Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Il miglior sito di Contest, ma con una qualità fotografica troppo bassa — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Il miglior sito di Contest, ma con una qualità fotografica troppo bassa

utente cancellato

Il titolo è esplicativo,
reputo questo sito il migliore in fatto di contest, organizzato bene, molto divertente, molto attivo.
Però, e penso sia una cosa agli occhi di tutti, la qualità delle foto è veramente bassa. Tranne alcuni casi.
Diciamo che un buon 70-80% delle foto sembrano foto ricordo scattate nelle vacanze, il restante 20-30% sono foto molto buone.
Questo cosa comporta?
Che da una parte si ha tanta partecipazione al sito, ma dall'altra i voti alle foto sono dati da chi di fotografia ci capisce ben poco.
E' come se ad una gara di pattinaggio i votanti siano il pubblico. Non si avrebbe una gara reale, ma solo quello che fa il salto più scenografico, magari tecnicamente facile. Quello che invece fa cose realmente diverse, passerebbe inosservato.
Infatti ho notato che molte foto che stanno nei primi posti sono foto WOW per il grande pubblico, ma spesso il voto viene dato più per l'apparenza che per la sostanza. Insomma, sono foto che andrebbero bene per gli amici su Facebook, non su un sito di fotografia. Foto che veri critici cestinerebbero in due secondi.
Con questo non voglio sminuire il lavoro di nessuno, anche perché a volte nei primi posti ci sono foto veramente belle, ma è raro.
Avete mai pensato a questo problema?
Esempio: ultimamente, non dico in quale contest perché ancora attivo, ho proposto una foto molto diversa dallo standard, ovviamente pochissimi voti per il semplice motivo che non è una foto convenzionale, non è un supertramonto o un supergattino, è una foto abbastanza strana.
Se avessi messo un tramonto o un gattino, sicuro che avrebbe preso più voti.
Questo cosa mi porterebbe a fare per i prossimi contest? Proporre fotografie WOW, con contenuti scadenti ma che attirano le masse. Con la conseguenza che a rimetterci è sicuramente la qualità fotografica presente sul sito.
Conosco un paio di fotografi osannati da tutti che, se mettessero foto qui sopra, arriverebbero nelle ultime posizioni.
La domanda è: cosa cercate con questo sito? Qualità o quantità?
Un paio di soluzione le avrei, ma vorrei prima capire il vostro punto di vista.
Marco.
7 anni fa 

paolo-spagg

Se si dice (come è stato scritto più volte) che in finale (dove accedono normalmente i migliori) i risultati sono molto più credibili che in fase di scrutinio (dove partecipano tutti), è palese che i fotografi più bravi sono anche giudici migliori (Bonsoir monsieur Lapalisse)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

paolo116 ha scritto:
Condivido quanto scritto da @felixmoon.
Ritengo che il "voto democratico" debba essere supportato da un po' di requisiti (conoscenza, esperienza, capacità, cultura, ecc. ecc.) e questo in tutti i campi , incluso quello politico. 
Lo so , è un discorso che può dar fastidio ma incomincio ad avere delle perplessità sull'impatto della democrazia "tout court" nell'ambito delle votazioni.
Scusandomi per questa piccola divagazione, vorrei far presente che nell'attuale FC esiste uno strumento che potrebbe aiutare nella creazione di una sorta di Giuria di Qualità (sempre che si voglia perseguire tale opzione), ed è il BADGE del GIUDICE . . . .  magari si possono fare dei ragionamenti sopra
utente cancellato ha scritto:
caro Paolo, consapevolmente od inconsapevolmente, credo tu abbia centrato il male del nostro tempo.
consapevolmente.......molto consapevolmente ;)
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

paolo-spagg ha scritto:
Se si dice (come è stato scritto più volte) che in finale (dove accedono normalmente i migliori) i risultati sono molto più credibili che in fase di scrutinio (dove partecipano tutti), è palese che i fotografi più bravi sono anche giudici migliori (Bonsoir monsieur Lapalisse)
Elementary, my dear Watson!  :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
7 anni fa  

utente cancellato

Dimenticate un concetto tecnico:
Il badge di giudice è assegnato rapportando il voto a quello della massa. Un giudice buono è un giudice che vota come la massa che state cercando di tagliare fuori dai voti ;) Un po' incoerente.
7 anni fa  
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Dimenticate un concetto tecnico:
Il badge di giudice è assegnato rapportando il voto a quello della massa. Un giudice buono è un giudice che vota come la massa che state cercando di tagliare fuori dai voti ;) Un po' incoerente.
ma non è  relativo alla sola Votazione in Finale?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

 @Anija Io non stavo parlando di badge, facevo una considerazione diversa ,dallo scrutinio passano in finale abbastanza spesso foto......non strepitose, in finale quelle foto quasi sempre vengono relegate  agli ultimi posti. Qualche cosa vorrà pur dire8-)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Liof

utente cancellato ha scritto:
Dimenticate un concetto tecnico:
Il badge di giudice è assegnato rapportando il voto a quello della massa. Un giudice buono è un giudice che vota come la massa che state cercando di tagliare fuori dai voti ;) Un po' incoerente.
:D :D :D 
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

paolo-spagg ha scritto:
 @Anija Io non stavo parlando di badge, facevo una considerazione diversa ,dallo scrutinio passano in finale abbastanza spesso foto......non strepitose, in finale quelle foto quasi sempre vengono relegate  agli ultimi posti. Qualche cosa vorrà pur dire8-)
Dai Paolo non è vero, in macro ha vinto la foto migliore, in riflessi, autunno, passanti, e quasi tutti gli altri pure, non ho visto foto strepitose a fondo classifica. Con il mio metro di giudizio la foto migliore che ho fatto è stata quella per macro, che però non è passata. Ma a ben guardare non era proprio macro no? Diciamo che ho voluto fare il fenomeno e fare una foto originale ma fuori tema. E' stata giudicata correttamente, non è passata. Non meritava, era giusto così, magari l'avessi proposta in altro contest andava meglio, quindi la massa, anche negli scrutini ha giudicato in modo corretto secondo me
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

paolo-spagg

Stiamo parlando della massa dei votanti in fase di scrutinio oppure, come chiede Paolo, della massa dei votanti in finale?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo116

utente cancellato ha scritto:
Dimenticate un concetto tecnico:
Il badge di giudice è assegnato rapportando il voto a quello della massa. Un giudice buono è un giudice che vota come la massa che state cercando di tagliare fuori dai voti ;) Un po' incoerente.
Liof ha scritto:
:D :D :D 
:D:D:D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo116

paolo-spagg ha scritto:
Stiamo parlando della massa dei votanti in fase di scrutinio oppure, come chiede Paolo, della massa dei votanti in finale?
ci sono arrivato da solo
è riferito alle votazioni in finale
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

paolo-spagg

@imfree forse mi sono espresso male, ma intendevo proprio dire che in finale le classifiche sono molto più credibili che in fase di scrutinio, e che le foto non strepitose che passano in finale vengono, giustamente, relegate agli ultimi posti, a conferma del fatto che i fotografi più brav (i finalisti)i sono anche più attendibili come giudici
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

SergioRapagna

Si avevo capito, la mia era per dirti che anche in scrutinio la mia foto finta macro non è stata mandata in finale quindi anche in scrutinio c'è gente coscienziosa
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

SergioRapagna

Mentre per scorci notturni ad esempio ho fatto una foto di giorno, elaborata in post, montandoci sopra una luna fotografata in luogo diverso. E sono tra i primi 15 in finale. Quindi anche in finale c'è chi prende cantonate
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

paolo-spagg

@ Anija se come dice Paolo si parla di votazioni in finale non vedo nessuna incoerenza nel discorso, la massa è già stata eliminata(in senso metaforico vè)
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

Alexx70

SergioRapagna ha scritto:
Mentre per scorci notturni ad esempio ho fatto una foto di giorno, elaborata in post, montandoci sopra una luna fotografata in luogo diverso. E sono tra i primi 15 in finale. Quindi anche in finale c'è chi prende cantonate
Nuuuu è tua quella pacchianata:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ahahahah!!! Giudici incompetenti!
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

Liof

SergioRapagna ha scritto:
Ahahahah!!! Giudici incompetenti!
minchia se uno dei saggi ti ha votato per me ban tutta la vita! :D :D :D
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

SergioRapagna ha scritto:
Ahahahah!!! Giudici incompetenti!
mancava una strega in volo:D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Volevo spiazzare voi fenici! :D
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

paolo116

SergioRapagna ha scritto:
Mentre per scorci notturni ad esempio ho fatto una foto di giorno, elaborata in post, montandoci sopra una luna fotografata in luogo diverso. E sono tra i primi 15 in finale. Quindi anche in finale c'è chi prende cantonate
Un comportamento un po' distante da quello che auspica FC ;)

 E te lo dico già io , non hai infranto nessun regolamento pero' a me fa specie che si debba evidenziare il fatto di aver fatto un fotomontaggio che poco ha da vedere con quanto richiesto dal Contest.

7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

-Os-

Me ne ero accorto della presenza di una foto "diurna" abilmente camuffata e l'avevo fatto notare a pagina 2 nella discussione del contest, ma visto che ci ho azzeccato e mi sbilancio dicendo che non è l'unica scattata di giorno..... forse è il caso di fare 2 classifiche. Una x lle Raw e una per le Jpeg :-) naturalmente proposta ironica, per me va bene così come metodo di valutazione.
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Alla fine, anche se ho avuto una marea di attacchi e critiche, devo dire che la discussione è continuata come auspicavo e ci sono molte persone che la vedono più o meno come la vedo io.
Anzi, devo dire che quelli che la vedono diversamente sono una esigua minoranza.
Mi fa piacere.
Marco.
7 anni fa  

Liof

utente cancellato ha scritto:
Alla fine, anche se ho avuto una marea di attacchi e critiche, devo dire che la discussione è continuata come auspicavo e ci sono molte persone che la vedono più o meno come la vedo io.
Anzi, devo dire che quelli che la vedono diversamente sono una esigua minoranza.
Mi fa piacere.
Marco.
guarda che ci sono centinaia di iscritti a questa discussione stiamo partecipando in 10? E se conto i tuoi pro non arrivo a 5
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Alexx70

Os per le dia ti spedisco la lastrina?
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

SergioRapagna

Ma come tutti con l'originalità,  tutti a parlar male delle post,  dei fotomontaggi, eppure qualcuno le vota. Poi come tutte le cose va a gusti, ma se pensate a fare le foto col rullino per me nessun problema. C'è chi ci ha vinto contest con un iPhone e chi con i montaggi,  ma qual'è il problema? Chi parlava di esperti,  i montaggi e le clonature le facevano pure a pellicola in camera oscura,  quindi uno esperto non si scandalizza. A questo punto quelli che parlano di ampie vedute mi sembrano un po' ristretti. 
7 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

la mia frustrazione di fotografo principiante, dopo aver letto questi interventi, sta diminuendo, mentre cresce quella di non essere un esperto di Photoshop; non riesco a capire se sia positivo oppure no.

Il fatto poi che la massa voti i fotomontaggi, potrebbe dipendere dalla mancata esperienza nel riconoscerli? e quindi li vota inconsapevolmente fermandosi solo a valutare ciò che risulta "appariscente"?
7 anni fa  

paolo116

SergioRapagna ha scritto:
Ma come tutti con l'originalità,  tutti a parlar male delle post,  dei fotomontaggi, eppure qualcuno le vota. Poi come tutte le cose va a gusti, ma se pensate a fare le foto col rullino per me nessun problema. C'è chi ci ha vinto contest con un iPhone e chi con i montaggi,  ma qual'è il problema? Chi parlava di esperti,  i montaggi e le clonature le facevano pure a pellicola in camera oscura,  quindi uno esperto non si scandalizza. A questo punto quelli che parlano di ampie vedute mi sembrano un po' ristretti. 
da quando sono stati sdoganati non ho più nessun problema con i fotomontaggi, dico solo che FC auspica che si favorisca la fotografia 
penso che sia un po diverso il fatto che io esco col treppiedi, di notte, per fare la foto in questione ......e Tu al PC prendi una foto diurna , la trasformi in notturna e ci "appiccichi" una luna......o no ?
7 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
Ma come tutti con l'originalità,  tutti a parlar male delle post,  dei fotomontaggi, eppure qualcuno le vota. Poi come tutte le cose va a gusti, ma se pensate a fare le foto col rullino per me nessun problema. C'è chi ci ha vinto contest con un iPhone e chi con i montaggi,  ma qual'è il problema? Chi parlava di esperti,  i montaggi e le clonature le facevano pure a pellicola in camera oscura,  quindi uno esperto non si scandalizza. A questo punto quelli che parlano di ampie vedute mi sembrano un po' ristretti. 
paolo116 ha scritto:
da quando sono stati sdoganati non ho più nessun problema con i fotomontaggi, dico solo che FC auspica che si favorisca la fotografia 
penso che sia un po diverso il fatto che io esco col treppiedi, di notte, per fare la foto in questione ......e Tu al PC prendi una foto diurna , la trasformi in notturna e ci "appiccichi" una luna......o no ?
condivido in pieno.
7 anni fa