Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #260 - Pollice verde — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #260 - Pollice verde

utente cancellato

Ma secondo voi.... ci sarà chi posterà il proprio dito tinto di verde!? :-, ... 8:
12 anni fa 

loredana54

secondo me, cosa normalissima qui dentro, inizieremo con un pollice verde e finiremo un dito medio.... :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

butterfly69

ci sarà anche chi avrà da questionare sulle sfumature del verde del pollice.......:!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

bluvelvet

Ma il pollice potrà avere l'unghia laccata di altro colore che non sia il verde?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
Ma il pollice potrà avere l'unghia laccata di altro colore che non sia il verde?


Secondo me se il colore è alla moda si!

Ma mi sorge anche un altro dubbio: l'alluce, che però comunemente è chiamato "pollicione", è in tema?
12 anni fa  

bluvelvet

Se è il "pollicione" di Hulk, direi di si.... il problema, casomai, sarà avvicinarlo per scattargli la foto ed uscirne incolumi!! :-, :-, :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

paolo116

riporto uno stralcio di un mio commento fatto nella Discussione su Linee Verticali:


E per quanto riguarda POLLICE VERDE sono consapevole che non riguardi gli alieni, pero' Ti consiglierei di specificare se questi Fiori/Piante devono essere in AMBITO DOMESTICO o meno. Cerchiamo di capire SUBITO se una FIORITURA DELLA PIANA DI CASTELLUCCIO è a tema o meno. :.) :.)

Io do un certo significato a Pollice Verde (avere cura delle piante e dei fiori in un ambito domestico al massimo al giardinaggio) se pero' nella descrizione si mette: "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" la prospettiva cambia ed include l'AGRICOLTURA e le sue coltivazioni.
Quindi : Distese di Lavanda, di Tulipani, i Vitigni ecc. ecc.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

paolo116 ha scritto:
riporto uno stralcio di un mio commento fatto nella Discussione su Linee Verticali:


E per quanto riguarda POLLICE VERDE sono consapevole che non riguardi gli alieni, pero' Ti consiglierei di specificare se questi Fiori/Piante devono essere in AMBITO DOMESTICO o meno. Cerchiamo di capire SUBITO se una FIORITURA DELLA PIANA DI CASTELLUCCIO è a tema o meno. :.) :.)

Io do un certo significato a Pollice Verde (avere cura delle piante e dei fiori in un ambito domestico al massimo al giardinaggio) se pero' nella descrizione si mette: "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" la prospettiva cambia ed include l'AGRICOLTURA e le sue coltivazioni.
Quindi : Distese di Lavanda, di Tulipani, i Vitigni ecc. ecc.


Beh, Paolo, secondo me non c'e' un limite a dove le piante o i fiori o cmq il soggetto vegetale si trovi.
Questa è la descrizione: "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura".
12 anni fa  

loredana54

ecco che pian piano cominciamo a spostarci dal pollice verso l'indice...... vedrete che tra non molto si arriva al medio.... hihihihhihi :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

:P Si appunto, come hai aggiunto, anche se personalmente, io lo vedo un po' meno paesaggistico e più centrato sulla pianta/fiore
12 anni fa  

paolo116

Mi sembra l'ennesimo caso di poca chiarezza fra Titolo e Descrizione :-, :-,

Spero che qualcuno chiarisca i miei dubbi :-, :-,

Proviamo a trovare una soluzione:

A quale di queste categorie attribuireste l'affermazione: "Quella persona ha proprio un Pollice Verde":

1) Un Giardiniere
2) Un Viticoltore
3) un Alieno
4) un Agricoltore
5) una Casalinga che cura le piante di casa
6) l'Incredibile Hulk

a Voi le scelte (ovviamente plurime) :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

loredana54

paolo116 ha scritto:
Mi sembra l'ennesimo caso di poca chiarezza fra Titolo e Descrizione :-, :-,

Spero che qualcuno chiarisca i miei dubbi :-, :-,

Proviamo a trovare una soluzione:

A quale di queste categorie attribuireste l'affermazione: "Quella persona ha proprio un Pollice Verde":

1) Un Giardiniere
2) Un Viticoltore
3) un Alieno
4) un Agricoltore
5) una Casalinga che cura le piante di casa
6) l'Incredibile Hulk

a Voi le scelte (ovviamente plurime) :.) :.)

Paolo, leggiti la finanziaria e vedrai che poi titolo e descrizione ti sembreranno chiarissimi..... :P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

L'alieno (anche se da quel che ricordo ET non aveva il pollice!) e l'incredibile Hulk, senza dubbio!:P


PS: la finanziara è estremamente chiara: richiede la foto di un centriolo!! :.)
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
L'alieno (anche se da quel che ricordo ET non aveva il pollice!) e l'incredibile Hulk, senza dubbio!:P


PS: la finanziara è estremamente chiara: richiede la foto di un centriolo!! :.)


Simona,
a parte gli scherzi prova a rispondere . . .

Poi Ti dico come la vedo io . . . :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
L'alieno (anche se da quel che ricordo ET non aveva il pollice!) e l'incredibile Hulk, senza dubbio!:P


PS: la finanziara è estremamente chiara: richiede la foto di un centriolo!! :.)
paolo116 ha scritto:


Simona,
a parte gli scherzi prova a rispondere . . .

Poi Ti dico come la vedo io . . . :.) :.)



Beh ti ho risposto prima in merito al tema.

Comunque, Pollice verde indica la passione per il giardinaggio, ma come già avevamo affrontato in altra discussione, per me il titolo è solo indicativo e non costituisce la traccia dell'argomento, cosa che invece fa la descrizione (in quanto tale) e su questo sono d'accordo con Mirko (una volta tanto! :.) ).

Nello specifico del contest ritengo, come già detto, che i protagonisti debbano essere fiori e piante ma con un approccio più ravvicinato...

Poi se invece effettivamente si richiede solo l'aspetto ornamentale proprio del giardinaggio (cosa che può essere stabilita solo da chi ha proposto il contest), direi che la desccrizione è completamente sbagliata.
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
L'alieno (anche se da quel che ricordo ET non aveva il pollice!) e l'incredibile Hulk, senza dubbio!:P


PS: la finanziara è estremamente chiara: richiede la foto di un centriolo!! :.)
paolo116 ha scritto:


Simona,
a parte gli scherzi prova a rispondere . . .

Poi Ti dico come la vedo io . . . :.) :.)
utente cancellato ha scritto:



Beh ti ho risposto prima in merito al tema.

Comunque, Pollice verde indica la passione per il giardinaggio, ma come già avevamo affrontato in altra discussione, per me il titolo è solo indicativo e non costituisce la traccia dell'argomento, cosa che invece fa la descrizione (in quanto tale) e su questo sono d'accordo con Mirko (una volta tanto! :.) ).

Nello specifico del contest ritengo, come già detto, che i protagonisti debbano essere fiori e piante ma con un approccio più ravvicinato...

Poi se invece effettivamente si richiede solo l'aspetto ornamentale proprio del giardinaggio (cosa che può essere stabilita solo da chi ha proposto il contest), direi che la desccrizione è completamente sbagliata.


Simona,

scusa , non mi sono spiegato. Prova a rispondere seriamente al mio sondaggio
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

La 1 e la 5, ma anche la 4 e la 2 se oggetto del "pollice verde" sono piante da frutto o ortaggi (nel mio giardino ho 3 ulivi, 2 melograni, 1 fico, 1 limone, 1 ciliegio ed 1 mandarino)
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
La 1 e la 5, ma anche la 4 e la 2 se oggetto del "pollice verde" sono piante da frutto o ortaggi (nel mio giardino ho 3 ulivi, 2 melograni, 1 fico, 1 limone, 1 ciliegio ed 1 mandarino)


Ti dico come la vedo io. Solo 1) e 5)

Il Pollice Verde è relativo a persone che hanno una particolare cura per l'estetica/la bellezza dei fiori/piante.

Mia nonna aveva il pollice verde: lucidava le foglie del ficus :D :D

Il Viticoltore e l'Agricoltore hanno cura delle loro piante ma piu' per un aspetto "di resa produttiva" piuttosto che estetica.

Ribaltando il tutto sul Contest io riterrei fuori tema le foto della FIORITURA DELLA PIANA DI CASTELLUCCIO, DELLE VIGNE, DELLA LAVANDA, DI VARIE COLTIVAZIONI ecc. ecc

Mentre ritengo a tema le foto di quei bei giardini che puoi trovare a Villa Taranto, nelle Villa Palladiane , ecc. ecc.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Ma il tema non è "Spazi verdi e fioriti". E' "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" che può anche comprendere foto ai bei giardini all'italiana come ad un campo di girasoli (anche se come già detto, per me sarebbe un po' dispersivo).

Ma Paolo, se la descizione fosse al posto del titolo, come la interpreteresti?
12 anni fa  

butterfly69

secondo me rientrano anche balconi fioriti, fiori o particolari di essi, piante verdi o di altri colori, ok per il giardiniere che pota la siepe, per il kit da giardinaggio della casalinga......e così abbiamo dato tante belle idee a chi non le ha!!!!:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Ma il tema non è "Spazi verdi e fioriti". E' "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" che può anche comprendere foto ai bei giardini all'italiana come ad un campo di girasoli (anche se come già detto, per me sarebbe un po' dispersivo).

Ma Paolo, se la descizione fosse al posto del titolo, come la interpreteresti?


che quello che prima ho detto NON ESSERE IN TEMA (agricoltori, viticoltori) , li riterrei A TEMA.

E quindi torniamo daccapo, POLLICE VERDE (quindi titolo) o PASSIONE PER LA NATURA (descrizione).

L'Adimin deve chiarire se la FIORITURA DI CASTELLUCCIO (esempio) è A TEMA, senza trincerarsi dietro la solita frase:"saranno gli utenti, con il voto, a decidere se la foto è in tema o meno".

Perchè se io mando una foto di mia Nonna che lucida il ficus (assolutamente in tema) e qualcuno la Fioritura di Castelluccio (che ,se nessuno la elimina, sarà considerata "in tema" dagli utenti), la foto della mia "nonnina" NON HA NESSUNA SPERANZA DI SPUNTARLA.

quindi aspetto delucidazioni poi ,definite le regole, sarò il primo a rispettarle.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

butterfly69 ha scritto:
secondo me rientrano anche balconi fioriti, fiori o particolari di essi, piante verdi o di altri colori, ok per il giardiniere che pota la siepe, per il kit da giardinaggio della casalinga......e così abbiamo dato tante belle idee a chi non le ha!!!!:.)


perchè non provi a rispondere al mio sondaggio :.) :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ma il tema non è "Spazi verdi e fioriti". E' "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" che può anche comprendere foto ai bei giardini all'italiana come ad un campo di girasoli (anche se come già detto, per me sarebbe un po' dispersivo).

Ma Paolo, se la descizione fosse al posto del titolo, come la interpreteresti?
paolo116 ha scritto:


che quello che prima ho detto NON ESSERE IN TEMA (agricoltori, viticoltori) , li riterrei A TEMA.

E quindi torniamo daccapo, POLLICE VERDE (quindi titolo) o PASSIONE PER LA NATURA (descrizione).

L'Adimin deve chiarire se la FIORITURA DI CASTELLUCCIO (esempio) è A TEMA, senza trincerarsi dietro la solita frase:"saranno gli utenti, con il voto, a decidere se la foto è in tema o meno".

Perchè se io mando una foto di mia Nonna che lucida il ficus (assolutamente in tema) e qualcuno la Fioritura di Castelluccio (che ,se nessuno la elimina, sarà considerata "in tema" dagli utenti), la foto della mia "nonnina" NON HA NESSUNA SPERANZA DI SPUNTARLA.

quindi aspetto delucidazioni poi ,definite le regole, sarò il primo a rispettarle.


Beh, però stando alla descrizione sarebbero entrambe a tema e visto che la descrizione è esplicativa, non vedo perchè limitare. Se la foto della nonnina è ben fatta e rappresentativa, non vedo perchè non possa comunque avere un buon risultato, e se al contrrio la fioritura di castelluccio fa schifo, non riceverà voti. Ma sarebbero entrambe a tema.
Ma su il discorso paesaggistico ho comunque espresso già riserve, sia che si tratti di Castelluccio sia che si tratti dei giardini della reggia di Versaille.
12 anni fa  

paolo116

butterfly69 ha scritto:
secondo me rientrano anche balconi fioriti, fiori o particolari di essi, piante verdi o di altri colori, ok per il giardiniere che pota la siepe, per il kit da giardinaggio della casalinga......e così abbiamo dato tante belle idee a chi non le ha!!!!:.)


Sia che si dia piu' importanza al titolo (POLLICE VERDE) o alla descrizione (PASSIONE PER LA NATURA), entrambe coinvolgono l'Essere Umano.

Foto di un fiore (o parte di esso) non centrano niente IMHO :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

utente cancellato ha scritto:
:P Si appunto, come hai aggiunto, anche se personalmente, io lo vedo un po' meno paesaggistico e più centrato sulla pianta/fiore


il focus del Contest NON E' la pianta/fiore ma il POLLICE VERDE o LA PASSIONE PER LA NATURA.

Quindi il focus è sull'essere umano che interagisce con passione con la natura.

Altrimenti ci becchiamo una caterva di macro sui fiori :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

Beh no Paolo, la descrizione completa è: "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" quindi comprende sia la sola componente vegetale che anche quella umana se espressione di passione
12 anni fa  

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Beh no Paolo, la descrizione completa è: "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" quindi comprende sia la sola componente vegetale che anche quella umana se espressione di passione


ma scusa,
se ,a questo punto, vale la foto di un fiore ma che caspita di senso ha chiamare il Contest POLLICE VERDE e parlare di PASSIONE PER LA NATURA e IL VERDE ???

Se la foto di un fiore (o di una sua parte) sono ammessi qualcuno mi deve spiegare con quale criterio vengono definiti TITOLO E DESCRIZIONE dei Contest.


ADMIN URGONO TUOI CHIARIMENTIIIIIII
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Beh no Paolo, la descrizione completa è: "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" quindi comprende sia la sola componente vegetale che anche quella umana se espressione di passione


Se è come dici Tu (che ogni singola parola è decontestualizzata), abbiamo

Fiori: foto di fiori
Piante: foto di piante
la passione per il verde : foto di uomo che interagisce con le piante e fiori
la passione per la natura: E ALLORA IO QUI CI INCLUDO PURE GLI ANIMALI :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh no Paolo, la descrizione completa è: "Fiori, piante, la passione per il verde e la natura" quindi comprende sia la sola componente vegetale che anche quella umana se espressione di passione
paolo116 ha scritto:


Se è come dici Tu (che ogni singola parola è decontestualizzata), abbiamo

Fiori: foto di fiori
Piante: foto di piante
la passione per il verde : foto di uomo che interagisce con le piante e fiori
la passione per la natura: E ALLORA IO QUI CI INCLUDO PURE GLI ANIMALI :P :P


Che ti devo dire, forse la traccia è troppo vasta come tema unico, ma per me è da interpretare come ho detto sopra e quindi non si puo considerare fuori tema una foto di una rosa come quella della massaia che cura il suo geranio.

Se il campo deve essere ristretto, allora si, è da cambiare la traccia.

Poi il fatto di non postare animali mi sembra più una questione di buon senso....
12 anni fa  

Degomera681

Ho letto un po' qua e la, vi do la mia interpretazione di un contest che riportasse esclusivamente quel titolo, senza nient'altro:

Immagini di persone che si prendono cura di vegetali.

Qualunque persona, qualunque vegetale, ma ci devono essere entrambi.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

DMax

Stando al solo titolo sono d'accordo con Dego,il pollice verde sta a significare una persona chesi prende cura di un vegetale.
Ma stando alla spiegazione...devo dedurre che qualsiasi foto che raffiguri dei vegetali (dagli orti alle foreste ai singoli fiori) rientra nel tema.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono