Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Votazioni — Il forum di Fotocontest

Archivio

Votazioni

daniele.b

Risultati incredibili non passano foto che meriterebbero
12 anni fa 
Leggenda

daniele.b

Più guardo le votazioni e più mi stupisco...
sono basito...

passano in finale delle foto assurde.
12 anni fa  
Leggenda

francesca.m

direi anche MA COSA POSTATE?????? appena si apre un contest si fa a gara a chi inserisce la foto più sfuocata..mal inquadrata e storta??? :(
12 anni fa  
Fuoriclasse

daniele.b

12 anni fa  
Leggenda

daniele.b

Sfuocate... sgranate... male inquadrate...

eppure passano... :! :! :!
12 anni fa  
Leggenda

eddu92

io personalmente voto guardando per prima cosa se la foto è in tema. Se è bella ma non in tema la scarto a prescindere.
Poi guardo l'emozione che mi trasmette: preferisco una foto tecnicamente mediocre, ma che mi fa provare qualcosa.
Infine guardo la tecnica e la composizione :.)
12 anni fa  
Olimpionico

francesca.m

eddu92 ha scritto:
io personalmente voto guardando per prima cosa se la foto è in tema. Se è bella ma non in tema la scarto a prescindere.
Poi guardo l'emozione che mi trasmette: preferisco una foto tecnicamente mediocre, ma che mi fa provare qualcosa.
Infine guardo la tecnica e la composizione :.)
tecnica e composizione per ultimi!!!!??? ma non è mica facebook qui, non si postano mica le foto solo per scambiarci emozioni!! Non fraintendermi la foto deve comunicare, è vero ma foto fatte tanto per fare mal gestite e magari fatte con il cellulare che senso hanno???
12 anni fa  
Fuoriclasse

rigon71

di quale votazione state parlando??
12 anni fa  

daniele.b

rigon71 un po a tutte...

scegliene una e se vuoi ne parliamo...
12 anni fa  
Leggenda

eddu92

francesca sei tu che mi hai frainteso, io ho detto che alle foto che possono essere tecnicamente perfette, preferisco quelle che sono tecnicamente "mediocri" ma trasmettono qualcosa... anche perché le foto fatte male, molto molto difficilmente riusciranno a dare qualche emozione!
12 anni fa  
Olimpionico

francesca.m

eddu92 ha scritto:
francesca sei tu che mi hai frainteso, io ho detto che alle foto che possono essere tecnicamente perfette, preferisco quelle che sono tecnicamente "mediocri" ma trasmettono qualcosa... anche perché le foto fatte male, molto molto difficilmente riusciranno a dare qualche emozione!
ah ok ora ho capito scusa:P hai ragione le foto molto brutte non comunicano, però il problema è che chi si fa gli autoscatti in macchina o fotografa senza prestare attenzione minima alla messa a fuoco..VOTA!!!:?
12 anni fa  
Fuoriclasse

eddu92

Be' a questo non c'è molto rimedio... dobbiamo impegnarci noi a votare quelle che meritano
12 anni fa  
Olimpionico

malikkite

Salve, è la prima volta che scrivo, è la quarta foto che posto, quindi posso parlare solamente degli ultimi quattro concorsi... secondo me ci sono una marea di account clone... Nei primi tre concorsi ho avuto modo di osservare l'andamento delle votazioni nei due gruppi, quello a cui è stata assegnata la foto e quello in cui dovevo votare... durante le votazioni di scrutinio la differenza dei votanti (quelli che avevano votato 10 foto) nei due gruppi era il più delle volte costante... primo gruppo 42 su 87, secondo 45 su 88/ primo gruppo 46 su 87, secondo 49 su 88 e cosi via... questa sera nel concorso "tema libero" in tutti i gruppi alle 22.25 ci sono A: 69/87 B: 68/87 C: 70/87 D: 71/87 E: 67/86... spero di essere smentito ma sono curioso di vedere gli incrementi di domani...
PS. benchè in tutti i gruppi ci siano una settantina di votanti che hanno inviato i loro giudizi, la mia foto è stata vista da soli 55 utenti...
12 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

il numero delle foto non corrisponde al numero dei votanti. Gli utenti top possono inviare 2 foto,mente gli altri solo una. Questo vuoldire che se in un gruppo ci sono per esempio 70 foto i votanti potrebbero essere solo 50. :.)
12 anni fa  

malikkite

certo, ma io parlo di un incremento costante e similare in tutti i gruppi, non in uno solo; su 5 gruppi di votanti, hanno votato una settantina di utenti su ottanta. Questa mattina i votanti nei due gruppi (quello dove voto e quello dove ricevo i voti) erano entrambi intorno alla cinquantina, non 30 e 46 ma 55 e 52, e ti assicuro che faccio diversi refresh durante la giornata per seguire le votazioni, e gli incrementi sono, come già detto, costanti e similari come se per votare gli utenti di più gruppi si collegassero simultaneamente. Comunque, lo ripeto, è solo una mia impressione.
PS. In questi 40 minuti, da quando ho postato il primo intervento, il numero dei votanti in ognuno dei 5 gruppi è rimasto invariato.
PPS: nel mio gruppo ci sono 87 votanti, e credo che per regolarità nessuno di essi abbia proprie foto nel gruppo da votare. Quindi credo che quando il sistema dice che ci sono 87 votanti dica che ci sono 87 diversi votanti... e non un utente top che voti due volte nel mio gruppo... quindi sarebbe giusto aspettarsi che a fine votazione 87 votanti, se tutti avessero votato, abbiano almeno visto l'anteprima della mia foto. Per ora sulla settantina dei votanti solo 55 hanno guardato almeno l'anteprima o la versione normale... altri 15 non l'hanno proprio guardata. Devo presumere che nel mio gruppo votino 15 utenti top, e quindi abbiano diritto a 2 voti? allora i votanti non sarebbero 87 ma 65. O magari che 15 utenti sapevano già che foto votare?
12 anni fa  
Neocampione

lorespo

nel gruppo dove io voto c'è una mia foto
12 anni fa  
Leggenda

malikkite

Quindi potresti votarti?
12 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

sono state inviate 434 foto divise in 5 gruppi, in ogni gruppo ci sono 87 foto,ma non 87 votanti.Non sai quanti votanti ci sono e non sai quanti di questi sono top. Non e' vero che i votanti top non votano in un gruppo dove c' e' una loro foto. io sono un' utente top e tutte le volte nel gruppo dove ho votato c'era una mia foto.
12 anni fa  

lorespo

volendo penso di si ma non so se è regolare!!
12 anni fa  
Leggenda

utente cancellato

non puoi votare una tua foto , il sistema non lo permette
12 anni fa  

lorespo

a ok!!!grazie
12 anni fa  
Leggenda

malikkite

il sistema non dovrebbe neppure permettere ad un utente di votare nel gruppo dove c'è una propria foto come è successo a lorespo...
lorespo avrebbe due modi per avvantaggiarsi
1- votare la sua foto - opzione da verificare ma che tu aida escludi a priori
2- votare le 10 peggiori e togliere punti alle migliori ;)
12 anni fa  
Neocampione

lorespo

ma io non sono così maligno!!!la prendo solo come un gioco!!!
12 anni fa  
Leggenda

malikkite

utente cancellato ha scritto:
sono state inviate 434 foto divise in 5 gruppi, in ogni gruppo ci sono 87 foto,ma non 87 votanti.Non sai quanti votanti ci sono e non sai quanti di questi sono top. Non e' vero che i votanti top non votano in un gruppo dove c' e' una loro foto. io sono un' utente top e tutte le volte nel gruppo dove ho votato c'era una mia foto.

quindi come utente top hai due foto in due gruppi differenti ma voti solamente in uno?

come interpreti che nel mio gruppo ci sono ad ora 70 votanti che hanno concluso la votazione, quindi 70 utenti differenti ma la mia foto è stata vista, anche solo in anteprima da soli 55 utenti? Questi 15 utenti "fantasma" cosa hanno votato se non si sono curati neppure di passare il mouse sulla mia diapositiva?
12 anni fa  
Neocampione

malikkite

lorespo ha scritto:
ma io non sono così maligno!!!la prendo solo come un gioco!!!

ovviamente estremizzo... non è mia intenzione dubitare di te... il tuo post era il primo che avevo sotto mano per approfondire l'argomento :P
12 anni fa  
Neocampione

utente cancellato

ti ho gia' spiegato che il contatore segna il numero delle foto nel gruppo non il numero dei votanti,una cosa che secondo me dovrebbe essere corretta. Non sai quanti votanti ci sono,potrebbero essere anche 55.Poi ci sono quelli che votano senza aprire tutte le foto,ma di questo si e' discusso centinaia di volte e non e' il caso di riaprire l'argomento.
12 anni fa  

malikkite

ok, grazie per le risposte.
come dice lorespo, è un gioco. ed è divertente perchè non è complesso... comunque in questi 4 concorsi ho avuto l'occasione di vedere alcune foto veramente belle, o meglio che mi sono piaciute parecchio, avendo cosi la possibilità di studiarle per cercare di migliorarmi. almeno in questo il sito è veramente utile... se poi, per fare piacere ai principianti come me, alle foto vincitrici gli autori o i votanti aggiungessero alcune note sulla tecnica o su altre info di valutazione sarebbe ultra fantastico :P
12 anni fa  
Neocampione

d

Visto che ci sono persone nuove che si "applicano" con le statistiche, qualcuno può confermarmi che questa situazione altera la "regolarità" di voto?
Piano, dico regolarità in senso matematico, cerco di spiegarmi... Inizialmente tutto l'ambaradan era stato congegnato perchè gruppi omogenei (come numero) di votanti portassero i diversi gruppi a poter ottenere un numero simile di voti.
Esempio: se nei vari gruppi sono presenti x votanti normali, i voti da distribuire saranno xn per tutti.
Nel momento in cui i top possono inserire più foto, ma votano una sola volta, la regola di cui sopra "sballa".
Per esempio, la seconda foto di Lorespo, in questo caso, avrà la possibilità di ricevere meno voti, perchè lui, presente nel gruppo precedente, non la può votare e perderà, sempre ipoteticamente, un 10 che magari farebbe la differenza.
So bene che le mie idee sono poche e confuse e le espongo in modo poco comprensibile (i "nuovi" non lo sanno ancora che io sono limitata), ma resto dell'idea che aver aperto la possibilità di inserire più foto solo per qualcuno abbia alterato la modalità di distribuzione dei voti, rendendo il tutto sfalsato rispetto all'equilibrio che si era raggiunto prima di tutte queste "belle" innovazioni...
E sono sicura che chi capisce di matematica potrebbe comprendere anche quello che voglio dire io...
:?
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruPrecisinoGiudice medio

maozi

12 anni fa  
Neocampione

roslin76

d ha scritto:
Visto che ci sono persone nuove che si "applicano" con le statistiche, qualcuno può confermarmi che questa situazione altera la "regolarità" di voto?
Piano, dico regolarità in senso matematico, cerco di spiegarmi... Inizialmente tutto l'ambaradan era stato congegnato perchè gruppi omogenei (come numero) di votanti portassero i diversi gruppi a poter ottenere un numero simile di voti.
Esempio: se nei vari gruppi sono presenti x votanti normali, i voti da distribuire saranno xn per tutti.
Nel momento in cui i top possono inserire più foto, ma votano una sola volta, la regola di cui sopra "sballa".
Per esempio, la seconda foto di Lorespo, in questo caso, avrà la possibilità di ricevere meno voti, perchè lui, presente nel gruppo precedente, non la può votare e perderà, sempre ipoteticamente, un 10 che magari farebbe la differenza.
So bene che le mie idee sono poche e confuse e le espongo in modo poco comprensibile (i "nuovi" non lo sanno ancora che io sono limitata), ma resto dell'idea che aver aperto la possibilità di inserire più foto solo per qualcuno abbia alterato la modalità di distribuzione dei voti, rendendo il tutto sfalsato rispetto all'equilibrio che si era raggiunto prima di tutte queste "belle" innovazioni...
E sono sicura che chi capisce di matematica potrebbe comprendere anche quello che voglio dire io...
:?

Concordo TOTALMENTE con TE, Dany: proprio x questo motivo all'epoca (metà Ottobre) MI ero battuta strenuamente contro quest'idea dell'Admin di permettere agli utenti "TOP" di postare + foto (ma continuando a votare SOLO una volta! :! )... e, se TI ricordi, nei primi contest potevano inviarne addirittura 5 pure nei contest normali (almeno ora SOLO in quelli riservati ai TOP e 2 in quelli normali)!!!:-,
Comunque, proprio xchè sono SEMPRE stata contraria a questa modifica, poichè reputo che alteri sia l'andamento dei concorsi, soprattutto in fase di scrutinio (nonostante anni fa ci fossimo battuti tanto x aver SEMPRE lo stesso numero di gruppi in scrutinio, 5, e di foto in finale, 75) sia l'attendibilità delle classifiche, IO (pur essendo utente "TOP";) ho continuato a mandare SEMPRE e SOLO una foto in ogni contest (normale o TOP che fosse)...:?
12 anni fa  
GroupieLeggendaComareGuruTerminatorGiudice medioEminenza

daniele.b

Resta comunque il fatto che a prescindere dagli utenti clone o meno... si vota un po a caso...
qualche voto non studiato e ristudiato ci sta, ma quante foto oggettivamente scarse prendono da alcuni utenti 9 o 10??

a volte vedo FC come una barca che affonda... nella mediocrità.
12 anni fa  
Leggenda