazione al contest l’utente autocertifica la paternità dello scatto e la proprietà intellettuale dello stesso...".

A meno che l'autore della foto proposta nel contest non abbia lui stesso fotografato il quadro di Frida Kahlo che riporta nella sua foto... non potrà certo rivendicare la paternità dello scatto.
La tua osservazione è corretta, ma la paternità dello scatto a volte è solo intellettuale, come ideazione/organizzazione. I grandi fotografi di moda ad esempio il "grilletto" non lo premono più da anni,ma firmano le foto.
10 anni fa  

utente cancellato

da qualche parte, non ricordo dove, giorni fa ho letto che una foto non mia che scarico dal web, se la modifico "sostanzialmente" diventa MIA.

da qualche giorno gira uno spot in tv:
https://www.ddaonline.it/
10 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
da qualche parte, non ricordo dove, giorni fa ho letto che una foto non mia che scarico dal web, se la modifico "sostanzialmente" diventa MIA.

da qualche giorno gira uno spot in tv:
https://www.ddaonline.it/
Se scarichi una mia foto e la modifichi e dici che è tua vengo a prenderti sotto casa :D
10 anni fa  

utente cancellato

(questa discussione merita uno spazio tutto per sé, qui andiamo off topic)
10 anni fa  

carlo1

Incredibile come una foto tirata via in 5 minuti con PS tanto per ridere ,in qusto contest sia per il momento in 4a posizione,mentre in altro contest,una foto pubblicata anni fa su NG sia 18esima...i misteri dei votanti...
10 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice ottimo