Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#306 - Misticismo e religiosità — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#306 - Misticismo e religiosità

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=306' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

primulozza

falco ha scritto:
@ Simona...Sai Lupo, credo che molti utenti prendano il tasto "a tema/non a tema" come un "mi piace/non mi piace" ...:-, :-, :-, ,ma non c'è più il tasto --a tema /non a tema--:-, :-, :-,


Grazie al cielo non sono pazza!!!! credevo di non visualizzarlo a causa della connessione del cavolo!!:D :D :D
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

utente cancellato

Ci risiamo
Oggi iniziano gli scrutini e la latitanza di Mirko farà si che il contest abbia minimo 1 foto firmata (segnalata già dalla settimana scorsa anche all'autore che è recidivo in tutti e 3 i contest attualmente aperti!) ed una che "credo" sia un fotomontaggio oltretutto "dichiarato".

Spero che Mirko (a cui ho segnalato la cosa anche tramite MP) si svegli in tempo e faccia il suo dovere, ma temendo che così non sarà, NON VOTATE LE FOTO FIRMATE!!!

Per il fotomontaggio, chiedo il parere di chi più esperto di me. (non metto la foto quì)
11 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
Ci risiamo
Oggi iniziano gli scrutini e la latitanza di Mirko farà si che il contest abbia minimo 1 foto firmata (segnalata già dalla settimana scorsa anche all'autore che è recidivo in tutti e 3 i contest attualmente aperti!) ed una che "credo" sia un fotomontaggio oltretutto "dichiarato".

Spero che Mirko (a cui ho segnalato la cosa anche tramite MP) si svegli in tempo e faccia il suo dovere, ma temendo che così non sarà, NON VOTATE LE FOTO FIRMATE!!!

Per il fotomontaggio, chiedo il parere di chi più esperto di me. (non metto la foto quì)
..E' un fotomontaggio dichiarato e..segnalato:u :u :u :u :u :u ---MIRKOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...........
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ci risiamo
Oggi iniziano gli scrutini e la latitanza di Mirko farà si che il contest abbia minimo 1 foto firmata (segnalata già dalla settimana scorsa anche all'autore che è recidivo in tutti e 3 i contest attualmente aperti!) ed una che "credo" sia un fotomontaggio oltretutto "dichiarato".

Spero che Mirko (a cui ho segnalato la cosa anche tramite MP) si svegli in tempo e faccia il suo dovere, ma temendo che così non sarà, NON VOTATE LE FOTO FIRMATE!!!

Per il fotomontaggio, chiedo il parere di chi più esperto di me. (non metto la foto quì)
falco ha scritto:
..E' un fotomontaggio dichiarato e..segnalato:u :u :u :u :u :u ---MIRKOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO...........


Allora si può mettere qui in bell'evidenza?
11 anni fa  

SoundOfDreams

Posso vedere anche io il fotomontaggio?
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

falco

SI...
foto:85287
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
SI...
foto:85287


OK :.)
11 anni fa  

SoundOfDreams

falco ha scritto:
SI...
foto:85287
:-, Grazie Falco
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medioEminenza

falco

falco ha scritto:
SI...
foto:85287
SoundOfDreams ha scritto:
:-, Grazie Falco
..prego:P la squalificherà ,forse, a contest finito :u :u :u :u :u :u :u :u
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

sono uno dei pochi che ha partecipato, tenendo conto che nella descrizione che parla anche di funzioni religiose. Ed infatti la mia foto rappresenta (oddio diciamo tenta...) un aspetto gioioso della religiosità e non la rappresentazione del mistero.
Ovviamente nessuno se la sta ca....do di striscio :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

gds75 ha scritto:
sono uno dei pochi che ha partecipato, tenendo conto che nella descrizione che parla anche di funzioni religiose. Ed infatti la mia foto rappresenta (oddio diciamo tenta...) un aspetto gioioso della religiosità e non la rappresentazione del mistero.
Ovviamente nessuno se la sta ca....do di striscio :)
:D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Avevo deciso di non partecipare , in quanto a me non consono . Poi ho pensato di assecondare il "trend" (si chiama così ? ) e vedere come buttava : risultato=quello mdi spesso, cioè FUORI , anche decidendo di essere banale nel significato ma curato nella forma ! Si chiama "simbologia mistica"
foto:85315
ed era allocata in un gruppo assieme a tante altre banalità , molte di esse peggiori fotograficamente parlando .....beh 18 voti , una miseria ! E' vero che l'autore (cioè io) fosse abbastanza identificabile , essendo la foto una variante di una simile già presentata in "fede religiosa" (ah , quella aveva preso 16 voti ....sto migliorando !) e essendo pubblicata sulla mia pagina FB , facendo essa (la foto) parte del mio secondo libro "Sogni e segni".E io non sono certo autore che , se identificato , attiri voti .....tutt'altro , viste le simpatie di cui godo qui ..... ma di questo, sinceramente , me ne sbatto ! A me interessa sapere se la foto meritasse questo trattamento inglorioso o se a qualcuno piacicchiasse , almeno un po' .....sempre fotograficamente parlando , perché quanto a contenuti , ho già spiegato che meglio non esprimersi ! Bye bye .....:.) :.) :.) :.)
11 anni fa  

falco

Carlo, fotograficamente parlando,non è una bella foto, così decentrata , senza sfondo , senza mordente e poi.. è banale ... :.) :.) :.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

nautiluz56

Premetto che non mi frega nulla che la mia immagine sia stata squalificata su segnalazione di altri fotografi ( tra l'altro l'avevo dichiarato tranquillamente). Mi riferisco alla foto dal titolo"madonna degli abissi". Ho aderito a questa bella iniziativa per confrontarmi con altri fotografi "artisti" ma mi sembra che la mentalità riguardo a questo splendido mezzo di comunicazione, sia un po' ristretto. Fotografare è stimolante, eccitante, gratificante, ma lo è anche sperimentare nuove soluzioni. I mezzi di oggi ce lo permettono con relativa facilità, quindi perchè non approfittarne per raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissati. Ovviamente è il mio modesto parere. Ciao:.)
11 anni fa  
NeocampioneTimidoNewbyGiudice medio

danieleMN

:-, :-, :-, :!
Ciao Nautiluz, per la maggior parte dei contest il regolamento non ammette fotomontaggi e modifiche stravolgenti e giustamente nascono sempre critiche e solletici per la rimozione, in quanto, come nel tuo caso, altri utenti poco attenti al regolamento avrebbero dato punti alla tua foto togliendoli da foto che lo rispettano;

Talvolta ci sono contest tipo SOGNO o PSYCHEDELIC che derogano:
la parte del regolamento che riguarda i fotomontaggi ed il fotoritocco. E' ammessa al contest qualunque tipo di fotografia elaborata e non elaborata purché conforme agli altri punti del regolamento sulle fotografie ammissibili.

In entrambe le tipologie di contest si ha la fortuna di confrontarsi gratuitamente (ma anche senza premi) con fotografi molto bravi e professionali, e che poi restano sempre nella classifica in home page... ma nel 2014 vado a fargli compagnia :u :u :u

A parte la battuta ti auguro buon divertimento per i prossimi contest.
:D
11 anni fa  
FuoriclasseChiacchieroneAbituèGiudice medio

Degomera681

Per nautiluz56:

Questo è il link al regolamento:
http://www.fotocontest.it/regolamento.php

Questa è la parte in questione:
Modifiche digitali in post produzione
Modifiche digitali non consentite:
- Unire o fare collage di una o più foto o parti di foto e/o fotomontaggi, ad esclusione delle elaborazioni hdr o multilayer.


Nonostante ciò, se chiaramente scritto nella presentazione del contest, in alcuni concorsi è stato e sarà possibile presentare fotomontaggi. Bisogna semplicemente aspettare che arrivi il concorso in cui è permesso.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

Lupo la tua non la trovo tecnicamente tanto scadente, anche se il fondo così neutro non mi piace (pare quasi uno still life). A differenza di falco, però, a me le foto decentrate piacciono.
Comunque come dici anche tu, banalità tra le banalità si perde...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

gds75

foto:84660

Questa la mia, come avevo già detto, avevo provato a puntare, come scritto anche nella descrizione, non sull'aspetto mistico della fede, ma su quello giogioso delle funzioni religiosi, nella fattispecie quella del matrimonio, con un punto di vista, non originalissimo, ma comunque non "standard" (passatemi il termine)
Così come mi aspettavo 9 punti... non si può competere coi crocifissi in penombra :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

Gds ...non ci vedo nulla di mistico , o che dia l'idea della misticità:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

falco ha scritto:
Gds ...non ci vedo nulla di mistico , o che dia l'idea della misticità:.)


appunto, la descrizione in origine diceva in sostanza o misticismo o più in generale le funzioni religiose (parlava anche di aspetti gioisi)... o è stata cambiata durante le nostre discussioni (il che vorrebbe dire che comunque servono a qualche cosa) o mi sono completamente rinc....to io che ho letto una cosa che non c'èera scritta....
francamente spero si tratti della prima ipotesi!!!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

falco ha scritto:
Gds ...non ci vedo nulla di mistico , o che dia l'idea della misticità:.)
gds75 ha scritto:


appunto, la descrizione in origine diceva in sostanza o misticismo o più in generale le funzioni religiose (parlava anche di aspetti gioisi)... o è stata cambiata durante le nostre discussioni (il che vorrebbe dire che comunque servono a qualche cosa) o mi sono completamente rinc....to io che ho letto una cosa che non c'èera scritta....
francamente spero si tratti della prima ipotesi!!!
...non ricordo se è stata cambiata la descrizione, io ho letto quella che c'è adesso e parla di foto che diano l'idea del rapporto con l'extraterreno...:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

nautiluz56 ha scritto:
Premetto che non mi frega nulla che la mia immagine sia stata squalificata su segnalazione di altri fotografi ( tra l'altro l'avevo dichiarato tranquillamente). Mi riferisco alla foto dal titolo"madonna degli abissi". Ho aderito a questa bella iniziativa per confrontarmi con altri fotografi "artisti" ma mi sembra che la mentalità riguardo a questo splendido mezzo di comunicazione, sia un po' ristretto. Fotografare è stimolante, eccitante, gratificante, ma lo è anche sperimentare nuove soluzioni. I mezzi di oggi ce lo permettono con relativa facilità, quindi perchè non approfittarne per raggiungere un obiettivo che ci siamo prefissati. Ovviamente è il mio modesto parere. Ciao:.)
.ti ho lasciato scritto che era fuori regolamento, cosa non capisci di una cosa fuori del regolamento?.. :-,...cosa c'entra la mentalità? se è una gara di 500 è fuori regolamento partecipare con una Ferrari,non mi sembra difficile da capire...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Anche io ho interpretato il tema partendo da questa frase:
Tutto quanto possa ricondurre ai modi terreni di comunicare con l'extraterreno.

Contenuta nella descrizione e riconducendo l'elenco che la precede come esempi, ma sempre come mezzo di "comunicazione".

Ed infatti il mio voto è andato in primis a quelle raffiguranti momenti di preghiera (di vari culti). Ma non essendocene sufficienti per arrivare alle 10 foto da votare ho ripiegato anche su qualche cosa di "architettonico" o simbolico. Ed infatti avevo inserito in promemoria anche la foto di Lupo, che però poi non ho votato. Sono stata indecisa tra quella ed un'altra (che non è arrivata in finale) raffigurante una statua di Maria con i rosari ed alla fine ho preferito quest'ultima perchè mi dava di più la sensazione di mezzo per comunicare (per via dei rosari), mentre quella tua Lupo, data la prospettiva dal basso verso l'alto, mi dà più un'idea di sottomissione (e comunque gli avrei dato 1 :( ).

Per quella di DGS, non l'avrei votata: il matrimonio lo vedo come atto rivolta verso "se stessi" e non come "comunicazione".

Questa la mia (47 punti e niente finale)

foto:85195
11 anni fa  

utente cancellato

quella tua Lupo, data la prospettiva dal basso verso l'alto, mi dà più un'idea di sottomissione

E il titolo "simbologia mistica" ne costituiva conferma .....ho la mia interpretazione della religiosità e in particolare di quella cristiana (ma non solo ....non è che l'islam sia da meno , ad esempio !) e ne sottolineo proprio l'essenza di sottomissione , soprattutto nell'aspetto mistico di essa , in particolar modo nella venerazione di statue , effigi , e simbologie varie !
E una domanda : come mai passa la Pietà di Michelangelo ( che anche fotograficamente parlando non mi pare superiore alla mia ....) o altre raffigurazioni puramente simboliche , senza presenza o riferimento umano ? Lì dove sta la comunicazione del misticismo ? Oppure qualcuna passa perché semplicemente "è una foto fatta bene" senza alcun riferimento al tema ? Questo era l'intento : il "bello" fotografico prevale sul banale contenutistico ? Direi in linea di massima SI ....con qualche eccezione (ad esempio la mia , giudicata al contempo banale (e lo è , ma meno di tante altre , viste le considerazioni di cui sopra) e neanche un granché fotograficamente (e qui mi permetto di dissentire ...non è un capolavoro ma il confronto con una ventina di finaliste lo regge altroché !!!!) E' chiaro che si fa sempre per parlare, caso mai qualcuno interpretasse "male" queste semplici considerazioni ....ad maiora ! 8: :.)
p.s. = Gds , confermo che la prima descrizione era come riporti tu !:-, :.)
11 anni fa  

falco

Carlo--- una domanda : come mai passa la Pietà di Michelangelo ( che anche fotograficamente parlando non mi pare superiore alla mia ....)

..i misteri di FC:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Anche io ho interpretato il tema partendo da questa frase:
Tutto quanto possa ricondurre ai modi terreni di comunicare con l'extraterreno.

Contenuta nella descrizione e riconducendo l'elenco che la precede come esempi, ma sempre come mezzo di "comunicazione".

Ed infatti il mio voto è andato in primis a quelle raffiguranti momenti di preghiera (di vari culti). Ma non essendocene sufficienti per arrivare alle 10 foto da votare ho ripiegato anche su qualche cosa di "architettonico" o simbolico. Ed infatti avevo inserito in promemoria anche la foto di Lupo, che però poi non ho votato. Sono stata indecisa tra quella ed un'altra (che non è arrivata in finale) raffigurante una statua di Maria con i rosari ed alla fine ho preferito quest'ultima perchè mi dava di più la sensazione di mezzo per comunicare (per via dei rosari), mentre quella tua Lupo, data la prospettiva dal basso verso l'alto, mi dà più un'idea di sottomissione (e comunque gli avrei dato 1 :( ).

Per quella di DGS, non l'avrei votata: il matrimonio lo vedo come atto rivolta verso "se stessi" e non come "comunicazione".

Questa la mia (47 punti e niente finale)

foto:85195
Anche per la tua , rispetto ad alcune in finale è un mistero,però manca di impatto emotivo:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Acc.....scusate ! Ho dimenticato di dire la mia sulla foto eliminata di SimonaP : no comment! :!
Spero sia chiaro il senso ! E correggerei il pensiero di Falco sostituendo alla sua parola "alcune" la mia "molte" .....e quanto all'assenza di impatto emotivo ......ma le avete viste BENE le finaliste ? che provochino una specie di impatto emotivo ne ho contate meno di 10 ! E'probabile che io sia poco permeabile alle emotività da religiosità o misticismo , però davvero la maggior parte mi son parse opere descrittive e nulla più !
Credo che questa di Simona vantasse tutti i diritti , fotografici e tematici , di stare in finale e anche con buon risultato !
E per finire vorrei avanzare una domanda provocatoria : che nesso c'è tra turismo e religiosità ( o anche tra arte e religiosità) ? Io sono andato a Lucca appositamente per vedere la tomba di Ilaria del Carretto , della cui effige , non so perché , sono innamorato fin da adolescente ! Se qualcuno mi fotografava lì davanti in contemplazione , avrei espresso impatto emotivo relazionabile alla religiosità ? Non so se mi sono spiegato , e a quali tipi di foto intendo fare riferimento ! :-, 8: :.)
11 anni fa  

gds75

grazie lupo... pensavo veramente di essermi rinco... definitivamente!!!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Acc.....scusate ! Ho dimenticato di dire la mia sulla foto eliminata di SimonaP : no comment! :!
Spero sia chiaro il senso ! E correggerei il pensiero di Falco sostituendo alla sua parola "alcune" la mia "molte" .....e quanto all'assenza di impatto emotivo ......ma le avete viste BENE le finaliste ? che provochino una specie di impatto emotivo ne ho contate meno di 10 ! E'probabile che io sia poco permeabile alle emotività da religiosità o misticismo , però davvero la maggior parte mi son parse opere descrittive e nulla più !
Credo che questa di Simona vantasse tutti i diritti , fotografici e tematici , di stare in finale e anche con buon risultato !
E per finire vorrei avanzare una domanda provocatoria : che nesso c'è tra turismo e religiosità ( o anche tra arte e religiosità) ? Io sono andato a Lucca appositamente per vedere la tomba di Ilaria del Carretto , della cui effige , non so perché , sono innamorato fin da adolescente ! Se qualcuno mi fotografava lì davanti in contemplazione , avrei espresso impatto emotivo relazionabile alla religiosità ? Non so se mi sono spiegato , e a quali tipi di foto intendo fare riferimento ! :-, 8: :.)


Troppo buono Lupo! Grassie! :.)
11 anni fa  

kaira

fuori anche io con 33

foto:84672
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio