Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
LUNGHEZZA FOCALE E MACRO — Il forum di Fotocontest
Ho una compatta fuji e la uso per fare macro di conchiglie (anche molto piccole : 1 / 2 cm). Le conchiglie che fotografo sono lucide e quindi eliminare i riflessi è cosa veramente ardua.
Nel mio caso quindi i soggetti sono immobili e fotografati con illuminazione artificiale.
Dovendo cambiare macchina e obiettivo :
E' meglio usare focali corte o lunghe (sia per quanto riguarda la profondità di campo che per la facilità di illuminazione e l'eliminazione dei riflessi) ?
Es.: reflex (es Nikon D90) + obiettivo macro (es Tamron 90mm macro 2,8) : sono compatibili anche con gli automatismi ? post modificato dal moderatore
Nella macro la focale ha importanza in previsione della distanza che vuoi tenere dal soggetto: se sono conchiglie puoi prendere anche un 35mm, se sono insetti un po' movimentati devi tenerti più a distanza per non spaventarli per cui direi da 90mm in su (il sigma 105 o il 150 sono ottimi). Tieni presente che più vicino sei al soggetto più rischi di rovinare tutto con l'ombra della macchina ma in studio il problema è facilmente gestibile.
La cosa fondamentale è invece il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo (il vero macro è 1:1).
Prendi in considerazione anche l'acquisto di un eventuale tubo di prolunga o di lenti addizionali.
Ovviamente, data la PDC ridottissima scordati l'AF, per le macro solo fuoco manuale.
Infine devi dotarti di un buon cavalletto meglio se con l'asta orizzontale. Ciao.
LUNGHEZZA FOCALE E MACRO
deep
Ho una compatta fuji e la uso per fare macro di conchiglie (anche molto piccole : 1 / 2 cm). Le conchiglie che fotografo sono lucide e quindi eliminare i riflessi è cosa veramente ardua.Nel mio caso quindi i soggetti sono immobili e fotografati con illuminazione artificiale.
Dovendo cambiare macchina e obiettivo :
E' meglio usare focali corte o lunghe (sia per quanto riguarda la profondità di campo che per la facilità di illuminazione e l'eliminazione dei riflessi) ?
Es.: reflex (es Nikon D90) + obiettivo macro (es Tamron 90mm macro 2,8) : sono compatibili anche con gli automatismi ?
post modificato dal moderatore
Automaticjack
Nella macro la focale ha importanza in previsione della distanza che vuoi tenere dal soggetto: se sono conchiglie puoi prendere anche un 35mm, se sono insetti un po' movimentati devi tenerti più a distanza per non spaventarli per cui direi da 90mm in su (il sigma 105 o il 150 sono ottimi). Tieni presente che più vicino sei al soggetto più rischi di rovinare tutto con l'ombra della macchina ma in studio il problema è facilmente gestibile.La cosa fondamentale è invece il rapporto di ingrandimento dell'obiettivo (il vero macro è 1:1).
Prendi in considerazione anche l'acquisto di un eventuale tubo di prolunga o di lenti addizionali.
Ovviamente, data la PDC ridottissima scordati l'AF, per le macro solo fuoco manuale.
Infine devi dotarti di un buon cavalletto meglio se con l'asta orizzontale. Ciao.