Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Concorso #244 - Monocromie — Il forum di Fotocontest

Contest talk

Concorso #244 - Monocromie

admin

dal 2 Settembre

Dettagli contest qui
12 anni fa 
ModeratoreGiudice scarso

T.G.Colombo

T.G.Colombo ha scritto:
[quhttps://www.facebook.com/photo.php?

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?fbid=4108938173177&set=a.1609382165839.79999.1574766230&type=1&theater
utente cancellato ha scritto:

Scusami tino, ma la tua foto mi sembra rossa e verde e non mi da l'idea di monocromatica, è proprio bicolore.

:.)


anche una mia amica ha i capelli rossi naturali ed è rossa e color carne, ma poi si veste.
12 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

T.G.Colombo ha scritto:
[quhttps://www.facebook.com/photo.php?

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?fbid=4108938173177&set=a.1609382165839.79999.1574766230&type=1&theater
utente cancellato ha scritto:

Scusami tino, ma la tua foto mi sembra rossa e verde e non mi da l'idea di monocromatica, è proprio bicolore.

:.)
T.G.Colombo ha scritto:


anche una mia amica ha i capelli rossi naturali ed è rossa e color carne, ma poi si veste.


Anche a me non sembra monocromatica ma con verde e rosso.

Beh nel caso della tua amica, sarebbe a tema in questo contest senza vestiti :)
12 anni fa  

bluvelvet

T.G.Colombo ha scritto:
[quhttps://www.facebook.com/photo.php?

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?fbid=4108938173177&set=a.1609382165839.79999.1574766230&type=1&theater
utente cancellato ha scritto:

Scusami tino, ma la tua foto mi sembra rossa e verde e non mi da l'idea di monocromatica, è proprio bicolore.

:.)
T.G.Colombo ha scritto:


anche una mia amica ha i capelli rossi naturali ed è rossa e color carne, ma poi si veste.


Se questi sono i tuoi parametri... capisco il perchè hai postato quella foto. :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

admin ha scritto:
Scusate se invece di dire solo "splendide" non ho detto "splendide ed in tema".

Ma infatti... si dibatte sui temi e fuori temi ( tanto per cambiare :D ) non sulla bellezza delle foto :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

T.G.Colombo

T.G.Colombo ha scritto:
[quhttps://www.facebook.com/photo.php?

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?fbid=4108938173177&set=a.1609382165839.79999.1574766230&type=1&theater
utente cancellato ha scritto:

Scusami tino, ma la tua foto mi sembra rossa e verde e non mi da l'idea di monocromatica, è proprio bicolore.

:.)
T.G.Colombo ha scritto:


anche una mia amica ha i capelli rossi naturali ed è rossa e color carne, ma poi si veste.
utente cancellato ha scritto:


Anche a me non sembra monocromatica ma con verde e rosso.

Beh nel caso della tua amica, sarebbe a tema in questo contest senza vestiti :)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Una roba del genere l'ho vista riprodotta i plastica in un negozio di oggetti particolari.E a cavallo di una moto.

Dunque FT pechè bicolore, chiederò all'agricoltore di seminarci dell Solla il prossimo anno così il prato diventa tricolore fuori tema.
12 anni fa  
Neocampione

T.G.Colombo

T.G.Colombo ha scritto:
[quhttps://www.facebook.com/photo.php?

https://www.facebook.com/home.php#!/photo.php?fbid=4108938173177&set=a.1609382165839.79999.1574766230&type=1&theater
utente cancellato ha scritto:

Scusami tino, ma la tua foto mi sembra rossa e verde e non mi da l'idea di monocromatica, è proprio bicolore.

:.)
T.G.Colombo ha scritto:


anche una mia amica ha i capelli rossi naturali ed è rossa e color carne, ma poi si veste.
bluvelvet ha scritto:


Se questi sono i tuoi parametri... capisco il perchè hai postato quella foto. :-,


Non è questione di parametri ma di fuori tema e fino ad ora non se ne è parlato.:-, :-, :-, :-, :-, :-, :-, :-,
12 anni fa  
Neocampione

bluvelvet

Non se ne è parlato?...
uhmm... forse ti sei perso le prime 10 pagine del thread :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

T.G.Colombo

bluvelvet ha scritto:
Non se ne è parlato?...
uhmm... forse ti sei perso le prime 10 pagine del thread :.)


Il ft della mia immagine.
Io vorrei continuare a divertirmi se non ti dispiace:-, :-, :-, :-, :-, :-,
12 anni fa  
Neocampione

Alexpand

Ok, mi sembra veramente inutile parlarne...la foto è metà rossa e metà verde. Sarà anche un bel prato, ma non è monocromatico...mai nella vita il rosso e il verde possono essere considerate tonalità dello stesso colore.
Non capisco davvero da cosa derivi la tua arrabbiatura per l'eliminazione.
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

utente cancellato

Forse perchè prima era tutto verde, ma ci ha messo talmente tanto tempo a scattare che nel frattempo i papaveri sono sbocciati. 8: (scusa la battutaccia):D
12 anni fa  

Alexpand

Eheheh! :D :D :D
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

T.G.Colombo

La mia amica si è dipinta le labbra
:D :D :D :D :D :D
12 anni fa  
Neocampione

rigon71

Degomera681 ha scritto:
Anche io quoto Kaira.

@Lupo, l'obiezione sul bianco ed il nero è stata la prima che ho fatto quando ho visto il titolo del concorso. Per me, come in pittura e anche come scientificamente assodato, sono non-colori, assenza o presenza totale di forme d'onda riflesse, ma mi era stato risposto che devono essere considerati colori, perchè la maggioranza della gente li considera tali.

Legittimo, direi sostanzialmente corretto come ragionamento, però aumenta notevolmente i fuori tema....
Le foto senza colore vengono banalmente chiamate bianco e nero,ma in realta sono in scala di grigio Dal bianco fino al nero,e questo accade anche per gli altri colori ad esempio scala di rosso o di verde vanno sempre dal bianco al nero.
12 anni fa  

rigon71

Per me un muro blu con un'ombra nera è a tema.
12 anni fa  

Degomera681

Degomera681 ha scritto:
Anche io quoto Kaira.

@Lupo, l'obiezione sul bianco ed il nero è stata la prima che ho fatto quando ho visto il titolo del concorso. Per me, come in pittura e anche come scientificamente assodato, sono non-colori, assenza o presenza totale di forme d'onda riflesse, ma mi era stato risposto che devono essere considerati colori, perchè la maggioranza della gente li considera tali.

Legittimo, direi sostanzialmente corretto come ragionamento, però aumenta notevolmente i fuori tema....
rigon71 ha scritto:
Le foto senza colore vengono banalmente chiamate bianco e nero,ma in realta sono in scala di grigio Dal bianco fino al nero,e questo accade anche per gli altri colori ad esempio scala di rosso o di verde vanno sempre dal bianco al nero.


Che c'entra? Non parlavo di foto in bianco e nero, ma di presenza di questi due non-colori nelle foto a colori.

Il colore è riflessione parziale delle lunghezze d'onda della luce, quelle più lunghe tendono al rosso, quelle più corte al viola.

Se la riflessione non è parziale, non c'è colore. Il bianco è riflessione totale, il nero è nessuna riflessione, ergo, non sono colori.

:.)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Dego , dipende dal processi di formazione dei colori ....vienimi a dire che in pittura il bianco e il nero non sono colori ! e alzo l'asticella : e il bianco-avorio? e il grigio- antracite ? e allora la alzo ancor di più :in una foto che ho in gara c'è una parte del soggetto in ombra e quindi la tonalità del monocromatismo tende al nero ....ma non credo che qualcuno si azzardi a dire che quella parte in ombra inficia il monocromatismo .....ma se quella superficie resa scura perché in ombra , in realtà fosse proprio quasi nera ? e lo fosse perché DIPINTA in nero ? chi puo' affermare che una parte DIPINTA di nero , non sia "colorata" ? buon divertimento ! 8: 8: 8: :P :P :P :.) :.) :.)
12 anni fa  

Degomera681

Divertimento già finito, lupo. Il bianco avorio ed il grigio antracite non sono nè bianco, nè nero, sono grigi.

Le parti in ombra, non cambiano lunghezza d'onda, ma luminosità, cosa diversa, quindi restano del colore che avrebbero in piena luce.

L'unica cosa che sono disposto ad ammettere è che trovare il vero bianco ed il vero nero in natura è difficilissimo, si trovano più spesso pseudobianchi e pseudoneri, cioè grigi...

Per virare il colore di qualcosa, però, si può usare l'effetto doppler. E buon divertimento a te, su questa affermazione!!! :P :P :P :P :P :P :P :P :P
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Alexpand

Va detto che in meccanica quantistica, ogni particella si trova in tutti gli stati a lei possibili contemporaneamente, e solo quando un osservatore decide di misurarla, si manifesta per quello che ci aspettiamo di misurare. (perdonami Heisenberg, ho arrotondato)

In sostanza se alcune foto risultano policromatiche, è colpa nostra che da bravi criticoni ci aspettiamo che lo siano, ma potenzialmente potrebbero essere monocromatiche.

Spero di non aver generato ulteriore confusione in chi si chiede se Arlecchino è a tema...certo che lo è! :D
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

bluvelvet

Agli ultimi tre interlocutori... vedete che succede a bere limoncello scaduto?? :-, :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

T.G.Colombo

bluvelvet ha scritto:
Agli ultimi tre interlocutori... vedete che succede a bere limoncello scaduto?? :-, :D :D :D



Per la supercazzola
Io lo preparo da me vuoi una foto monocromatica di un bicchierino di limoncello con color vetro?:J :J :J :J :J :J
12 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

L'unica cosa che sono disposto ad ammettere è che trovare il vero bianco ed il vero nero in natura è difficilissimo, si trovano più spesso pseudobianchi e pseudoneri, cioè grigi...



....e hai detto "fuffa!" ....sai cosa vuol dire questo ? che tutto il resto sono COLORI!! e ripeto la domanda , ma stavolta con un esempio : se nella foto di monocolore verde di una parete c'è una porta aperta la cui parte interna è in ombra e quindi la si direbbe di un verde scurissimo tendente al nero ....e in realtà fosse dipinta di rosso scuro che in ombra è ugualmente tendente al nero ? nel secondo caso non sarebbe più monocromatismo ......ma come accertarlo ?bisognerebbe fare l'analisi cromatica su ogni porzione d'ombra presente in ogni immagine .........



Quanto amo queste digressioni che non servono a un caxxo !!!! :D :D :D :D :D :D :D :.)
12 anni fa  

d

foto:71391

Naturalmente questa immagine l'ho lasciata perchè era stata segnalata, penso da un utente, all'inizio.
Io sono convinta che sia monocroma, probabilmente è proprio brutta per aver preso 4 vs. In questo contest ci sono un bel po' di foto già viste. Ma è risaputo che l'ultima componente di cui si tiene conto qui è l'originalità...
Però la cosa più interessante e costruttiva, a mio parere, sarebbe proprio quella di discutere le foto in gara e mi piacerebbe che chi l'ha segnalata (tanto è qui fra noi, credo) mi spiegasse il suo punto di vista. Adesso si può, e io non mi offendo se mi "ammazzate" una foto...
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

Degomera681

?bisognerebbe fare l'analisi cromatica su ogni porzione d'ombra presente in ogni immagine .....

Si, ma bisognerebbe anche conoscere il tipo di luce che illumina la scena, o i tipi se più di uno. Perchè posso anche filtrarla, la luce, levando alcune lunghezze d'onda, oppure avere semplicemente una sorgente che non ha tutte le lunghezze d'onda possibili. Ti dice nulla la frase "bilanciamento del bianco?" I colori dipendono dalla luce che li illumina, il bianco ed il nero definiti "solidi" cioè quelli veri, rimangono tali indipendentemente dalla luce che li illumina. Il nero è sempre pecepito allo stesso modo, il bianco pur rimanendo tale, no, ma è una percezione, non una realtà oggettiva. Il nostro punto di partenza è la luce del sole, noi consideriamo quella come luce standard, dopo il filtraggio dell'atmosfera terrestre. Sarebbe interessante fotografare qualcosa con una macchina fotografica costruita su un pianeta che ruota attorno ad una gigante rossa, o ad una nana bianca, avremmo delle sorprese su quelli che abbiamo sempre ritenuto con assoluta certezza "colori distinti".

Ma forse ora è meglio parlare di foto, e smetterla di dire m@@@@@@e.:D :D
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

Degomera681

Daniela, non mi piace tanto il cornicione gigante, l'avrei fatto meno invasivo, ma la foto per me è davvero monocromatica, ed ha un effetto rilassante che mi piace.

Era buona la frittura?:D
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice buono

utente cancellato

Daniela , se te l'hanno segnalata come non a tema , beh , vuol dire (ma non è una novità) che oltre a quelli che mettono foto a cippa , quelli che votano a cippa , ci sono quelli che segnalano a cippa ....e d'altra parte una cosa si porta dietro l'altra !
Segnalazione a parte , io non avrei votato la foto , sia per la cornice,che non mi piace in genere ma poi così grande e bianca (....mentre a te deve piacere moltissimo visto che ormai ce l'hai proposta diverse volte...) , sia per il riflesso del fotografo (cioè tu) che a me disturba assai .....è tutto ! ciao !8: :.)
12 anni fa  

d

E' vero... so che a molti non piace la cornice e a me, invece, piace molto.
Non è il riflesso del fotografo, ma la sua ombra, e secondo me ci stava per capire le dimensioni del branco di pesciolini che guizzavano nell'acqua.
Ma credo proprio, purtroppo, che i più non l'abbiano ritenuta monocromatica (confermando l'eterogeneità di "preparazione" generale e la distratta lettura di tutte le componenti dei contest e delle immagini cui assistiamo ogni volta): molto più semplice postare e votare, eventualmente, immagini di facile realizzazione e di sicura presa.
Inutile pensare a un minimo di sforzo da parte del grosso dei votanti per vedere o capire qualcosa di un po' più complesso...
... ma tanto è un gioco. E' sempre utile ricordarlo....8:
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Ma credo proprio, purtroppo, che i più non l'abbiano ritenuta monocromatica



e su questa affermazione mi permetto di dissentire ...... se parli di "qualcuno" allora dico "può darsi" ....me se dici "i più" allora vuol dire che ritieni LA MAGGIORANZA dei votanti qui o sprovveduti o in malafede e questo assolutamente non posso accettarlo .....io non starei MAI in un posto dove ritengo la maggioranza dei presenti dei "cialtroni" .... penso più semplicemente che "i più" non l'abbiano votata perché , come a me , non gli è piaciuta ....ci può stare no ?:-,


p.s. = scusami se ho confuso un'ombra con un riflesso .....ma vedi l'immediatezza a volte come fa inciampare ? e io non sono CERTAMENTE un cialtrone ,di questo ne sono sicuro .....:.)
12 anni fa  

Alexpand

Per me la tua foto è totalmente a tema...ma qui non ho capito bene, perchè ho visto in concorso altre foto simili alla tua, ma alcune sono state eliminate, altre no...boh.

Se poi il problema è la cornice, non so...a me piacciono, ma avevo capito che le cornici erano le uniche cose a non essere MAI tollerate dal regolamento...in realtà vedo che vengono costantemente postate foto con cornice, senza essere eliminate.

Forse servirebbe un chiarimento in proposito.
12 anni fa  
OlimpionicoPrincipiante

d

Sulle cornici non ci sono limitazioni nel regolamento.
Se altri limiti c'erano, recentemente ne sono stati cassati parecchi.
C'erano in questo contest (è specificato nella descrizione), limiti alla post-produzione. E in finale ci sono immagini virate in modo evidente. Siccome il tema è Monocromie, in una foto"verde" diventa verde pure un uomo...
Ma non c'è bisogno di chiarimenti: ci sono utenti che leggono il tema e la sua descrizione con attenzione e postano foto che rispettano quanto richiesto, compreso il regolamento; questi utenti credo votino con gli stessi criteri adottati nel proporre la loro foto.
Poi c'è il resto del mondo e, scusa Lupo, ma io credo che - in percentuale e per motivi diversi - questi siano sempre in maggioranza. Tra di loro ci sono anche cialtroni, è risaputo, ma non è sempre così, e in alcuni casi nel resto del mondo ci posso essere stata anch'io. E' possibile che ci sarò , talvolta, anche nei prossimi due mesi, per motivi logistici...
Baci.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

utente cancellato

Beh Dani , qualcuno di quelli tanto ligi alle interpretazioni dei temi ( quando gli pare) ha segnalato una mia foto come non monocromatica (la vedi nel capitolo "foto squalificata";) .....forse ci può stare ....per me era nel tema , anche se non proprio al 100%, ma certo lo era più di altre , non segnalate da quegli stessi "qualcuno" ......comunque se io ho ritenuta valida la mia , credo ( e ne convieni anche tu) che seguirò lo stesso criterio di valutazione nel voto , e pertanto anche i miei voti saranno per quei "puristi" (quando gli pare) al limite della accettabilità ......eppure , credo ne convenga anche tu , non sono un cialtrone ......forse certuni troppo facilmente si ergono a giudici "moralizzatori" della collettività per scelta unilaterale , .... è una visione "aristocratica" della società civile che non condivido neanche in una virgola .....non credo proprio che la società sia divisa in pochi , pochissimi "spiriti eletti" e il resto marciumaglia anonima e inaffidabile .....e mi fermo qui per carità di patria ....:! :! :! :! :!


p.s. = per tornare a FC , nessuno tra l'altro si è mai sognato di chiedere che siano annullati i voti dati da "squalificati" .....e nessuno ha mai rinunciato ai voti ricevuti da "votanti a cippa" .....amen! 8: 8: 8: 8: :.)
12 anni fa