Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Raggi di luce — Il forum di Fotocontest

Archivio

Raggi di luce

TexWiller

Cosa si intende con questo tema?
Luce in un interno? Luce esterna o entrambe?
13 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

utente cancellato

Beh, io in fatto di filtri sono ignorante, ma mi verrebbe da dire che usando un corss screen (è quello che produce stelline no?) il raggio di luce, anzi i vari raggi di luce, vengono resi visibili dall'effetto che questo strumento crea. Senza non si vedrebbe alcun fascio o raggio.

Allora potrebbero essere in tema tutte le immagini: i raggi di luce sono ovunque (la luce è ovunque) ma non si vedono perchè l'occhio umano non li distingue.

Anche io credo che il raggio non debba obbligatoriamente andare a colpire qualche cosa: per me il raggio "a tema" è quello che si vede mentre attraversa lo "spazio", l'aria (o l'acqua) in poche parole. La superficie illuminata può fare da contorno, può essere complementare, ma non protagonista, altrimenti facciamo il tema "Superfici illuminate".

Sui voti "a tema/non in tema", comincio a pensare che siano abbastanza inutili: nel contest uccelli mi è stata segnalata una foto di uccello (già, quello pennuto, come la descrizione vuole) non a tema....
12 anni fa  

falco

Blu..sul fattore stelle non ho detto che sono fuori tema, ho detto che non le voterò.(sempre mio parere)...
Se un raggio non colpisce qualcosa come lo vedi che è un raggio??..perchè poi ti arrabbi:-, :-,
..posta la foto di un raggio che non colpisce nulla..:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

falco ha scritto:
Blu..sul fattore stelle non ho detto che sono fuori tema, ho detto che non le voterò.(sempre mio parere)...
Se un raggio non colpisce qualcosa come lo vedi che è un raggio??..perchè poi ti arrabbi:-, :-,
..posta la foto di un raggio che non colpisce nulla..:.)

La tua foto Falco.. "distruzione della terra", la stella creata ha dei raggi che finiscono la loro corsa prima di colpire qualcosa... può piacere o meno ma sta di fatto che son piccoli raggi di luce!

PS non mi arrabbio, ma l'unica faccina che si ha a disposizione per sottolineare il proprio disappunto con fermezza, è quella. :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

Ma quelli e solo quelli..sono artificiali, un raggio vero per essere visibile deve colpire qualcosa.. ok per la faccina:.) :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

falco ha scritto:
La mia formichina , l'effetto stellato ed i tramonti ..per me non sono a tema..le altre (porta socchiusa pure) a tema:.)
Giusto per capire... si parla per interpretazione personale vero?

PS.. " sul fattore stelle non ho detto che sono fouri tema "


deciditi... sono a tema o no? :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

falco ha scritto:
La mia formichina , l'effetto stellato ed i tramonti ..per me non sono a tema..le altre (porta socchiusa pure) a tema:.)
bluvelvet ha scritto:
Giusto per capire... si parla per interpretazione personale vero?

PS.. " sul fattore stelle non ho detto che sono fouri tema "


deciditi... sono a tema o no? :D :D :D
.... non le segnalo come fuori tema ,ma non le voto, come anche i raggi dati dal diaframma chiuso ,ma non è stato fotografato un raggio,ma il sole pieno poi viene quell'effetto li ,ma ... :.)

Una foto così non la voto...poi questo è anche solo un controluce ...
foto:55594
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

Blu, fotografa il Raggio Fotonico di Mazinga :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

falco

loredana54 ha scritto:
Blu, fotografa il Raggio Fotonico di Mazinga :D :D :D
:D :D :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

bluvelvet

Ho dato un'occhiata ad un pò di foto postate... :D :D :D con i parametri che qualcuno di voi applicherà sarà già un miracolo trovarne 5 da votare... ammesso che siano però tutte nel vostro gruppo di scrutinio altrimenti... :!

Ale... Mazinga Z o il Grande Mazinga... i raggi sono diversi non vorrei andare fuori tema!! :D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

bluvelvet ha scritto:
Ho dato un'occhiata ad un pò di foto postate... :D :D :D con i parametri che qualcuno di voi applicherà sarà già un miracolo trovarne 5 da votare... ammesso che siano però tutte nel vostro gruppo di scrutinio altrimenti... :!

Ale... Mazinga Z o il Grande Mazinga... i raggi sono diversi non vorrei andare fuori tema!! :D :D :D
.. e qui siamo d'accordo,ma proprio non mi va di votare la foto del sole pieno quando si parla di fotofrafare uno o più raggi...vedremo....:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

loredana54

Il grande Mazinga, of course :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

BRAVO ... il Grande Mazinga aveva il raggio più lungo e colpiva molti più nemici rispetto a Mazinga Z!! :.)

PS... vista questa dote era odiato dai nemici ma molto apprezzato dalle robottine. :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

TexWiller

Allora arcobaleni no
Raggi di macchina?
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

bluvelvet

TexWiller ha scritto:
Allora arcobaleni no
Raggi di macchina?

what's raggi di macchina? :-,

Io non escluderei in modo così categorico gli arcobaleni... in fisica sono dei raggi di luce che attraversano goccioline d'acqua e quindi per rifrazione e riflessione scompongono la luce bianca in uno spettro di colori ( quelli dell'iride) formando così l'arcobaleno... in pratica è un raggio di luce riflesso.
IMHO :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

TexWiller ha scritto:
Allora arcobaleni no
Raggi di macchina?
..per me l'arcobaleno è un bel raggio di luce,ma deve essere bellissima :.)...Auto:! :! :! :.) :.) :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

TexWiller

intendo i fari della macchina
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

falco

TexWiller ha scritto:
intendo i fari della macchina
...si sono fasci di luce...:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

garibaldi

ciao a tutti!!... beh... il discorso è se siano a tema le foto ottenute con l'ausilio di tecniche espositive e/o di filtri o se siano a tema solamente le foto che sono riuscite a "catturare" un vero raggio di luce e che generano un effetto naturale originale e difficilmente ripetibile?... mi sà che la risposta è insita nella domanda...per quel che penso io e che ne capisco io, c'è una bella differenza e mi trovo d'accordo con Falco. Un conto è realizzare in maniera elegante una sorgente luminosa (maggiore o minori stellette a seconda della strumentazione e esposizione utilizzata) dove poi la sorgente luminosa rimane effimera, fine a se stessa, troppo facilmente ripetibile, e, sopratutto non genera alcuna modifica dell'ambiente circostante...un conto è un vero raggio di luce che viene catturato e che determina la realizzazione di uno scatto con caratteristiche che modificano in maniera determinante l'ambientazione, la composizione e il significato dell'immagine proposta. Per me, insomma, le stellette sono al limite del fuori tema se non sono accompagnate da una modifica sostanziale dell'ambiente circostante. Insomma, direi che bisognerebbe votare il più bel raggio di luce e non una semplice e effimera sorgente luminosa fine a se stessa, sopratutto se occupa una parte veramente minima dello spazio compositivo. Ovviamente è solo e esclusivamente il mio modesto parere :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

falco

...:P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Giovi75

credo di non partecipare, ma non perche' io abbia la "puzza sotto al naso" ma solo perche' non saprei davvero da dove iniziare le votazioni :-, dai flair sull'obiettivo ai classici tramonti, cosa dovrei votare??? buon passatempo :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice buono

falco

Giovi75 ha scritto:
credo di non partecipare, ma non perche' io abbia la "puzza sotto al naso" ma solo perche' non saprei davvero da dove iniziare le votazioni :-, dai flair sull'obiettivo ai classici tramonti, cosa dovrei votare??? buon passatempo :D
...le mie:D :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

TexWiller

Ma dai Giovi partecipa.
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

daniele.b

io di raggi di luce non ne ho visti tanti... un tramonto non è un raggio di luce...
ho fatto fatica a trovarne 10 in tema da votare
12 anni fa  
Leggenda

garibaldi

daniele.b ha scritto:
io di raggi di luce non ne ho visti tanti... un tramonto non è un raggio di luce...
ho fatto fatica a trovarne 10 in tema da votare
confermo daniele, pochi scatti in tema... Per quanto riguarda i tramonti, ill solo riflesso del raggio di sole sul mare puó essere considerato una variante banale al limite del tema. Certamente, in assenza di veri raggi di luce non ne voteró uno di tramonto...:-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

daniele.b

a mio avviso la parola "raggio" fa si che vi debba essere o un fascio di luce distinguibile e dominante nella foto (non basta la sola presenza) oppute l'illuminazione parziale di un soggetto che fa presumere un fascio di luce che lo illumina.
12 anni fa  
Leggenda

falco

..come sapete , ultraquoto emtrabi:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

12 anni fa  

garibaldi

daniele.b ha scritto:
a mio avviso la parola "raggio" fa si che vi debba essere o un fascio di luce distinguibile e dominante nella foto (non basta la sola presenza) oppute l'illuminazione parziale di un soggetto che fa presumere un fascio di luce che lo illumina.
[reply:xyEAAA]
beh Daniele e Falco, per dirla tutta anche un soggetto illumunato da un raggio di luce, non è un raggio. E' solo un soggetto illuminato da luce naturale o artificiale. Il contest è stato mal interpretato e la maggior parte delle foto presentano sorgenti luminose che è un altra cosa. Per i tramonti, il riflesso sul mare si può considerare, anche se al limite, purtroppo a tema. Il motivo? e come se si considerasse in un contest "ritratti" fuori tema una foto di un individuo allo specchio, senza aver la presenza del soggetto principale. Ovviamente lo scatto sarebbe in tema. Lo stesso può dirsi per il riflesso del raggio di sole sul mare che agisce come specchio del raggio di sole. Mi rendo conto che di sicuro questo tipo di scatto non era quello che si intendeva in chi ha proposto il tema, ma purtroppo non si possono considerare totalmente fuori tema... io comunque confermo che voterò solo veri fasci di luce ben visibili e che generano modifiche importanti in merito a composizione e ambientazione...:D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

garibaldi

ah Daniele, dimenticavo...il titolo è raggio di luce non raggi di luce...quindi, nel caso che lo scatto proposto sia "totalmente" a tema, è impensabile che il raggio possa da solo occupare troppo spazio sul campo compositivo dell'immagine :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

Titolo: Raggio di luce
Descrizione: raggio di luce

credo che ci sia poco da disquisire, temo che la maggiorparte dei commenti, siano solo una interpretazioni personale del tema, leggittime e condivisibili, è prereribile che queste interpretazioni personali restino personali fino alla conclusione del contest, per non indirizzare il voto a seconda della propria interpretazione.
12 anni fa