Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Gay Pride - marnan49 — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

Gay Pride - marnan49

utente cancellato



Questo mio intervento non mi serve tanto per avere un vs parere quanto per ringraziare 
leorol 
sarasally
deianira
mcris
per il “coraggio” dimostrato nel dare il loro voto in fase di scrutinio alla mia foto.

Al contrario ovviamente desidero qui biasimare (e sono educato) i sigg.
mousix
fasele72
liof 
butterfly79
che hanno pensato bene di segnalare come FT questa mia foto.
Avevo adottato la strategia (che vi consiglio) di postare all’ultimo minuto queso scatto… ma evidentemente alcuni pretoriani del “quello che penso io è giusto, quello che dicono gli altri è inaccettabile”  erano ancora svegli… Per il clima che si è creato nel forum... sono consapevole che probabilmente se avessi postato qualche giorno prima la foto sarei stato escluso…
Per non uscire del tutto dal Topic RIBADISCO che per quello che vale la mia conoscenza dell’italiano:
#457 La coppia perfetta - “Mettete gioco la fantasia e ritraete la coppia perfetta, formata da due elementi che si accoppiano perfettamente” …  comprendeva sicuramente le due persone riprese nello scatto che avevano motivo di essere considerate accoppiabili quanto un coltello e una forchetta, o un uovo e una gallina… 
Saluti
8 anni fa 

RedazioneFotocontest

Questa è fotocritica non l'angolo del lamento. Spostiamo.
8 anni fa  

utente cancellato

Biasimare, per non dire altro, chi ha usato una funzionalità del sito secondo le regole dello stesso, mi sembra un comportamento assurdo. Accettate le regole del gioco, espressamente, cliccando un check apposito, ogni volta che inviate una fotografia.
8 anni fa  

utente cancellato

Ciao,ti posso dire la mia che il giudizio sull'attinenza al tema è arbitrario.Ricordo un "contest geometrie" in natura dove premiarono una tavola di legno lavorata  e levigata in falegnameria trasformata in una mensola e via dicendo...qualcuno ancora non è persuaso del fatto che i monumenti alla memoria,non costituiscano una memoria storica artistica...
Si tratta di valutazioni espresse dai singoli soggetti,forse ci si aspetta che su un numero piu' alto di persone qualcuno,riesca ad intravedere oltre l'attinenza al tema, e se non succede è un tantino avvilente.
E'  anche un tema di recente attualita' con varie implicazioni ,per cui in questo caso l'alzare una paletta per dire che non è, puo' suscitare fraintendimenti e con i tempi che corrono sarebbe meglio specificare.
ciao
8 anni fa  

fasele72

Mi sembri abbastanza adulto da poter accettare che qualcuno veda le cose in maniera diversa da come le vedi tu, o forse no?
Ovviamente mi riferisco all'aver ritenuto questa foto, come altre, FT in questo Contest.
Non ho mai preteso che il mio giudizio (insindacabile come da regolamento) sia condiviso da tutti e quindi non vedo dove stia il problema.
Non capisco nemmeno perchè ostentare tanto sdegno.
In un'ottica di sincerità ti dico che, fra l'altro, non l'avrei nemmeno votata.
Comunque rimango dell'idea che ciò che rimane PER TUTTI valido è il regolamento, anche se taluni, talvolta preferiscono dimenticarlo.
Non intendo andare avanti con altre sterili polemiche per cui, spiacente (e nemmeno troppo) che il tuo ego fotografico abbia risentito del mio mio FT, ti auguro una buona serata e una più serena convivenza su questo sito.
8 anni fa  
AssiduoLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

mousix

Sono uno dei pretoriani del FT che rimane sveglio fino a tardi: non vorrei mai che mi sfuggisse qualche foto da segnalare.
Devo sinceramente dirti (non entrando nel merito tecnico della foto) che la risegnalerei.
Ti faccio però una domanda provocatoria: se sei così convinto dell'attinenza al tema della tua foto e della sua validità tecnica, perchè vuoi biasimare me, @liof, @fasele72 e @butterfly79, che coerentemente l'hanno segnalata e non votata, e non prendertela invece con gli altri circa 70 componenti del gruppo che non l'hanno segnalata ma non l'hanno nemmeno votata, considerandola probabilmente anche loro FT? Visto il risultato finale del tuo scrutinio, sinceramente, quale dei due comportamenti ritieni più costruttivo, un'anonima segnalazione che ti mette in allerta e ti spinge a cambiare o una beata indifferenza che non ti vota ma nemmeno ti aiuta con le sue irritanti segnalazioni?
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Liof

Che noia.... dovevi sperare che un altro pretoriano ti segnalasse, cosi magari con un altra foto prendevi 5 punti in più...
è la prima volta che sono maleducate...ma dopo una certa..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

SergioRapagna

@marnan49 cerchiamo di andare aldilà delle polemiche: 
la tua foto è costruita male, nel senso che il fatto che questa coppia sia "perfetta" lo dici solo tu nel titolo altrimenti dalla foto i due soggetti potrebbero essere tranquillamente due amiche/sorelle. Il concetto dell'omosessualità, sul quale volevi fare leva, non è espresso dalla foto né leggibile dagli elementi in essa contenuti; solo il titolo suggerisce il concetto. L'idea era buona, ma forse non hai saputo realizzarla a dovere. 
Ecco che i fuori tema a questo punto diventano giusti: presa così l'immagine è di due signore con abbigliamento appariscente (nemmeno tanto perché nei paesi anglosassoni cappelli così se ne vedono molti). Anche io l'avrei segnalata se non mi fossero finiti i FT.

Poi un'appunto: sapevi fin dall'inizio che la tua foto era a rischio FT e ci dici che l'hai messa agli sgoccioli proprio per evitare di essere bersagliato. Da questo ci fai capire che:
- sei ostinato nel voler proporre una foto che sai già essere fuori tema e speri che qualcuno valuti l'audacia dello scatto anziché lo svolgimento del tema;
- preferisci accumulare rancore non arrivando in finale sapendo bene che la tua foto, aldilà dei FT, non verrà votata;

Ma allora quello che mi chiedo è: chi te lo fa fare a mettere una foto che sai che è "borderline" piuttosto che una a tema? Non sei riuscito a trovare nessun'altra idea per coppia perfetta?
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

SergioRapagna ha scritto:
@marnan49 cerchiamo di andare aldilà delle polemiche: 
la tua foto è costruita male, nel senso che il fatto che questa coppia sia "perfetta" lo dici solo tu nel titolo altrimenti dalla foto i due soggetti potrebbero essere tranquillamente due amiche/sorelle. Il concetto dell'omosessualità, sul quale volevi fare leva, non è espresso dalla foto né leggibile dagli elementi in essa contenuti; solo il titolo suggerisce il concetto. L'idea era buona, ma forse non hai saputo realizzarla a dovere. 
Ecco che i fuori tema a questo punto diventano giusti: presa così l'immagine è di due signore con abbigliamento appariscente (nemmeno tanto perché nei paesi anglosassoni cappelli così se ne vedono molti). Anche io l'avrei segnalata se non mi fossero finiti i FT.

Poi un'appunto: sapevi fin dall'inizio che la tua foto era a rischio FT e ci dici che l'hai messa agli sgoccioli proprio per evitare di essere bersagliato. Da questo ci fai capire che:
- sei ostinato nel voler proporre una foto che sai già essere fuori tema e speri che qualcuno valuti l'audacia dello scatto anziché lo svolgimento del tema;
- preferisci accumulare rancore non arrivando in finale sapendo bene che la tua foto, aldilà dei FT, non verrà votata;

Ma allora quello che mi chiedo è: chi te lo fa fare a mettere una foto che sai che è "borderline" piuttosto che una a tema? Non sei riuscito a trovare nessun'altra idea per coppia perfetta?
Preciso che non risponderò agli interventi dei "pretoriani" perchè come da regolamento li reputo FT.... 
Riguardo invece alle cose "a tema" che scrive Imfree vorrei dire che è vero nel mio titolo "Gay pride" ho cercato di far leva sull'omosessualità vera o presunta delle protagoniste... ma anche se queste fossero state sorelle o amiche erano cmq una coppia che a me in quel momento hanno dato la sensazione di una coppia perfetta... 
Caro Imfree nel mio modo di fotografare difficilmente troverai foto costruite... sono uno che cerca spunti in quello che gli sta intorno ed è soddisfatto quando trova un certo impatto emotivo... Se tu non hai sentito questa cosa, pazienza... 
Sì, sono ostinato nel proporre foto che possono sembrare bordeline perchè contesto chi parte dal presupposto che solo certe interpretazioni del tema del contest siano accettabili... tutto il resto è FT... e il tasto FT è una mannaia troppo comoda per chi non vuole vedere altri punti di vista... Io sarò ostinato ma mi accontenterei di discutere le mie scelte e di sottoporle al voto... 
Quanto all'accumulo di rancore... mi sembra una tua deduzione del tutto gratuita, che ti potevi risparmiare... direi quasi FT8-)
8 anni fa  

SergioRapagna

Bè dai il rancore lo dici tu stesso che ce l'hai, vuoi biasimare (e forse di più) altri!

Ma parliamo della fotografia: costruire un'inquadratura non significa fare immagini costruite, intendevo dire che probabilmente se avessi inquadrato qualcosa in più oltre le due tipe forse il messaggio sarebbe arrivato meglio. Se a te quell'immagine ha dato la sensazione di coppia perfetta è perché eri dentro il contesto ma come fotografo devi fare in modo che chi guarda la foto possa anche capire il messaggio senza che tu lo spieghi. Ecco perché ti dicevo che forse potevi fare meglio per veicolare il messaggio. Presa così la foto non da molte...sensazioni. Tra l'altro il fatto che la donna a sx sia fuori fuoco non aiuta a "focalizzare" l'attenzione sugli accessori che vagamente potrebbero essere catalogati come gay pride.

Oh io ti sto rispondendo in modo costruttivo, se questo ti turba non ce le mettere le foto nel forum. 

Peace and love!
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioDocenteCyranoEminenza

utente cancellato

Ok accetto le tue critiche costruttive... rancore a parte (si vede che non  mi conosci:))
saluti
marcello
8 anni fa  

mousix

SergioRapagna ha scritto:
@marnan49 cerchiamo di andare aldilà delle polemiche: 
la tua foto è costruita male, nel senso che il fatto che questa coppia sia "perfetta" lo dici solo tu nel titolo altrimenti dalla foto i due soggetti potrebbero essere tranquillamente due amiche/sorelle. Il concetto dell'omosessualità, sul quale volevi fare leva, non è espresso dalla foto né leggibile dagli elementi in essa contenuti; solo il titolo suggerisce il concetto. L'idea era buona, ma forse non hai saputo realizzarla a dovere. 
Ecco che i fuori tema a questo punto diventano giusti: presa così l'immagine è di due signore con abbigliamento appariscente (nemmeno tanto perché nei paesi anglosassoni cappelli così se ne vedono molti). Anche io l'avrei segnalata se non mi fossero finiti i FT.

Poi un'appunto: sapevi fin dall'inizio che la tua foto era a rischio FT e ci dici che l'hai messa agli sgoccioli proprio per evitare di essere bersagliato. Da questo ci fai capire che:
- sei ostinato nel voler proporre una foto che sai già essere fuori tema e speri che qualcuno valuti l'audacia dello scatto anziché lo svolgimento del tema;
- preferisci accumulare rancore non arrivando in finale sapendo bene che la tua foto, aldilà dei FT, non verrà votata;

Ma allora quello che mi chiedo è: chi te lo fa fare a mettere una foto che sai che è "borderline" piuttosto che una a tema? Non sei riuscito a trovare nessun'altra idea per coppia perfetta?
utente cancellato ha scritto:
Preciso che non risponderò agli interventi dei "pretoriani" perchè come da regolamento li reputo FT.... 
Riguardo invece alle cose "a tema" che scrive Imfree vorrei dire che è vero nel mio titolo "Gay pride" ho cercato di far leva sull'omosessualità vera o presunta delle protagoniste... ma anche se queste fossero state sorelle o amiche erano cmq una coppia che a me in quel momento hanno dato la sensazione di una coppia perfetta... 
Caro Imfree nel mio modo di fotografare difficilmente troverai foto costruite... sono uno che cerca spunti in quello che gli sta intorno ed è soddisfatto quando trova un certo impatto emotivo... Se tu non hai sentito questa cosa, pazienza... 
Sì, sono ostinato nel proporre foto che possono sembrare bordeline perchè contesto chi parte dal presupposto che solo certe interpretazioni del tema del contest siano accettabili... tutto il resto è FT... e il tasto FT è una mannaia troppo comoda per chi non vuole vedere altri punti di vista... Io sarò ostinato ma mi accontenterei di discutere le mie scelte e di sottoporle al voto... 
Quanto all'accumulo di rancore... mi sembra una tua deduzione del tutto gratuita, che ti potevi risparmiare... direi quasi FT8-)
Scusa marnan49, ma l'incipit del tuo post era:


Questo mio intervento non mi serve tanto per avere un vs parere quanto per ringraziare 
leorol ,sarasallyeianiramcris
per il “coraggio” dimostrato nel dare il loro voto in fase di scrutinio alla mia foto.
Al contrario ovviamente desidero qui biasimare (e sono educato) i sigg.
mousix, fasele72, liof ,butterfly79
che hanno pensato bene di segnalare come FT questa mia foto.


Chiamato in causa ho risposto, secondo tua espressa richiesta, non per darti un parere sulla foto quanto per spiegarti il motivo della mia segnalazione: non ritengo una coppia etero/omosessuale in tema con la traccia proposta.
Qui chiudo, cordialmente, la polemica.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

utente cancellato

Ciao Marnan, scusa ma secondo me fai bene a ringraziare chi ti ha votato. Tralasciando il FT e la coppia "presunta gay" che nel 2016 non dovrebbe più creare empatia o antipatia, ma vogliamo parlare dello scatto? Cosa ha vinto la signora con in mano uno sgradevolissimo fazzoletto di carta. Perdonami ma non capisco il tuo sdegno, qui si dovrebbe parlare di fotografia e non di altro, sbaglio? Capita a tutti di fare una foto poco efficace, io potrei essere il portabandiera della compagnia ma non ne faccio un dramma. Cordialità Max
8 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ciao Marnan, scusa ma secondo me fai bene a ringraziare chi ti ha votato. Tralasciando il FT e la coppia "presunta gay" che nel 2016 non dovrebbe più creare empatia o antipatia, ma vogliamo parlare dello scatto? Cosa ha vinto la signora con in mano uno sgradevolissimo fazzoletto di carta. Perdonami ma non capisco il tuo sdegno, qui si dovrebbe parlare di fotografia e non di altro, sbaglio? Capita a tutti di fare una foto poco efficace, io potrei essere il portabandiera della compagnia ma non ne faccio un dramma. Cordialità Max
Forse era commossa e ci si era soffiata il naso... bleah... :D 
Il mio sdegno nasce dal fatto che ci si permetta di escludere foto che sono fuori tema solo in parte o per niente... 
So bene che da regolamento lo strumento FT purtroppo c'è come mi è stato fatto notare da molti... ma una cosa è dichiarare FT una banana se il tema è il mare...:) altro è permettere di escludere un'immagine come la mia che avrà i suoi difetti ma rappresenta una coppia... e questo solo perchè nel forum dedicato si è deciso (o meglio qualcuno ha deciso) che il termine "elementi" era riferibile solo a degli oggetti...  La mia presa di posizione in questo caso è sostanzialmente per chiedere alla redazione almeno di valutare la pertinenza di certi click... 
Se mi dici che la mia foto ha dei difetti come ha fatto Imfre... non ho problemi, non ne faccio un dramma... conosco i miei limiti, ma non li supererò mai con 6 FT...
8 anni fa