Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

#306 - Misticismo e religiosità — Il forum di Fotocontest

Contest talk

#306 - Misticismo e religiosità

admin

<a href='http://www.fotocontest.it/contest.php?id=306' target='_blank'>qui il link al contest</a>
11 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

kaira

e qui ci inviti a delinquere perchè im tutte le chiese c'è scritto NO FOTO .. che poi se ne fregan tutti ma..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

kaira ha scritto:
e qui ci inviti a delinquere perchè im tutte le chiese c'è scritto NO FOTO .. che poi se ne fregan tutti ma..... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
...la multa mandala a lui:P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kaira

ehehheeh ....
mi piacerebbe tanto avere Uluru da postare... altro che chiese.... sigh.....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Fino in Australia vuoi andare? Capisco la bellezza dei colori, ma anche Stonehenge e Carnac, con la luce giusta, sono affascinanti.
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

Vi prego di credermi se dico che non voglio riaprire la discussione sulla distanza tra il titolo e la descrzione, anche perchè so già che ri rileggerebbero per l'ennesima volta le stesse cose.
Però il titolo parla di MISTICISMO religioso e la descrzione parla di funzioni religiose. Ora, per fare un esempio, un matrimonio è una funzione gioiosa che non ha nulla a che vedere col misticismo (a parte il mistero sul perchè ancora la gente si sposi :D :D :D :D ).
Quindi vi chiedo (buttiamola a sondaggio) cosa vi aspettate di trovare nelle foto? aspetti intimi e mistici o funzioni pubbliche e festose?
ve lo chiedo perchè veramente non so cosa aspettarmi, più che altro mi aspetterei di non vedere foto di chiese rappresentate come monumenti, ma già so che ne arriverano svariate.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

boh non so cosa arriverà.......
dego a stonehenge sono già stata ma tanti anni fa quando non fotografavo... a carnac no e mi piacerebbe, ma ora non è stagione...... ma in australlia..... ci devo andare devo devo devo devo devo devo.....:) :) :) :)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

primulozza

... entrambe le cose... secondo me l'unica cosa da considerare fuori tema sono le chiese "Monumenti"... fini a se stessi!!!
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice ottimo

falco

primulozza ha scritto:
... entrambe le cose... secondo me l'unica cosa da considerare fuori tema sono le chiese "Monumenti"... fini a se stessi!!!
:.)
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Credo siamo alle comiche finali : proprio per saggiare la "fragilità" psicologica che si è ormai instaurata nel sito , ho messo una immagine "didascalica" . La propongo qui , tanto dopo la toglierò , ma non perché segnalata come fuori tema , ma perché non mi dice assolutamente nulla ,se non appunto come veicolo di cultura !
foto:84667 "Moon Kachina"

e era allegata questa descrizione , in tal caso necessaria per capire :
"Bambola degli Indios Hopi (Arizona - U.S.A.), raffigurante un Kachina .I kachinas nella religione Hopi sono spiriti che fungono da mediatori tra Dio e l'uomo e possono assumere qualunque sembianza , animale , vegetale , minerale , o di esseri di altri mondi Quella raffigurata è appunto una "moon kachina" e porta con sé lo spirito della luna !"

Subito arrivato messaggio di "non a tema" .....ma siamo diventati paranoici ? Ma che differenza fa dalle fotografie dei crocefissi? Bah ....Comunque la ritirerò e non parteciperò a questo contest che mi è estraneo !:,)
11 anni fa  

gds75

utente cancellato ha scritto:
Credo siamo alle comiche finali : proprio per saggiare la "fragilità" psicologica che si è ormai instaurata nel sito , ho messo una immagine "didascalica" . La propongo qui , tanto dopo la toglierò , ma non perché segnalata come fuori tema , ma perché non mi dice assolutamente nulla ,se non appunto come veicolo di cultura !
foto:84667 "Moon Kachina"

e era allegata questa descrizione , in tal caso necessaria per capire :
"Bambola degli Indios Hopi (Arizona - U.S.A.), raffigurante un Kachina .I kachinas nella religione Hopi sono spiriti che fungono da mediatori tra Dio e l'uomo e possono assumere qualunque sembianza , animale , vegetale , minerale , o di esseri di altri mondi Quella raffigurata è appunto una "moon kachina" e porta con sé lo spirito della luna !"

Subito arrivato messaggio di "non a tema" .....ma siamo diventati paranoici ? Ma che differenza fa dalle fotografie dei crocefissi? Bah ....Comunque la ritirerò e non parteciperò a questo contest che mi è estraneo !:,)


mi fai però l'assist per dire, una volta tanto io a te, quel che tu dici spesso dei miei still life.... quello sfondo è terribile....
:P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Credo siamo alle comiche finali : proprio per saggiare la "fragilità" psicologica che si è ormai instaurata nel sito , ho messo una immagine "didascalica" . La propongo qui , tanto dopo la toglierò , ma non perché segnalata come fuori tema , ma perché non mi dice assolutamente nulla ,se non appunto come veicolo di cultura !
foto:84667 "Moon Kachina"

e era allegata questa descrizione , in tal caso necessaria per capire :
"Bambola degli Indios Hopi (Arizona - U.S.A.), raffigurante un Kachina .I kachinas nella religione Hopi sono spiriti che fungono da mediatori tra Dio e l'uomo e possono assumere qualunque sembianza , animale , vegetale , minerale , o di esseri di altri mondi Quella raffigurata è appunto una "moon kachina" e porta con sé lo spirito della luna !"

Subito arrivato messaggio di "non a tema" .....ma siamo diventati paranoici ? Ma che differenza fa dalle fotografie dei crocefissi? Bah ....Comunque la ritirerò e non parteciperò a questo contest che mi è estraneo !:,)
...sono d'accodo,non mi dice molto ,ma perchè ..fuori tema ? se per me quello è un dio....:-, sempre meglio di quello che è a spasso con lo zaino....:-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

gds75

ma infatti non è fuori tema...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

pensa che io l'avevo messa in promemoria
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Stavo pensando che ritirando la foto non saprò mai chi era quel paranoico che l'ha definita "non a tema" ......beh , sopravvivrò ! @gds75 : concordo ! A mio discapito c'è il fatto che questa foto la feci nel 1982 al ritorno dagli U.S.A. e di foto a oggetti ne sapevo ben poco ! Ma anche la foto è fatta decisamente male ! Ripeto: serviva da veicolo culturale .....perché il misticismo non è solo la croce ! E mi fa piacere che alcuni condividano ! :-, :.)
11 anni fa  

gds75

carlo voler rappresentare proprio il "misticismo" secondo me è proprio difficile, difficile, difficile!
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

utente cancellato ha scritto:
Stavo pensando che ritirando la foto non saprò mai chi era quel paranoico che l'ha definita "non a tema" ......beh , sopravvivrò ! @gds75 : concordo ! A mio discapito c'è il fatto che questa foto la feci nel 1982 al ritorno dagli U.S.A. e di foto a oggetti ne sapevo ben poco ! Ma anche la foto è fatta decisamente male ! Ripeto: serviva da veicolo culturale .....perché il misticismo non è solo la croce ! E mi fa piacere che alcuni condividano ! :-, :.)
.infatti la tua idea è ottima,perchè solo croci..? anche se sarà molto difficile trovare altro....
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Oddio Lupo, per quanto apprezzabile l'idea di rappresentare altre realtà oltre a quelle dettate dal cattolicesimo-cristianesimo (anche se ritengo che sia la realtà più facile ed ovvia da rappresentare per tutti), la tua foto è ... "teribbbile"!!! :? :( ... quel rosso, e così, senza alcun altro elemento, rimane fredda, asettica...di mistico e religioso non ci vedo nulla... :(

Come non vedo nulla (anzi, anche meno!) in un monaco che guarda nel cortile di sotto dove con tutta probabilità ci sono degli operai scesi da una scala....forse le uniche preghiere che sta dicendo (da didascalia!) saranno affinchè nessuno cada.... :o :! :-,
11 anni fa  

utente cancellato

Cara Simona , ho detto e ripetuto io stesso che la foto è tecnicamente BRUTTA ! E ho spiegato perché l'ho messa ...di mistico c'è la statuina stessa ! Per gli Indios Hopi , questa "bambolina" ha lo stesso valore spirituale che per molti di noi (voi) ha l'immagine della Madonna sopra il letto o dei "santini" sul comò ! Scommetto che se avessi messo una foto di un crocefisso appeso al muro , non avresti obiettato che di mistico non ci vedevi nulla , ....forse avresti ugualmente detto che era una foto brutta , ma non avresti messo in dubbio la rappresentazione mistica .....Beh , con questa immagine ho voluto compiere una "rappresaglia" culturale .....mi pare perfettamente riuscita !

:!

P.S.= paragonare la mia foto (anzi , il significato di essa ) a quella del monaco ,è un affronto che mi "imbestialisce" assai ...però ti sei ripresa con quel "anche meno"! :P :.)
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Cara Simona , ho detto e ripetuto io stesso che la foto è tecnicamente BRUTTA ! E ho spiegato perché l'ho messa ...di mistico c'è la statuina stessa ! Per gli Indios Hopi , questa "bambolina" ha lo stesso valore spirituale che per molti di noi (voi) ha l'immagine della Madonna sopra il letto o dei "santini" sul comò ! Scommetto che se avessi messo una foto di un crocefisso appeso al muro , non avresti obiettato che di mistico non ci vedevi nulla , ....forse avresti ugualmente detto che era una foto brutta , ma non avresti messo in dubbio la rappresentazione mistica .....Beh , con questa immagine ho voluto compiere una "rappresaglia" culturale .....mi pare perfettamente riuscita !

:!

P.S.= paragonare la mia foto (anzi , il significato di essa ) a quella del monaco ,è un affronto che mi "imbestialisce" assai ...però ti sei ripresa con quel "anche meno"! :P :.)


Scommessa persa .. o forse no...a priori non so dirti se la foto di un crocefisso mi ispiri misticismo o no. Bisognerebbe vedere la foto. Sicuramente è un simbolo religioso, ma anch'esso se fotografato su uno sfondo rosso, con una composizione vuota, "da catalogo", credo che mi darebbe le stesse sensazioni della statuina Hopi.

Mi sono permessa di commentare la tua foto come ho fatto, proprio perchè eri stato tu il primo a farlo. Come ho detto, il voler rappresentare altre religiosità lo condivido, ma non credo basti la volontà di farlo: se la fotografia non esprime quel che dovrebbe, rimane solo una bella intenzione.
11 anni fa  

kaira

boh io l'avevo messa in promemoria (unica finora) proprio perchè indipendentemente da che la foto sia brutta o meno rappresenta qualcosa che per gli indiani hopi ha un grande significato, molto più del crocefisso d'ordinanza di tanti pseudo catto religiosi nostrani... e la mia interpretazione era che non deve ispirare misticismo o religiosità a me ...(nulla mi ispira questi sentimenti,forse neanche Urulu ci riuscirebbe )ma deve esserlo in sei ... e per gli hopi lo è.... si ok non son stata chiara, sono un pò stanca stasera
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

alessandrocastellani

Baaa...un altro contest "doppione" secondo me...la Fede religiosa,contest 217...un po' come "il viaggio" e "in viaggio"...vedendo le foto postate non mi sembra si scostino molto
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Beh, il misticismo è una pratica non necessariamente religiosa che eleva ad uno stato esistenziale estraniato dalla realtà pratica e tangibile, la religiosità è uno dei veicoli del misticismo, quindi non vedo questo contest come doppione dell'altro, la fede (anche se non dovrebbe esserlo) è percepita in maniera più simbolista, ma in questo contest non è necessario simbolizzare la religione, anzi, è poco significativo il simbolo in sé, sono le espressioni dei mistici e dei religiosi (intesi nel senso più ampio possibile) che contano, citerei ad esempio l'estasi di Santa Teresa del Bernini. Insomma, lo vedo come un contest di ritratti di persone in atteggiamento mistico o religioso, non come galleria di simboli. L'unica alternativa al ritratto sono le cattedrali gotiche (quelle vere) o i siti che testimoniano religioni ancestrali (come appunto Uluru o Stonehenge) che hanno una valenza comunemente definita mistica.

IMHO.....
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

Degomera681 ha scritto:
Beh, il misticismo è una pratica non necessariamente religiosa che eleva ad uno stato esistenziale estraniato dalla realtà pratica e tangibile, la religiosità è uno dei veicoli del misticismo, quindi non vedo questo contest come doppione dell'altro, la fede (anche se non dovrebbe esserlo) è percepita in maniera più simbolista, ma in questo contest non è necessario simbolizzare la religione, anzi, è poco significativo il simbolo in sé, sono le espressioni dei mistici e dei religiosi (intesi nel senso più ampio possibile) che contano, citerei ad esempio l'estasi di Santa Teresa del Bernini. Insomma, lo vedo come un contest di ritratti di persone in atteggiamento mistico o religioso, non come galleria di simboli. L'unica alternativa al ritratto sono le cattedrali gotiche (quelle vere) o i siti che testimoniano religioni ancestrali (come appunto Uluru o Stonehenge) che hanno una valenza comunemente definita mistica.

IMHO.....


dego io non sono totalmente d'accordo. Il misticismo in quanto tale è la contemplazione del mistero della fede. Il mistero, per definizione, non può essere rappresentato (altrimenti non sarebbe più mistero) pertanto resta, come immagine rappresentabile solo la contemplazione. e fin qui siamo d'accordo al 100% . io non ci faccio rientrare nemmeno le cattedrali gotiche.
La questione è che il misticismo è solo un'aspetto di questo contest che include anche tutte le funzioni religiose e quindi il discorso si amplifica tantissimo.
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Vero gds, ma qui ricadiamo sul fatto che il titolo non c'entra una mazza con la successiva descrizione. Siccome ho deciso di ignorare questo aspetto, commento di volta in volta quello che mi piace di più, sia esso titolo o descrizione, visto che commentare l'insieme dei due è impossibile.

:.)
11 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

gds75

Degomera681 ha scritto:
Vero gds, ma qui ricadiamo sul fatto che il titolo non c'entra una mazza con la successiva descrizione. Siccome ho deciso di ignorare questo aspetto, commento di volta in volta quello che mi piace di più, sia esso titolo o descrizione, visto che commentare l'insieme dei due è impossibile.

:.)


ok allora se restiamo sul misticismo confermo che realizzare una foto ad hoc è difficilissimo!


p.s. confesso che io ho messo una foto di una funzione :D :D :D :D :D
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

@Simona : guarda che io non ti ho rimproverato perché hai commentato negativamente la mia foto ! Mi sono solo permesso di affermare che molti (se tu mi dici che non sei tra quelli , ti credo ) che considererebbero una espressione di misticismo un crocefisso appeso a una parete o un santino messo sul comò , non hanno la elasticità mentale o culturale di capire che simboli di misticismo possono essere anche altro (per altre religiosità) .....allora un totem viene considerato "fuori-tema" .....Ripeto che ho aperto questa discussione non perché qualcuno mi abbia scritto che la foto era butta o poco comunicativa ....ma che NON ERA A TEMA ! E secondo me perché non si è preso neanche il disturbo di andare a leggere la descrizione : non capisco quindi non è a tema ! Bello no ?
Bene , detto questo e visto che altri non hanno interesse ad intervenire , ringrazio quanti lo hanno fatto e ritiro la foto . 8:
11 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
@Simona : guarda che io non ti ho rimproverato perché hai commentato negativamente la mia foto ! Mi sono solo permesso di affermare che molti (se tu mi dici che non sei tra quelli , ti credo ) che considererebbero una espressione di misticismo un crocefisso appeso a una parete o un santino messo sul comò , non hanno la elasticità mentale o culturale di capire che simboli di misticismo possono essere anche altro (per altre religiosità) .....allora un totem viene considerato "fuori-tema" .....Ripeto che ho aperto questa discussione non perché qualcuno mi abbia scritto che la foto era butta o poco comunicativa ....ma che NON ERA A TEMA ! E secondo me perché non si è preso neanche il disturbo di andare a leggere la descrizione : non capisco quindi non è a tema ! Bello no ?
Bene , detto questo e visto che altri non hanno interesse ad intervenire , ringrazio quanti lo hanno fatto e ritiro la foto . 8:


Sai Lupo, credo che molti utenti prendano il tasto "a tema/non a tema" come un "mi piace/non mi piace" :?

In effetti nella mia risposta di prima ho dimenticato poi di commentare questo aspetto: essendo un simbolo religioso era a tema anche per me.

Poi vorrei precisare che con la mia frase
"ma anch'esso se fotografato su uno sfondo rosso, con una composizione vuota, "da catalogo", credo che mi darebbe le stesse sensazioni della statuina Hopi"

intendevo la statuina Hopi fotografata in quel modo e non le statuine Hopi in genere, che essendo oggetto di culto hanno comunque il mio rispetto. (Questo non è rivolto a te Carlo: è solo perchè rileggendomi mi son resa conto che la frase poteva essere equivocata)
11 anni fa  

alessandrocastellani

Ho visto le foto dei due contest ,quelle vecchie e quelle inviate fino ad ora....sono totalmente sovrapponibili...
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

@ Simona...Sai Lupo, credo che molti utenti prendano il tasto "a tema/non a tema" come un "mi piace/non mi piace" ...:-, :-, :-, ,ma non c'è più il tasto --a tema /non a tema--:-, :-, :-,
11 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

falco ha scritto:
@ Simona...Sai Lupo, credo che molti utenti prendano il tasto "a tema/non a tema" come un "mi piace/non mi piace" ...:-, :-, :-, ,ma non c'è più il tasto --a tema /non a tema--:-, :-, :-,


Hu! :! Non lo avevo notato!! :o
11 anni fa