Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Contest #258 - Psychedelic — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Contest #258 - Psychedelic

admin

Qui i dettagli del contest.

Dal 5 novembre
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Una domanda fosre stupida...

Ma nei fotomontaggi, le foto usate devono cmq essere sempre le proprie , giusto?
12 anni fa  

admin

buona osservazione, lascerei rispondere a Dego se passa di qui.
Personalmente credo che l'importante sia l'autenticità della creazione complessiva finale.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Io credo che la paternità di un fotomontaggio sia indubbia anche se lo si compone con parti di foto non proprie, sarebbe assurdo dire che alcune opere d'arte non sono di Warhol o di Clemente, per esempio.

Però penso anche che questo è un sito di fotografia, ed in questo caso particolare chi prende immagini non proprie e le compone, pur producendo un'opera artistica, non merita la stessa considerazione di chi fa la stessa cosa producendo in proprio anche le singole parti del fotomontaggio.

In sostanza, è certo che, in questo particolare contesto, io darei più merito a chi compone lavori interamente propri rispetto a chi mette insieme pezzi di altri autori.

Aggiungerei che in questo contest è impossibile avere dei fuori tema, è la fantasia che deve guidare l'autore, immaginare come potrebbe essere un'esperienza di amplificazione e distorsione sensoriale non può produrre gli stessi risultati da due persone diverse; in più, nemmeno la vera esperienza lisergica provoca uguali sensazioni in due diversi sperimentatori, perciò è quanto di più aperto possa esistere.

Vi chiedo soltanto, cortesemente, di usare l'immaginazione, le vere esperienze di questo tipo, spesso, si pagano care... :.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

quindi, per comprenderci bene, Dego, è possibile fare fotomontaggi ed usare le distorsioni di PS o qualsivoglia altro artifizio ottenibile in post, l'importante è avere una mente abbastanza malata da ottenere un risultato decente, giusto? :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Si, Aleloreremo, è così. E la mente più malata di tutte, è quella che distorce direttamente con prismi o lenti, senza passare dalla PS, per quanto sia comunque tutto lecito.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

o con i culi di bottiglia, con bicchieri del whisky ecc ecc ... claro
Ok vado di là a prendermi un joker e comincio..... :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Degomera681

Ah, dimenticavo, visto che Mirko vuole fare questo nuovo esperimento di scelta della foto migliore, vi prometto due cose:

Primo, sceglierò la foto che reputo migliore prima di conoscerne l'autore, quindi durante le votazioni di scrutinio e di finale.

Secondo, ovviamente, anche se partecipo la foto che sceglierò non sarà mia....:P
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

loredana54

Degomera681 ha scritto:
Ah, dimenticavo, visto che Mirko vuole fare questo nuovo esperimento di scelta della foto migliore, vi prometto due cose:

Primo, sceglierò la foto che reputo migliore prima di conoscerne l'autore, quindi durante le votazioni di scrutinio e di finale.

Secondo, ovviamente, anche se partecipo la foto che sceglierò non sarà mia....:P

Beh potresti scattarne una sotto "effetti collaterali", così non ricordando di averla scattata, potresti paretcipare e vincere senza conoscere in anticipo l'autore.... :D :D :D
Come vedi sono già entrato nel clima del contest :P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Dego... a questo punto però, per rendere il contest equanime, sia reso obbligastorio da parte tua fare il nome del tuo pusher, in modo da avere tutti quanti le stesse possibilità di "fusione cerebrale"!!! :P :P :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

gds75

ma ci sono due discussioni aperte?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

una discussione l'ha aperta Dego per proporre il contest, ora che il contest è in programmazione ho aperto la discussione "ufficiale".
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

DavideV

Bella, mi piace l'idea della vincente a giudizio insindacabile del proponente... quasi quasi si potrebbe tentare di lasciarla come regola fissa.

Contest TOSTISSIMO, comunque...
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreAbituèGiudice buonoEminenza

admin

sia chiaro, è un esperimento. Per quanto riguarda i punteggi, le classifiche ecc. tutto resta in mano ai votanti come sempre.
Ma, siccome stiamo per stravolgere fotocontest voglio vedere se si riesce a implementare anche un sistema di "giuria" parallelo.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

Aggiungo un po' di materiale di studio auditivo, figurarsi le immagini adatte a quello che sentite a questi link, aiuta moltissimo a trovare il "bandolo" della matassa...:.)

http://www.youtube.com/watch?v=hSsjxbRxgqY

http://www.youtube.com/watch?v=PGwPSPIhohk&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=XtrVrY1_Qq8

http://www.youtube.com/watch?v=8UXircX3VdM

Soprattutto gli ultimi due....
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

bluvelvet

Sui primi tre nulla da dire ma mi spiace dissentire sull'ultimo pezzo, a mio avviso per nulla psichedelico, è uno dei più fantastici blues che orecchio e mente umana abbia mai avuto il piacere di assaporare!! :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

Dego, ti dico solo una cosa, sto per fare il mio primo tattoo, lo faccio fra un'ora. E' una eclisse di sole in onore di dark side of the moon.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Degomera681

bluvelvet ha scritto:
Sui primi tre nulla da dire ma mi spiace dissentire sull'ultimo pezzo, a mio avviso per nulla psichedelico, è uno dei più fantastici blues che orecchio e mente umana abbia mai avuto il piacere di assaporare!! :.)


Che sia uno dei migliori blues di sempre è lì da sentirsi, ma di psichedelico ha la ripetitività ciclica in crescendo. Parlare di genere musicale psichedelico mi ha sempre dato fastidio, la sensazione nasce da un motivo musicale, che può essere blues, rock, anche classico...

I primi tre pezzi sono studiati apposta per descrivere sensazioni particolari, ma secondo me, pur amando la musica dei Pink Floyd alla follia, non fanno genere, parlare di musica psichedelica per me non ha senso, la psichedelia sta in sequenze di note che possono essere isolate in pezzi musicali molto diversi tra loro.

Certo è che gruppi rock come i Pink Floyd, i 13th Floor Elevators o i Velvet Underground hanno esplicitamente cercato queste sensazioni in molti loro pezzi, ma ai miei occhi continuano ad essere band di rock&blues.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

UKIYOE

BELLO MI PIACE!! complimenti per la proposta..finalmente un po' di novità. non so nulla di fotomontaggio nè ci ho mai provato, un'occasione quindi per studiarci un po' sopra...

bravi!:D
12 anni fa  
LeggendaChiacchieroneGuruGiudice medio

utente cancellato

mi devo ricordare di partecipare !
12 anni fa  

utente cancellato

Shine l'ho riascoltata ora, il fraseggio di Gilmour e' mutuato dal blues in buona parte,ma quelle quattro note sono stupende nella loro semplicita' cristallina, con quattro note e' riuscito a costruire un mondo immaginario e descrivere il talento bruciato di Barrett. Il genio per me e' questo: arrivare al massimo del risultato con il minor numero possibile di elementi, creando un'immagine assoluta
12 anni fa  

admin

utente cancellato ha scritto:
Shine l'ho riascoltata ora, il fraseggio di Gilmour e' mutuato dal blues in buona parte,ma quelle quattro note sono stupende nella loro semplicita' cristallina, con quattro note e' riuscito a costruire un mondo immaginario e descrivere il talento bruciato di Barrett. Il genio per me e' questo: arrivare al massimo del risultato con il minor numero possibile di elementi, creando un'immagine assoluta


E' sempre questione di composizione, come in fotografia.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

fotomontaggi ANALOGICI!
http://thomasbarbey.com/thomas-barbey-gallery.cfm
12 anni fa  

utente cancellato

Per non parlare di Uelsmann! :D Pazzesco!
Io avevo gia postato tutto molto tempo fa, secondo me era meglio fare un contest sul surrealismo, aveva piu' senso..
Psichedelia e surrealismo non sono la stessa cosa. Il surrealismo non prevede l'assunzione di sostanze, basta addormentarsi e sognare. :D
12 anni fa  

bluvelvet

Eh si... credo che Beppeb abbia colto nel segno.
Mi pare di vedere molti tentativi di rappresentare il surrealismo piuttosto che la psichedelia!! :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

12 anni fa  

utente cancellato

"...basta addormentarsi...", no, NON è necessario addormentarsi
:D (sennò chi scatta il pulsante?)
12 anni fa  

mauri3i0

utente cancellato ha scritto:
Per non parlare di Uelsmann! :D Pazzesco!
Io avevo gia postato tutto molto tempo fa, secondo me era meglio fare un contest sul surrealismo, aveva piu' senso..
Psichedelia e surrealismo non sono la stessa cosa. Il surrealismo non prevede l'assunzione di sostanze, basta addormentarsi e sognare. :D


era un po' quello che volevo intendere io con il mio messaggio qualche post fa.. e cioe' che non riuscivo a trovare a pieno il nesso tra il titolo che parla indiscutibilmente di psichedelia e la descrizione che fa riferimento all'assunzione di droghe..
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Per non parlare di Uelsmann! :D Pazzesco!
Io avevo gia postato tutto molto tempo fa, secondo me era meglio fare un contest sul surrealismo, aveva piu' senso..
Psichedelia e surrealismo non sono la stessa cosa. Il surrealismo non prevede l'assunzione di sostanze, basta addormentarsi e sognare. :D
mauri3i0 ha scritto:


era un po' quello che volevo intendere io con il mio messaggio qualche post fa.. e cioe' che non riuscivo a trovare a pieno il nesso tra il titolo che parla indiscutibilmente di psichedelia e la descrizione che fa riferimento all'assunzione di droghe..


Ma come non trovi il nesso tra il titolo e la descrizione!?!? :!

Che "roba" usi!?!? :-, 8: :P :P
12 anni fa  

mauri3i0

eheheh8:
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio