Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#307 - Mani all'opera — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#307 - Mani all'opera

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=307' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

paolo116

Ayahuasca ha scritto:
Gds, concordo con gli altri.
Dici "è una raffigurazione", è vero. Il problema è che una raffigurazione deve essere giusta per essere capita.
Abbiamo visto tutti almeno una volta ER o serie simili, quindi sappiamo tutti più o meno come si lava le mani un chirurgo prima di operare. E non lo fa nel modo in cui lo rappresenti tu.

E poi, come dice Dego, pecca molto nella realizzazione.
Tu hai la fortuna, rispetto a molti fotografi, di sapere già cosa ti piace fotografare (in genere si cerca un ambito e uno stile per anni), però non lo fai con la tecnica e il materiale adeguato.
Lo still-life è tutto nella tecnica, luce, composizione e messaggio (come la fotografia e l'arte in generale, mi dirai). Tutto deve essere preciso, controllato perfetto. Lo still life è precisione e perfezione (vedi Aida).
Se davvero ami il genere e vuoi continuare a fare foto del genere DEVI imperativamente imparare a raccontare il tuo messaggio con una tecnica impeccabile.
Lo still life non ha margine di errore come una street.

:(


quotone

dovresti fare il Giudice Fotografico da qualche parte :.) :.) :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

gds75

mannagia ad aya non si può proprio dar torto mai :-)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

quoto degomera e ayahuasca ed essendo medico ti dirò che in nessun modo, neanche dopo tutte le spiegazioni del mondo , guardando quella foto mi viene in mente una sala operatoria...giusto la signora che pulisce i bagni e che è appena passata in corridoio.....
non è che se vuoi rappresentare il lavoro del chirurgo devi per forza poter andare in sala operatoria... è che se non puoi andare in sala operatoria allora...devi farti venire un'altra idea :) :) :) :)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Ayahuasca

Ayahuasca ha scritto:
Gds, concordo con gli altri.
Dici "è una raffigurazione", è vero. Il problema è che una raffigurazione deve essere giusta per essere capita.
Abbiamo visto tutti almeno una volta ER o serie simili, quindi sappiamo tutti più o meno come si lava le mani un chirurgo prima di operare. E non lo fa nel modo in cui lo rappresenti tu.

E poi, come dice Dego, pecca molto nella realizzazione.
Tu hai la fortuna, rispetto a molti fotografi, di sapere già cosa ti piace fotografare (in genere si cerca un ambito e uno stile per anni), però non lo fai con la tecnica e il materiale adeguato.
Lo still-life è tutto nella tecnica, luce, composizione e messaggio (come la fotografia e l'arte in generale, mi dirai). Tutto deve essere preciso, controllato perfetto. Lo still life è precisione e perfezione (vedi Aida).
Se davvero ami il genere e vuoi continuare a fare foto del genere DEVI imperativamente imparare a raccontare il tuo messaggio con una tecnica impeccabile.
Lo still life non ha margine di errore come una street.

:(
paolo116 ha scritto:


quotone

dovresti fare il Giudice Fotografico da qualche parte :.) :.) :.)

Touchée!!!:.)
[reply:WEkAAA]
Certo che puoi darmi torto, poi però non so se avrai ragione! Hehehe :.) :.) :.) 8:
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

10 anni fa  

primulozza

Questa volta speravo davvero di aver postato una "foto interessante".. invece i punti sono stati deludenti... Cosa non piaceva?? la figura intera o ci sono errori evidenti che da principiante non riesco a notare?? :-((
foto:84809
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

Ayahuasca

primulozza ha scritto:
Questa volta speravo davvero di aver postato una "foto interessante".. invece i punti sono stati deludenti... Cosa non piaceva?? la figura intera o ci sono errori evidenti che da principiante non riesco a notare?? :-((
foto:84809


primuzzula, per me è perfetta, e hai avuto i miei due 10.
bella luce, ben gestita, bel soggetto. un bel racconto, armoniosamente svelato.

sinceramente mi aspettavo vincesse!

:(
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruSentinellaGiudice buonoDocenteEminenza

utente cancellato

primulozza ha scritto:
Questa volta speravo davvero di aver postato una "foto interessante".. invece i punti sono stati deludenti... Cosa non piaceva?? la figura intera o ci sono errori evidenti che da principiante non riesco a notare?? :-((
foto:84809


Non ho partecipato : non mi piaceva e poi sono anche un po' stufo . Ma che questa immagine ( sulle cui caratteristiche copio e incollo il giudizio di Aya , soprattutto sulla componente "racconto";) , se ne trovi davanti più di venti , delle quali due su tre sono inni alla banalità , anche compositivamente parlando , mi fa scuotere il capo assai .....Assieme a quella di Prometeo è la sola altra immagine che pur mostrando la figura intera e allargando l'inquadratura al racconto di un operare , riesce comunque a catalizzare l'attenzione sulle mani e mentre Prometeo lo fa in modo abbastanza ovvio , usando un grandangolo , Primulozza lo fa in modo più raffinato , usando la luce! A parer mio meritava di stare lassù , tra le prime quattro e per quel che conta , me la metto tra le preferite ! Grazie ! Ringrazio sempre l'autore di una foto che mi emoziona ! 8: :.)
10 anni fa  

primulozza

Grazie ad entrambi per le belle parole.. sono felice di essere riuscita a raccontare "una storia" fotografica..!!:D :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

...l'ho trovata bella come foto,ma lo scultore è un poco banale:-, :-, :-, :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Primulozza...non me ne volere ... il gioco di luci mi piace molto....ma per il resto, a me sembra artificiale :? : il treppiede con la luce, lo scultore con camicia bianca (ma forse è un camice?..ma sembra più una camicia), la lastra intatta... insomma mi sembra precostruita...spero e probabilmente mi sbaglio... :(
10 anni fa  

Degomera681

primulozza ha scritto:
Questa volta speravo davvero di aver postato una "foto interessante".. invece i punti sono stati deludenti... Cosa non piaceva?? la figura intera o ci sono errori evidenti che da principiante non riesco a notare?? :-((
foto:84809


Questa volta dico soltanto: Bellissima. È più che sufficiente.

Ma voglio contestare due affermazioni, senza presunzione, solo per chiarire il mio punto di vista, anch'esso contestabile.

Banale è un'aggettivo impegnativo, che non va inflazionato. Sinceramente io non ho scultori da fotografare ad ogni angolo di strada, ed inflazionando l'aggettivo si rischia di considerare originale solo la foto delle mani dell'astronauta che sta riparando il telescopio Hubble in missione extraveicolare nello spazio. Mia opinione e senza acredine, caro falco.:.)

La foto sembra inoltre costruita. Beh, e quindi? Ciò non la rende né piu bella, né piu brutta e nemmeno meno apprezzabile. È un'immagine ben fatta con una buona storia dentro, tanto basta. Anche questa mia opinione senza presunzione, Simona. :.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

primulozza

10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

"La foto sembra inoltre costruita. Beh, e quindi? Ciò non la rende né piu bella, né piu brutta e nemmeno meno apprezzabile. È un'immagine ben fatta con una buona storia dentro, tanto basta. Anche questa mia opinione senza presunzione, Simona."

Intendevo dire che dandomi l'idea di precostruito, non mi racconta... a me...
10 anni fa  

Degomera681

utente cancellato ha scritto:
"La foto sembra inoltre costruita. Beh, e quindi? Ciò non la rende né piu bella, né piu brutta e nemmeno meno apprezzabile. È un'immagine ben fatta con una buona storia dentro, tanto basta. Anche questa mia opinione senza presunzione, Simona."

Intendevo dire che dandomi l'idea di precostruito, non mi racconta... a me...


Si, d'accordo, ma allora nemmeno il cinema, a parte la parentesi neorealista, ti racconta nulla?

Sia chiaro, non devo convincerti di niente e tutte le sensazioni sono soggettive e rispettabili, ma da ora in poi, se è così, so qualcosa di più sul tuo modo di vedere la fotografia, e posso applicarlo quando guardo le tue immagini.

Se tu hai questa sensazione, molto probabilmente quando fai la regia delle tue foto applichi istintivamente una visione neorealista, e questo può essere importante da sapere per chi vuole capire le motivazioni di scelte stilistiche che sotto altri punti di vista potrebbero essere discutibili. Questo in teoria, non mi riferisco a nessuna immagine in particolare. :.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
"La foto sembra inoltre costruita. Beh, e quindi? Ciò non la rende né piu bella, né piu brutta e nemmeno meno apprezzabile. È un'immagine ben fatta con una buona storia dentro, tanto basta. Anche questa mia opinione senza presunzione, Simona."

Intendevo dire che dandomi l'idea di precostruito, non mi racconta... a me...
Degomera681 ha scritto:


Si, d'accordo, ma allora nemmeno il cinema, a parte la parentesi neorealista, ti racconta nulla?

Sia chiaro, non devo convincerti di niente e tutte le sensazioni sono soggettive e rispettabili, ma da ora in poi, se è così, so qualcosa di più sul tuo modo di vedere la fotografia, e posso applicarlo quando guardo le tue immagini.

Se tu hai questa sensazione, molto probabilmente quando fai la regia delle tue foto applichi istintivamente una visione neorealista, e questo può essere importante da sapere per chi vuole capire le motivazioni di scelte stilistiche che sotto altri punti di vista potrebbero essere discutibili. Questo in teoria, non mi riferisco a nessuna immagine in particolare. :.)


Beh, in un film, mettiamo, ambientato nel medioevo mi metti attori con abiti moderni ed oggetti anacronistici, magari una storia me la racconta anche, ma solo grazie alla proprietà stessa della cinematografia.

Nella foto di primulozza, io vedo un signore in camicia bianca messo in bella posa da scultore, con faretto appositamente posizionato per illuminare e valorizzare le mani. Non mi fa pensare ad uno scultore fotografato mentre sta eseguendo l'opera della sua vita. È quanto la foto mi suggerisce, nonostante sia tecnicamente ben eseguita.

Per quel che riguarda le mie foto, in genere non mi piace "mettere in posa" e non credo di effettuare scelte stilistiche..... Ed infatti si vede :P
10 anni fa  

primulozza

utente cancellato ha scritto:
"La foto sembra inoltre costruita. Beh, e quindi? Ciò non la rende né piu bella, né piu brutta e nemmeno meno apprezzabile. È un'immagine ben fatta con una buona storia dentro, tanto basta. Anche questa mia opinione senza presunzione, Simona."

Intendevo dire che dandomi l'idea di precostruito, non mi racconta... a me...
Degomera681 ha scritto:


Si, d'accordo, ma allora nemmeno il cinema, a parte la parentesi neorealista, ti racconta nulla?

Sia chiaro, non devo convincerti di niente e tutte le sensazioni sono soggettive e rispettabili, ma da ora in poi, se è così, so qualcosa di più sul tuo modo di vedere la fotografia, e posso applicarlo quando guardo le tue immagini.

Se tu hai questa sensazione, molto probabilmente quando fai la regia delle tue foto applichi istintivamente una visione neorealista, e questo può essere importante da sapere per chi vuole capire le motivazioni di scelte stilistiche che sotto altri punti di vista potrebbero essere discutibili. Questo in teoria, non mi riferisco a nessuna immagine in particolare. :.)
utente cancellato ha scritto:


Beh, in un film, mettiamo, ambientato nel medioevo mi metti attori con abiti moderni ed oggetti anacronistici, magari una storia me la racconta anche, ma solo grazie alla proprietà stessa della cinematografia.

Nella foto di primulozza, io vedo un signore in camicia bianca messo in bella posa da scultore, con faretto appositamente posizionato per illuminare e valorizzare le mani. Non mi fa pensare ad uno scultore fotografato mentre sta eseguendo l'opera della sua vita. È quanto la foto mi suggerisce, nonostante sia tecnicamente ben eseguita.

Per quel che riguarda le mie foto, in genere non mi piace "mettere in posa" e non credo di effettuare scelte stilistiche..... Ed infatti si vede :P


sveliamo l'arcano... la foto è stata scattata durante un evento a Galatina "Le corti a mezza notte".. ogni corte aveva il suo artigiano... lo scultore in questione aveva già di suo il faretto e il camice... non potevo mica andargli a dire "Mi scusi si può spogliare se no la foto mi esce pre-costruita"!!!:.) :.) :.) :D :D :D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

No, ovvio.

Però potrebbe essere uno dei motivi che hanno portato a non votarla ...
10 anni fa  

falco

Dego..Banale è un'aggettivo impegnativo, che non va inflazionato. Sinceramente io non ho scultori da fotografare ad ogni angolo di strada, ed inflazionando l'aggettivo si rischia di considerare originale solo la foto delle mani dell'astronauta che sta riparando il telescopio Hubble in missione extraveicolare nello spazio. Mia opinione e senza acredine, caro falco.
:.)...se l'astronauta stava usando un cacciavite era più banale dello scultore...:D :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Degomera681

Simona: Per quel che riguarda le mie foto, in genere non mi piace "mettere in posa" e non credo di effettuare scelte stilistiche.....

Vedi cosa intendo? Le scelte stilistiche le facciamo tutti, volenti o nolenti, scientemente o istintivamente. "Non mi piace mettere in posa" è una scelta stilistica, direi istintiva a giudicare da come prosegue la frase.

Ed è una delle basi del neorealismo. Che ti piaccia o no, sei istintivamente neorealista.:D
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Degomera681 ha scritto:
Simona: Per quel che riguarda le mie foto, in genere non mi piace "mettere in posa" e non credo di effettuare scelte stilistiche.....

Vedi cosa intendo? Le scelte stilistiche le facciamo tutti, volenti o nolenti, scientemente o istintivamente. "Non mi piace mettere in posa" è una scelta stilistica, direi istintiva a giudicare da come prosegue la frase.

Ed è una delle basi del neorealismo. Che ti piaccia o no, sei istintivamente neorealista.:D


Spero non sia grave :! ..... :P :P :.)
10 anni fa  

Degomera681

Non credo, ma forse è contagioso. :D

Se vuoi la prova, e non li hai ancora visti, guardati "Roma città aperta" di Rossellini, "Ossessione" di Visconti, "Sciuscià" e "Ladri di biciclette" di De Sica (Vittorio, of course...).

Dovrebbero piacerti.:.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

a dire il vero nonostante il perido sia più o meno quello (in realtà è stato girato prima) e che Visconti si possa considerare uno dei registi neorealisti, Ossessione è un film che non ha nulla a che vedere col neorealismo.
Così giusto per fare il precisetti... :D :D :D
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Di questo, gds, potremmo credo parlare per ore, restando ambedue della stessa opinione iniziale...:D

Non è ortodosso, ma per me è "neorealista dentro". Comunque, se ci sarà occasione, ne parleremo.:.)
10 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

falco

..torno un attimo qui perchè ho risposto in maniera non chiara, non avendo tempo...

Il contest era "mani all'opera" quindi ,per me, era importante (al fine di votare) che fossero le mani ad esprimere il lavoro..la foto di Primilozza ,mostra un uomo che fà un lavoro non banale ,ma il lavoro delle sue mani si, picchiare con un martello io lo trovo banale, come l'astronauta che usa il cacciavite.
Se si votava per "lavoro" l'avrei votata, la foto come ripeto, non è affatto male,ma non ci sono mani che lavorano,ma un uomo al lavoro..partendo dal concetto che tutti i lavori si fanno con le mani..
Giusto per chiarire:.) :.) :.) :.)
10 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio