Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

La valutazione fotografica — Il forum di Fotocontest

Bar fotocontest.it

La valutazione fotografica

Thot-Nick

Brevissimo riassunto degli elementi chiave per la valutazione fotografica.
Interessante!
Al netto dagli errori più comuni da neofiti è ovvio. :)
https://saramunari.wordpress.com/2015/01/15/in-breve-come-si-giudica-una-fotografia/
 
8 anni fa 
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

Complimenti Nick, hai citato il blog di una bravissima fotografa e insegnante.
Molti suoi articoli sono davvero interessantissimi.
:)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Thot-Nick

icomo ha scritto:
Complimenti Nick, hai citato il blog di una bravissima fotografa e insegnante.
Molti suoi articoli sono davvero interessantissimi.
:)
molto cruda nelle critiche(schifo si può tradurre anche con eufemismi più “edulcorati”), ma concordo con te.
Leggo spessissimo quello che scrive.
8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

icomo

icomo ha scritto:
Complimenti Nick, hai citato il blog di una bravissima fotografa e insegnante.
Molti suoi articoli sono davvero interessantissimi.
:)
Thot-Nick ha scritto:
molto cruda nelle critiche(schifo si può tradurre anche con eufemismi più “edulcorati”), ma concordo con te.
Leggo spessissimo quello che scrive.
Un carissimo amico è stato ed è un suo allievo .... dal vivo mi dice essere molto più cruda e diretta di quanto possa sembrare sul blog :D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

icomo ha scritto:
Complimenti Nick, hai citato il blog di una bravissima fotografa e insegnante.
Molti suoi articoli sono davvero interessantissimi.
:)
Thot-Nick ha scritto:
molto cruda nelle critiche(schifo si può tradurre anche con eufemismi più “edulcorati”), ma concordo con te.
Leggo spessissimo quello che scrive.
icomo ha scritto:
Un carissimo amico è stato ed è un suo allievo .... dal vivo mi dice essere molto più cruda e diretta di quanto possa sembrare sul blog :D
Come incipit non è male 'Questo post nasce in seguito ad un commento sgarbato di un lettore su FB, il quale sosteneva che ci sono stronzi che giudicano le immagini male perché sono stronzi, senza considerare che, in qualche caso le nostre fotografie fan cagare, e mi ci metto pure io tra quelli che possono produrre immagini di merda.'
Io ho lavorato per anni in scavi archeologici e il mio maestro era ed è un genio, che non le mandava a dire. Generalmente copriva di insulti le persone che riteneva più capaci, e io di insulti ne ho presi tanti. La qual cosa mi ha procurato una gastrite che è durata alcuni anni. Pativo, ma le critiche crude le incassavo perchè venivano da una persona di indubbia capacità con un istinto sicuro e dovevo imparare un mestiere e impararlo bene visto che con quello ci campavo.
Ciò detto, io non conosco la Munari e spero per i suoi allievi che sia una fotografa geniale, e che loro seguano i suoi corsi per motivi professionali.
Perchè sennò pagare per farsi insultare è veramente triste.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

utente cancellato

Cara Cotto, condivido con te l'esperienza di un Maestro geniale, ma molto diretto con i suoi allievi più cari. Alla fine di tutti gli aspri suoi commenti è realmente diventato il mio secondo padre. Detto questo, il punto è proprio, a mio avviso, che per criticare costruttivamente - a prescindere dai toni e dai modi - bisogna almeno saperle fare le cose che critichiamo. E qui, su FC, di persone che sanno fotografare (non io) certamente ce ne sono molte. Tuttavia, osservo un certo livello di dissociazione nei comportamenti. Da un lato, quando cerchi giudizi in fotocritica, in genere i commenti che si ricevono sono veramente molto utili ed appropriati. Peccato che, lo devo proprio dire, a leggere, come ultimo esempio di una catena infinita, i commenti sul forum di Piccoli Umani, sembra che, quando chiamati  giudicare in competizione, prevalgono criteri tutt'altro che tecnici. Se, per esempio, le figure umane siano o no troppo piccole, tanto per dirne una. Cosa c'entra questo con il giudizio critico su una foto? Infatti, in finale, poi sono approdati tantissimi microbi umani... Insomma, quando esiste una competizione, anche se del tutto Decoubertiana nello spirito, si finisce sempre per privilegiare quel che fa comodo rispetto a quel che è obiettivo.
8 anni fa  

icomo

icomo ha scritto:
Complimenti Nick, hai citato il blog di una bravissima fotografa e insegnante.
Molti suoi articoli sono davvero interessantissimi.
:)
Thot-Nick ha scritto:
molto cruda nelle critiche(schifo si può tradurre anche con eufemismi più “edulcorati”), ma concordo con te.
Leggo spessissimo quello che scrive.
icomo ha scritto:
Un carissimo amico è stato ed è un suo allievo .... dal vivo mi dice essere molto più cruda e diretta di quanto possa sembrare sul blog :D
Cottomano ha scritto:
Come incipit non è male 'Questo post nasce in seguito ad un commento sgarbato di un lettore su FB, il quale sosteneva che ci sono stronzi che giudicano le immagini male perché sono stronzi, senza considerare che, in qualche caso le nostre fotografie fan cagare, e mi ci metto pure io tra quelli che possono produrre immagini di merda.'
Io ho lavorato per anni in scavi archeologici e il mio maestro era ed è un genio, che non le mandava a dire. Generalmente copriva di insulti le persone che riteneva più capaci, e io di insulti ne ho presi tanti. La qual cosa mi ha procurato una gastrite che è durata alcuni anni. Pativo, ma le critiche crude le incassavo perchè venivano da una persona di indubbia capacità con un istinto sicuro e dovevo imparare un mestiere e impararlo bene visto che con quello ci campavo.
Ciò detto, io non conosco la Munari e spero per i suoi allievi che sia una fotografa geniale, e che loro seguano i suoi corsi per motivi professionali.
Perchè sennò pagare per farsi insultare è veramente triste.
Caterina, da che ne so io molti suoi allievi la apprezzano parecchio sia per le sue capacità di insegnante, sia per quelle fotografiche ed anche per la sua capacità di essere a volte molto diretta ma in maniera molto costruttiva. Sicuramente non è bello pagare per fare un corso e sentirsi insultare in maniera esagerata ma lo è ancora meno sentirsi dire che sei bravissimo e, alla fine, non imparare una cippa .... perché allora si potevano anche risparmiare i quei soldi ;)
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Cottomano

Dire sei bravissimo non va mai bene, neanche detto ad uno bravissimo, perché c'è sempre da migliorare. Ma insultare una persona insicura, la rende ancor più insicura.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Cottomano

Che poi a me la munari ricorda un po' il sergente di full metal jacket. Pauraaaaa!
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

icomo

Cottomano ha scritto:
Che poi a me la munari ricorda un po' il sergente di full metal jacket. Pauraaaaa!
:D:D
8 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Secondo mesi può dire tutto ma con i giusti modi, insultato a gratis o a pago non mi piace in ogni caso, soprattutto  davanti ad  altri,  poi non sai mai chi ti trovi davanti, quando ero giovincello il mio ex ex capo che mi ha insultato davanti ad altri ...  l'ho aspettato nel parcheggio :D

Ma i criteri della Munari per giudicare le foto credo siano universalmente condivisi .. purtroppo tra il dire e il fare ci sta di mezzo il fotografo :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Liof ha scritto:
Secondo mesi può dire tutto ma con i giusti modi, insultato a gratis o a pago non mi piace in ogni caso, soprattutto  davanti ad  altri,  poi non sai mai chi ti trovi davanti, quando ero giovincello il mio ex ex capo che mi ha insultato davanti ad altri ...  l'ho aspettato nel parcheggio :D

Ma i criteri della Munari per giudicare le foto credo siano universalmente condivisi .. purtroppo tra il dire e il fare ci sta di mezzo il fotografo :)
Io ho seguito l'anno scorso un seminario di valutazione della fotografia, tenuto da una persona squisitissima, mi sono divertitas un sacco e sono uscita felice..
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Thot-Nick

Liof ha scritto:
Secondo mesi può dire tutto ma con i giusti modi, insultato a gratis o a pago non mi piace in ogni caso, soprattutto  davanti ad  altri,  poi non sai mai chi ti trovi davanti, quando ero giovincello il mio ex ex capo che mi ha insultato davanti ad altri ...  l'ho aspettato nel parcheggio :D

Ma i criteri della Munari per giudicare le foto credo siano universalmente condivisi .. purtroppo tra il dire e il fare ci sta di mezzo il fotografo :)
Beh Rino, 
come approccio didattico alla Munari non so se hai visto su Sky Arte quella serie sui 6 fotografi che si svolgeva alla Foto Factory Modena e nello specifico il primo episodio quello sul Ritratto con docente Toni Thorimbert. 
Beh, se ci fossimo stai io e te a quel corso, secondo me parcheggiava a Reggio Emilia o Bologna il secondo giorno di corso :D.
Ci sono rimasto male io per loro... 

8 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Liof

Liof ha scritto:
Secondo mesi può dire tutto ma con i giusti modi, insultato a gratis o a pago non mi piace in ogni caso, soprattutto  davanti ad  altri,  poi non sai mai chi ti trovi davanti, quando ero giovincello il mio ex ex capo che mi ha insultato davanti ad altri ...  l'ho aspettato nel parcheggio :D

Ma i criteri della Munari per giudicare le foto credo siano universalmente condivisi .. purtroppo tra il dire e il fare ci sta di mezzo il fotografo :)
Thot-Nick ha scritto:
Beh Rino, 
come approccio didattico alla Munari non so se hai visto su Sky Arte quella serie sui 6 fotografi che si svolgeva alla Foto Factory Modena e nello specifico il primo episodio quello sul Ritratto con docente Toni Thorimbert. 
Beh, se ci fossimo stai io e te a quel corso, secondo me parcheggiava a Reggio Emilia o Bologna il secondo giorno di corso :D.
Ci sono rimasto male io per loro... 

Anche Mantova Sud e faceva le strade basse per arrivare a Modena visto che abito vicino la tangenziale :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano

Cottomano

Ah, le strade basse! Quanti ricordi di mattine assolate in agosto, in cui già alle 8 l'orizzonte e' carico di umidità, il termometro segna 32 gradi, la polvere si alza in nuvole dense come nebbia, e le cascine abbandonate della bonifica Bentivoglio enza sono fantasmi diroccati nella caligine. Ah, la perfida pianura padana. Quanto la amo e quanto la odio.
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioGhost writer

Liof

Cottomano ha scritto:
Ah, le strade basse! Quanti ricordi di mattine assolate in agosto, in cui già alle 8 l'orizzonte e' carico di umidità, il termometro segna 32 gradi, la polvere si alza in nuvole dense come nebbia, e le cascine abbandonate della bonifica Bentivoglio enza sono fantasmi diroccati nella caligine. Ah, la perfida pianura padana. Quanto la amo e quanto la odio.
Da terrone la bassa la interrerei la moglie celtica non capisce le mie ragioni :)
8 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medioCyrano