Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Raggi di luce — Il forum di Fotocontest

Archivio

Raggi di luce

TexWiller

Cosa si intende con questo tema?
Luce in un interno? Luce esterna o entrambe?
13 anni fa 
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

utente cancellato

Da come l'interpreto io, non credo che ci sia una differenza tra raggio di luce d'interno e quella d'esterno, purchè il protagonista della foto sia il raggio di luce, altrimenti poi ci dovremmo chiedere anche se deve essere luce naturale o artificiale.

Da wikipedia: In ottica geometrica, i raggi di luce definiscono idealmente il percorso compiuto dalla luce.

Non la riporto tutta, perchè non credo sia necessario (e anche perchè è molto tecnica!! :? )
13 anni fa  

TexWiller

Cosa si intende allora? Lo chiedo all'amministratore ed ai più esperti.
Serve un riflesso o foto all'aperto oppure anche luci di lampade?
Inizia a breve e non ci sono spiegazioni
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

rigon71

13 anni fa  

utente cancellato

Ne ho viste di davvero comiche ........ma ragazzi , per quale motivo cercare spiegazioni? raggio di luce significa : RAGGIO ( cioè segmento - fascio - sprazzo - guizzo ....) DI LUCE ( cioè luminoso ) Amen! ho visto immagini in ombra completa (forse il raggio sta per venire) e immagini in piena luce (certo quando i raggi sono milioni è difficile distinguerli , ma ci sono ....)
Il raggio di luce è un fascio luminoso fortemente direzionale che colpisce una porzione LIMITATA di spazio rispetto alla totalità dello stesso .....se naturale o artificiale , se in interni o in esterni ....che cambia? deve essere un fascio luminoso che colpisce una ristretta porzione di spazio ....CHIARO? un faro spot con alette direzionali acceso in sala posa a definire il profilo di un viso (o di un vaso) è o no un raggio di luce ????? Poi siccome qui è messo al plurale , allora i raggi possono essere più di uno , ma devono essere SEMPRE DISTINTI E INDIVIDUABILI .....non mi si può dire che un 'alba ( o tramonto) è un insieme di raggi direzionali , se non sono individuabili attraverso una loro pertinenza di spazio limitato e ristretto , si sta BARANDO! questo è il mio parere ...per quel che conta ! ad maiora! :-, :-, :-, :-, :.)
13 anni fa  

Printz

Anch'io ho visto foto che secondo me sono parecchio fuori tema. Secondo me si dovrebbe dare importanza ai "Raggi", dovrebbero essere loro i protagonisti della foto, non ciò che stanno illuminando. Credo che sia questo il senso.
13 anni fa  
OlimpionicoPrincipianteGiudice medio

TexWiller

Sarà comico, ma non vorrei andare fuori tema.
Ma vedendo le foto, ne vedo parecchie con uso di filtri.
Non credo, che siano originali quei raggi provenienti da stelle.
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

loredana54

Quelli ottenuti con l'applicazione di filtri sono validi (vedi regolamento), sono quelli ottenuti con PS che non sono validi :D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Ne ho viste di davvero comiche ........ma ragazzi , per quale motivo cercare spiegazioni? raggio di luce significa : RAGGIO ( cioè segmento - fascio - sprazzo - guizzo ....) DI LUCE ( cioè luminoso ) Amen! ho visto immagini in ombra completa (forse il raggio sta per venire) e immagini in piena luce (certo quando i raggi sono milioni è difficile distinguerli , ma ci sono ....)
Il raggio di luce è un fascio luminoso fortemente direzionale che colpisce una porzione LIMITATA di spazio rispetto alla totalità dello stesso .....se naturale o artificiale , se in interni o in esterni ....che cambia? deve essere un fascio luminoso che colpisce una ristretta porzione di spazio ....CHIARO? un faro spot con alette direzionali acceso in sala posa a definire il profilo di un viso (o di un vaso) è o no un raggio di luce ????? Poi siccome qui è messo al plurale , allora i raggi possono essere più di uno , ma devono essere SEMPRE DISTINTI E INDIVIDUABILI .....non mi si può dire che un 'alba ( o tramonto) è un insieme di raggi direzionali , se non sono individuabili attraverso una loro pertinenza di spazio limitato e ristretto , si sta BARANDO! questo è il mio parere ...per quel che conta ! ad maiora! :-, :-, :-, :-, :.)


Sono più che daccordo con la tua definizione...però non credo sia questione di barare, ma semplicemente (a parer mio) di sbagliare interpretazione...

Si barerebbe se come dice TexWiller ci fossero raggi artefatti da tecniche PP non consentite...
13 anni fa  

falco

loredana54 ha scritto:
Quelli ottenuti con l'applicazione di filtri sono validi (vedi regolamento), sono quelli ottenuti con PS che non sono validi :D :D :D
..e son tanti:-,
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

Sinceramente mi trovo un po spaesato, sto notando troppe foto secondo me fuoritema e non vorrei aver sbagliato io l'interpretazione del tema, provo a postare qualche esempio così ci confrontiamo un attimo:

foto:62650
in tema


foto:62459
in tema, lievemente ma si vedono i raggi


foto:60272
in tema?, l'effetto stellato dato dall'ottica può starci?


foto:60151
in tema?, se non si vede il raggio, la "strisciata" strisciata di luce ci sta?


foto:53431
non in tema


foto:53389
non in tema


foto:50788
non in tema


foto:51009
non in tema? il riflesso del sole sul mare è in tema?

:?
13 anni fa  

utente cancellato

Per come la vedo io, considererei anche la formichina e la porta socchiusa al limite del "in tema": il raggio o fascio si vede poco ma c'e'.

Sulle strisciate di luce sono in dubbio anche io, comunemente vengono definiti raggi di luce, ma a torto o ragione!? :-,

Sulle stelline, non saprei... nella realtà non esisterebbe l'effetto...

Io ho dubbi anche sugli arcobaleni: sono dovuti alla scomposizione del raggio, giusto!?

In poche parole io considero in tema quelle nelle quali si vede il tragitto che la luce fa nello spazio, non su di una superficie, ma questo è il mio parere.
13 anni fa  

utente cancellato

La formichina e la porta le consideravo più un alone che un raggio
13 anni fa  

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
La formichina e la porta le consideravo più un alone che un raggio


Nella formichina potrebbe dare l'idea che intendo io, ma essendo molto esterno rispetto al resto della foto, non lo riterrei protagonista centrale dello scatto.

Anche nella porta socchiusa, il raggio debole e minuto lo vedrei nella parte inferiore, dove va a colpire la scopa, ma anche li vale il discorso sopra...

Al limite del "in tema", ma non le voterei... 8:

(Sono begli scatti pero!! :.) )
13 anni fa  

falco

La mia formichina , l'effetto stellato ed i tramonti ..per me non sono a tema..le altre (porta socchiusa pure) a tema:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

Printz

Quindi?
Scia di luce nelo spazio: in tema (ovviamente)
Scia di luce su una superficie: in tema?
Effetto "stellato" di una qualsiasi fonte di luce: in tema?
Riflesso del sole sull'acqua: in tema?
13 anni fa  
OlimpionicoPrincipianteGiudice medio

TexWiller

Allora l'arcobaleno, come viene considerato?
13 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

loredana54

Senza troppi giri di parole.
Credo che tutti sappiano cosa sono i raggi (o fasci) di luce. Che poi ognuno ci voglia far entrare qualunque cosa (dai tramonti ai riflessi sul mare), perchè non ha una foto o non ha voglia di sbattersi a pensarla, ma vuole cmq partecipare, è un altro paio di maniche....
Tanto non cambia nulla :D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

loredana54 ha scritto:
Senza troppi giri di parole.
Credo che tutti sappiano cosa sono i raggi (o fasci) di luce. Che poi ognuno ci voglia far entrare qualunque cosa (dai tramonti ai riflessi sul mare), perchè non ha una foto o non ha voglia di sbattersi a pensarla, ma vuole cmq partecipare, è un altro paio di maniche....
Tanto non cambia nulla :D :D :D


Ma se invece se ne volesse discutere per non mettere appunto foto che non centrano nulla!?

E sopratutto, se qualcuno lo chiede, evidentemente ha dei dubbi.

Se poi tutti rispondessimo come te, mi pare ovvio che alla fine nei contest si trovi di tutto e di più....

E visto che oltre a pubblicare foto il sito dà anche la possibilità di chiacchierare e scambiarsi idee, non vedo perchè non farlo!
13 anni fa  

loredana54

Libera di farlo. :D :D :D
Io ho espresso solo il mio punto di vista.
Ma sono certo che, anche dopo tutti i chiarimenti possibili e immaginabili, nei contest continuerai a trovarci di tutto e di più, è sempre stato così, e sempre sarà, nei secoli dei secoli.....:D :D :D
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

paolo-spagg

Per 1-2-3-4-6-8 sono a tema 5 e 7 no
13 anni fa  
GroupieLeggendaModeratoreGuruGiudice medio

rigon71

utente cancellato ha scritto:
Sinceramente mi trovo un po spaesato, sto notando troppe foto secondo me fuoritema e non vorrei aver sbagliato io l'interpretazione del tema, provo a postare qualche esempio così ci confrontiamo un attimo:

foto:62650
in tema


foto:62459
in tema, lievemente ma si vedono i raggi


foto:60272
in tema?, l'effetto stellato dato dall'ottica può starci?


foto:60151
in tema?, se non si vede il raggio, la "strisciata" strisciata di luce ci sta?


foto:53431
non in tema


foto:53389
non in tema


foto:50788
non in tema


foto:51009
non in tema? il riflesso del sole sul mare è in tema?

:?
Un piccolo appunto nei tuoi esempi hai messo solo luce naturale,spero che non pensi che quella artificiale sia fuori tema.:D :.)
13 anni fa  

utente cancellato

credo non ci sia differenza tra naturale ed artificiale, ho preso esempi un po a casaccio
13 anni fa  

falco

Logicamente questo è e sarà il mio metro di valutazione..
Il/i raggio si deve vedere( sole attraverso le nuvole,o fumo vario, alberi con nebbia ecc. ecc....insomma visibile) oppure se non si vede così ,deve colpire un soggetto,ma si deve capire che è un raggio che passa attraverso qualcosa ( senza metro ... 1cm o 2m. va bene )ma deve passare attraverso ad una cosa che lo restringe, oppure il semplice fascio di una torcia o simili... il sole pieno al tramonto non è un raggio, le stelle non sono raggi naturali...un controluce non è un raggio ..
Credo sia chiaro come voterò io..:.)
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

utente cancellato

mmh... il metro di falco mi pare buono, con qualche variante da valutare caso per caso, direi che mi trova d'accordo.
13 anni fa  

falco

utente cancellato ha scritto:
mmh... il metro di falco mi pare buono, con qualche variante da valutare caso per caso, direi che mi trova d'accordo.
..certo, poi si valurterà foto per foto..grazie :P
13 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

kekkola

ragazzi io volevo togliermi una curiosità! ho visto foto di tanti di voi,veramente meragliose e faccio i complimenti a tutti! volevo chiedere a voi,che magari siete più esperti...ma le foto che ho visto in giro qui e lì sul sito,sono tutte amatoriali?cioè...sono tutte foto che ognuno di noi si diverte a fare qui e lì...o alcune sono foto prese da internet? solo curiosità...:!
13 anni fa  

utente cancellato

Dovrebbero essere tutte foto dei rispettivi autori, poi molti le avranno postate anche altrove in internet, ad esempio io qualcuna l'ho postata sulla mia pagina di picasa, ma comunque sono loro gli autori.
E' vietato postare foto di cui non si tengono i diritti, cioè prese in giro da internet senza esserne l'autore, se noti qualche foto che probabilmente non è di un iscritto al sito, per esempio di un autore straniero o altro, segnalala all'admin fornendogli il link di dove hai trovato la foto in internet, lui può comunicare con il partecipante e verificare la provenienza della foto.
12 anni fa  

falco

Qualche furbastro è anche stato colto con le mani nella marmellata e.....sbattuto fuori:.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruTerminatorGiudice medio

TexWiller

Una foto del triangolo, l'aveva vista in pubblicità(la Tour Eiffel)
12 anni fa  
FuoriclasseModeratoreGuruPrecisinoGiudice scarso

bluvelvet

Una domanda... se è ammesso l'uso dei filtri, presumo siano ammessi anche i cross screen giusto?
Se si... perchè mai considerare i raggi creati dai filtri non a tema?
Il tema è semplice... raggi di luce, non specifica se naturali o artificiali, ovviamente non creati con fotoritocchi, vietati dal regolamento.

PS... stando a quanto detto da qualcuno quì, la mia foto non sarebbe a tema ma... ho il 100% di "a tema" ( 4 su 4 ) e non ho utilizzato filtri per la mia foto... meditate :.)

PPSS... spiegatemi perchè poi un raggio debba per forza colpire qualcosa, questa proprio non la capisco!!! :u
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo