Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Messico e nuvole #322 — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Messico e nuvole #322

admin

Messico e nuvole. Concorso fotografico.
10 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Ha ha, Falco, ma oltre il decimo posto ce ne sono altre perfettamente a tema, magari un po' meno fatte bene, solo che l'undicesima e la dodicesima sono le prime due che mi lasciano piuttosto interdetto, a livello di "ma che c'iazzecca" (cit)...:.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

:-, Dego fermati alla 12 :P altrimenti....poi mi massacri con il giudizio:D :D :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Degomera681

Beh, Gianni, così te le cerchi... :D

In realtà ne approfitto per dare una spiegazione, magari non richiesta, ma chissene...

La tua foto, come molte altre, mostra una chitarra. Non entro nel merito tecnico della foto, ma nel contesto interpretativo, seppur legittimo, lo strumento musicale "chitarra" secondo me non ci sta. Questo non vuol dire che la foto non è a tema, se tu ci vedi una chitarra, va bene, ma in realtà il verso "una chitarra risuonerà (...)" è seguito da "è il mio amore per lei (...)", questo significa che la chitarra è solo un simbolo legato al Messico, non al senso generale della canzone. La chitarra è il significante, ma il significato è l'amore; si sceglie la chitarra perchè è strumento tipico messicano.

Altro discorso per chi confonde la fisarmonica con l'armonica, ma qui è questione di conoscenza degli strumenti musicali e dei sussurri del vento.:.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Gianni.S

Certo che le cerco:D il mio messaggio era "provocatorio"mi piace quando ci sono le critiche,perche le critiche sono construttive e insegnano per il futuro. Spiego il motivo della mia scelta; che ho anche messo nella descrizione della foto, per me la chitarra era il simbolo di un amore che è stato consumato di cui si hanno dei ricordi (spiegato la scelta di un seppia)sbiaditi e con rimpianti. Una chitarra sola che aspetta di essere ancora suonata come un amore aspetta il ritorno del compagno che,forse, non sa se avverrà. Come dicevo nei vecchi post riuscire a intepretare un tema in base a una canzone è molto difficile anche perchè a ogni persona scatena e suscita sentimenti diversi. Ho ascoltato la canzone di Jannacci e la sua versione era molto allegra e forse questo traeva in inganno. POi ho ascoltato la versione della Mannoia e lì ho letto un senso di solitudine di un amore concluso. PIENAMENTE concorde con te che confondere un'armonica con una fisarmonica questo è grave, come l'aver messo foto solo inerenti al Messico. Credo che fondamentale sia comunque l'aiuto di chi propone il tema chiarire esattamente ciò che lui si aspetta, altrimenti è facilissimo uscirne.
GRAZIE ANCORA PER IL TUO COMMENTO DEGO, e tranquillamente puoi anche esprimere un giudizio tecnico sulla foto. NON SONO PERMALOSO anzi accetto tutto e metto a bagaglio, :D :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medioEminenza

Degomera681

Adesso dirò una cosa che magari mi attirerà gli strali di qualcuno, o di molti. A me la versione di Jannacci piace pochino. Lui era un dissacratore, e le sue interpretazioni, questa compresa, sono in linea, era ironico anche nella malinconia, sapeva farlo e per questo ha regalato grandi interpretazioni, ma in questo pezzo lo è stato un po' troppo, secondo me. Mannoia è invece al polo opposto, troppo malinconica, e Paolo Conte gioca come il suo solito con le parole, pur mantenendo un equilibrio molto elegante. La versione che mi piace di più, allegra ma non troppo, ritmata ma amara di fondo, è quella di Giuliano Palma.
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono