Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorso #244 - Monocromie — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Concorso #244 - Monocromie

admin

dal 2 Settembre

Dettagli contest qui
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

admin

Allora, siamo lontani anni luce dal tema "monocromie".
Se volete perfavore, aprite un altro thread in cui si discute di quel meccanismo. Stiamo per rifare la piattaforma e vorrei capire se la volete o no.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

Alexpand

Colombo, io direi a 'sto punto pubblicala, la foto...almeno ci facciamo un'idea.

Ma però, a voler essere sinceri, se dici che "al 90% è una monocromia", la risposta te la sei data da solo: non è in tema!

Perchè il tema parlava espressamente di "monocromia", e non di "quasi monocromia"...se poi si vuole forzare la mano a tutti i costi, il rischio è di essere eliminati, e si deve accettare.

Ma la mia valutazione ora è sulle tue parole, attendo di vedere la foto! :)
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

kaira

si era dibattuto allo spasimo sull'argomento , anche l'automatismo era stato chiesto, , non so (e non ho tempo) ritrovare dove se ne era discusso , ma me lo ricordo bene....

@mirko, il forum bianco ha avuto giorni contati per anni ma poi ti sei perso il passaggio finale, è stato rilevato da un utente misterioso e prosegue la sua vita, anche se concentrato più sugli auguri di compleanno e le previsioni meteo che altro... cmq io già non ero capace di inserire le foto li, men che meno qui (parlo di foto che non sono sul sito, e quelle squalificate non dovrebbero esserci, no? perchè per quelle che son qui ok, c'è il pulsantino)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

dai postate sti girasoli e sto prato così almeno ritorniamo in tema..
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

T.G.Colombo

A questo punto visto la qualità della discussione no mi resta che prendere atto che comunque sia non si arriverà mai ad un chiarimento che sia a beneficio di tutt
Salutii.
Sig. Mirko Macari privaci si o privaci no in quello scambio di messaggi non c'è nulla di diverso da quanto dichiarato in altri post semmai è stato un intervento affermativo.
Un abbraccio agli amici
Se è ancora possibile tolgo le mie immagini non meritano di figurare in gallerie di alto livello.
Non è possibile toglierle.
Per vedere l'immagine considerata fuori tema come ho già detto e ridetto se ne parla a fine contest.
12 anni fa  
Neocampione

admin

kaira ha scritto:
si era dibattuto allo spasimo sull'argomento , anche l'automatismo era stato chiesto, , non so (e non ho tempo) ritrovare dove se ne era discusso , ma me lo ricordo bene....

@mirko, il forum bianco ha avuto giorni contati per anni ma poi ti sei perso il passaggio finale, è stato rilevato da un utente misterioso e prosegue la sua vita, anche se concentrato più sugli auguri di compleanno e le previsioni meteo che altro... cmq io già non ero capace di inserire le foto li, men che meno qui (parlo di foto che non sono sul sito, e quelle squalificate non dovrebbero esserci, no? perchè per quelle che son qui ok, c'è il pulsantino)


ah ecco, va bene, l'importante è che resti un soggetto indipendente da fotocontest. Quando devi mandarmi msg privati come hai fatto ier mandameli direttamente da qui che da li tolgo proprio l'utenza.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

admin

T.G.Colombo ha scritto:
A questo punto visto la qualità della discussione no mi resta che prendere atto che comunque sia non si arriverà mai ad un chiarimento che sia a beneficio di tutt
Salutii.
Sig. Mirko Macari privaci si o privaci no in quello scambio di messaggi non c'è nulla di diverso da quanto dichiarato in altri post semmai è stato un intervento affermativo.
Un abbraccio agli amici
Se è ancora possibile tolgo le mie immagini non meritano di figurare in gallerie di alto livello.
Non è possibile toglierle.
Per vedere l'immagine considerata fuori tema come ho già detto e ridetto se ne parla a fine contest.


Non discutevo i contenuti coerenti del mio messaggio privato, ma il fatto stesso di pubblicarli altrove. Non lo ritengo mai corretto.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

T.G.Colombo

T.G.Colombo ha scritto:
A questo punto visto la qualità della discussione no mi resta che prendere atto che comunque sia non si arriverà mai ad un chiarimento che sia a beneficio di tutt
Salutii.
Sig. Mirko Macari privaci si o privaci no in quello scambio di messaggi non c'è nulla di diverso da quanto dichiarato in altri post semmai è stato un intervento affermativo.
Un abbraccio agli amici
Se è ancora possibile tolgo le mie immagini non meritano di figurare in gallerie di alto livello.
Non è possibile toglierle.
Per vedere l'immagine considerata fuori tema come ho già detto e ridetto se ne parla a fine contest.
admin ha scritto:


Non discutevo i contenuti coerenti del mio messaggio privato, ma il fatto stesso di pubblicarli altrove. Non lo ritengo mai corretto.


Ok!
Scusami
12 anni fa  
Neocampione

bartlindon

Concordo con Mirko nello spostare la discussione sui criteri di selezione altrove.

Sul tema, monocromie, oramai in fase finale, vorrei tuttavia indicare che la descrizione riporta:
"Una fotografia che abbia un solo colore dominante, anche nelle sue diverse sfumature. Non sono ammesse foto in bianco e nero, [...]"

Ovvero 'un solo colore DOMINANTE'; dominante non esclude la possibilita' di avere altri colori, purche' non dominanti.
12 anni fa  
FuoriclasseComareAbituèGiudice buono

butterfly69

....penso che la parola "dominante"...sia stata sottovalutata da quasi tutti quelli che hanno discusso in questo forum.....fino a bartlindon...che mi ha preceduto nel mettere in risalto questo dettaglio...e con il quale quindi concordo...
Troppo spesso ho notato che il tema di fondo viene messo in secondo piano e le foto vincitrici sono delle bellissime foto, ma che spesso sono al limite del fuori tema...:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

Degomera681

E' proprio perchè ho letto quella parola, che ho chiesto se una foto con il 51% di un colore e delle sue tonalità è in tema, e mi è stato risposto di no. Cosa che peraltro condivido, Monocromo non vuol dire un colore dominante, vuol dire un colore e basta (monos=uno, croma=colore). Incluse ovviamente le sue tonalità.

Dunque, scrivere "monorcomo, quindi un solo colore dominante" è sbagliato.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

butterfly69

beh, si potrebbero essere considerate due parole contrastanti...ma se la traccia è quella, secondo me il 51% di un colore non significa dominante , dominante può essere al 91% e una foto monocromatica al 91% si può fare no???Senza creare tutto questo pandemonio!!!!:!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buonoEminenza

utente cancellato

butterfly69 ha scritto:
beh, si potrebbero essere considerate due parole contrastanti...ma se la traccia è quella, secondo me il 51% di un colore non significa dominante , dominante può essere al 91% e una foto monocromatica al 91% si può fare no???Senza creare tutto questo pandemonio!!!!:!


e quindi una foto che presenta il dominante al 51, 60 o 80% (cioè fino al 90%) è fuori tema 8:
12 anni fa  

admin

Le foto che stanno prendendo voti sono splendide. Io davvero non comprendo tutto questo discutere su qualche cosa, che come sempre, risolvono i votanti.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

kaira

no mirko, no.... non lo risolvono affatto i votanti, per niente..... anche se non su tutto si discute, molto spesso, ed è stato scritto anche qui un paio di post più su, i votanti votano foto BELLE ma al limite del tema, e se tu dici vabbè l'importante è che siano foto belle allora aboliamo i temi.... no , sta storia che continui a ripetere dei votanti e che era un ritornello anche di luca è una pura utopia ... ma se fosse davvero come dici tu non eissterebbero discussioni di sorta... poi dopo la dimostrazione di quanto siano stati oculati i votanti nel contest polaroid a te tanto caro dovresti come minimo farti venire qualche dubbio....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Mi piacerà sapere come sono stati considerati i bianchi o i neri presenti in un'immagine ......forse come non-colori ? io ero per una interpretazione abbastanza permissiva , ma letti i giudizi e i pareri ....e vista la squalifica della mia foto ....ho bocciato con dispiacere immagini che mi piacevano ma non erano interamente e oggettivamente monocromatiche (alcune anche con presenze , abbastanza marginali, ma visibili , di bianchi o di neri ....)
Temo sinceramente che non ne verremo fuori !


Mirko la tua è opinione rispettabilissima e auto consolatoria .....sai in contest "turista originale" nelle prime 40 quante secondo me sono fuori-tema ? 18 !!!! certo , alcune di più , altre meno ....ma il MIO metro di giudizio questo mi dice ! spero abbia ragione tu ! :-, :-, :-, :-, :.)
12 anni fa  

Alexpand

Tanto per cominciare quoto kaira, in tutto e per tutto!

Se non si fa rispettare il tema, tanto vale "squalificare" il tema stesso.

Votiamo "La più bella foto della settimana", ma tanto sono sicuro che poi ci sarebbe chi chiede "ma allora posso postare una foto di 8 giorni fa?"...

Ma è mai possibile dico io...c'è scritto sul titolo "Monocromie", a me sembra una conseguenza logica che il successivo "dominante" non vada inteso come "dominante di colore su una foto policromatica".

Ma io dico di nuovo, se siamo tutti così appassionati di fotografia, ci costa tanto spendere un po' di tempo a fare una foto come si deve, che rispetti il tema al 100%?
No??? Dobbiamo per forza passare di sguincio, come ci piace fare nel bel paese???

Boh...
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

T.G.Colombo

butterfly69 ha scritto:
beh, si potrebbero essere considerate due parole contrastanti...ma se la traccia è quella, secondo me il 51% di un colore non significa dominante , dominante può essere al 91% e una foto monocromatica al 91% si può fare no???Senza creare tutto questo pandemonio!!!!:!
utente cancellato ha scritto:


e quindi una foto che presenta il dominante al 51, 60 o 80% (cioè fino al 90%) è fuori tema 8:

Beh la mia era i tema.:u :u :u :u :u :u
12 anni fa  
Neocampione

kaira

alexpand, a momenti mi strozzo dal ridere (per la gioia di molti) al tuo "posso postare una foto di 8 giorni fa?" ahahahahahha però purtroppo mi sa che hai ragione.....

in turista originale lupo ne ha trovate 18 fuori tema su 40.... io 23... e vogliamo andare a guardare in "paesaggi " dove si richiedeva espressamente la non post produzione....fra le prime... anche sul podio???
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

butterfly69 ha scritto:
beh, si potrebbero essere considerate due parole contrastanti...ma se la traccia è quella, secondo me il 51% di un colore non significa dominante , dominante può essere al 91% e una foto monocromatica al 91% si può fare no???Senza creare tutto questo pandemonio!!!!:!
utente cancellato ha scritto:


e quindi una foto che presenta il dominante al 51, 60 o 80% (cioè fino al 90%) è fuori tema 8:
T.G.Colombo ha scritto:

Beh la mia era i tema.:u :u :u :u :u :u


Colombo mi pare ovvio che non parlassi della tua, visto che non ho la minima idea di quale sia...:-,
12 anni fa  

T.G.Colombo

butterfly69 ha scritto:
beh, si potrebbero essere considerate due parole contrastanti...ma se la traccia è quella, secondo me il 51% di un colore non significa dominante , dominante può essere al 91% e una foto monocromatica al 91% si può fare no???Senza creare tutto questo pandemonio!!!!:!
utente cancellato ha scritto:


e quindi una foto che presenta il dominante al 51, 60 o 80% (cioè fino al 90%) è fuori tema 8:
T.G.Colombo ha scritto:

Beh la mia era i tema.:u :u :u :u :u :u
utente cancellato ha scritto:


Colombo mi pare ovvio che non parlassi della tua, visto che non ho la minima idea di quale sia...:-,


Se si parla del 91% di un solo colore la mia era in tema.
A questo punto se te la devo dire tutta non mi frega più nulla della discussione.
La foto c'è da vedere ed è lo scatto successivo a quella fuori tema.
12 anni fa  
Neocampione

Alexpand

kaira ha scritto:
alexpand, a momenti mi strozzo dal ridere (per la gioia di molti) al tuo "posso postare una foto di 8 giorni fa?" ahahahahahha però purtroppo mi sa che hai ragione.....

in turista originale lupo ne ha trovate 18 fuori tema su 40.... io 23... e vogliamo andare a guardare in "paesaggi " dove si richiedeva espressamente la non post produzione....fra le prime... anche sul podio???
Eheheh...lo so, è tristemente vero! ;)

"turista originale" non l'ho fatto, in "paesaggi" anche io ho dubbi su molte foto, che mi sono sembrate post prodotte, per una ne sono certo, visto che sono presenti gli aloni tipici dell'hdr regolato male.
Quelle sul podio in un primo momento mi avevano insospettito, poi ho letto sulla descrizione, che era stato fatto un buon uso di filtri ND...e mi sono detto che effettivamente era un risultato possibile anche senza post(fra l'altro mi sono piaciute davvero molto).

Tornando in tema: T.G.Colombo, io non ho nulla contro di te o la tua foto, ma hai chiesto tu in origine, di esprimerci sulla sua regolarità. Ora continui a dire che non ti importa più della discussione, e che la tua foto è al 91% in tema...ma continui a non farcela vedere!
Ora, se vuoi gentilemente passarci un link, ottimo, altrimenti ti dico che non ho la minima voglia di mettermi a fare lo Sherlock Holmes per il contest a rintracciare la tua foto, dai pochi indizi che ci dai...senza rancore eh! :D
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

Degomera681

Anche io quoto Kaira.

@Lupo, l'obiezione sul bianco ed il nero è stata la prima che ho fatto quando ho visto il titolo del concorso. Per me, come in pittura e anche come scientificamente assodato, sono non-colori, assenza o presenza totale di forme d'onda riflesse, ma mi era stato risposto che devono essere considerati colori, perchè la maggioranza della gente li considera tali.

Legittimo, direi sostanzialmente corretto come ragionamento, però aumenta notevolmente i fuori tema....
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

kaira

12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

però devo dire che al momento di votare le foto in finale mi sono trovata decisamente a disagio perchè di foto bellissime ne ho trovate troppe e ridurle a 10 è stata una vera impresa senza contare che tra le 10 che ho votato avessi potuto avrei dato tutti 10 e 9 e al minimo 8 ...... è stato triste dover dare 1 o 2 a foto che non è che mi piacciano un decimo di quanto mi piace la prima....per non parlar di quelle lasciate fuori.... io da sempre lancio l'idea di votare ogni foto (tutte) con un voto da 1 da 10 come si fa in altri siti anche con 300 foto e nessuno si lamenta.... ma sono la sola... quindi... mi spiace.. scriverò il mio apprezzamento a quelle che ho dovuto lasciar fuori....
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

T.G.Colombo

12 anni fa  
Neocampione

T.G.Colombo

[quhttps://www.facebook.com/photo.php?

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?fbid=4108938173177&set=a.1609382165839.79999.1574766230&type=1&theater
12 anni fa  
Neocampione

bluvelvet

Ho un paio di foto molto simili a questa.. ma non ho mai pensato che potessero andar bene per questo contest.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

T.G.Colombo ha scritto:
[quhttps://www.facebook.com/photo.php?

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?fbid=4108938173177&set=a.1609382165839.79999.1574766230&type=1&theater

Scusami tino, ma la tua foto mi sembra rossa e verde e non mi da l'idea di monocromatica, è proprio bicolore.

:.)
12 anni fa  

admin

Scusate se invece di dire solo "splendide" non ho detto "splendide ed in tema".
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso