Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorso #244 - Monocromie — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Concorso #244 - Monocromie

admin

dal 2 Settembre

Dettagli contest qui
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Scusa Kyra ma proprio non è la stessa cosa : se una foto riceve 2 , 10 , 100 , 300 punti possiamo star qui a discutere per giorni se quel punteggio è giusto o meno e non ne usciremmo in quanto , come più volte detto , il voto viene accordato o negato in base a tanti di quei fattori , diversi per ciascuno , che metterci un cappello sopra è davvero impossibile ! se invece una foto viene SQUALIFICATA d'ufficio perché QUALCUNO ( tre , cinque , sei ...? su 50-60 ) ha stabilito che essa non è a tema , e attenta bene , non ha usato lo stesso metro di giudizio per TUTTE le foto presenti , beh allora la soggettivizzazione del voto in questo caso diventa una oggettivizzazione di giudizio : la foto viene STRAPPATA senza poter essere sottoposta al vaglio di TUTTI i votanti ....e questo sinceramente mi pare in netta controtendenza con quanto si afferma qui ( condivisibile o meno) di lasciare che il giudizio su ogni immagine (salvo quelle fuori regolamento) sia demandato al voto . Possiamo discutere su questo , ma una volta decisa una linea (qualcuno direbbe "editoriale";) questa va applicata al 100% su TUTTE le immagini : per parafrasare Orwell ...non ci sono "immagini più immagini di altre" ....chiaro il concetto ????8: 8: 8: 8:
12 anni fa  

kyra

Chiarissimo e non posso che concordare. Chiedevo il vostro giudizio perché fotografo da anni e per anni ho tenuto i miei lavori solo per me.. insomma era per mettersi in discussione! E se ci sono delle cose da migliorare ci si lavora su.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Beh... complimenti Kyra, buona luce! :D :D :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaira

admin ha scritto:
l'80% delle segnalazioni le ignoro, di solito elimino foto firmate o che per qualche motivo sono fuori dal regolamento generale. Per i fuori tema beh, mi limito a cose molto evidenti altrimenti lascio che le foto prendano 0 voti nello scrutinio.
bluvelvet ha scritto:


"Che tutto cambi perchè nulla cambi" ( il gattopardo) :D :D :D



già... inizialmente sono stata una che criticava chi assaliva mirko con querimonie ecc dicendo "è all'inizio, lasciatelo lavorare" ... ora però mi pare sia chiaro che sui punti dove più si questionava con il precedente admin nulla sia cambiato, anzi..... a me sembra pure di percepire una lieve sentore di essere presi per i fondelli... "blaterate pure che tanto l'80% delle segnalazioni neanche le considero.... lasciamo ai votanti il giudizio, che le foto non a tema ecc prenderanno zero...(si , come in polaroid, vero?che poi si eliminano le foto a podio conquistato.... :u )..... che delusione
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

Tutte le foto segnalate mi sembrano postprodotte e le ho squalificate. Ci ho messo un po' perchè prima di squalificare io mando un messaggio privato all'autore per chiedere chiarimenti quando non arrivano o sono insufficienti allora procedo.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Scusa Mirko , ma questo nel caso di segnalazione per post-produzione , perché per la squalifica per "fuori-tema" mi hai scritto che essa avviene in automatico quando si raggiunge una certa percentuale di votanti per fuori-tema ......no, perché non vorrei che qualcuno pensasse che mi è arrivato un avviso PRIMA della squalifica .....assolutamente NIENTE ...la mia foto è scomparsa e mi è arrivata la notifica che non esisteva più .......e continuo a sostenere che questo modo di procedere - cioè che QUALCUNO si arroghi il diritto di gettare nel cestino una foto stabilendone UNILATERALMENTE la non aderenza al tema - è parziale , discriminatorio e incoerente ....e non lo dico con malanimo , ma semplicemente affermando che questa "regola" va cambiata perché INGIUSTA!. :! :! :! :! :! :.)
12 anni fa  

kaira

caro mirko, in che bel ginepraio ti sei andato a infilare....... se sei democratico e lasci alla capacità di discernimento dei votanti ti si gira contro il forum perchè alla fine i votanti non mostrano molto criterio..... se applichi una delle poche regole che son state create, ti si giran contro gli utenti ai quali vengono applicate......
ma chi te l'ha fatto fare????? :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Sia chiaro , e lo dico per i finti o veri tonti , che io non sono contrario alle regole ....anzi .... Ma sono fortemente contrario che vengano applicate a casaccio o a sorte o peggio : se il Fuori-tema viene preso in considerazione DEVE esserlo preso SEMPRE e PER TUTTI , immettendo un meccanismo che riguardi TUTTE le foto e TUTTI i votanti ! se invece si decide che questa questione dei fuori-tema è troppo difficile da gestire , allora non si tiri in ballo MAI PIU' ....neanche nel caso appunto di case/cane o di insetti/ragni ......
Farmi passare per essere contrario all'applicazione di una regola stupida e discriminatoria , solo per il fatto di esserne stato "vittima", è operazione squallida e in aperta malafede .....capisco il disprezzo personale ( d'altronde reciproco) ma utilizzare metodi di "bassa politica" che dice e non dice , mi pare deprimente alquanto! Amen ! :? :? :?
12 anni fa  

kaira

coda di paglia?
non è che se io esprimo un parere ce l'ho per forza con qualcuno e nella fattispecie con te... di qua ti sei incazzato tu,di là per insetti(più elegantemente) si è incazzato bondel , a suo tempo con luca mi ero incazzata io....più o meno tutti quelli cui vengono escluse foto per fuori tema si incazzano....

gestire la gente in generale, mica solo te, è difficile molto difficile... per questo ho chiesto a mirko chi glielo ha fatto fare... però poi ho letto che la sua mission è educare gli utenti di fotocontest e allora .. auguri :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

T.G.Colombo

12 anni fa  
Neocampione

T.G.Colombo

Non ho ricevuto nessun messaggio preventivo altrimenti avrei mandato l'originale.
Rimane un solo problema che no ha a che vedere con le regole e una sola domanda al di la delle discussioni sul sesso degli angeli PERCHÉ?

1Pagina 1 di 1 | Vai a pagina
Mirko Macari
amministratore

0 foto
0 pt

Fotocontest.it

Salve T.G.Colombo, questo è un messaggio automatico.

La foto "----------" che hai inserito nel Concorso #244 - Monocromie è stata rimossa per il seguente motivo: Foto non in tema.

Dalle votazioni effettuate dagli utenti per aderenza al tema, una percentuale alta (oltre l'80%) l'ha votata come non in tema.
Accedi nuovamente al concorso e inviane una che rispetti la descrizione del concorso.

Accedi direttamente al Concorso #244 - Monocromie oppure invia direttamente una nuova foto tramite questo link invia foto

Cordiali saluti.
#8 - scritto il: 15/09/2012 alle 18:19
T.G.Colombo

6 foto
50 pt

o comment

:u :u
12 anni fa  
Neocampione

T.G.Colombo

#7 - scritto il: 15/09/2012 alle 22:29
T.G.Colombo

6 foto
50 pt

Non invierò nessun'altra foto se un prato...i non è una monocromia come altre gialle ... non capisco come possa essere ft

#6 - scritto il: 15/09/2012 alle 22:37
Mirko Macari
amministratore

0 foto
0 pt

Fotocontest.it
Ciao, volevo solo dirti che la rimozione avviene in automatico dopo che un certo numero di utenti la vota non in tema. Personalmente non sto rimuovendo foto in questo contest. Ciao.

#5 - scritto il: 17/09/2012 alle 09:12
T.G.Colombo

6 foto
50 pt

Mi piacerebbe sapere perchè fuori tema???
Ne ho caricata un'altra scattata nel medesimo prato e momento Raw Nikon D-70 zoom 70 300

#4 - scritto il: 18/09/2012 alle 10:09
Mirko Macari
amministratore

0 foto
0 pt

Fotocontest.it
ah a me lo chiedi? Io neanche l'ho vista, la foto la rimuove direttamente il sistema dopo che gli utenti la votano fuori tema. Ora guardo quella appena caricata.

#3 - scritto il: 18/09/2012 alle 10:14
Mirko Macari
amministratore

0 foto
0 pt

Fotocontest.it
vista, beh secondo me è perfettamente in tema.

#2 - scritto il: 18/09/2012 alle 10:15
T.G.Colombo

6 foto
50 pt

L'altra era + o - uguale, ho usato il 300 a tutta apertura e lasciando al vento il pennello forse questo non è stato chiaro.
Mezzo ettaro di ------- fitti fitti.

#1 - scritto il: 18/09/2012 alle 22:25
:u :u :u :u :u :u :u
12 anni fa  
Neocampione

admin

Il meccanismo della squalifica per "fuori-tema" è già inserito nel codice di fotocontest, era così da prima del "passaggio di consegne". Fino a che non avremo la nuova piattaforma non saprei proprio come cambiare questo meccanismo. Era così da prima, evidentemente lo avevate concordato con il vecchio amministratore, ora posso farci poco.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

admin ha scritto:
Il meccanismo della squalifica per "fuori-tema" è già inserito nel codice di fotocontest, era così da prima del "passaggio di consegne". Fino a che non avremo la nuova piattaforma non saprei proprio come cambiare questo meccanismo. Era così da prima, evidentemente lo avevate concordato con il vecchio amministratore, ora posso farci poco.


Ma allora cosa intendevi quando ad un certo punto, tu hai detto che non avresti più tolto foto fuori tema perchè troppa diversità d'opinione?

Cmq, considerando che allora una sorta di "controllo" dei a tema/non a tema esiste, non sarebbe male capire da che numero di votazioni si attiva: non credo che con 3 voti questo accada.

Lupo e Colombo, non vi ricordate quanto vi dava sulle foto?
12 anni fa  

T.G.Colombo

Buonasettimana a tutti.
Mirko, questo me lo hai già ampiamente spiegato per questo ho postato il nostro scambio di messaggi.
Non voglio sovvertire le regole in fc ho amici e no ci sono tornato per restare con gli amici e tutti gli altri.
La mia perplessità è quella di non avere una spiegazione ma un minimo di contraddittorio, questo leggilo come uno dei tanti modi di fare didattica dagli errori si impara, fare chiarezza senza la spocchia di alcuni fa eccellere i frequentatori quanto fc.
Quel prato è più o meno così tutti gli anni quest'anno si è superato. Ci passo quattro volte al giorno prova a immaginare quanti giochini ci ho fatto e quest'anno mi sono divertito con il vento e pose lunghe, o pure profondità al limite insomma stranezze.
Le immagini si degradano per portarle a risoluzioni accettabili purtroppo.
Comunque non chiedo nulla a te ma a chi ha giudicato ft una immagine che è per il 90% una Monocromia
Ammenoche l'nterno di una corolla, gli stami e pistilli di altro colore non la alterino al punto che per qualcuno è un ft?:u :u :u :u :u :u :u :u :u
12 anni fa  
Neocampione

T.G.Colombo

12 anni fa  
Neocampione

admin

admin ha scritto:
Il meccanismo della squalifica per "fuori-tema" è già inserito nel codice di fotocontest, era così da prima del "passaggio di consegne". Fino a che non avremo la nuova piattaforma non saprei proprio come cambiare questo meccanismo. Era così da prima, evidentemente lo avevate concordato con il vecchio amministratore, ora posso farci poco.
utente cancellato ha scritto:


Ma allora cosa intendevi quando ad un certo punto, tu hai detto che non avresti più tolto foto fuori tema perchè troppa diversità d'opinione?

Cmq, considerando che allora una sorta di "controllo" dei a tema/non a tema esiste, non sarebbe male capire da che numero di votazioni si attiva: non credo che con 3 voti questo accada.

Lupo e Colombo, non vi ricordate quanto vi dava sulle foto?


Intendevo solo dire che io non avrei più squalificato in questo contest le foto "fuori tema" a seguito di segnalazioni. Ma il meccanismo "automatico" c'è e posso davvero farci poco ora. Sono certo che Luca lo introdusse a seguito di una discussione che qui sarà già avvenuta, non ci voglio certo tornare sopra.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

T.G.Colombo

Buoasettimana Simona,
scusa probabilmente mi dava quello che a suo parere mi meritavo.
No sono qui a fare polemica ma per chiarire e fare chiarezza.
Giudicare è un atto importante, chi giudica lo deve fare in modo onesto per fare eccedere il partecipante e i la gara, manifestazione o contest.
Purtroppo non si impara dagli enormi errori che alcuni giudici commettono sopratutto in eventi di alto livello come olimpiadi e campionati mondiali cassandole e penalizzandolo in modo criminale.
Un atleta o partecipante onesto pretende solo il giusto.:u :u :u :u :u :u :u :u :u :u :u .
12 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

T.G.Colombo ha scritto:
Buoasettimana Simona,
scusa probabilmente mi dava quello che a suo parere mi meritavo.
No sono qui a fare polemica ma per chiarire e fare chiarezza.
Giudicare è un atto importante, chi giudica lo deve fare in modo onesto per fare eccedere il partecipante e i la gara, manifestazione o contest.
Purtroppo non si impara dagli enormi errori che alcuni giudici commettono sopratutto in eventi di alto livello come olimpiadi e campionati mondiali cassandole e penalizzandolo in modo criminale.
Un atleta o partecipante onesto pretende solo il giusto.:u :u :u :u :u :u :u :u :u :u :u .


Ciao Colombo, te lo chiedevo solo per capire su che campione si attiva l'automatismo. Per entrare nel merito della tua foto e dire se effettivamente meritata o no l'eliminazione per fuori tema, la dovremmo vedere.

Buona settimana a te :)
12 anni fa  

admin

T.G.Colombo ha scritto:
Buoasettimana Simona,
scusa probabilmente mi dava quello che a suo parere mi meritavo.
No sono qui a fare polemica ma per chiarire e fare chiarezza.
Giudicare è un atto importante, chi giudica lo deve fare in modo onesto per fare eccedere il partecipante e i la gara, manifestazione o contest.
Purtroppo non si impara dagli enormi errori che alcuni giudici commettono sopratutto in eventi di alto livello come olimpiadi e campionati mondiali cassandole e penalizzandolo in modo criminale.
Un atleta o partecipante onesto pretende solo il giusto.:u :u :u :u :u :u :u :u :u :u :u .


Siamo bravi a parlare di giustizia e correttezza, però poi pubblichiamo, senza chiedere il permesso, lo scambio di messaggi "privati". Qua sono in troppi a predicare bene e razzolare male. Bastava chiedermelo, ti avrei detto che non c'era problema, ma non è una cosa che ritengo molto educata.

Nel nuovo regolamento inseriro una piccola postilla su questo tipo di comportamento.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

Bene ! siamo arrivati , nonostante qualche inciampo dovuto a qualcuno che fa finta o proprio non capisce , al PUNTO cruciale della questione : c'è un meccanismo AUTOMATICO(!) - all'anima del confronto!- predisposto dalla precedente gestione , dietro richiesta (?) degli utenti (?) che fa scattare la squalifica se , per esempio , in 5 usano la pulsantiera "a tema-non a tema" e di questi , 4 cliccano sul "non a tema" , vien fuori che l'80% (sì , ma di 5 !!!!) ha giudicato la foto non a tema e amen! Beh , ditemi voi se questo vi pare il frutto di una mente intelligente ! Ripeto , se si vuol far funzionare questo meccanismo , esso deve essere obbligatorio per tutti i votanti e per tutte le foto , e comunque il meccanismo della squalifica automatica resterà sempre una ingiustizia, ma certamente non parziale , discriminatoria e casuale come è ora ! A me basta la promessa di Mirko di abolire questa cosa nella nuova piattaforma .....chiudo qui ! ad maiora! :-, :-, :-, :-, :.) :.) :.) :.)
12 anni fa  

admin

utente cancellato ha scritto:
Bene ! siamo arrivati , nonostante qualche inciampo dovuto a qualcuno che fa finta o proprio non capisce , al PUNTO cruciale della questione : c'è un meccanismo AUTOMATICO(!) - all'anima del confronto!- predisposto dalla precedente gestione , dietro richiesta (?) degli utenti (?) che fa scattare la squalifica se , per esempio , in 5 usano la pulsantiera "a tema-non a tema" e di questi , 4 cliccano sul "non a tema" , vien fuori che l'80% (sì , ma di 5 !!!!) ha giudicato la foto non a tema e amen! Beh , ditemi voi se questo vi pare il frutto di una mente intelligente ! Ripeto , se si vuol far funzionare questo meccanismo , esso deve essere obbligatorio per tutti i votanti e per tutte le foto , e comunque il meccanismo della squalifica automatica resterà sempre una ingiustizia, ma certamente non parziale , discriminatoria e casuale come è ora ! A me basta la promessa di Mirko di abolire questa cosa nella nuova piattaforma .....chiudo qui ! ad maiora! :-, :-, :-, :-, :.) :.) :.) :.)


Sono d'accordo, l'eventuale squalifica in automatico di una foto per un "fuori tema" deve per forza essere una passaggio obbligatorio per tutti. Altrimenti si rischia che chi vede il fuori tema si preoccupi di segnalarlo, chi non lo vede non si preoccupa di cliccare "in tema".
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

bluvelvet

Sono d'accordo anch'io... il sistema si è rivelato fallato, o si toglie o si modifica come ha proposto Lupo.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaira

a parte il discorso dell'automatismo che in effetti era stato CHIESTO da alcuni a luca admin che li aveva ascoltati senza curarsi delle proteste di chi opponeva argomenti di insostenibilità statistica (memoria corta o iscrizione recente di troppa gente) resta il fatto che non serve a niente descrivere le foto eliminate.... postatele, tanto sono eliminate e si prosegue la discussione... non so se si riesce in questo forum, ma nel bianco si.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

admin

kaira ha scritto:
a parte il discorso dell'automatismo che in effetti era stato CHIESTO da alcuni a luca admin che li aveva ascoltati senza curarsi delle proteste di chi opponeva argomenti di insostenibilità statistica (memoria corta o iscrizione recente di troppa gente) resta il fatto che non serve a niente descrivere le foto eliminate.... postatele, tanto sono eliminate e si prosegue la discussione... non so se si riesce in questo forum, ma nel bianco si.


a proposito di forum "bianco", mi ricordo che chiesi a Luca informazioni sulla sua gestione, mi disse che aveva i giorni contati perchè è un dominio a parte e stava per scadere. Anche qui si può postare qualunque tipo di foto eh! C'è il pulsantino con l'immaginetta in cui basta inserire il link.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

luca.maselli

Non credo davvero ai miei occhi. Il meccanismo di rimozione automatico, sei stato tu a dirmelo di farlo, Mirko, e ho anche lo scambio di email in cui mi dicevi il valore di percentuale. E' bello dare la colpa ad altri,eh?
12 anni fa  

bluvelvet

Aggiungerei una cosa... nell'eventualità di mantenere la segnalazione del fuori tema, propongo che il voto sia solo ( appunto ) per il "fuori tema" chi considererà quella foto a tema non avrà nessun obbligo di votazione ( snellimento procedura) alla fine sarà la matematica a definire l'eventuale eliminazione... se la foto, su 100 partecipanti, verrà giudicata fuori tema dal 51% dei partecipanti... sarà eliminata, se la percentuale sarà del 49/50 % rimarrà in gara.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

admin

luca.maselli ha scritto:
Non credo davvero ai miei occhi. Il meccanismo di rimozione automatico, sei stato tu a dirmelo di farlo, Mirko, e ho anche lo scambio di email in cui mi dicevi il valore di percentuale. E' bello dare la colpa ad altri,eh?


Luca abbiamo parlato solo di "percentuali" ma credevo che la cosa fosse stata ampiamente dibattuta fra te e gli altri utenti qui.
12 anni fa  
ModeratoreGiudice scarso

utente cancellato

La discussione in cui è stato deciso il sistema è questa:
http://www.fotocontest.it/discussione.php?id=713&pag=9

Cito quì quanto Luca dice:

"Ciao, per ora funzionerà cosi:
- tutti gli utenti con all'attivo almeno 5 concorsi conclusi potranno dare la propria opinione sull'aderenza al tema.
- i punteggi saranno +1 e -1
- chi crede di aver ricevuto voti contrari ingiustificati, può segnalare l'utente, dopo 3 abusi non potrà più dare il suo voto per aderenza al tema.
- Nella gestione delle proprie foto, metterò delle info aggiuntive dove si può vedere in tempo reale se le foto è considerata in tema, in caso contrario può inviare nuovo foto.
- Quando una foto riceve molti voti contrari, nell'area notifica apparirà un messaggio di foto non in tema e se vuole può cambiarla.
- Direi di considerare una foto non in tema quando ha solo una percentuale di voti contrari compresi tra 40% a 0%
Chiaramente, la rimozione di una foto spetterà sempre a me, ma almeno in questo modo mi giungeranno solo effettivamente le foto ambigue e quindi sarà più semplice eliminarle... più che altro il sistema dovrebbe già avvisare l'autore della foto, in modo che la elimini da solo.

Per ora faccio così, se ci sono problemi si modificano oppure si aggiunge la categoria di votanti diversa, tipo autore del concorso e una giuria di utenti del sito, tipo 5 o 7 persone."

Mi sembra che non sia previsto un automatismo...ma forse poi è successo qualche altra cosa?
12 anni fa  

Degomera681

Se la cosa era stata dibattuta a suo tempo, mi è sfuggito il dibattito, comunque riporto qui il mio pensiero scritto su un'altra discussione.

Non sapevo che funzionasse così, altrimenti avrei già detto da qualche parte che è quanto di più sbagliato si possa concepire, sia in termini di pura statistica, sia in termini più generali di giudizio.

Lasciando perdere i termini generali e concentrandosi sulla statistica, il metodo è matematicamente sbagliato per alcuni semplici motivi:

a- Non si controlla se il giudizio In tema/Non in tema è espresso da un numero significativo di partecipanti al contest.

b- Per come è concepito, il sistema "invita" a giudicare solo le foto non in tema, il giudizio -In tema- viene da molti ritenuto inutile.

c - non c'è un'adeguata pubblicizzazione del significato del giudizio vicino ai tasti per giudicare

d - il giudizio viene dato da una popolazione eterogenea, non sono le stesse persone a giudicare tutte le foto.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono