Questo sito utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cogliere l'attimo. — Il forum di Fotocontest

Archivio

Cogliere l'attimo.

bluvelvet

Cogliere il momento con uno scatto, come esempi si può far riferimento a due immagini che hanno, proprio per l'istante colto, il fulcro del loro successo.

"il miliziano colpito a morte" di Robert Capa

" gare de saint lazare" di Cartier Bresson
13 anni fa 
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

bluvelvet

@ Aida...
Sono andato a guardare i dati EXIF delle mie due foto postate :! :! entrambe a 1/2000... è stato un caso poichè quando ho scattato quelle foto lavoravo in priorità di diaframma, sono state due situazioni assolutamente impreviste, una in special modo, per l'altra usavo lo scatto a raffica è ciò mi ha aiutato ma anche lì di 4 scatti fatti uno solo risultava utilizzabile proprio per le difficoltà di ripresa per l'imprevedibilità e della velocità dell'accaduto... fortuna, prontezza un mix di coincidenze che mi hanno permesso di ottenere due momenti unici ed irripetibili ,moooolto difficilmente avrei potuto ottenerli con esposizioni intorno al 1/250 di sec.. figuriamoci con tempi più lunghi, specie usando la raffica ( oltretutto la mia reflex non è un fulmine ).
Per carità se qualcuno riesce a farlo con lunghe esposizioni, tanto di cappello ma le foto le vorrei proprio vedere, e do ragione a Lady un fulmine è senz'altro un'attimo unico ma come risultato assolutamente ripetibilissimo, bastano un treppiedi, posa bulb ed inquadrare la giusta direzione, sicuro che qualcosa " nella rete" rimane...della serie "chi si accontenta gode" e magari becca pure voti!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

utente cancellato ha scritto:
Beh, no, come fai a capire da una foto con quale velocità è stata scattata. Non so se hai mai provato a fotografare fulmini, certo devi scegliere un momento nel quale sono molto frequenti, e con la lunga esposizione ne catturi più di uno, e forse puoi fare anche una sovrapposizione di diversi fotogrammi...io credo che non siano in tema, è come l'uccelletto che mangia o l'animale che sbadiglia, credo che per la lunghezza dell'evento sarebbe molto più a tema la monta di una cavalla...non so se l'hai mai visto, quello dura nemmeno un minuto...:D
utente cancellato ha scritto:
Il tema e' cogliere l'attimo,non è imortante con che velocità di scatto l'hai colto, se vuoi con una lunga esposizione ,se vuoi con 1000 scatti a raffica, per me importante è il risultato. Vogliamo mettere tutti gli scatti sotto 1/2000 sec fuoritema?:-, :-, :-,
sagulino ha scritto:

Concordo con Aida! L'importante è avere netta la sensazione di un attimo colto al volo, per me ad esempio i fulmini sono a tema perche difficili da immortalare, cosi come sti poveri pennuti se ben ripresi...non farei campagne contro uccelli, tramonti e quant'altro


ma allora posso mettere un tramonto wowwwwwwwww
12 anni fa  

bluvelvet

@ sa.gulino:

perfetto allora tutta sta discussione sui fuori tema è del tutto inutile visto che, se vanno bene pure i tramonti, le 300 e passa foto arrivate fin'ora sono a tema.. tanto rumore per nulla!! :-,
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

sagulino

utente cancellato ha scritto:
Beh, no, come fai a capire da una foto con quale velocità è stata scattata. Non so se hai mai provato a fotografare fulmini, certo devi scegliere un momento nel quale sono molto frequenti, e con la lunga esposizione ne catturi più di uno, e forse puoi fare anche una sovrapposizione di diversi fotogrammi...io credo che non siano in tema, è come l'uccelletto che mangia o l'animale che sbadiglia, credo che per la lunghezza dell'evento sarebbe molto più a tema la monta di una cavalla...non so se l'hai mai visto, quello dura nemmeno un minuto...:D
utente cancellato ha scritto:
Il tema e' cogliere l'attimo,non è imortante con che velocità di scatto l'hai colto, se vuoi con una lunga esposizione ,se vuoi con 1000 scatti a raffica, per me importante è il risultato. Vogliamo mettere tutti gli scatti sotto 1/2000 sec fuoritema?:-, :-, :-,
sagulino ha scritto:

Concordo con Aida! L'importante è avere netta la sensazione di un attimo colto al volo, per me ad esempio i fulmini sono a tema perche difficili da immortalare, cosi come sti poveri pennuti se ben ripresi...non farei campagne contro uccelli, tramonti e quant'altro
utente cancellato ha scritto:


ma allora posso mettere un tramonto wowwwwwwwww
Dico soltanto che non bisogna discriminare a priori una foto solo perché ritrae un tramonto, se un aereo passa davanti al disco solare al tramonto per me va bene!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Blu,tutto dipende dalla luce ,anche la high speed fotografy non si fa con tempi brevi,ma si punta sul lampo di uno o più flash,puoi cogliere attimi brevissimi anche con 1/250 sec. Se cominciamo a ragioinare in questo modo il discorso diventa molto complesso,ripeto per me importante è il risultato,non importa in che modo è ottenuto.:.)
12 anni fa  

sagulino

bluvelvet ha scritto:
@ sa.gulino:

perfetto allora tutta sta discussione sui fuori tema è del tutto inutile visto che, se vanno bene pure i tramonti, le 300 e passa foto arrivate fin'ora sono a tema.. tanto rumore per nulla!! :-,
Non ho detto che i tramonti sono sempre in tema, il mio e' un discorso generale, qui si criticano i tramonti sempre e comunque e secondo me non e' giusto!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

bluvelvet ha scritto:
@ sa.gulino:

perfetto allora tutta sta discussione sui fuori tema è del tutto inutile visto che, se vanno bene pure i tramonti, le 300 e passa foto arrivate fin'ora sono a tema.. tanto rumore per nulla!! :-,


allora non lo metto :J :J :J :D :D :D
12 anni fa  

kaira

concordo con aida, un fulmine è un attimo e non è ripetibile, non ci saranno mai due fulmini uguali.. non importa se catturato con una lunga esposizione... quanto agli "attimi costruiti" e piantiamola.... anche il miliziano posto a fulgido esempio di questo contest, era costruita come molte delle partecipanti.
io ho ritirato due mie, una non era stata segnalata nè in bene nè in male, l'altra aveva 2 fuoritema su 4 e penso fossero vostri, data l'avversione per gli uccelli che mangiano, come se non fosse un attimo il momento in cui mentre ti stai facendo i cazzulilli tuoi ti arriva una beccata bestiale che ti tira fuori dalla tua acqua e ti fa salutare per sempre i tuoi amati fondali... chiedeteglielo al pesce, se è o no un attimo.. o all'uccello, quando lo manca... in fondo che differenza c'è tra un pesce fulminato da un becco e un miliziano sparato, dal punto di vista di cogliere l'attimo, ovviamente?continua
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

kaira

comunque le ho tolte semplicemente perchè soprattutto una , secondo me era troppo bella per rischiarla qui dove la confusione sul fuoritema è eccessiva....
ne ho messe altre due ma questo contest mi piace sempre meno...
@lady, non volermene, non vorrei sembrasse che ti contesto tutto quello che dici , ma io ho avuto un allevamento di cavalli per 15 anni..... ti posso assicurare che se volevi riprendere la monta ti dovevi mettere comoda avere una scheda capiente.... ma probabilmente dipende sempre dallo stallone.... :)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Iris, il nocciolo è la ripetibilità, quanti miliardi di volte in un giorno un uccello infilza un pesce? Quanti miliardi di uomini in un giorno mangiano? Quante volte un pesce acchiappa un uccello per papparselo oppure un uomo viene divorato da un animale. La differenza per me sta qui :D :.)
12 anni fa  

bluvelvet

Per quanto riguarda SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo contest, ci sono uccelli e uccelli come ci sono tramonti e tramonti... basta saper distinguere
di esempi te ne farò quanti ne vuoi a tempo debito ( se lo vorrai).

PS giusto per spiegarmi meglio ho scritto:
"un fulmine è senz'altro un'attimo unico ma come risultato assolutamente ripetibilissimo, "
posso avere serie di 10 o 100 o 1000 foto di fulmini e saranno tutti diversi ma come ne ho fatte 10-100-1000, una volta capito il trucchetto, ne potrei fare altre 10.000. Ovviamente l'equazione è valida per tutti i tipi di foto del genere, gocce d'acqua comprese!! Questo, a mio avviso, non è il concetto del "cogli l'attimo!"
Ma a questo punto non ha più nessuna importanza
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

Abbraccio

utente cancellato ha scritto:
Iris, il nocciolo è la ripetibilità, quanti miliardi di volte in un giorno un uccello infilza un pesce? Quanti miliardi di uomini in un giorno mangiano? Quante volte un pesce acchiappa un uccello per papparselo oppure un uomo viene divorato da un animale. La differenza per me sta qui :D :.)
Finalmente!
Credo che,dopo giorni di discussioni, Shadow abbia colto e spiegato alla perfezione il senso del cogliere l'attimo!!!
Certo,non è semplice avere una foto adatta.
Dopo attenta riflessione ho cancellato la mia foto-goccia anche se giudicata a tema.Troppo facile...
12 anni fa  
Fuoriclasse

loredana54

Beh di orche che mangiano pinguini c'è ne abbastanza per ritenerlo normale e ripetibile.
Di animali che divorano uomini, anche qui gli esempi non mancano, magari non nella quantità che ci meriteremmo.... :P
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

L'orca è un mammifero!! :D :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

loredana54

ok Blu, mammifero .... marino travestito da pesce :D
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

stasera spero di incontrare qualche alieno e di immortalare l'incontro :P :P :P
12 anni fa  

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
stasera spero di incontrare qualche alieno e di immortalare l'incontro :P :P :P

Se hai la possibilità di farti un giro presso Palazzo Montecitorio a Roma... di alieni ne troverai parecchi, con quelli vai sul sicuro... vivono su un'altro pianeta!! :D :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

utente cancellato

scherzi a parte ho già partecipato ad un contest con lo stesso titolo da un'altra parte e c'era un po' di tutto,uccelli,fulmini,gocce,foto costruite e non,ma tutti i partecipanti si erano concentrati sulla difficoltà dello scatto,fotograficamente parlando (come tecnica fotografica) e non sulla rarità dell'evento.Qui credo si intenda il contrario e non avendo scatti cosi rari sto pensando se partecipare o no.:-,
12 anni fa  

mauri3i0

secondo me cosi' diventa tutto relativo.. anche un uomo colpito a morte da una fucilata puo' diventare un attimo ripetibilissimo se si vive in Iraq giusto per fare un esempio. Questa provocazione e' per dire che credo che qui nessuno, suppongo, sia Capa o Bresson e di conseguenza non si puo' pretendere l'attimo irripetibile per eccellenza.. O almeno, io non lo pretendo..ma almeno cerco qualcosa che gli si avvicini ed apprezzo lo sforzo effettuato magari anche solo per averci provato.. (proprio perche' come ripeto siamo tutti qui per puro divertimento, tra chi e' piu' bravo e meno bravo)
Ovvio che questo discorso non vale se poi uno vuole spacciare un uomo intento a mangiare come una sorta di cogli l'attimo, magari con una descrizione de " l'attimo in cui la forchetta entra nella bocca".. :o
12 anni fa  
LeggendaComareGuruGiudice medio

bluvelvet

utente cancellato ha scritto:
scherzi a parte ho già partecipato ad un contest con lo stesso titolo da un'altra parte e c'era un po' di tutto,uccelli,fulmini,gocce,foto costruite e non,ma tutti i partecipanti si erano concentrati sulla difficoltà dello scatto,fotograficamente parlando (come tecnica fotografica) e non sulla rarità dell'evento.Qui credo si intenda il contrario e non avendo scatti cosi rari sto pensando se partecipare o no.:-,


Quando ho proposto questo contest intendevo proprio la singolarità dell’evento, la sua particolarità, ho messo quelle foto come esempio proprio per dare un’indicazione di massima non aspettandomi di sicuro che venissero postate foto di una così elevata peculiarità, ma almeno qualcosa che si avvicinasse per assonanza fotografica a quelle istantanee.

Un altro esempio… di tuffi se ne possono riprendere a centinaia ed è vero che ognuno di essi è diverso da ogni altro ma, a mio avviso, non hanno nulla di particolare poiché ripetibili all’infinito.
Certo… se per un fortunatissimo caso, mentre riprendo il tuffo mi compaiono in acqua delle fauci spalancate di uno squalo o un alligatore in attesa dello sfortunato soggetto, allora si che sarebbe un “cogliere l’attimo” con le contro palle e diventerebbe così un tuffo unico ed irripetibile!!
Ovviamente è solo un paradosso.. :.)

Non ho mai pensato che potesse essere un contest “facile” ma da qui a renderlo quasi un contest “macchietta” ce ne passa.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

sagulino

Sarà interressante a fine contest verificare la coerenza di ognuno di noi...perche staimo partecipando tutti con scatti unici, irripetibili e sensazionali che manderanno finalmente in pensione i vari maestri della fotografia, vero ?!?!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Per quanto mi riguarda, lungi da me avere quell'ambizione. :.)
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

sagulino

bluvelvet ha scritto:
Per quanto mi riguarda, lungi da me avere quell'ambizione. :.)

Troppo facile così...8:
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

bluvelvet

Perchè tu aspiri a tanto?
Se così fosse non mi rimane che farti tanti auguri.. buona luce.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

sagulino

bluvelvet ha scritto:
Perchè tu aspiri a tanto?
Se così fosse non mi rimane che farti tanti auguri.. buona luce.

Ognuno dovrà essere coerente con quanto detto, chi ha preteso 100 dagli altri dovrà dimostrare 100...che si parli di me o di te non ha importanza...vale per tutti.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

sagulino ha scritto:
Sarà interressante a fine contest verificare la coerenza di ognuno di noi...perche staimo partecipando tutti con scatti unici, irripetibili e sensazionali che manderanno finalmente in pensione i vari maestri della fotografia, vero ?!?!


niente pensione ormai sono defunti e fotograficamente sono immortali :.)
12 anni fa  

bluvelvet

Per me va benissimo ma... non ho mai detto di voler mandare in pensione nessuno ne tanto meno diventare un guru della fotografia ed ancor meno preteso di insegnare a far foto, ho solo detto che, per quanto intendevo IO il contest, vedo che molti hanno mandato foto che poco o nulla c'entrano con il tema da me proposto, se poi si vuol far entrare a forza ogni cosa.. vabbè, che così sia, voterò chi secondo me ha interpretato il contest nel modo corretto e se tu sarai tra questi ne sarò molto lieto.
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice ottimo

kaira

appunto, di miliziani ce ne sarebbero da vendere a stare in iraq anche solo da 20 anni a questa parte... (sempre senza voler considerare che quello probabilmente è un attore)....di scatti "unici" ma quanti ce ne possono essere? e soprattutto... scatti unici irripetibili... e per di più di ottima qualità?? cioè uno dovrebbe riuscire a fare uno scatto perfetto per luce, composizione, nitidezza scattando al volo un evento imprevisto e irripetibile, che non comprenda uccelli che infilzano pesci e simili? e pure non costruiti? così che pure il miliziano sarebbe fuori tema? mah.. un contest direi impossibile a queste condizioni.... :( :(
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio

utente cancellato

Ma non è poi tanto importante quando da un'altra parte vedi che la gente non sa nemmeno cos'è una barca...:!
12 anni fa  

sagulino

bluvelvet ha scritto:
Per me va benissimo ma... non ho mai detto di voler mandare in pensione nessuno ne tanto meno diventare un guru della fotografia ed ancor meno preteso di insegnare a far foto, ho solo detto che, per quanto intendevo IO il contest, vedo che molti hanno mandato foto che poco o nulla c'entrano con il tema da me proposto, se poi si vuol far entrare a forza ogni cosa.. vabbè, che così sia, voterò chi secondo me ha interpretato il contest nel modo corretto e se tu sarai tra questi ne sarò molto lieto.
Perfetto...il tuo punto di vista mi e' chiaro, continuiamo a giocare!!!
12 anni fa  
LeggendaModeratoreGuruGiudice medio